|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
|
Multicast,broadcast
Qualcuno mi puo parlare sinteticamente di Multicast e broadcast a livello di "socket"?
Insomma....mi farebbe piacere iniziaste poi vi chiederò qualcosa di specifico...però intanto iniziate perfavore! Grazie!
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
uppppppp
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
L'argomento è molto vasto...
Prima di tutto la trasmissione multicast avviene solo tramite UDP...slcuni protocolli possono utilizzare connessioni TCP, ma non in multicast... Ci sono molti protocolli già assodati...come PIM, RTP/RTCP, PGM, PGMCC...sinceramente non ho mai realizzato niente di questo tipo...ma se ti devo dare un indizio: la primitiva setsockopt serve per aggiungersi/togliersi da un gruppo multicast... Ogni gruppo multicast è identificato da un indirizzo multicast i cui primi 4 bit sono 1110... In realtà un indirizzo mutlicast non è formato dal solo indirizzo del gruppo, ma nei protocolli più moderni è l'unione di <IP sorgente, IP multicast>.... struct ip_mreq ipm; ipm.imr_multiaddr <--- indirizzo multicast ipm.imr_interface <--- interfaccia sulla quale si lavora (anche INADDR_ANY) setsockopt(s, IPPROTO_IP, IP_ADD_MEMBERSHIP, &ipm, sizeof(ipm)); oppure per togliersi: setsockopt(s, IPPROTO_IP, IP_DROP_MEMBERSHIP, &ipm, sizeof(ipm)); Dai un'occhiata qui: http://howtos.linux.com/howtos/Multi...WTO.shtml#toc7 |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
!
Grazie cionci...però a quanto ho capito non può funzionare su internet ...
e per il broadcast?? Insomma, aspetta che arrivo al dunque! E' possibile mandare un singolo paccetto(o un flusso dati) a più host "su internet" ??
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Re: !
Quote:
Il broadcast non è altro una connessione multicast da uno a molti...mentre il multicast può essere da molti a molti... |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
!!
Spettta cionci!!
Quote:
Grazie ancora...e abbi pazienza!
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:09.