Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-01-2005, 15:51   #1
anndromeda979
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2004
Chat in Java con Criptaggio

Salve ragazzi sono un principiante della programmazione,
Dovrei fare una Chat in Java per L'università.

Di chat gia fatte ne ho trovate parecchie il problema è che la chat deve criptare i messaggi e richiedere la PW.

AIUTATEMI quansiasi suggerimento o aiuto di qualsiasi tipo e ben accetto....

Vi ringrazio in anticipo.
anndromeda979 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2005, 16:12   #2
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Cercati un algoritmo di crittaggio già pronto... Puoi cercare AES (ottima sicurezza) oppure (non sono tanto esperto di Java) utilizzare qualche algoritmo che probabilmente è già presente nelle librerie di Java...
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2005, 19:32   #3
kingv
Senior Member

L'Avatar di kingv

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano
se intendi creare un tuo protocollo e criptare solo i dati sensibili puoi utilizzare JCE, che sono delle librerie che implementano diversi algoritmi crittografici.
L'implementazione standard SunJCE che trovi insieme al runtime (se superiore a 1.4) comprende già algoritmi come DES, TripleDES, AES, Blowfish ecc.ecc, ma esistono implementazioni open di quasi ogni algoritmo.

un'alternativa potrebbe essere quella di crittografare a livello di trasporto e non a livello applicativo, in questo caso devi dare un occhio alle librerie JSSE (http://java.sun.com/products/jsse/) che ti forniscono supporto per standard come SSL e TLS .

se hai quesiti sull'argomento posta pure
kingv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2005, 19:41   #4
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Iscritto dal: Jul 2002
dai un'occhiata al package javax.crypto
puoi creare un particolare tipo di InputStream cifrato con un algoritmo a tua scelta tra quelli già pronti (ad esempio il DES)

edit: non mi ero accorto che ti aveva già risposto kingv
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2005, 14:32   #5
71103
Bannato

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Roma
Re: Chat in Java con Criptaggio

Quote:
Originariamente inviato da anndromeda979
Salve ragazzi sono un principiante della programmazione,
Dovrei fare una Chat in Java per L'università.

Di chat gia fatte ne ho trovate parecchie il problema è che la chat deve criptare i messaggi e richiedere la PW.

AIUTATEMI quansiasi suggerimento o aiuto di qualsiasi tipo e ben accetto....

Vi ringrazio in anticipo.
IMHO una chat criptata in Java è na mezza fesseria perché disassemblare il Java è facilissimo, e altrettanto facile è decompilarlo; sei obbligato a farla in Java o hai altre possibilità? Nel secondo caso ti consiglierei di optare per le altre possibilità ;-)
71103 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2005, 14:35   #6
anndromeda979
Junior Member

Ragazzi vi ringrazio tantissimo siete stati gentilissimi ma....
nn conoscete qualche chat che gia ha questi requisiti?

IO ho una chat normale ma mi manca la parte critografica e della pw e nn so da dove iniziare per adattare questa mia chat.

Se magari vi posto il sorgente come allegato potete dargli un occhiata per vedere come si puo modificare?

Vi ringrazio tantissimo e scusate la mia niubbagine nella programmazione
Old 30-01-2005, 14:38   #7
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Re: Re: Chat in Java con Criptaggio

Quote:
Originariamente inviato da 71103
IMHO una chat criptata in Java è na mezza fesseria perché disassemblare il Java è facilissimo, e altrettanto facile è decompilarlo; sei obbligato a farla in Java o hai altre possibilità? Nel secondo caso ti consiglierei di optare per le altre possibilità ;-)
Non è vero...se la password la inserisce l'utente e la password è la chaive per criptare i dati (con algoritmo bidirezionale) la cosa è perfettamente sicura...
Old 30-01-2005, 14:41   #8
71103
Bannato

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Roma
Re: Re: Re: Chat in Java con Criptaggio

Quote:
Originariamente inviato da cionci
Non è vero...se la password la inserisce l'utente e la password è la chaive per criptare i dati (con algoritmo bidirezionale) la cosa è perfettamente sicura...
Ma la password deve essere validata; in tal caso:
a) se la convalida il programma Java un c***o è tutt'uno
b) se la convalida il server, vuol dire che questa password viene trasmessa per rete, e può essere intercettata; e se viene trasmessa criptata, vuol dire che viene criptata dal programma Java, quindi siamo sempre lì :P

L'unica opzione sicura sarebbe di *non* convalidare la password e dire all'utente "caro utente, se la password è sbagliata nella chat leggerai cose senza senso".
71103 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2005, 14:48   #9
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Infatti... E comunque la convalida potrebbe essere fatta in modo diverso...ad esempio spedendo un messaggio particolare (indicato all'interno del programma) come primi N caratteri della chat codificata...se il messaggio non corrisponde la password è sbagliata... La password non viaggia comunque mai in chiaro...
Old 30-01-2005, 15:25   #10
kingv
Senior Member

L'Avatar di kingv

Iscritto dal: Jan 2001
siete fuori strada tutti e due, state pensando solo a meccanismi di crittografia simmetrica

invece si puo' usare direttamente SSL (come ho scritto prima , java lo support a pienamente) oppure voelndo si puo' implementare un meccanismo di handshake SSL-like, non e' particolarmente impegnativo.
kingv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2005, 16:34   #11
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Sicuramente...io cercavo la strada più semplice...
Old 30-01-2005, 17:05   #12
anndromeda979
Junior Member

Ragazzi io ho capito che voi avete le idee chiare ma....

IO NO!!

IO devo sostenere un esame sul Java ma nn ho delle buone basi per poter fare questo piccolo porgetto, vi chiedo un aiuto su un codice gia fatto che grosso modo corrisponda a queste caratteristiche.

La una semplice Chat me la fornita un mio collega ma manca appunto la parte della critografia e della PW, se volete io vi posto gli allegati e magari se POTETE DARMI UNA MANO per implementare ( nel modo piu semplice possibile)

Io vi ringrazio tanto per il vostro interesse GRAZIE TANTE!!!
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
I cosmonauti avrebbero riparato tutte le...
Artemis II: la NASA conferma il lancio d...
Il CEO di Embrak Studios difende l'uso d...
Il Trump Phone è sempre più un mistero: ...
OPPO ha svelato la serie Reno 15 "global...
Poste ID diventa a pagamento: l'identità...
7 articoli crollati di prezzo su Amazon ...
Lavatappeti, smacchiatore e Vaporella a ...
Prezzi a picco in 24 ore: due monitor to...
OLED top di gamma LG con super ribasso d...
Il nuovo OnePlus Nord 6 è vicino al debu...
Tesla svela i risultati del Q4: conferma...
Nuova rimodulazione da Fastweb: fino a 3...
La NVIDIA RTX 5090 potrebbe presto costa...
ASUS non produrrà più smar...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP