Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-01-2005, 15:39   #1
Andytrendy
Senior Member

L'Avatar di Andytrendy

Iscritto dal: Sep 2001
Città: West Egg
Quesito teologico

Reduce da un recente funerale ho ascoltato con attenzione le divagazioni del sacerdote nella fase della cerimonia durante la quale questo ha la possibilità di parlare "a braccio".
Tra le varie considerazioni che ha fatto ce n'è stata una in particolare che mi ha confuso le idee :
Ad un certo punto il prete ha detto che per motivo a noi ignoti, Dio nella sua infinita saggezza ed onniscenza ha ritenuto opportuno privare la persona defunta ai suoi cari. I motivi di tale scelta a noi non è dato saperli, ma se abbiamo fede sappiamo che la decisione dell'Altissimo vista dalla prospettiva di colui che crede e dando per scontato che Dio padre vuole il nostro bene, è stata senz'altro la decisione giusta.
Stesso discorso è stato fatto più o meno uguale per quanto riguarda il disastro nel sud-est asiatico.
I miei dubbi sorgono quando vado a ricordarmi qualcosa che avevo studiato durante le tediose ore di preparazione a cresima e comunione.
Ricordo male o la sorte del genere umano dopo il peccato originale è stata destinata ad esser lasciata a se stessa senza alcun intervento da parte del Signore ?
In questo caso per quale motivo allora l'ombra della discrezionalità dell'Onnipotente dovrebbe stagliarsi sulle umane sciagure se la vita e la morte delle stesse dipendono semplicemente dalla loro umana fallacità ?
Andytrendy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2005, 15:41   #2
energy84
Senior Member

L'Avatar di energy84

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Frosinone
Ma perchè ci pure credi ???
energy84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2005, 15:43   #3
sapatai
Senior Member

L'Avatar di sapatai

Iscritto dal: Sep 2003
Città: ABANO TERME (Padova) paninaro inside
ah, i preti...
Old 12-01-2005, 15:46   #4
hikari84
Senior Member

L'Avatar di hikari84

Iscritto dal: Oct 2002
Quote:
Originariamente inviato da sapatai
ah, i preti...
Non ci capiscono più niente neppure loro...
Se ho un leone che mi mangia il cuor, se ho una bissa che memagna i piè, se cerco il mare di Shangai e Hong Kong, o se una volta mi innamoro di te, non ho l'arma che uccide il leone, e per la bissa non ho il bastone, verso Hong Kong non possiamo volare, se risposta c'è non è certo controllare... Video meliora proboque: deteriora sequor... Gutta cavat lapidem... Say the words I want to hear for all eternity...
hikari84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2005, 15:51   #5
kaioh
Senior Member

L'Avatar di kaioh

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loreggia--Padova
Re: Quesito teologico

Quote:
Originariamente inviato da Andytrendy
Ricordo male o la sorte del genere umano dopo il peccato originale è stata destinata ad esser lasciata a se stessa senza alcun intervento da parte del Signore ?
Non mi sembra che sia cosi, l'uomo è stato cacciato dall'eden ma non è stato abbandonato da dio.
Old 12-01-2005, 15:53   #6
khri81
Senior Member

L'Avatar di khri81

Iscritto dal: Mar 2002
io nn credo a queste cose, se un dio c'è visto che nn interviene nel libero arbitrio nn dovrebbe nemmeno decidere chi fa vivere e chi no!
cmq nn credo a queste cose x me nn hanno senso!
questo nn vuol dire che nn abbia rispetto sia ben chiaro!
Old 12-01-2005, 15:55   #7
ozeta
Senior Member

L'Avatar di ozeta

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Napoli
Re: Re: Quesito teologico

Quote:
Originariamente inviato da kaioh
Non mi sembra che sia cosi, l'uomo è stato cacciato dall'eden ma non è stato abbandonato da Dio.

quoto e sottoscrivo che Gesù ha cancellato il nostro peccato orinale col battesimo di Giovanni Battista
ozeta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2005, 15:56   #8
hikari84
Senior Member

L'Avatar di hikari84

Re: Re: Re: Quesito teologico

Quote:
Originariamente inviato da ozeta
quoto e sottoscrivo che Gesù ha cancellato il nostro peccato orinale col battesimo di Giovanni Battista
Si, ma il libero arbitrio è rimasto.
Se ho un leone che mi mangia il cuor, se ho una bissa che memagna i piè, se cerco il mare di Shangai e Hong Kong, o se una volta mi innamoro di te, non ho l'arma che uccide il leone, e per la bissa non ho il bastone, verso Hong Kong non possiamo volare, se risposta c'è non è certo controllare... Video meliora proboque: deteriora sequor... Gutta cavat lapidem... Say the words I want to hear for all eternity...
Old 12-01-2005, 15:58   #9
eriol
Senior Member

L'Avatar di eriol

Iscritto dal: Mar 2002
Città: hinterland nord milano
sai...ti ho appena ciulato la macchina ma fidati che l' ho fatto solo perchè sono onnipotente e onniscente!
ho un disegno preciiiiiso iooo!!!! abbi fede e sii contento!
eriol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2005, 15:59   #10
kaioh
Senior Member

L'Avatar di kaioh

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loreggia--Padova
Re: Re: Re: Re: Quesito teologico

Quote:
Originariamente inviato da hikari84
Si, ma il libero arbitrio è rimasto.
c'è sempre stato altrimenti eva non sarebbe risucita a far mangiare ad adamo la mela.
Old 12-01-2005, 16:00   #11
hikari84
Senior Member

L'Avatar di hikari84

Re: Re: Re: Re: Re: Quesito teologico

Quote:
c'è sempre stato altrimenti eva non sarebbe risucita a far mangiare ad adamo la mela.
Lo so, appunto.
Old 12-01-2005, 16:02   #12
Andytrendy
Senior Member

L'Avatar di Andytrendy

Iscritto dal: Sep 2001
Città: West Egg

Quote:
Non mi sembra che sia cosi, l'uomo è stato cacciato dall'eden ma non è stato abbandonato da dio.
certo che però non è un impresa facile per un sacerdote districarsi da un ginepraio come quello di voler vedere una decisione divina dietro un disastro come il maremoto in india.
Bastava tirare fuori l'alibi del peccato originale per mettere a tacere qualsiasi dubbio o tentativo di replica.
Andytrendy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2005, 16:05   #13
milli1979
Member

L'Avatar di milli1979

Iscritto dal: Feb 2004
Città: abito a casa dell'impiccato, l'omino di msn mi ha chiesto troppo di affitto
probabilmente il prete doveva stare zitto!
non c'è un perchè alla perdita di una persona cara.
Old 12-01-2005, 16:23   #14
Nevermind
Senior Member

L'Avatar di Nevermind

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Este (PD)
Re: Quesito teologico

Quote:
Originariamente inviato da Andytrendy
....
Ad un certo punto il prete ha detto che per motivo a noi ignoti, Dio nella sua infinita saggezza ed onniscenza ha ritenuto opportuno privare la persona defunta ai suoi cari. I motivi di tale scelta a noi non è dato saperli, ma se abbiamo fede sappiamo che la decisione dell'Altissimo vista dalla prospettiva di colui che crede e dando per scontato che Dio padre vuole il nostro bene, è stata senz'altro la decisione giusta....
Quando avevo 9 anni (quasi 10) al funerale di mio padre il prete disse all'incirca le stesse cose....inutile dire che ì'ho mandato a cagare.

I preti non sanno più da tempo su quali specchi arrampicarsi..

Le loro ripsoste insensate potevano andare bene ai nostri avi contadini ignoranti ma non certo a queste nuove generazioni che un minimo di cultura ce l'hanno.

Saluti.
Old 12-01-2005, 16:26   #15
dbpass
Senior Member

L'Avatar di dbpass

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Ehi ehi ehiiiii...
Quote:
Originariamente inviato da hikari84
Non ci capiscono più niente neppure loro...
perkè prima invece erano gente sveglia..
Che dire..non metterti nei guai ma se finisci nei guai fai in modo che chi ce l'ha con te finisca in guai ancora peggiori; ascolta tutti, ma attento a non parlare con gli infami; accetta i pareri degli altri, ma fatti sempre i cazzi tuoi. (Amleto)
dbpass è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2005, 16:29   #16
juninho85
Bannato

L'Avatar di juninho85

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Galapagos Attenzione:utente flautolente,tienilo a mente
pregate fratelli e sorelle
juninho85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2005, 16:41   #17
hikari84
Senior Member

L'Avatar di hikari84

Quote:
Originariamente inviato da dbpass
perkè prima invece erano gente sveglia..
Ehehehe si ma era così per dire...
Old 12-01-2005, 16:43   #18
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Iscritto dal: Mar 2001

Quote:
Originariamente inviato da Nevermind
Quando avevo 9 anni (quasi 10) al funerale di mio padre il prete disse all'incirca le stesse cose....inutile dire che ì'ho mandato a cagare.

I preti non sanno più da tempo su quali specchi arrampicarsi..

Le loro ripsoste insensate potevano andare bene ai nostri avi contadini ignoranti ma non certo a queste nuove generazioni che un minimo di cultura ce l'hanno.

Saluti.
Non credo molto, sia nella cultura delle nuove generazioni sia sul
E' impossibile comprendere questi discorsi se non si entra nell'ottica di chi crede: se parti da ipotesi totalmente divere è chiaro che non arrivi alle stesse conclusioni. La questione del male diffuso sulla terra e di dio come bene assoluto mal si presta a discussioni così categoriche. E comunque non capire il senso di un'affermazione non implica necessariamente che l'affermazione ne sia priva, magari fosse così mi sarei risparmiato i mal di testa galattici che mi venivano ai tempi in cui studiavo filosofia...
jumpermax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2005, 16:49   #19
Nevermind
Senior Member

L'Avatar di Nevermind

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Este (PD)
Re: Re: Re: Quesito teologico

Quote:
Originariamente inviato da jumpermax
Non credo molto, sia nella cultura delle nuove generazioni sia sul
E' impossibile comprendere questi discorsi se non si entra nell'ottica di chi crede: se parti da ipotesi totalmente divere è chiaro che non arrivi alle stesse conclusioni. La questione del male diffuso sulla terra e di dio come bene assoluto mal si presta a discussioni così categoriche. E comunque non capire il senso di un'affermazione non implica necessariamente che l'affermazione ne sia priva, magari fosse così mi sarei risparmiato i mal di testa galattici che mi venivano ai tempi in cui studiavo filosofia...
Imho c'è poco da pensare come si fa a pensare ad un Dio buono e misericordioso quando succedono disastri come lo tsunami di natale?? Ma quale misericordia può avere un essere che pur essendo onnipotente non muove un dito e lascia morire migliaia di persone innocenti e bambini??

Con quale coraggio si può ancora affermare una cosa simile se non cercando l'arrampicato sugli specchi o la fede ceca??

Non esistono punti di vista in questi casi esistono sono realta e aria fritta (dicasi anche stronzate)!!

Saluti.

Ultima modifica di Nevermind : 12-01-2005 alle 16:53.
Nevermind è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2005, 17:03   #20
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Iscritto dal: Mar 2001
Re: Re: Re: Re: Quesito teologico

Quote:
Originariamente inviato da Nevermind
Imho c'è poco da pensare come si fa a pensare ad un Dio buono e misericordioso quando succedo disastri come lo tsunami di natale?? Ma quale misericordia può avere un essere che pur essendo onnipotente non muove un dito e lascia morire miliaia di persone innocenti e bambini??

Con quale coraggio si può ancora affermare una cosa simile se non cercando l'arrampicato sugli specchi o la fede ceca??

Non esistono punti di vista in questi casi esistono sono realta e aria fritta (dicasi anche stronzate)!!

Saluti.
Non è una buona norma bollare come aria fritta quello che non si riesce a capire. Per certe cose non basta l'intelligenza ma bisogna soprattutto sforzarsi di comprendere con che occhi gli altri vedono il mondo. Fintanto che sarai chiuso a riccio sulla tua posizione non troverai significato in queste parole, ma nemmeno potrai capire se davvero possono avere un senso. Se non hai fede certo non puoi metterti nei panni di chi ha messo la fede al centro della propria vita, ma forse puoi intuire quale significato hanno per lui queste cose.
jumpermax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Windows 10 ESU: Microsoft annuncia l'est...
Game Boy LEGO a 45€: il mito Nintendo an...
Andrea Pignataro supera Giovanni Ferrero...
La Cina vieta i volanti a cloche (yoke) ...
Come dovrebbe essere Task Manager second...
Perché HONOR Magic 8 Lite è...
A soli 149€ Roborock Q7 M5 con 10.000 Pa...
Google Pixel 10 a 563€: Android puro e t...
Altman frena sui datacenter AI orbitali:...
Addio RAM cinese a basso costo: 32 GB DD...
Jony Ive e OpenAI preparano uno smart sp...
Altman difende l'efficienza energetica d...
Speciale TV 4K in super offerta su Amazo...
Dalle GPU ai processori: la cinese Moore...
Mega sconto Amazon sui robot aspirapolve...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian