|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
|
ma cosa vuol dire "comunista"?
Chiarisco fin da subito che è una domanda seria. Di conseguenza chiedo ad eventuali teste politicamente calde di evitare di sparare a destra ed a sinistra (mai epressione fu più azzeccata). Sinceramente non ho ben compreso cosa si voglia indicare con questo termine.
Grazie. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: di origine, di nascita, di residenza, di domicilio, di lavoro: Roma...però nel cuore c'è solo l'INTER!
|
"comunista" nel senso letterale del termine oppure nell'uso politico corrente?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Bannato
|
Quote:
- nell'omologazione sociale - nell creare un unico ceto dove tutti hanno le medesime cose - nell'abbattere i "ricchi" per spartire equamente tra tutti il denaro etc...? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Torino
|
Quote:
![]() Se utilizziamo l'uso politico corrente avremo almeno 5/6 definizioni diverse di "comunista" a seconda dello schieramento politico che la da. Invece suppongo che la tua domanda fosse: "in cosa crede chi, attualmente, si definisce comunista in Italia?". In questo caso non posso che rimandarti ai siti dei due partiti italiani che ancora si definiscono comunisti e consigliarti soprattutto gli atti dei loro Congressi, in quanto è tramite quelli che si definisce, di volta in volta, la visione "politica" o, in mancanza, le aree tematiche. www.rifondazione.it www.comunisti-italiani.it Non sono purtroppo la persona più adeguata per darti indicazioni più precise e, dopotutto, qualsiasi cosa ti direi sarebbe un'impressione personale. Posso però assicurarti che "La proprietà privata è un furto" non lo si sente più dall'81. ![]() ![]()
Eroi da non dimenticare: Nicola Calipari (04/03/2005) e Vittorio Arrigoni (14/04/2011) e Bradley Manning. Sono certo che anche i francesi si indignarono per il fatto che i tedeschi, piuttosto che veder dissolvere la loro nazione, preferirono il nazismo. Chi non impara la storia... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Seregno (MI)
|
nell'uso corrente non saprei
nel senso letterale, marx ne ha scritto un bel po sull'argomento e, scusa, ma non ho tempo di star qui a dire tutto, però puoi leggerti marx ![]()
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
|
Quote:
Attualmente nell'uso politico del termine corrisponde a "non appartenente alla casa delle libertà"................
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#8 |
|
ma non era sinonimo di "Antropofago"?
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Scusate ma mi pare che la richiesta del thread sia abbastanza specifica sia in termini di contenuto sia in termini di forma.
Questo è un forum libero, non esiste mica l'obbligo di rispondere. ![]()
Eroi da non dimenticare: Nicola Calipari (04/03/2005) e Vittorio Arrigoni (14/04/2011) e Bradley Manning. Sono certo che anche i francesi si indignarono per il fatto che i tedeschi, piuttosto che veder dissolvere la loro nazione, preferirono il nazismo. Chi non impara la storia... |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Per questo, tra l'altro, chiedevo all'autore del thread se intendeva contestualizzare all'Italia. Fossi vissuto in Cambogia, chiaramente avrei altre percezioni, ma sono vissuto in Italia e, quindi, se mi danno del comunista non mi offendo... è inesatto, ma non è certo offensivo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: di origine, di nascita, di residenza, di domicilio, di lavoro: Roma...però nel cuore c'è solo l'INTER!
|
Quote:
ma sai...parafrasando qualcuno... perdona loro, perchè non sanno quel che dicono. Ultima modifica di ALBIZZIE : 18-01-2005 alle 16:16. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Bannato
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
|
L'"essere Comunista" in Italia, come ti ha fatto notare più di qualcuno vuol dire tutto e niente.
Non vuol dire aver aderito allo Stalinismo o ad altri regimi Comunisti nel mondo. Non vuol dire aver desiderato "addavenì baffone". Oggi vuol dire una serie di cose più o meno condivisibili ma che fanno parte del DNA della sinistra Italiana. - Progressismo - Apertura mentale e politica all'innovazione ed alla ricerca - Protezione assoluta della qualità del lavoro - Priorità ai problemi ed alle tematiche sociali - Concertazione di ogni iniziativa politica con le parti sociali - Europeismo - Antifascismo, anche militante e antirevisionismo storico - Abbattimento delle barriere sociali e civili per tutte le minoranze, etniche o sociali che siano - Tutela dei diritti della famiglia - Tutela del lavoratore nei confronti delle politiche aziendali aggressive - Attivismo politico disinteressato e programmatico - Spiccata predisposizione all'autocritica - Volontariato - Spiccato interesse alle problematiche sociali globali - Ferma volontà politica nel mantenimento di uno status sociale minimo garantito - Una economia florida ma non avventurosa - Una rigorosa gestione dei conti pubblici - Una sistema fiscale sicuro e rispettato, privo di "colpi di spugna" e "condoni" continui Quello che per molti, ma non per tutti è il Comunismo oggi in Italia - antimilitarismo - antiglobalizzazione - no Nato - no USA Quello che NON E' il Comunismo in Italia oggi - abolizione della proprietà privata - istigazione alla lotta di classe - redistribuzione indiscriminata della ricchezza - antiberlusconismo Spero di essere stato sufficientemente chiaro anche se, ovviamente, non esaustivo. LuVi Ultima modifica di Lucio Virzì : 18-01-2005 alle 16:23. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Bannato
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
|
Quote:
LuVi |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Simone, per molti miei amici che hanno solo qualche anno più di te, che quindi posso benissimo definire tuoi coetanei, essere comunista significa trovare una via di mezzo fra l'assistenzialismo ed il consumismo [con tutto quello che ne consegue] sfrenato che ormai in occidente [ed in oriente negli ultimi anni..] esiste.
Senza dimenticare che spesso anch'io mi trovo in perfetto accordo con Bertinotti. Non su tutto il fronte, ma in molte cose.
![]() |
#17 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
Io non posso definire incondizionatamente uno una brava persona solo perchè non ruba. Può farlo perchè davvero onesto o perchè ha paura della polizia pur avendo le mani libere. Ma se non ha rubato, anzi si è guadagnato il pane onestamente producendo pure cose buone, NON IMPORTA quanto mi stia sull'anima o quanto i suoi parenti siano disonesti, LUI non POSSO chiamarlo "ladro". Altrimenti vanno a pallino i fondamenti della NOSTRA società, ben diversi da quelli della Russia di Breznev.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#20 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2003
Città: London
|
Praticamente i comunisti vogliono venire a casa tua e rubarti la tv, l'automobile, il frigo ecc. e dare tutto ai barboni (che non lavorano).
Poi vogliono che ci vestiamo tutti uguale e se dici qualcosa ti mandano nei gulag. Se credi in dio e non in Bertinotti (!?) ti mandano nel gulag. Poi bisognerà tutti mangiare fagioli in scatola e diventeremo tutti poveri, e tutto sarà triste e grigio, ma loro ti lobotomizzeranno e tu sarai contento e canterai l'internazionale. Credo che sia questo che vogliono i comunisti ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:51.