Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 24-01-2005, 17:03   #1
rip82
Senior Member
 
L'Avatar di rip82
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Sant'Angeles-Lodi
Messaggi: 3692
Aiuto urgente.

Ieri sera al bar e' saltata una classica discussione da bar:
un tipo sostiene che la Uno Turbo ultima serie di suo padre con una elaborazione da 5mln della Abarth facesse 240Km/h effettivi. La macchina in questione aveva cerchi da 18" con gomme da 240/boh, ridimensionate durante la discussione a 225/boh. La cilindrata era stata portata a 1.6l.
Mi serve il vostro aiuto per risolvere la questione, avete notizie di questa elaborazione? Riuscite a trovarmi il Cx della Uno? Vista la cifra sembra trattarsi di una elaborazione semplice, non radicale da competizione (Gooooogle mi ha trovato una Uno da corsa con 310Hp ), ma i miei dubbi non riguardano tanto la potenza, quanto la resistenza aerodinamica; la Uno deve avere un Cx del cacchio, cio' comporta una resistenza notevole, soprattutto alle alte velocita', quando i fenomeni dissipativi di natura turbolenta prendono il sopravvento.
In parole povere per mandare una Uno a 240Km/h secondo me serve una potenza spaventosa, ricavabile dal 1.4 turbo, ma non con una cifra ridotta come quella citata dal tipo.
Le mie considerazioni sono fatte anche alla luce del corso di meccanica dei fluidi che sto seguendo proprio ora (ho l'esame il 3), ma mi concedo il beneficio del dubbio perche' non sono in grado di studiare nel dettaglio un mezzo complesso come una macchina.
Che ne pensate?
__________________
"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio
Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli
rip82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2005, 17:12   #2
Gemini77
Senior Member
 
L'Avatar di Gemini77
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Provincia di Milano __Xbox Live!: KillersGemini __PSN: Gemini_KKlan
Messaggi: 6735
con una ricerca su google

http://www.tuningvideo.com/Foto_Pagi...hp/id_prog=201


dice 306km/h ... oddio ... non so se crederci o meno ... però ... boh
__________________
Gamesource.it
Il Portale dedicato all'informazione videoludica
Gemini77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2005, 17:17   #3
rip82
Senior Member
 
L'Avatar di rip82
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Sant'Angeles-Lodi
Messaggi: 3692
Quote:
Originariamente inviato da Gemini77
con una ricerca su google

http://www.tuningvideo.com/Foto_Pagi...hp/id_prog=201


dice 306km/h ... oddio ... non so se crederci o meno ... però ... boh
Grazie per il link, ma questa e' artigianale e sicuramente piu' costosa da realizzare, quella che mi serve e' una elaborazione ufficiale della Abarth (a detta del proprietario) che porti la cilindrata a 1.6.
__________________
"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio
Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli
rip82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2005, 19:44   #4
rip82
Senior Member
 
L'Avatar di rip82
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Sant'Angeles-Lodi
Messaggi: 3692
Dai fiöi, tra 20 min vado al bar e mi serve il vostro consiglio.
__________________
"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio
Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli
rip82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2005, 22:27   #5
R|kHunter
Senior Member
 
L'Avatar di R|kHunter
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 2577
Rimappando BENE una golf 4 TDI 150 cv si passano tranquillamente i 230 orari per cui su un motore turbobenza abarth non mi sembra una cosa così impossibile...
__________________
Nikon D3S - Nikon D300S + MB-D10 - Nikkor AF-S 14-24 F/2.8 N - Nikkor AF-S 24-70 F/2.8 N - Nikkor AF-S 70-200mm F/2.8 VR II N - Micro Nikkor AF-S 105mm F/2.8 VR N- Nikkor AF-S 300mm F/4 - Nikkor AF-S TC-14E II - Nikkor AF-S 50mm F/1.4 G - Nikkor AF 20mm F/2.8 D - Nikkor AF 180mm F/2.8 ED - Nikkor AF 105mm F/2 DC - Speedlights: SB900 - SB800 - SB600 - Benro C157 N6 + Arca Swiss Monoball P0
R|kHunter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2005, 07:21   #6
IcEMaN666
Senior Member
 
L'Avatar di IcEMaN666
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Antartide
Messaggi: 9776
Quote:
Originariamente inviato da Gemini77
con una ricerca su google

http://www.tuningvideo.com/Foto_Pagi...hp/id_prog=201


dice 306km/h ... oddio ... non so se crederci o meno ... però ... boh
0-100 3.8s con 280cv?
quanto pesa quella 1, 100kg?
__________________
Ci sono 550.000.000 di armi da fuoco sul pianeta: questo significa un arma da fuoco ogni 12 persone.
Ora la domanda è: come armiamo le restanti 11?
IcEMaN666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2005, 16:46   #7
Sgarboman
Senior Member
 
L'Avatar di Sgarboman
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Provincia di TE (ma vicino PE) ~ Automobile: fiero possessore di un aspirato da 115 CV/litro ~ Abruzzo: la patria degli arrosticini!
Messaggi: 1893
Anch'io ho sentito parlare di elaborazioni sulla 1 turbo, ma con 5 milioni... ho i miei dubbi.
__________________
~ [...] The water can flow... or can crash! Be water my friend [...] ~
~ VENDO antenna TMC GARMIN / ARCTIC COOLING ACCELER TWIN TURBO + ZALMAN ZM-HS1 ~
~ CERCO Thermalright T-RAD2 GTX ~
Sgarboman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2005, 18:50   #8
rip82
Senior Member
 
L'Avatar di rip82
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Sant'Angeles-Lodi
Messaggi: 3692
Quote:
Originariamente inviato da Sgarboman
Anch'io ho sentito parlare di elaborazioni sulla 1 turbo, ma con 5 milioni... ho i miei dubbi.
Quello che mi rende piu' scettico e' il CX, la Uno e' pessima, con 5 pali non ci tiri fuori abbastanza CV da spingerla a 240.
__________________
"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio
Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli
rip82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2005, 18:56   #9
Athlon
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 1999
Messaggi: 3780
le vecchie machine avevano un CX non molto buono (comunque meglio di quanto si possa credere) ma avevano una SEZIONE FRONTALE decisamente minore rispetto a quelle odierne , quindi per andare forte serviva meno potenza.

Con un 1.6 TURBO non mi stupirei che la Uno faccia per lo meno i 225 di tachimetro.

P.S. mi raccomando chidigli se cambiando le gomme ha fatto ritarare il tachimetro .. altrimenti tutto cambia e le velocita' non hanno alcun senso.
__________________
CIAO FABRIZIO .. CORRI TRA LE NUVOLE COME FOSSERO DUNE
Athlon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2005, 18:59   #10
FastFreddy
Senior Member
 
L'Avatar di FastFreddy
 
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
Messaggi: 1784
Se il deltone con 200Cv faceva i 220, non vedo perchè una uno turbo straelaborata non possa fare i 240.....

.... ad andar dritti son capaci tutti!

P.s.
Parlando di cx, sinceramente non mi pare che da 15 anni a questa parte si siano fatti molti passi avanti, anzi......


.... come diceva Athlon le sezioni frontali sono aumentate, e le carrozzerie hanno forme più arzigogolate. (un tempo il design era più semplice e lineare)
__________________
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31

Ultima modifica di FastFreddy : 25-01-2005 alle 19:02.
FastFreddy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2005, 20:17   #11
sortak
Bannato
 
L'Avatar di sortak
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Bastia U. (Perugia)
Messaggi: 598
il cx di una uno non è lontanissimo da quello delle utilitarie odierne, conta poi che l'auto pesa poco, quindi penso che con una bella elaborazione ci si arrivi a 240!

edit

infatti ecco qualche cx di confronto tra vecchie e nuove:

Fiat Uno- cx 0.33
http://utenti.lycos.it/sitobirillo/auto/uno55.html

fiat punto(prima serie)- cx 0.32
http://weaky.free.fr/php/fiches/fiches.php?ID=FIA002
vw polo(2002)- cx 0.32
http://www.autoweb-france.com/index....wagen&show=223

opel corsa- cx 0.32

quindi + o- siamo lì!!

Ultima modifica di sortak : 25-01-2005 alle 20:51.
sortak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sierra Space: lo spazioplano Dream Chase...
Blue Origin mostra la schermatura per il...
ENEA promette pannelli solari più...
Cartello del carburante: l'AGCM ha emess...
HONOR presenta un outfit progettato con ...
CA Auto Bank e Drivalia al Salone di Tor...
Sembra un sottobicchiere, ma è un...
SPID a pagamento: Poste Italiane valuta ...
Chery lancia Lepas in Europa: il nuovo b...
Dongfeng Box, primo contatto: il perch&e...
Candidato smaschera i recruiter AI con u...
Colpo al 'pezzotto': smantellato il 70% ...
Tineco FLOOR ONE i6 Stretch a soli 299€ ...
Denodo presenta la versione 9.3 della su...
Stati Uniti, attivata la prima batteria ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:02.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v