|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Roma Ovest
|
Aumento vCore...
L'aumento del vCore non aumenta il clock del processore, serve solo a dare piu stabilità ad un proporzionale aumento di fsb!!!Confermate, smentite o ampliate???Tnk u everybody....
![]() |
#2 |
Moderatore
Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
|
L'aumento del vCore non aumenta il clock del processore, serve solo a dare piu stabilità ad un proporzionale aumento di frequenza!!!Confermate, smentite o ampliate???Tnk u everybody....
Scritto così confermo ![]()
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi | |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Antartide
|
aggiungerei che serve a far aumentare in maniera esponenziale il calore prodotto
![]()
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
|
diciamo che i parametri su cui noi possiamo agire sono 2:
--temperatura --voltaggio una cpu puo venir limitata in overclock da una o dall' altra o da entrambe ..considera che : 1.a temperature bassissime e vcore standard il limite dell' oc sara tutto dovuto al voltaggio.. 2.se alzo molto il voltaggio e non curo la temperatura , illimite sara proprio dovuto alle temp elevate (tanto che in casi estremi abbassando il voltaggio si clocca dippiu) 3.se abbasso tantissimo la temp e alzo molto il voltaggio otterro un limite in overclock che dipendera da fattori intrinseci al chip su i quali non possiamo agire.
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Napoli
|
il vcore max per un prescott 3,2 ?
Case CoolerMaster Cosmos II - Antec True Power 1000W - Motherboard Gigabyte Z77X-UP5 TH-CF - Cpu i7 3770k @4800Mhz - CoolerMaster Nepton 280L - 16Gb DDR III Corsair 1866MHZ - VGA ASUS GTX590 - SSD SAMSUNG PRO 128Gb - 2 HDD WD CAVIAR BLACK 2Tb Raid 0 |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Messina
|
Dipende molto dalla dissipazione!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
+ VCore = + stabilità in OC e + calore
+ Calore = - stabilità in OC Perciò: fai tu i conti...Troppo VCore è persino dannoso e pericoloso se non raffreddi adeguatamente ![]()
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
E' un pò di tempo ke mi viene la tentazione di abbassare il vcore a 1.8 (attualmente è 1.85, ma cpu-z segna 1.792 mentre MBM segna 1.81, cmq neanke così tanti rispetto ai 1.75 Def, dove cpu-z segnava 1.712 v)
Ma solo 90 Mhz di OC dovrebbe tenermeli a 1.8... niente alla prossima accensione provo! |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Napoli
|
capisco ho da poco preso un 3,2 , prima avevo un 3,0...
ecco come tenevo configurato il 3,0@3,75 : fsb 250 memorie 1:1( ho delle a-data 500mhz ) vcore 1,525 ddr 2,6 agp 1,6 = sistema rock solid ora ho preso un prescott 3,2, ho lasciato la config cosi com'era che secondo i calcoli il 3,2 con la stessa config arrivava a 4,0 ... pero' ho qualche problemino... in questi giorni sto giocando spesso e mentre gioco mi si riavvia il pc, in media mi capita 2-3 volte al giorno... vorrei provare ad aumentare un po il vcore ma mi hanno sempre detto di stare attento, cmq ora come ora mentre gioco la temp max della cpu è di 44° e 38° a riposo, quella della mobo 44°/39° a riposo... cmq la mia configurazione la trovate sotto con relativo link al raffreddamento.. beh non è il max ma non mi ha mai dato problemi ![]()
Case CoolerMaster Cosmos II - Antec True Power 1000W - Motherboard Gigabyte Z77X-UP5 TH-CF - Cpu i7 3770k @4800Mhz - CoolerMaster Nepton 280L - 16Gb DDR III Corsair 1866MHZ - VGA ASUS GTX590 - SSD SAMSUNG PRO 128Gb - 2 HDD WD CAVIAR BLACK 2Tb Raid 0 |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Si, può essere un problema di VCore...Prova ad alzarlo a 1.6 o oltre
![]()
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Roma Ovest
|
Scusate il mio processore, un p4 2.8c a riposo raggiunge qst temperature (allegato qui sotto) con dissipatore e ventola originali, è tutto ok??
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Si, calcolando che è un Prescott, e il dissy originale non è un granche
![]()
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Mi sto sparando l'ultimo prime FFTs a 1.85
Con internet e WMP s'è fermato sui 48 gradi... (oh l'inverno fa... quest'estate facevo i 52 con finestre aperte, ora 48 con finestre kiuse e riscaldamenti accesi) Cmq poi vedo i gradi guadagnati a 1.80 e se risulterà stabile! Ultima modifica di Gab84mo : 26-12-2004 alle 23:49. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Guadagnati 2 GRADI!!!
Ho provato a 1.775 V
Si avvia tutto ok... ho detto guarda ke mi funziona anke a vcore quasi def (1.75)... cpu-z segnava 1.728 Avvio Prime... dopo i primi due step mi da fatal error... le temperature xò erano 3-4 gradi sotto! Allora porto a 1.8 V (CPU-Z segna 1.744-1.760, MBM 1.760-1.780) Cmq sono stabilissimo così e la temp è scesa di 2 gradi... la cpu ringrazia! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
E con quel downvolt in Idle ho guadagnato 4 gradi!
Ora a Pc Freddo e lasciato mezzoretta sta a 36° Fatto riscaldare a 40° e lasciato raffreddare s'è fermato a 37° Prima stava sotto i 40 solo a pc spento! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Eccola un'altra dimostrazione che non sempre maggiore VCore da maggiore OC...
Vai gab ![]()
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
ma MoBo e Ram nn permettono... avevo messo 1.85 x nn avere il limite sul Vcore e fare tutte le prove possibili... poi l'ho lasciato tale x evitare ke con meno volts avrei avuto problemi di instabilità... ora ke invece sono mesi ke lo tengo a 1756 xciò nn al limite era un pò ke pensavo di dargli meno volt... ed ecco fatto! Cmq voglio vedere in estate se tiene! p.s. Ke ne pensi dei -5v??? Sensore partito o ali ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Rilevazione errata
![]() Cmq ad aria è frequente che possa capitare che un maggiore VCore e quindi maggiore calore, possa quindi non dare alcun vantaggio in OC ![]()
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Ma il procio nn è al limite nè ora a 1.8 nè prima a 1.85
Il molti è bloccato... e dargli ancora di FSB nn voglio xkè già il mio Maxtor ha fatto + volte clack e nn vorrei mi abbandonasse... xciò gli lascio i suoi 35 MHz... vorrei prendermi un NF7... ma spendere soldi su questo sistema mi sembra sprecato visto quello ke sta uscendo x OC (DFI NF3 ed ottimi A64) KuDoz ed Elixir di MERD@!!! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Guarda che con 35 sei ancora ampiamente dentro ogni margine di sicurezza
![]() Se clakka è perchè clakka di suo, non a causa dei 35Mhz ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:23.