Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-01-2005, 18:18   #1
Cionno
Senior Member

L'Avatar di Cionno

Iscritto dal: Jan 2004
Città: ilopaN
che delusione...

... le fotocamere compatte / semicompatte del momento

fatta eccezione per le fuoriserie da 4 megapixel tipo canon ixus 430 mi fanno tutte un po pena... scusate ma l'occhio vuole la sua parte....

le fuji producono foto piene di artefatti, le canon (s70 compresa) tendono a sfocare agli angoli, e anche se producono poco rumore l'aberrazione cromatica (anche sulla a95) è un po ovunque evidente, nessuna semrbra in grado di produrre foto dettagliate e perfettamente a fuoco x causa anche dei processori che dovrebbero ridurre il rumore delle foto, le kyocera danno colori slavatissimi, le minolta aberrano + delle canon e danno tinte appiattite senza definizione in alcuni casi le foto sono molto rumorose anche se con molta luce, nikon idem, le pentax nn mi convincono x evidenti sfocature, e tutte appresso sony compresa x la scarsa qualità delle nuove lenti zeiss che danno bagliori lenticolari ovunque anche al chiuso anche qui vale i discorso del processore x la pulizia dell'immagine.... nn voglio centomila megapixel ma è possibile che nessuno introduca un sensore nuovo e valido x questa fascia di digitali.... una rabbiaaaaaa ....

qualcuno mi porta un po di luce in questo periodo di schifo x la foto digitale? altrimenti mi tengo la mia s20 ....

Ultima modifica di Cionno : 12-01-2005 alle 18:29.
Cionno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2005, 18:28   #2
Griso
Senior Member

L'Avatar di Griso

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Bergamo
sai qual è il fatto... che una qualità del genere 1 anno fa te la sognavi... ora ci avviciniamo sempre di più al fotorealismo da pellicola, e più ci si avvicina (compatte comprese) si iniziano a notare sempre di più le differenze. Su una compatta di 2-3 anni fa per dire... "aberrazioni cromatiche" era un termine praticamente sconosciuto... era già un miracolo che un'immagine diventasse numero...
Old 12-01-2005, 18:29   #3
etzocri
Senior Member

L'Avatar di etzocri

Iscritto dal: Jul 2002
Città: ATZARA
il problema non è nei sensori.. o almeno lo è in parte (corsa ai megapixels con sensori di dimensioni ridottissime) ma nelle lenti.. come puoi avere una lente di qualità se deve essere di mezzo centimetro di diametro.. e come fa questa lente a risolvere i dettagli che un sensore da così tanti megapixels può leggere???? semplice.. NON PUò
etzocri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2005, 18:30   #4
Cionno
Senior Member

L'Avatar di Cionno

la mia s20 devo ammettere che un pochino aberra ma molto poco a paragone delle fotocamere di ora ... e a parità di pixel ma su una macchinetta di allora potevo anche consentirlo... sembra che invece di migliorare le cose peggiorino...

poi alcune sony hanno obiettivi doppi rispetto alle canon ma aberrano lo stesso.... e poi suvvia il buon vecchio rullino poteva essere ingrandito oltre ogni immaginazione di una digitale...

Ultima modifica di Cionno : 12-01-2005 alle 18:34.
Old 12-01-2005, 18:38   #5
Griso
Senior Member

L'Avatar di Griso

il digitale è comodo... avessi dovuto spendere soldi per pellicole e sviluppi e stampe... beh... non sarei qua
Old 12-01-2005, 18:39   #6
Cionno
Senior Member

L'Avatar di Cionno

Quote:
Originariamente inviato da Griso
il digitale è comodo... avessi dovuto spendere soldi per pellicole e sviluppi e stampe... beh... non sarei qua
la questione era risoluzione pellicola / risoluzione sensore...
Old 12-01-2005, 18:52   #7
etzocri
Senior Member

L'Avatar di etzocri

Iscritto dal: Jul 2002
Città: ATZARA
Quote:
Originariamente inviato da Cionno
la questione era risoluzione pellicola / risoluzione sensore...
considera che se una lente produce distorsioni, vignetta o aberra lo farà anche sulla pellicola..
anzi con il digitale la cosa è meno evidente perchè viene usata solo la parte centrale della lente... questo la dice tutta sulla qualità di alcune
etzocri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2005, 18:56   #8
tommy781
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Trieste
guarda io di macchine digitali ne ho cambiate parecchie e sempre di marche diverse, raramente ho notato foto mal riuscite ad essere sincero,sarà per il fatto che non ho mai speso meno di 400 euro però la situazione da te descritta mi sembra portata agli estremi. la prima macchina che ho avuto era una nikon 885, un gioiello quando la presi, una cacchina se paragonata alle foto che faccio ora con la minolta z2 e parlo proprio di paragone diretto con stesso soggetto, di solito fotografo cose simili quando cambio macchina proprio per vedere le differenze e ti assicuro che si vedono. ovvio poi che se iniziamo a parlare di condizioni estreme come massimo zoom, poca luce ed impostazioni solo in automatico il discorso cade, anche la mia z2 se la lascio in automatico fa foto schifose perchè alza l'iso e si vede parecchio rumore, ma ti assicuro che usandola in completo manuale il 90% dei difetti si aggiusta ed il restante 10 lo faccio al pc.
tommy781 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2005, 19:22   #9
Cionno
Senior Member

L'Avatar di Cionno

si ma tu mi parli sdi uno'biettivo da paura (in confronto a quello delle semicompatte) la tua è una semiprofessionale quando comprai la canon s20 spesi quasi 1milione e mezzo e ne sono ancora soddisfatto dei risultati che mi da... ma xchè devono mettere in giro prodotti a prezzi esorbitanti per 7 megapixel che in realtà nn servono perchè le ottiche sono pessime? xhè montare su una s70 un'obiettivo da 28 (eq35mm) se le sfocature sono così evidenti? fanno tuti gli sboroni!
io sono 2 mesi che cerco una digitale equivalente alla mia 5anni fa ebbene si ha 5 anni ma nessuna mi soddisfa altrettanto a parità di progresso tecnologico...

Ultima modifica di Cionno : 12-01-2005 alle 19:25.
Old 12-01-2005, 22:14   #10
Topomoto
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2003
Quote:
si ma tu mi parli sdi uno'biettivo da paura (in confronto a quello delle semicompatte) la tua è una semiprofessionale quando comprai la canon s20 spesi quasi 1milione e mezzo e ne sono ancora soddisfatto dei risultati che mi da... ma xchè devono mettere in giro prodotti a prezzi esorbitanti per 7 megapixel che in realtà nn servono perchè le ottiche sono pessime? xhè montare su una s70 un'obiettivo da 28 (eq35mm) se le sfocature sono così evidenti? fanno tuti gli sboroni!
La Minolta Z2 non è affatto una macchina "semiprofessionale"....tant'è vero che costa parecchio meno della Canon S70 che tanto disprezzi.

Ciao
Topomoto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2005, 22:31   #11
darkesteclipse
Member

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Torino
Re: che delusione...

Quote:

fatta eccezione per le fuoriserie da 4 megapixel tipo canon ixus 430 mi fanno tutte un po pena... scusate ma l'occhio vuole la sua parte....

le fuji producono foto piene di artefatti, le canon (s70 compresa) tendono a sfocare agli angoli, e anche se producono poco rumore l'aberrazione cromatica (anche sulla a95) è un po ovunque evidente, nessuna semrbra in grado di produrre foto dettagliate e perfettamente a fuoco x causa anche dei processori che dovrebbero ridurre il rumore delle foto, le kyocera danno colori slavatissimi, le minolta aberrano + delle canon e danno tinte appiattite senza definizione in alcuni casi le foto sono molto rumorose anche se con molta luce, nikon idem, le pentax nn mi convincono x evidenti sfocature, e tutte appresso sony compresa x la scarsa qualità delle nuove lenti zeiss che danno bagliori lenticolari ovunque anche al chiuso anche qui vale i discorso del processore x la pulizia dell'immagine.... nn voglio centomila megapixel ma è possibile che nessuno introduca un sensore nuovo e valido x questa fascia di digitali.... una rabbiaaaaaa ....

qualcuno mi porta un po di luce in questo periodo di schifo x la foto digitale? altrimenti mi tengo la mia s20 ....

sticaz!! e delle panasonic??
darkesteclipse è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2005, 01:39   #12
Griso
Senior Member

L'Avatar di Griso

io mai avuto problemi di messa a fuoco... nè con la compatta nè con la reflex (anche se ce l'ho da poco quindi...)
Vignettatura non ne vedo... giusto un pelo di barilotto ma vabeh quello era immaginabile
Old 13-01-2005, 03:47   #13
krumbalende
Senior Member

L'Avatar di krumbalende

Iscritto dal: Nov 2002
questo discorso dei difetti vale anche per la c-770 uz??

io ho quella!
Old 13-01-2005, 08:36   #14
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Re: che delusione...

Quote:

Beh, io ho la 400 e non posso che confermare che la qualità è veramente elevata (scusate un po' di autoincensamento) .
Quote:
MEGACUT.......
nn voglio centomila megapixel ma è possibile che nessuno introduca un sensore nuovo e valido x questa fascia di digitali.... una rabbiaaaaaa ....

Scusa, ma QUI cosa dicevo?
E' perfettamente inutile aumentare a dismisura i megapixel se poi non si mettono ottiche adeguate alla resa del sensore, anzi si accentuano sempre + i difetti.
Old 13-01-2005, 09:52   #15
Cionno
Senior Member

L'Avatar di Cionno

cmq ritornando al discorso allego due crop della a95 (che a occhio tra quelle proposte sembra la migliore come definizione) e c-770 (che trovo ancora troppo rumorosa con colori un po piatini se mi è permesso..) stando ovviamente al fatto che la percezione è diversa per ogniuno di noi ... nessuno si senta offeso per quello che penso

ps quando ho menzionato la ixus 430 intendevo anche ovviamente anche la sorellina minore differiscono di ben poco le due macchinette ma già la ixus500 nn mi convince +

@the joe avevo letto quel post ma a quello che si legge si evincerebbe che la qualità si doveva fermare a 1.3mp o poco più invece ci sono già stati grandi miglioramenti ai 3.2 e 4mp....

e poi sono convinto che un'ottima conoscenza delle lenti montate può essere la base per ridurre al minimo le aberrazioni via processore della machinetta..... ne so un poco di ottica di lunghezze d'onda e rifrazione a diversi lambda... ma forse sarebbe un'op troppo gravosa x il procio della fotocamera ma sono convinto che si possa fare...

se solo la ixus 4xx fosse un poco + manuale .... x me sarebbe l'ideale... sopratutto come dimensioni

ps non disprezzo affatto la canon s70 che secondo me è un'ottima macchinetta... odio solo la scelta di una lente da 28mm eq
Immagini allegate
File Type: jpg a95.jpg (12.0 KB, 63 visite)

Ultima modifica di Cionno : 13-01-2005 alle 10:14.
Old 13-01-2005, 09:54   #16
Cionno
Senior Member

L'Avatar di Cionno

qui la c770 da notare che i crop sono si laterali ma nn troppo....
Immagini allegate
File Type: jpg c-770.jpg (17.3 KB, 53 visite)
Old 13-01-2005, 17:06   #17
krumbalende
Senior Member

L'Avatar di krumbalende

se vuoi posso postare qualche foto fatta dalla mia c-770 uz da me!!

e poi tu la anallizzi sarei curioso di sentire i difetti e non mi offendo
Old 13-01-2005, 17:10   #18
Cionno
Senior Member

L'Avatar di Cionno

purtroppo come camera cercavo qualcosina di un pochino + compatto... ma se nn ti disturba magari se posti una bella foto con oggetti in forte contrasto (come appunto un palo su uno sfondo chiaro) sarei onorato di poter cambiare idea
ps.. non sono uno esperto di foto digitale.. i difetti che vedo sono solo a mio occho sia chiaro
Old 13-01-2005, 18:19   #19
krumbalende
Senior Member

L'Avatar di krumbalende

scusa se non ci sono pali ma i contrasti che cerchi forse ci sono anche in queste foto qua!

Mini presepe fotografato con zoom.

Piazza italia a sassari senza zoom mi pare e senza cavaletto (questo sicuro )

Vaso fotografato con zoom!

spero ci siano i contrasti che cerchi

fammi sapere che ne pensi
Old 13-01-2005, 18:26   #20
Cionno
Senior Member

L'Avatar di Cionno

mi servirebbe una foto al max della risoluzione e compressione minima da queste si vede un po pochino.... nn ne hai una in pieno sole tipo paesaggio urbano dall'alto? (lo zoom meglio se nn c'è )

Ultima modifica di Cionno : 13-01-2005 alle 18:33.
 Rispondi

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Samsung conferma l'arrivo di tre variant...
Sottile, veloce e con un'ottima autonomi...
Il top di gamma compatto di OnePlus &egr...
Modificare l'indirizzo Gmail è finalment...
Perché le GeForce RTX con pi&ugra...
Più tempo online non equivale a più disa...
Amazon Weekend: iPhone 17 Pro, robot asp...
TV OLED 65'' top di gamma al 50%: 144Hz,...
Londra si prepara al terremoto 'intellig...
Scope elettriche in offerta su Amazon: f...
iPhone 17 Pro a un nuovo minimo storico ...
DJI Mini 4 Pro Fly More Combo a 859€ su ...
Roborock in offerta su Amazon: QV 35A e ...
Crisi della RAM: Intel rassicura sul mer...
Dreame taglia i prezzi su Amazon: L40 Ul...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian