|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: West Egg
|
Quesito teologico
Reduce da un recente funerale ho ascoltato con attenzione le divagazioni del sacerdote nella fase della cerimonia durante la quale questo ha la possibilità di parlare "a braccio".
Tra le varie considerazioni che ha fatto ce n'è stata una in particolare che mi ha confuso le idee : Ad un certo punto il prete ha detto che per motivo a noi ignoti, Dio nella sua infinita saggezza ed onniscenza ha ritenuto opportuno privare la persona defunta ai suoi cari. I motivi di tale scelta a noi non è dato saperli, ma se abbiamo fede sappiamo che la decisione dell'Altissimo vista dalla prospettiva di colui che crede e dando per scontato che Dio padre vuole il nostro bene, è stata senz'altro la decisione giusta. Stesso discorso è stato fatto più o meno uguale per quanto riguarda il disastro nel sud-est asiatico. I miei dubbi sorgono quando vado a ricordarmi qualcosa che avevo studiato durante le tediose ore di preparazione a cresima e comunione. Ricordo male o la sorte del genere umano dopo il peccato originale è stata destinata ad esser lasciata a se stessa senza alcun intervento da parte del Signore ? In questo caso per quale motivo allora l'ombra della discrezionalità dell'Onnipotente dovrebbe stagliarsi sulle umane sciagure se la vita e la morte delle stesse dipendono semplicemente dalla loro umana fallacità ?
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Frosinone
|
Ma perchè ci pure credi ???
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: ABANO TERME (Padova) paninaro inside
|
ah, i preti...
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
Quote:
Se ho un leone che mi mangia il cuor, se ho una bissa che memagna i piè, se cerco il mare di Shangai e Hong Kong, o se una volta mi innamoro di te, non ho l'arma che uccide il leone, e per la bissa non ho il bastone, verso Hong Kong non possiamo volare, se risposta c'è non è certo controllare... Video meliora proboque: deteriora sequor... Gutta cavat lapidem... Say the words I want to hear for all eternity... |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loreggia--Padova
|
Re: Quesito teologico
Quote:
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
io nn credo a queste cose, se un dio c'è visto che nn interviene nel libero arbitrio nn dovrebbe nemmeno decidere chi fa vivere e chi no!
cmq nn credo a queste cose x me nn hanno senso! questo nn vuol dire che nn abbia rispetto sia ben chiaro!
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Napoli
|
Re: Re: Quesito teologico
Quote:
quoto e sottoscrivo che Gesù ha cancellato il nostro peccato orinale col battesimo di Giovanni Battista |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: Re: Quesito teologico
Quote:
Se ho un leone che mi mangia il cuor, se ho una bissa che memagna i piè, se cerco il mare di Shangai e Hong Kong, o se una volta mi innamoro di te, non ho l'arma che uccide il leone, e per la bissa non ho il bastone, verso Hong Kong non possiamo volare, se risposta c'è non è certo controllare... Video meliora proboque: deteriora sequor... Gutta cavat lapidem... Say the words I want to hear for all eternity... |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: hinterland nord milano
|
sai...ti ho appena ciulato la macchina ma fidati che l' ho fatto solo perchè sono onnipotente e onniscente!
ho un disegno preciiiiiso iooo!!!! abbi fede e sii contento!
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loreggia--Padova
|
Re: Re: Re: Re: Quesito teologico
Quote:
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: Re: Re: Re: Quesito teologico
Quote:
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: West Egg
|
Quote:
Bastava tirare fuori l'alibi del peccato originale per mettere a tacere qualsiasi dubbio o tentativo di replica.
|
|
|
|
#13 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: abito a casa dell'impiccato, l'omino di msn mi ha chiesto troppo di affitto
|
probabilmente il prete doveva stare zitto!
non c'è un perchè alla perdita di una persona cara.
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Este (PD)
|
Re: Quesito teologico
Quote:
I preti non sanno più da tempo su quali specchi arrampicarsi.. Le loro ripsoste insensate potevano andare bene ai nostri avi contadini ignoranti ma non certo a queste nuove generazioni che un minimo di cultura ce l'hanno. Saluti.
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Ehi ehi ehiiiii...
|
Quote:
Che dire..non metterti nei guai ma se finisci nei guai fai in modo che chi ce l'ha con te finisca in guai ancora peggiori; ascolta tutti, ma attento a non parlare con gli infami; accetta i pareri degli altri, ma fatti sempre i cazzi tuoi. (Amleto) |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Galapagos Attenzione:utente flautolente,tienilo a mente
|
pregate fratelli e sorelle
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
E' impossibile comprendere questi discorsi se non si entra nell'ottica di chi crede: se parti da ipotesi totalmente divere è chiaro che non arrivi alle stesse conclusioni. La questione del male diffuso sulla terra e di dio come bene assoluto mal si presta a discussioni così categoriche. E comunque non capire il senso di un'affermazione non implica necessariamente che l'affermazione ne sia priva, magari fosse così mi sarei risparmiato i mal di testa galattici che mi venivano ai tempi in cui studiavo filosofia... |
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Este (PD)
|
Re: Re: Re: Quesito teologico
Quote:
Con quale coraggio si può ancora affermare una cosa simile se non cercando l'arrampicato sugli specchi o la fede ceca?? Non esistono punti di vista in questi casi esistono sono realta e aria fritta (dicasi anche stronzate)!! Saluti.
<<La Verità non richiede fede.>> Ultima modifica di Nevermind : 12-01-2005 alle 16:53. |
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Re: Re: Re: Re: Quesito teologico
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:04.

Since Nov-2003