|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Sant'Angeles-Lodi
|
Aiuto urgente.
Ieri sera al bar e' saltata una classica discussione da bar:
un tipo sostiene che la Uno Turbo ultima serie di suo padre con una elaborazione da 5mln della Abarth facesse 240Km/h effettivi. La macchina in questione aveva cerchi da 18" con gomme da 240/boh, ridimensionate durante la discussione a 225/boh. La cilindrata era stata portata a 1.6l. Mi serve il vostro aiuto per risolvere la questione, avete notizie di questa elaborazione? Riuscite a trovarmi il Cx della Uno? Vista la cifra sembra trattarsi di una elaborazione semplice, non radicale da competizione (Gooooogle mi ha trovato una Uno da corsa con 310Hp ![]() In parole povere per mandare una Uno a 240Km/h secondo me serve una potenza spaventosa, ricavabile dal 1.4 turbo, ma non con una cifra ridotta come quella citata dal tipo. Le mie considerazioni sono fatte anche alla luce del corso di meccanica dei fluidi che sto seguendo proprio ora (ho l'esame il 3), ma mi concedo il beneficio del dubbio perche' non sono in grado di studiare nel dettaglio un mezzo complesso come una macchina. Che ne pensate?
"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Provincia di Milano __Xbox Live!: KillersGemini __PSN: Gemini_KKlan
|
con una ricerca su google
http://www.tuningvideo.com/Foto_Pagi...hp/id_prog=201 dice 306km/h ... oddio ... non so se crederci o meno ... però ... boh ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Dai fiöi, tra 20 min vado al bar e mi serve il vostro consiglio.
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Rimappando BENE una golf 4 TDI 150 cv si passano tranquillamente i 230 orari per cui su un motore turbobenza abarth non mi sembra una cosa così impossibile...
Nikon D3S - Nikon D300S + MB-D10 - Nikkor AF-S 14-24 F/2.8 N - Nikkor AF-S 24-70 F/2.8 N - Nikkor AF-S 70-200mm F/2.8 VR II N - Micro Nikkor AF-S 105mm F/2.8 VR N- Nikkor AF-S 300mm F/4 - Nikkor AF-S TC-14E II - Nikkor AF-S 50mm F/1.4 G - Nikkor AF 20mm F/2.8 D - Nikkor AF 180mm F/2.8 ED - Nikkor AF 105mm F/2 DC - Speedlights: SB900 - SB800 - SB600 - Benro C157 N6 + Arca Swiss Monoball P0 |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Antartide
|
Quote:
![]() quanto pesa quella 1, 100kg? ![]()
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Provincia di TE (ma vicino PE) ~ Automobile: fiero possessore di un aspirato da 115 CV/litro ~ Abruzzo: la patria degli arrosticini!
|
Anch'io ho sentito parlare di elaborazioni sulla 1 turbo, ma con 5 milioni... ho i miei dubbi.
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
le vecchie machine avevano un CX non molto buono (comunque meglio di quanto si possa credere) ma avevano una SEZIONE FRONTALE decisamente minore rispetto a quelle odierne , quindi per andare forte serviva meno potenza.
Con un 1.6 TURBO non mi stupirei che la Uno faccia per lo meno i 225 di tachimetro. P.S. mi raccomando chidigli se cambiando le gomme ha fatto ritarare il tachimetro .. altrimenti tutto cambia e le velocita' non hanno alcun senso. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
|
Se il deltone con 200Cv faceva i 220, non vedo perchè una uno turbo straelaborata non possa fare i 240.....
.... ad andar dritti son capaci tutti! P.s. Parlando di cx, sinceramente non mi pare che da 15 anni a questa parte si siano fatti molti passi avanti, anzi...... .... come diceva Athlon le sezioni frontali sono aumentate, e le carrozzerie hanno forme più arzigogolate. (un tempo il design era più semplice e lineare)
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 Ultima modifica di FastFreddy : 25-01-2005 alle 19:02. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Bastia U. (Perugia)
|
il cx di una uno non è lontanissimo da quello delle utilitarie odierne, conta poi che l'auto pesa poco, quindi penso che con una bella elaborazione ci si arrivi a 240!
edit infatti ecco qualche cx di confronto tra vecchie e nuove: Fiat Uno- cx 0.33 http://utenti.lycos.it/sitobirillo/auto/uno55.html fiat punto(prima serie)- cx 0.32 http://weaky.free.fr/php/fiches/fiches.php?ID=FIA002 vw polo(2002)- cx 0.32 http://www.autoweb-france.com/index....wagen&show=223 opel corsa- cx 0.32 quindi + o- siamo lì!! ![]() ![]() Ultima modifica di sortak : 25-01-2005 alle 20:51. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:02.