|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Messina
|
Vi prego, Helpatemi!! Esame in arrivo !!
Raga, so che di discussioni del genere ce en saranno state a decine..che ci sono anche link ed howto, ma ho letto di tutto e di +, e non riesco ancora ad uscirne da sta situazione di stallo...
In pratica, devo fare le'same di informatica, ed io di informatica ci capisco nulla... Ho comprato la cosiddetta Bibbia, Linguaggio C di Kernighan & Ritchie, ma non riesco a capire come diavolo usare i compilatori !!! Ho scaricato di tutto... devc++.. lcc-win32..ed altri, ma non capisco come usarli.. O meglio, usnado devc++, creo un file progetto, lancio il compilatore che mi dice che va tutto ok, creandomi una specie di file .exe con il nome che do io..ma se lancio l'exe, non mi da nulla a video, quando ad esempio dovrebbe darmi anche il banale "ciao, mondo "... Come editor, uso il blocco note di winzoz, ma ho letto che sarebbe meglio usare altro... Devo perforza mettere su linux? raga vi prego, aiutooooooooooooooo |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
puoi anche usare win ....
ma cosa hai scritto nel file che hai compilato |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Milano
|
Re: Vi prego, Helpatemi!! Esame in arrivo !!
Quote:
oppure Crimson Editor pure questo free (download qui )
La parola d'ordine, tanto per cambià è sempre la stessa: VIUUULENZA!!! Trattative MAC: Powerbook 12" PC1: GA-X48-DS4, Q9300, 2x2GB Corsair 8500, 2 Ati 4870 Crossfire, Seagate 1.5TB PC2: M2NPV-VM, 64x2 4800+, 1GB DDR2, Ati 4670, Maxtor 120GB PC3: GA-7VT600 1394, Barton 2500+@3000+, 2GB DDR400, 6800, Seagate 160GB PHOTO: Canon Digital IXUS 430 |
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Re: Vi prego, Helpatemi!! Esame in arrivo !!
Quote:
Il motivo e' questo: quando clicchi su "Run" o quel che e', lui fa partire un'applicazione da console: se non ce ne sono, ne crea una "al volo" e la chiude quando il programma e' terminato. Ma per un computer, scrivere "Ciao mondo" al prompt dei comandi, e' questione di un attimo: quindi, anche il tempo di esecuzione del tuo programma sara' "un attimo". Puoi pero' impedire che il programma si chiuda prima che tu abbia premuto Invio, semplicemente aggiungendo queste righe poco prima della fine del programma: Codice:
while (getchar() != '\n')
;
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu Ultima modifica di Ziosilvio : 27-01-2005 alle 18:32. |
|
|
|
|
|
|
#5 | |||
|
Bannato
|
Quote:
#include <stdio.h> main() { printf("ciao,mondo\n"); } Quote:
Quote:
Per cui, per ogni file che avvierò, mi farà questo tipo di apparizione/sparizione?? Inoltre, se scrivo del codice su note, una volta salvato avrà estensione .txt; come posso fare, a meno di non usare altri editor, a far si che devc++ lo legga come un programma da compilare ??? ah, n'ultima cosa: le parentesi graffa, da tastiera, come si fanno??? |
|||
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Città: Pordenone - Tarvisio
|
Perchè dev-c++ lo "veda" come un file "da compilare" salvalo con estensione .c
Per fare in modo che non sparisca metti un getchar(); Codice:
#include <cstdio>
using namespace std;
int main()
{
printf("ciao");
getchar();
}
|
|
|
#7 | |
|
Bannato
|
Quote:
Ehm..io ancora sono alle prime armi: che libreria è cstdio? Una cosa: in molti consigliano linux, ma x imparare il C, basta winzoz con devc++? Il codice che mi hai dato, serve per salvare il file con estensione .c? |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Allora tu per creare un programma C basta che apri un editore di testi..scrivi le tue boiate ( La cstdio è la stdio...cmq: [code] #include <stdio.h> int main() { printf("ciao"); getchar(); }
|
|
|
|
#9 | |
|
Junior Member
|
Quote:
basta no quel codice è per non far chiudere il programma per dargli estenzione .c basta rinominarlo |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Bannato
|
ehm..raga nn me pigliate in giro, please
di codice ne capisco poco, so + hardwerista cmq, ho provato a rinominare un file in .c, ma lo salva cmq ( usando l'editor ) in .txt ad esempio, scrivo il file chiamato MONDO...vado a salvarlo...scrivo MONDO.C ( sono sicuro che sto scrivendo na boiata |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Junior Member
|
allora fai così
RISORSE DEL COMPUTER -> STRUMENTI -> OPZIONI CARTELLA -> VISUALIZZAZIONE -> DESELEZIONA NASCONDI LE ESTENSIONI PER I TIPI DI FILE CONOSCIUTI adesso il nome lo vedi così --> mondo.c.txt togli .txt ed è un file .c |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Bannato
|
fatto..così funge...
questo procedimento, comporta qualche rischio/modifica ad altri tipi di files? se non usassi il note, ma un editor di tipo quelli che m'avete consigliato, avrei vantaggi? |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Bannato
|
Quote:
intendi da DOS? ma dovrei fare come su linux ? cd /cartella_con_il_file/nome_file ??? raga scusatemi ma sono sotto terra x ste cose |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Junior Member
|
si
tipo salvano direttamente in .c, .cpp, .h ecc... ed evidenziano la sintassi |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Bannato
|
uhm..x cui , a sto punto, meglio usare un editor...
proverò... raga scusate x le domande cretine che v'ho fatto ( ma se usassi un altro compilatore, avrei comunque questo rpoblema della finestra dos che scompare subito ??? ) |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Junior Member
|
il problema persiste
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Bannato
|
Quote:
ho capito, bene allora devo fare sempre quel gioco del getchar , giusto?? ma lo devo fare anche con programmi dal codice + lungo ?? |
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#20 | |
|
Bannato
|
Quote:
si si, per gioco intendevo trucchetto risolvi problema proverò queste varie soluzioni... vi ringrazio, stay tuned |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:49.