Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-01-2005, 15:38   #1
Gyxx
Senior Member

L'Avatar di Gyxx

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Siena (loc. Quercegrossa)
[IO l'HO SEMPRE DETTO !!!!] L'alcool fà bene al cervello !!!!

Essì, tutti noi almeno una volta l'abbiamo pensato ...

Ed ora ne abbiamo pure la conferma scIentifica ....

Al solito, da "Le Scienze On Line" ... dove ci sono anche altri link l' approfondimento ...

http://www.lescienze.it/sixcms/detail.php3?id=10240

29.01.2005
L'alcool fa bene al cervello
Oltre a fornire benefici cognitivi, il vino può prevenire malattie cardiache e ictus

Le donne che bevono giornalmente un bicchiere di birra o di vino avranno una mente più lucida in tarda età rispetto a quelle astemie. Lo sostengono alcuni ricercatori americani, in uno studio pubblicato sulla rivista "New England Journal of Medicine".
"I nostri risultati - spiega Francine Grodstein del Brigham and Women’s Hospital e dell'Harvard Medical School di Boston - suggeriscono che un moderato consumo di alcool possa offrire alcuni benefici cognitivi". Gli scienziati, guidati da Meir Stampfer, hanno scoperto che le bevitrici di età compresa fra 70 e 81 anni avevano il 20 per cento in meno di probabilità di sperimentare un declino delle capacità cognitive nei due anni successivi, rispetto alle donne che non bevono per nulla.
In media, le donne che si concedono una birra o un bicchiere di vino al giorno tenderebbero ad avere una mente più agile e più "giovane" di un anno e mezzo rispetto a chi si astiene dal bere. Consumare più di un bicchiere al giorno, però, non produce un beneficio maggiore. In ogni caso, pochi dei soggetti dello studio erano forti bevitori.
Era già noto che un consumo moderato di alcool (circa 0,35 litri di birra o 0,20 litri di vino) potesse ridurre il rischio di attacco cardiaco o di colpo apoplettico. Stampfer e colleghi hanno ipotizzato che lo stesso effetto che limita i disturbi cardiovascolari potesse anche mantenere più sani i vasi sanguigni nel cervello, impedendo i piccoli ictus che riducono le capacità cognitive.

© 1999 - 2004 Le Scienze S.p.A.

C'è per caso qualcheduno di voi che ha sottomano il celebrissimo trattato che accomuna i neuroni ad una mandria di bufali e l'alcool ai cacciatori e lo posta ??

Ciapps

Gyxx

:Hic:
Old 31-01-2005, 16:59   #2
thotgor
Senior Member

L'Avatar di thotgor

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Treviso
e via

Un mio amico amico che fa medicina ha detto che il tasso di mortalità tra gli astemi è più alto che tra i bevitori moderati.

PS: quello che cerca di addarti in icq è un mio amico che fa biologia molecolare. Voleva solo chiederti un paio di cose

(ti avevo scritto un pvt ma non hai risposto )
thotgor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2005, 17:09   #3
Gyxx
Senior Member

L'Avatar di Gyxx

Quote:
Originariamente inviato da thotgor
e via

Un mio amico amico che fa medicina ha detto che il tasso di mortalità tra gli astemi è più alto che tra i bevitori moderati.

PS: quello che cerca di addarti in icq è un mio amico che fa biologia molecolare. Voleva solo chiederti un paio di cose

(ti avevo scritto un pvt ma non hai risposto )
Io guasi guasi farei anche un test comparativo fra bevitori intermedi ed astemi (il bevitore intermedio IMHO rappresenta meglio il forummista )...... e scommetteri sul forummista ....

... cmq tutto ciò testimonia un antico modo di fare, che come cibo è meglio prendere un po di tutto, che cmq in piccola misura fà cmq bene, di voler fare i salutisti a tutti i costi, che oltre a rovinarsi i piaceri della vita fappure male .....

[OT] Boh.. mi pareva di averti risposto al PVT dicendo che andava + che bene ma forse era meglio se mi mandava una o + mail xchè ICQ lo appiccio poco (da lavoro NON posso, proibitissimo è )...

Ok allora se ci riprova lo aggiunto .... xò x sicurezza mandami un PVT colsuo numero ....

...sai, un maschio NON conosciuto, senza alcun dettaglio ICQ fuorchè il nome è un po sospetto .....

...nel dubbio si considera spam ..... [/OT]

Ciapps (e buone bevute )

Gyxx

P.S. Il corpo umano è già x oltre il 78% fatto d'acqua ... perche diluirci ulteriormente ???
Old 31-01-2005, 19:04   #4
spinbird
Senior Member

L'Avatar di spinbird

Iscritto dal: May 2001
Quote:
Originariamente inviato da Gyxx
Il corpo umano è già per oltre il 78% fatto d'acqua ... perche diluirci ulteriormente?
bello slogan
Old 31-01-2005, 21:46   #5
Onisem
Senior Member

L'Avatar di Onisem

Iscritto dal: Jan 2005
Strano, esistono svariati altri studi che affermano l'esatto contrario, anche dello stesso New England Journal of Medecine(appena avrò più tempo li posterò), mi sa un pò di "studio/business". Tra l'altro tali sostanze contenute nel vino (tipo resveratrolo e altro polifenoli, se non dico vaccate) sarebbero contenuti in concentrazioni così basse che per raggiungere una "dose utile" sarebbe necessario scolarsi un (diciamo) 200 litri. Gyxx, ti risulta?
Onisem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2005, 22:53   #6
thotgor
Senior Member

L'Avatar di thotgor

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Treviso
Quote:
Originariamente inviato da Onisem
Strano, esistono svariati altri studi che affermano l'esatto contrario, anche dello stesso New England Journal of Medecine(appena avrò più tempo li posterò), mi sa un pò di "studio/business". Tra l'altro tali sostanze contenute nel vino (tipo resveratrolo e altro polifenoli, se non dico vaccate) sarebbero contenuti in concentrazioni così basse che per raggiungere una "dose utile" sarebbe necessario scolarsi un (diciamo) 200 litri. Gyxx, ti risulta?

ripeto che un mio amico che studia medicina mi ha detto che secondo uno studio il tasso di mortalità è maggiore negli astemi piuttosto che nei bevitori moderati.
thotgor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2005, 00:11   #7
Gyxx
Senior Member

L'Avatar di Gyxx

Quote:
... lo studio è statistico e come tale è ovvio che se son presi male i campioni (o presi bene, a secondo se si voglia falsare il risultato o se si falsi x incompetenza ) si dimostra tutto ed il contrario di tutto ...

... apparte le battute le motivazioni di fondo mi sembrano cmq valide ...

... ovvero che una maggiore salute dei vasi sanguigni del circolo microcerebrale favorisca una maggiore salute del cervello ..

...da tempo si sa infatti che uno dei motivi x cui questo organo invecchia è la progressiva o improvvisa mancanza di nutrienti e di ossigeno (ovvero far morire di fame i neuroni ) nel liquido limbico che nutre il cervello.... e quindi una maggiore "manutenzione" del sitema di distribuzione cerbrale sicuramente avallerebbe una migliore qualità della vita del cervello in età avanzata (IMHO).

Allo stesso modo si sa che concentrazioni troppo alte di alcool fanno gli stessi danni, e probabilmente se te intendi gli effetti tipo "mastro lindo" dei polifenoli hai ragione ..... ovvero sostanze del vino che "puliscono" il microcircolo .... anche xchè lo studio parla anche di consumo di birra, che NON ha queste sostanze nella medesima concentrazione del vino, ma moolto minori ....

... quello che secondo me potrebbe portare ad un effetto positivo come quello descritto nell' articolo sono altre due cose : una è la spiegazione del cosiddetto "paradosso francese" dovuto al vino, l'altra è quella dovuta alla tipologia di vita che fa una persona che si concede giornalmente il piacere di un bicchiere o poco + di un buon alcoolico leggero.

Il "Paradosso francese" , x chi non lo conosce, è lo scarso (rispetto all'atteso) accumolo di placche arterosclerotiche che si riscrontra in una popolazione che consuma forti dosi di burro e grassi animali nella propria dieta, e che si è scoperto recentemente sia dovuto all' assunzione di vino rosso nella propria dieta : le sostanze contenute nel vino non detergono le arterie, perchè a concentrazioni troppo basse, ma un po come gli additivi x gli iniettori, RALLENTANO la deposizione di colesterolo sulle arterie , x cui anche con elevato colesterolo in circonolo si hanno delle arterie + pulite di quelle che sarebbe lecito aspettarsi .... questo effetto è stato dimostrato in numerose pubblicazioni (anche se, onestamente, vo a memoria e non saprei cosa lnkare, però se avete altri argomenti a favore o sfavore sarei + che lieto qualcun altro li trovasse, i miei prossimi 3 giorni saranno infernali e fra un po vo a nanna ) .....

... la prima cosa che mi viene in mente, invece, dal profilo tratteggiato nell' articolo, è di una persona che si sappia godere la vita e sappia anche moderarsi bene : una donna che quasi quotidianamente non si fa mancare un bicchiere di buon vino od una birra in compagnia mi fa venire in mente una persona che cura molto se stessa e si sa anche godere la vita, non negandosi le cose piacevoli che apprezza : me la immagino anche che tenga mediamente allo stesso modo anche alla propria salute e a tutte le cose che apprezza : me la immagino a leggere libri, a fare nel relax quelc he gli piace, a non tralasciare tutti gli strmoli che apprezza ....

... e questo quadro corrisponde molto a quello di una persona che prende la vita meno apsamente di tante altre, una persona che non antepone la carriera a tutto il resto, ma che trova sempre lo spazio per se stessa ....

....e già annai ed anni di ricerche ci hanno detto che questa tipologia di persone, che non si negano gli stimoli e non si chiudono in se stesse man mano che invecchiano, conservano le facoltà cognitive e l'elasticità mentale di persone molto + giovani ....

...ritonando alla fisiologia, cmq, sappiamo che lo stress fa invecchiare i tessuti + in fretta, e che un po (poco) alcool rilassi ed aiuti a distendersi un po ...... come ben sappiamo che l'alcool fa abbassare la pressione e limita alcuni dei danni da pressione alta, semplicemente xchè è un ottimo vasodilatatore ....

...quindi, concludendo, IMHO (oh, mappoi magari mi sbaglio ) pensare che una persona che , ripsetto ad una "normale" :

1) cura leggermente di + gli svaghi ed i piaceri della vita,
2) sa trovare il tempo ogni giorno x un buon bicchiere di vino ma senza strafare
3) è meno oppressa dallo stress
4) che ha la pressione leggermente + bassa
5) i grassi in circolo leggermente + sfuggenti x le arterie
6) cura leggermente di + i propri interessi

Abbia alla tenera età di 70 anni una mente pari a quella di una 68 enne non mi pare poi questo risultato strabiliante ...

...alla fine son solo un 2,5% di differenza sul totale dell' eta ....

mica parliamo di un 80 enne col cervello di una 60 enne .....

e voi che ne dite ????

Ciapps e notte

Gyxx
Old 01-02-2005, 10:01   #8
Nicky
Senior Member

L'Avatar di Nicky

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Londra
Wow..allora sono in una "botte di ferro"
Old 01-02-2005, 10:21   #9
Gyxx
Senior Member

L'Avatar di Gyxx

Quote:
Originariamente inviato da Nicky
Wow..allora sono in una "botte di ferro"
....anche x questo serve il vino ...

... è rispauto che l'acqua fa ruggine ....

Old 01-02-2005, 10:36   #10
Brigante
Senior Member

L'Avatar di Brigante

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Lariano (RM)
Si, fa bene, ma se assunto con MOOOLTA moderazione, di sicuro non come lo assume il 99% dei giovani, quello vuol dire solo devastarsi! ...Grazie a dio sono astemio.
Old 01-02-2005, 12:07   #11
khri81
Senior Member

L'Avatar di khri81

Iscritto dal: Mar 2002
si si voi bevete io intanto evito al mio fegato di assumere quella merda!
Old 01-02-2005, 12:51   #12
Gyxx
Senior Member

L'Avatar di Gyxx

Quote:
Originariamente inviato da Brigante
Si, fa bene, ma se assunto con MOOOLTA moderazione, di sicuro non come lo assume il 99% dei giovani, quello vuol dire solo devastarsi! ...Grazie a dio sono astemio.
Se leggi la notizia vedrai che si parla di 0,2 L al giorno, pari ad un bicchiere e mezzo (di quelli medio piccoli) ovvero circa un terzo meno meno di una lattina standard da 33cl ....

...grazie a dio* io NON sono astemio .... e non mi tolgo il piacere di gustarmi ogni tanto (tranne rarissime eccezzioni senza strafare) un po di buon vino od una buona birra ....

... ovvio che fra essere alcolizzato ed essere astemio magari sia preferibile essere astemio, ma l'alcool non è nè come il fumo nè come l'eroina ....

Quote:
Originariamente inviato da khri81
..... ti ricordo che l'alcool, oltre ad essere un normale prodotto del nostro metabolismo, è un alimento, molto meno dannoso per il fegato (alle dosi a cui ci riferiamo) di una frittata di 2 uova o di un hamburgher +patatine al mac donald's ....

... ovvio che ogni opinione è legittima e che di qualcosa si dovrà pure morire ma .....

... sei proprio sicuro di non mangiare con nochalance e convinto di fare la cosa giusta cose che sono molto + pericolose ed innaturali, tipo un pacchetto di patatine fritte (in cui spesso e volentieri fra gli ingredienti le patate manco ci sono ???)

Ciao, divertiti come meglio credi !

Gyxx

* Io sono ateo convinto da sempre.

Ultima modifica di Gyxx : 01-02-2005 alle 12:53.
Gyxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2005, 13:22   #13
spinbird
Senior Member

L'Avatar di spinbird

Iscritto dal: May 2001
Quote:
Grazie a dio sono astemio.
condoglianze
Old 01-02-2005, 16:43   #14
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
Quote:
..Grazie a dio sono astemio.
ringrazio anche io Dio per questo..

...così c'è più vino per me!!
Old 01-02-2005, 16:44   #15
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Originariamente inviato da khri81
Non si parla di Tavernello, si parla di Vino, prego...
Old 01-02-2005, 21:23   #16
Gyxx
Senior Member

L'Avatar di Gyxx

Quote:
Originariamente inviato da gpc
Non si parla di Tavernello, si parla di Vino, prego...
Concordo, il tavernello è fatto con le bustine ....

Old 01-02-2005, 22:35   #17
..:::M:::..
Bannato

L'Avatar di ..:::M:::..

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Bolzano - Bozen = BAM BAM SPAM = LOL LOL TROLL = YUM YUM LAMER =
W LA PIGNATTA
..:::M:::.. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2005, 23:32   #18
Onisem
Senior Member

L'Avatar di Onisem

Iscritto dal: Jan 2005
A questo punto...

Alcool:

Una mandria di bufali si può muovere tanto rapidamente quanto e' lavelocità del bufalo più lento, e quando la mandria e' cacciata, sono i bufali più lenti e ammalati che sono alla fine del gruppo che muoiono per primi.
Questa e' una selezione naturale valida per la mandria considerata un tutt'uno, visto che la velocità generale e la salute dell'assieme migliora con la morte regolare dei suoi membri più deboli. Alla stessa maniera, il cervello umano può operare tanto velocemente quanto i neuroni più lenti.
Il consumo eccessivo di alcol, come tutti sappiamo, distrugge i neuroni, ma naturalmente attacca in primo luogo i neuroni più deboli e lenti. In questo senso il consumo regolare di birra elimina i neuroni più deboli, rendendo costantemente il cervello una macchina più rapida ed efficiente. Il risultato di questo profondo studio neurologico verifica e convalida la relazione causale fra le uscite festaiole del fine settimana e il rendimento dei consulenti, matematici, ingegneri, economisti, avvocati, progettisti, etc. Allo stesso modo si spiega ilperché dopo pochi anni aver finito l'università e contratto matrimonio, la maggior parte dei professionisti non possono più mantenere i livelli di rendimento dei neolaureati.
Solo quei pochi che persistono nello stretto regime di consumo vorace dialcol possono mantenere i livelli intellettuali che avevano durante i loro anni di studente universitario. Mentre il nostro Paese sta perdendo il suo potenziale intellettuale, noi non possiamo rimanere in casa senza fare nulla. Andiamo al bar!! Beviamo litri e litri!! La tua azienda e il tuo paese necessitano che tu sia al massimo e non puoi negarti alla carriera che ti sta davanti.
Non tenerti questa informazione solo per te ma dividila con tutte le persone che stimi. In questo modo stai collaborando per costruire un paese migliore.
Onisem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2005, 01:12   #19
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

LOL
Old 02-02-2005, 09:36   #20
Gyxx
Senior Member

L'Avatar di Gyxx

Quote:
Originariamente inviato da Gyxx

.... cut ....

C'è per caso qualcheduno di voi che ha sottomano il celebrissimo trattato che accomuna i neuroni ad una mandria di bufali e l'alcool ai cacciatori e lo posta ??

Ciapps

Gyxx

:Hic:
Allora mi considerate davvero ......

Quote:
A questo punto...

Alcool:

Una mandria di bufali si può muovere tanto rapidamente quanto e' lavelocità del bufalo più lento, e quando la mandria e' cacciata, sono i bufali più lenti e ammalati che sono alla fine del gruppo che muoiono per primi.
Questa e' una selezione naturale valida per la mandria considerata un tutt'uno, visto che la velocità generale e la salute dell'assieme migliora con la morte regolare dei suoi membri più deboli. Alla stessa maniera, il cervello umano può operare tanto velocemente quanto i neuroni più lenti.
Il consumo eccessivo di alcol, come tutti sappiamo, distrugge i neuroni, ma naturalmente attacca in primo luogo i neuroni più deboli e lenti. In questo senso il consumo regolare di birra elimina i neuroni più deboli, rendendo costantemente il cervello una macchina più rapida ed efficiente. Il risultato di questo profondo studio neurologico verifica e convalida la relazione causale fra le uscite festaiole del fine settimana e il rendimento dei consulenti, matematici, ingegneri, economisti, avvocati, progettisti, etc. Allo stesso modo si spiega ilperché dopo pochi anni aver finito l'università e contratto matrimonio, la maggior parte dei professionisti non possono più mantenere i livelli di rendimento dei neolaureati.
Solo quei pochi che persistono nello stretto regime di consumo vorace dialcol possono mantenere i livelli intellettuali che avevano durante i loro anni di studente universitario. Mentre il nostro Paese sta perdendo il suo potenziale intellettuale, noi non possiamo rimanere in casa senza fare nulla. Andiamo al bar!! Beviamo litri e litri!! La tua azienda e il tuo paese necessitano che tu sia al massimo e non puoi negarti alla carriera che ti sta davanti.
Non tenerti questa informazione solo per te ma dividila con tutte le persone che stimi. In questo modo stai collaborando per costruire un paese migliore.

Ciapps

Gyxx

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
Smartphone sempre più cari: super...
L'ultima puntata di Falsissimo rimossa d...
NASA Perseverance ha utilizzato percorsi...
Blue Origin sospende per almeno due anni...
Stampanti, Los Angeles verso il divieto ...
Roscosmos Amur: il razzo spaziale riutil...
Robot aspirapolvere per tutte le tasche:...
Accedere alle mail di un lavoratore lice...
Amazon Haul scatenato: migliaia di prodo...
Amazon Seconda Mano rilancia: sconto ext...
Super prezzo Amazon per ECOVACS DEEBOT T...
NVIDIA Shield TV: dieci anni di aggiorna...
Le 10 offerte migliori su Amazon oggi, c...
Autostrade che 'pensano': l'AI arriva su...
AMD alza l'asticella: Zen 6 è la ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP