Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-12-2004, 09:53   #1
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
Utenti, root e Samba in Mandrake 10.1 ... Gravi difficoltà

Ciao a tutti

Probabilmente è una cavolata ma ... Sono un principiante.

Devo configurare Samba in Mandrake 10.1 in modo da condividere una cartella contenuta in una partizione FAT 32 esterna a Linux con i PC Windows XP Professional e 2000 Professional del resto della rete, conseguentemente devo essere root. Apro la console do "su", mi chiede la password e divento root. Fermo Samba, modifico smb.conf e lo salvo. Al momento del salvatggio mi dice che il disco è pieno o non ho i privilegi di scrittura.

Io ero abituato con Red Hat e Fedora. All'avvio di Grub, davo root come user e la relativa password, da quel momento facevo quello che mi serviva. Ora c'è Lilo che mi visualizza solo il mio utente, niente possibilità di entrare come root ma solo di immettere la password di root al momento di entrare in alcune cartelle.

Le domande possono essesre 2: come faccio a logarmi come root? Oppure come faccio a salvare le modifiche a smb.conf?

Ciao e grazie
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS
|Quello su Libero e su Splinder, non sono io|Test RAM
tutmosi3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2004, 10:06   #2
bort_83
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Turin
nn so che versione di lilo tu abbia... ma nn mi pare che il boot loader si occupi del login...

la tua schermata di login forse è quella dell'ambiente grafico... kdm,gdm o xdm ....

prova a fare "ls -la" di smb.conf e posta l'output... così vediamo se i permessi sono ok....
bort_83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2004, 18:55   #3
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
Grazie Bort

In serata spero di provare e postare.

In effetti mi sono espresso proprio male. Ma la colpa è della mia poca dimestichezza con Linux. Hai ragione, il boot loader (Lilo) mi rimanda solo al sistema operativo che scelgo, poi il login è un'altra faccenda.

Come interfaccia grafica ho scelto KDE.

Comunque l'altra parte della domanda resta lo stesso in piedi: come faccio a logarmi come root (come facevo con Red Hat) in Mandrake 10.1

Ciao e grazie
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS
Old 30-12-2004, 19:12   #4
MrAsd
Senior Member

L'Avatar di MrAsd

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Piacenza - Bergamo
Quote:
Originariamente inviato da tutmosi3
Comunque l'altra parte della domanda resta lo stesso in piedi: come faccio a logarmi come root (come facevo con Red Hat) in Mandrake 10.1
Ammetto di non averti capito neppure io
Teoricamente in una console (CTRL +ALT +Fx) e facendo il normale login oppure in un terminale di X con su + password di root. Forse il problema non sta nel fatto che non riesci a diventare root quanto nel fatto che hai il disco pieno che sotto *nix significa la morte...
Old 30-12-2004, 20:40   #5
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Ammetto di non essere un fulmine. Non sono bravo con Linux. Lo so. Sono anni che cerco di farci qualcosa ma non ci riesco. A volte mi rivolgo al forum in cerca di aiuto ma lì ovviamente emergono tutti i miei limiti. Cercate di avere pietà di me.

Avrò provato a fare "su" da console non so quante decine di volte ma niente. Mi dice di dargli la password, me la ccetta, divento root ma non rieco lo stesso a modificare smb.conf.

La partizione è di 15 GB e ne trovo occuptai solo 5 GB.

Spero che mi possiate aiutare ancora.

Ciao e grazie
NAS
Old 30-12-2004, 21:17   #6
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Sono andato a vedere le proprietà di smb.conf. Ecco la tabella riassuntiva.

Proprietà
Utente: root
Gruppo: root

Permessi di accesso
Utente: lettura e scrittura
Gruppo: lettura
Altri: lettura

Grazie e ciao
NAS
Old 31-12-2004, 18:42   #7
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Aggiungo delucidazioni

Se apro una console qualsiasi e do mi esce luca@localhost luca (ovviamente luca è il mio utente).
Poi di su, mi chiede la password, me la accetta e poi esce root@localhost luca.

Chiudo la console e la riapro dopo 1 secondo mi riviene fuori luca@localhost luca. Ma se io divento root dopo aver inserito su, come nai ritorno subito utente normale?

Ciao
NAS
Old 01-01-2005, 01:14   #8
mykol
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
tieni presente che quando compare $ sei utente normale, # sei root.

da # prova fare #ls -la in tutte le cartelle fino a farlo in quella che copntiene il file da modificare e posta l'output.
mykol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2005, 12:59   #9
Cemb
Senior Member

L'Avatar di Cemb

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Novara
Tu diventi root nella console e resti root nella console!
Se lanci un tool grafico di configurazione questo parte con i diritti dell'utente che l'ha lanciato, e che corrisponde a quello che ha lanciato la sessione di x (il server grafico) da cui l'hai fatto partire, ovvero l'utente normale.
Tutto ciò che lanci da KDE una volta che hai fatto il login come user partirà da user, a meno che lo lanci da una console con suid o dopo aver dato "su" ed essere diventato root.

Ad ogni modo: puoi loggarti come root scrivendo nello spazio del login manager (che credo sia kdm) "root" nello spazio del nome utente e mettendo poi la relativa password. Ti nasconde questo utente tra quelli da scegliere, ma c'è comunque. Questa procedura però te la sconsiglio per il normale utilizzo..

Puoi invece secondo me modificare da terminale/console il file smb.conf con un bell'editor testuale tipo il vi (che trovo comodissimo) diventando root nella console con il comando "su" (che ti funziona, come hai già detto) e poi da lì digitando "vi /percorso/del/file/smb.conf"

A questo punto ti appare l'output del file, lo modifichi, lo salvi ed è fatta.

(se non sai usare vi: con "i" entri nella modalità inserimento, ovvero puoi modificare il file; con "q" torni alla modalità in cui puoi digitare i comandi; i comandi fondamentali sono, appunto, "i" e poi ":w"= write=salva le modifiche e ":q"=esci da vi; se scrivi ":wq" scrive il file e salva le modifiche; se scrivi ":q!" forza l'uscita senza salvare nulla).

Spero di esserti stato di aiuto!
Cemb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2005, 15:26   #10
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Grazie a tutti amici in special modo a Cemb, spiegazione molto esaustiva.

Ciao
NAS
Old 09-01-2005, 15:55   #11
Cemb
Senior Member

L'Avatar di Cemb

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Novara
Prego, figurai!
Spero però che tu riesca a configurare a dovere..
Byez!
Cemb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2005, 20:56   #12
G|4Di4k
Senior Member

L'Avatar di G|4Di4k

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Prato
Beh che dire ha detto tutto cemb...

Unica cosa che posso aggiungere: io mi trovo abbastanza bene con il servizio ftp condividendo una cartella e settando dal server i permessi di lettura e scrittura. Mi son fatto una rete a casa ftp e non ho problemi con samba e affini viaggiando solo su indirizzi ip.
Se serve un server ftp x win cerca filezilla server, x la mandrake : urpmi gproftpd
X i client: Win -> Filezilla, Linux -> gftp

Spero di esserti stato utile

SE hai problemi o domande basta chiedere

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
Intel Xeon 600, le nuove CPU per le work...
Tesla, è ufficiale: i Robotaxi fa...
DeepL sempre più evoluto: arriva ...
Un vecchio assegno venduto a 4.800 volte...
Portatili Dell 16 in offerta su Amazon: ...
Amazfit punta ancora più in alto:...
Deep tech e venture capital: ScaleUp Lab...
GWM ha creato un font specifico per i di...
Oro rosa e charm Les Néréi...
La XPeng P7+ è salpata in direzio...
Quali sono i componenti più affid...
Amazon Haul raddoppia lo sconto: -30% su...
Germania e Danimarca accelerano sull'eol...
Azienda cinese che chiede aiuto ad una a...
Per aumentare la competitività ne...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP