|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
|
Cerco Materiale Fonoassorbente
Vorrei foderare internamente un case per ridurre un po' il rumore e volevo farvi alcune domande:
- ha senso utilizzare materiale fonoassorbente per questo scopo (premetto che dovrebbe avere uno spessore non superiore ai 4mm sennò non mi si chiudono i pannelli laterali) ? Di quanto si riduce il rumore ? Di quanto sale la temp ? - eventualmente (anche in PVT) dove/cosa/quanto comprarne ? grazie (ps ho già letto il 3d in rilievo ma vorrei avere notizie più aggiornate in merito) |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: parma
|
Perchè il fonoassorbente sia efficace dovresti trovarne uno specifico per la gamma di frequenza da abbattere, quindi 1° occorre sapere qual'è, 2° trovato il materiale adatto devi valutare di quanto effettivamente abbatte il rumore.
Spesso i fonoassorbenti hanno la superfice irregolare proprio per rompere le onde acustiche, ma questo li porta ad avere spessori di 4-5 cm. una soluzione veramente efficace sarebbe una lamina di piombo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
Diciamo che escludo a priori il piombo ![]() - harddisk - ventole - alimentatore altre info a riguardo ? grazie |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
|
Io ho risolto abbastanza con dei fogli di sughero.
Ho concluso con piacere con più di 100 utenti. PC1: E8500, 2 x 30 Gb SSD MLC HD in raid 0, 500 Gb storage; PC2: Q9400 liquid cooled @ 3,1 Ghz, GeForce 8800 GT, velociraptor 140 Gb, 1 Tb storage SILENT PC QUASI FANLESS: link |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
grazie |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Il mappysil è molto spesso, per cui è scomodo da applicare, perchè riempie molto il case.
Io ho fato 2 prove, con un kit apposito comperato in un negozio noto a tutti. E' una gomma adesiva da un lato: è comoda da applicare però in un secondo case col sughero ho avuto risultati migliori, a parte la scomodità di doverlo incollare.
Ho concluso con piacere con più di 100 utenti. PC1: E8500, 2 x 30 Gb SSD MLC HD in raid 0, 500 Gb storage; PC2: Q9400 liquid cooled @ 3,1 Ghz, GeForce 8800 GT, velociraptor 140 Gb, 1 Tb storage SILENT PC QUASI FANLESS: link |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
ok, allora proverò con il sughero (che penso costi anche poco); indicativamente che risultati mi devo aspettare ? Quanto sono spessi i fogli e dove si comprano ? grazie dell'aiuto |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Io ti suggerisco di fare una prova: fra l'altri i fogli sono rigidi e se vuoi provare puoi usare pochissima colla, in modo da poter togliere tutto se non ti soddisfa.
Il costo non è economicissimo, ma comunque leggermente inferiore a quello dei kit appositi di gomma fonoassorbente. Io ho usato dei fogli da circa 50 x 50 cm, da 1 cm di spessore.
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
E' termoisolante anche il mappysil e tutte le altre gomme e spugne che compongono i kits che ci sono in commercio !.
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
ma dove si possono trovare dei pannelli di sughero?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
io ho messo dei pannelli di piombo credo e gomma morbida...me lo hanno regalato,di sicuro rende il rumore meno squillante"...sul caldo,non ho visto il pc in crisi quest'estate....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
Io ne ho un tipo così composto: spugna leggera da 5 mm, piombo da 1 mm spugna da 10mm più consistente e corrugata in superfice. Ovviamente questa soluzione porta via spessore all'interno del case. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Ancona
|
Quote:
A proposito il piombo dove si trova???
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Ancona
|
Quote:
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
ma questi pannelli hanno un nome particolare? per sapere bene cosa chiedere...
ma con l'aggiunta di questi pannelli il rumore diminuisce di tanto? hai dovuto montare ventole aggiuntive? |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:52.