Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-01-2005, 09:04   #1
kikki2
Senior Member

L'Avatar di kikki2

Iscritto dal: May 2000
Marine One

L'AgustaWestland ( Finmeccanica) US 101 ha vinto l'appalto per la fornitura di elicotteri per la casa bianca
un appaltino da 6 miliardi di dollari......Sikorsky sta a rosicare
kikki2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2005, 10:31   #2
flisi71
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2001
Città: a casa mia
Sul corriere la notizia, con cifre un tantino diverse:

http://www.corriere.it/Primo_Piano/E...esidente.shtml

Una commessa da 1,6 miliardi di dollari per 23 velivoli
Il presidente Usa volerà su elicotteri italiani
Il consorzio Agusta Westland vince l'appalto per i nuovi Marine One: per la prima volta sarà una macchina non americana

WASHINGTON - Lo si è visto tante volte scendere nel prato della Casa Bianca o «in trasferta» nelle occasioni più diverse: è il Marine One, l'elicottero del presidente degli Stati Uniti. Da ora in poi sarà un elicottero iatliano. A vincere la decisiva gara d’appalto per la fornitura degli elicotteri presidenziali Marine One è stato infatti il consorzio Agusta Westland del formato da Lockheed Martin e Finmeccanica. Battuta la concorrenza dell'americana Sikorsky. I nuovi MarineOne dovranno essere forniti a partire dal 2008. Il contratto riguarda 23 elicotteri, per un valore di 1,6 miliardi di dollari. È una vera e priopria svolta storica: è la prima volta infatti che i MarineOne sarnno realizzati da un progetto non americano. In passato, dall'epoca della presidenza Eisenhower in poi, i Marine One erano sempre stati Sikorsky.

L’azienda americana controllata dal colosso United Technology, che nella gara per il nuovo modello proponeva il suo VH-92 Super Hawk. E che la «battaglia» sia stata dura lo si capisce dalle reazioni immediate alla scelta. Il senatore democratico Joe Lieberman, ex candidato alla vice presidenza, ha definito «oltraggiosa» l’esclusione della Sikorsky e ha promesso di battersi per una revisione della decisione. Ma con buona pace del senatore Lieberman, tornare indietro sarà impossibile: la Us Navy ha ufficialmente confermato la vittoria dell’Agusta Westland. La fornitura vale 1,6 miliardi di dollari per 23 elicotteri presidenziali Marine One. L’azienda italiana interamente controllata da Finmeccanica, produrra’ gli elicotteri mentre la Lockheed fornira’ la componentistica elettronica.

28 gennaio 2005

Commento personale: la decisione era stata rinviata più volte a causa di forti pressioni politiche e lobby industriali (e della sindrome del "not invented here" come viene chiamata).
Dal punto di vista tecnico non c'era mai stata competizione: l'EH101 vola da anni, l'S92 sono anni che cercava un primo committente e l'ha trovato solo pochi mesi addietro in Canada solo grazie ad una decisione politica salomonica (nella prima tranche di gara aveva naturalmente vinto l'EH101 poi per la seconda tranche i requisiti sono stati rilassati a tal punto che contava solo il prezzo e l'S92 aveva come unico concorrente gli elicotteri di carta, che tra l'altro hanno sfiorato al vittoria)

Ciao

Federico
flisi71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2005, 10:43   #3
kikki2
Senior Member

L'Avatar di kikki2

La lockheed è il contractor ma gli apparecchi sono italiani al 100% ( ma saranno assemblati in parte in usa per questioni contrattuali)
il costo di 1.6 miliardi si riferisce ai primi 8 ma dato che saranno 23 i conti sono presto fatti The $6.1 billion contract to buy 23 high-tech, high-security aircraft, is relatively small in the military budget.... CNN.com come correttamente riportato da altri siti
Old 29-01-2005, 10:47   #4
flisi71
Senior Member

Mi sembrano un tantino cari a 260 milioni di dollari ad esemplare.....

Ciao

Federico
Old 29-01-2005, 10:54   #5
SaMu
Senior Member

L'Avatar di SaMu

Iscritto dal: May 2001
E' colpa di Berlusconi.
SaMu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2005, 10:58   #6
buster
Senior Member

L'Avatar di buster

Iscritto dal: Feb 2002
Città: To e prov.
Quote:
Originariamente inviato da SaMu
E' colpa di Berlusconi.
pizzeria Agusta?
Old 29-01-2005, 10:58   #7
kikki2
Senior Member

L'Avatar di kikki2

boh, cmq anche repubblica .... La commessa ha un valore di 1,7 miliardi di dollari per i primi otto velivoli. In totale saranno forniti 23 elicotteri....
fa quelle cifre...in ogni caso non credo sia il fattore economico quello + importante
Old 29-01-2005, 11:00   #8
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
E' colpa di Berlusconi.
fase spammer?
jumpermax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2005, 11:06   #9
SaMu
Senior Member

L'Avatar di SaMu

I giornali hanno documentato le implicazioni politiche della scelta, il dividendo dell'amministrazione USA all'Italia per il sostegno nella guerra in Iraq.
Old 29-01-2005, 11:12   #10
flisi71
Senior Member

Forse perchè non sai che ogni acquisto di armamenti ha fortissime implicazioni politiche (nessuno vorrebbe vendere un sistema d'arma ad un paese che poi lo utilizzerebbe contro il venditore, inoltre la necessità di mantenere il supporto tecnico per anni dimostra la volontà di mantenere buoni rapporti fra acquirente e venditore).

Ciao

Federico
Old 29-01-2005, 11:14   #11
flisi71
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da kikki2
boh, cmq anche repubblica .... La commessa ha un valore di 1,7 miliardi di dollari per i primi otto velivoli. In totale saranno forniti 23 elicotteri....

Vorrà dire che sono davvero molto cari, molto più cari dell'EH101 di serie.

Quote:
Quote:
fa quelle cifre...in ogni caso non credo sia il fattore economico quello + importante
Infatti è l'aspetto politico il più importante, la fiducia concessa ad un alleato.

Ciao

Federico
Old 29-01-2005, 11:15   #12
SaMu
Senior Member

L'Avatar di SaMu

Appunto perchè ogni acquisto ha implicazioni politiche, non mi sembrava il caso di tacere quelle di questo.
Old 29-01-2005, 11:16   #13
SaMu
Senior Member

L'Avatar di SaMu

Quote:
Originariamente inviato da flisi71
Vorrà dire che sono davvero molto cari, molto più cari dell'EH101 di serie.
Bush l'avrà preso con gli interni in pelle e il navigatore.
Old 29-01-2005, 11:20   #14
flisi71
Senior Member

E l'articolo di repubblica

http://www.repubblica.it/2005/a/sezi...a/augusta.html

Interrotto un monopolio cinquantennale delle aziende Usa
La commessa per la realizzazione di 23 velivoli entro il 2014
L'elicottero di Bush sarà italiano
Finmeccanica: "Fieri della scelta"

WASHINGTON - L'elicottero del Presidente degli Stati Uniti sarà prodotto in collaborazione con l'azienda aeronautica italiana Agusta. Il nuovo Marine One sarà lo US 101 dell'AgustaWestland (Finmeccanica) realizzato in cordata con la Lockheed Martin e la Bell helicopter.

I nuovi MarineOne dovranno essere forniti a partire dal 2008. La commessa ha un valore di 1,7 miliardi di dollari per i primi otto velivoli. In totale saranno forniti 23 elicotteri.

In un comunicato, il Pentagono (ministero della difesa americano) precisa che la produzione sarà effettuata tra gli stabilimenti di Owego, New York (il 31 per cento), di Amarillo in Texas (il 27 per cento), in Gran Bretagna (il 21 per cento), della Agusta in Italia a Cascina Costa in provincia Varese (il 15 per cento) ed il restante sei per cento in quattro altri impianti americani. La produzione degli elicotteri dovrà essere completata entro il settembre 2014.

"Siamo fieri di offrire il nostro collaudato elicottero, supportato da una notevole esperienza operativa, come base per la nuova flotta Marine One per il Presidente degli Stati Uniti", ha detto Pier Francesco Guarguaglini, Presidente e Amministratore Delegato della Finmeccanica, azionista al 100% della AgustaWestland. "Siamo certi che lo US 101 garantirà al Presidente le migliori prestazioni, e siamo onorati della fiducia accordata dal Governo USA al Team US 101 per assolvere a questa importante responsabilita".

E' la prima volta che i MarineOne saranno di concezione non americana. In passato, dall'epoca della presidenza Eisenhower negli anni '50, i MarineOne sono sempre stati prodotti dalla statunitense Sikorsky Aircraft Corp.

(29 gennaio 2005)

Nota: il fatto che sarà prodotto principalmente in USA non deve far gridare allo scandalo, semplicemente c'è una legge federale che obbliga ad adottare sistemi d'arma a prevalente contenuto americano. Che poi sia prodotto su licenza italo-britannica è un'akltra cosa, e ci deve ricordare l'ottimo livello tecnologico che il nostro paese ha raggiunto in determinati settori.

Ciao

Federico
Old 29-01-2005, 11:22   #15
flisi71
Senior Member

Quote:
Bush l'avrà preso con gli interni in pelle e il navigatore.
Non avevo visto l'articolo di Repubblica al momento della mia prima risposta a kikki2, ma allestire una catena di montaggio per un piccolo quantitativo come questo implica senz'altro costi enormi, e uniti agli equipaggiamenti speciali richiesti dal committente portano a quel costo unitario astronomico per un elicottero.

Ciao

Federico
Old 29-01-2005, 12:49   #16
dantes76
Senior Member

L'Avatar di dantes76

Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
Re: Marine One

Quote:
Originariamente inviato da kikki2
L'AgustaWestland ( Finmeccanica) US 101 ha vinto l'appalto per la fornitura di elicotteri per la casa bianca
un appaltino da 6 miliardi di dollari......Sikorsky sta a rosicare

be fa piacere quando un azienda Italiana ottiene questi riconoscimenti, anche sul mercato

l agustawestland: produce anche gli apache...oltre che i mangusta..

us101 che saranno aquistati costano tanto perche diciamo sono pieni di optional :-P
Old 29-01-2005, 13:07   #17
easyand
Senior Member

L'Avatar di easyand

Iscritto dal: Apr 2004
Questa scelta porterà vantaggi enormi all'industria della difesa italiana,specilamente perchè dopo l'elicottero presidenziale il ghiaccio e rotto e molto probabilmente l' EH101 sarà scelto anche dal SOCOM (special operation comand) dato che c'è una specifica per un nuovo elicottero per operazioni speciali e l'EH101 è quello con la presentazione migliore.

allestimento US 101

Ultima modifica di easyand : 29-01-2005 alle 13:11.
easyand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2005, 17:57   #18
majin mixxi
Senior Member

L'Avatar di majin mixxi

Città: Milano Tokyo , purtroppo Utente con le palle fracassate
Quote:
E' colpa di Berlusconi.
azz ma non è una fissazione la tua?
in pratica lo devi inserire in ogni discorso
Old 29-01-2005, 18:16   #19
SaMu
Senior Member

L'Avatar di SaMu

Quote:
Originariamente inviato da majin mixxi
azz ma non è una fissazione la tua?
in pratica lo devi inserire in ogni discorso
E io che pensavo fosse vostra, la fissazione
Old 29-01-2005, 18:18   #20
majin mixxi
Senior Member

L'Avatar di majin mixxi

Città: Milano Tokyo , purtroppo Utente con le palle fracassate
Quote:
E io che pensavo fosse vostra, la fissazione
mi hai fatto venire voglia di aprire un altro thread sul tuo mito

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
Col Black Friday partono anche gli scont...
I ribassi più pesanti del vero Bl...
Settimana del Black Friday: pioggia di s...
Speciale Blay Friday Dyson, sconti mai v...
I portatili più scontati del Blac...
WiFi al massimo: gli ASUS più pot...
Domotica in super sconto: tado° e Ne...
Black Friday Amazon: smartphone top a pr...
Black Friday 2025: tutte le migliori off...
Speciale Black Friday TV: 14 modelli sup...
Black Friday Amazon: le migliori offerte...
Tanti droni DJI scontati per il Black Fr...
Anche l'ISRO ha rilasciato alcune inform...
La NASA mostra le nuove immagini della c...
Superati 13.300 MT/s per DDR5: ad ASUS e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian