Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Recensione POCO F9 pro: potenza da vero top di gamma, display da 185 Hz e finalmente una fotocamera da prendere sul serio
Recensione POCO F9 pro: potenza da vero top di gamma, display da 185 Hz e finalmente una fotocamera da prendere sul serio
POCO F9 Pro arriva sul mercato con l'obiettivo di portare prestazioni da smartphone top di gamma in una fascia di prezzo "più aggressiva", senza rinunciare a un comparto fotografico finalmente all'altezza. Dopo averlo testato sul campo, emerge uno smartphone molto più completo rispetto alla generazione precedente, ma anche con alcuni piccoli compromessi che diventano difficili da ignorare quando il prezzo di listino sfiora i 1.000 euro.
Tra audio e AI: la ricetta di Qualcomm per l'agentic AI
Tra audio e AI: la ricetta di Qualcomm per l'agentic AI
Snapdragon Soung Gen 2 è la piattaforma Qualcomm per i dispositivi audio sempre più integrati nel mondo dell'intelligenza artificiale: al prorpio interno tanta potenza elaborativa per gestire al meglio le necessità d'uso dell'agentic AI
Qualcomm annuncia la nuova generazione di SoC Snapdragon 8 Elite Gen 6
Qualcomm annuncia la nuova generazione di SoC Snapdragon 8 Elite Gen 6
In occasione del proprio Snapdragon Summit Qualcomm annuncia i due nuovi chip per dispositivi mobile di fascia alta che entreranno nel mercato nel corso del 2027: tanta potenza a disposizione per elaborazioni di intelligenza artificiale sempre più complesse
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-12-2004, 01:38   #1
486sx25Mhz
Senior Member

L'Avatar di 486sx25Mhz

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Napoli
Speedfan non funge completamente!

Secondo voi perchè la ventola del procio viene controllata tranquillamente da speedfan mentre quella collegata allo chassies fan non ne vuole sapere?
Old 25-12-2004, 03:50   #2
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Forse manca il controllo sulla mobo?
Ciao.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-12-2004, 10:41   #3
eta_beta
Senior Member

L'Avatar di eta_beta

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Palermo
anche se ha lo spinotto a 3 pin non significa che e presente un controllo delle ventole
secondo me e meglio cpucool
speedfan mi regolava soltanto lo spegnimento della ventola mentre cpucool ho un controllo migliore

Fan Speed Control

In this menu there are two temperatures defined with their fan values. If the temperature is below the first value, the fan speed of the first value is taken. If the temperature is above the second value, the fan speed of the second value is taken. Between these two temperatures the is a linear function in between. So if the temperature increases the fan speed increases also.
The fan speed is defined relatively. 100 means the fan is at full speed. At 0 there is no fan rotation. At 80 there is 80 % of the

nominal speed reached.

Example:
Normal fan speed 4000 rotations/ min
80 % is 3200 rotations/min

lower limit 20° and 3200 rotations / minute
upper limit 50° and 4000 rotations /minute.
If you have chosen Fahrenheit as measuring unit than 20 means 20 Fahrenheit and 50 means 50 Fahrenheit. The values are calculated to Celsius internally.

Ultima modifica di eta_beta : 25-12-2004 alle 10:44.
eta_beta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-12-2004, 11:11   #4
fgiova
Senior Member

L'Avatar di fgiova

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Prov. di Modena
Re: Speedfan non funge completamente!

Quote:
Originariamente inviato da 486sx25Mhz
Secondo voi perchè la ventola del procio viene controllata tranquillamente da speedfan mentre quella collegata allo chassies fan non ne vuole sapere?
controlla sul sito di speedfan se la tua mobo lo supporta qui

BUON NATALE A TUTTI!
fgiova è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-12-2004, 12:43   #5
486sx25Mhz
Senior Member

L'Avatar di 486sx25Mhz

Grazie per le risposte!
Old 25-12-2004, 12:55   #6
eta_beta
Senior Member

L'Avatar di eta_beta

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Palermo
rettifico a me cpucool funziona soltamto quando la finestra principale e attiva
mentre quando e in basso a destra o minimizzato non funzionaattenzione non funziona la regolazione delle ventole
la ventola rimane ferma

attenzione non funziona
le temperature mi sono arrivate a 50 gradi in poco tempo
le temperature mi sono arrivate a 50 gradi in poco tempo le temperature mi sono arrivate a 50 gradi in poco tempo
eta_beta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-12-2004, 13:10   #7
486sx25Mhz
Senior Member

L'Avatar di 486sx25Mhz

Beh un pò rischiosa sta cosa!
Old 25-12-2004, 13:13   #8
486sx25Mhz
Senior Member

L'Avatar di 486sx25Mhz

Cmq credo che non utilizzerò mai più speedfan!

Ieri convinto che bastasse ho portato le rpm della ventola della CPU a 1600 rpm(che goduria per le orecchie), però la temperatura del procio è salita e non me ne sono accorto, morale della favola, da sola la ventola ha girato per più di mezzora a 4200 rpm, un vero e proprio turbine!

Sti gran ca**i, e chi lo usa più, mi tengo la mia ventola a 2700 rpm!
Old 25-12-2004, 13:51   #9
fgiova
Senior Member

L'Avatar di fgiova

Quote:
Cmq credo che non utilizzerò mai più speedfan!

Ieri convinto che bastasse ho portato le rpm della ventola della CPU a 1600 rpm(che goduria per le orecchie), però la temperatura del procio è salita e non me ne sono accorto, morale della favola, da sola la ventola ha girato per più di mezzora a 4200 rpm, un vero e proprio turbine!

Sti gran ca**i, e chi lo usa più, mi tengo la mia ventola a 2700 rpm!
mah...secondo me hai sbagliato l'approccio con questo programma....la cosa più utile in speedfan (Secondo me) è la possibiltà che da di variare la velocità della ventola in base alla temp del procio così da ottenere il compromesso migliore tra efficenza e rumore. se tu avessi attivato questo, la ventola, si sarebbe regolata sulla velocità ottimale e non avrebbe fatto scaldare tanto il procio da obbiligarti a tenere la ventola al max....(ma scusa che diavolo di ventola hai che fa così rumore e che puoi attaccare ai molex della scheda madre? normalmente tutte le ventole molto rumorose si attaccano direttamente all'ali)
ps cmq con speedfan puoi regolare la velocità min e max della ventola, la temp ideale a cui vuoi tenere il procio, insomma tutti i parametri che vuoi.......e poi cmq....hai sempre della tray la temp del procio per tenerla sotto controllo

spero di esserti stato d'aiuto, ciao
Old 25-12-2004, 13:54   #10
fgiova
Senior Member

L'Avatar di fgiova

Quote:
Originariamente inviato da eta_beta
rettifico a me cpucool funziona soltamto quando la finestra principale e attiva
mentre quando e in basso a destra o minimizzato non funzionaattenzione non funziona la regolazione delle ventole
la ventola rimane ferma

attenzione non funziona
le temperature mi sono arrivate a 50 gradi in poco tempo
le temperature mi sono arrivate a 50 gradi in poco tempo le temperature mi sono arrivate a 50 gradi in poco tempo
cpucool farà così....ma speedfan non mi risulta....almeno da me funzionava regolarmente quando lo usavo

e poi 50° non sono 70° ....non c'è mica da allarmarsi tanto secondo me...almeno....io d'estate quando gioco arrivo al mac sui 48 e ho la tornado92-slk900 e lo xaser3

Ultima modifica di fgiova : 25-12-2004 alle 13:57.
Old 25-12-2004, 14:01   #11
486sx25Mhz
Senior Member

L'Avatar di 486sx25Mhz

Ma teoricamente la mia MOBO questa cosa di regolare automaticamente la velocita della ventola dovrebbe già farla o mi sbaglio!

Asus P4P800

Grazie
Old 25-12-2004, 14:32   #12
fgiova
Senior Member

L'Avatar di fgiova

Quote:
Ma teoricamente la mia MOBO questa cosa di regolare automaticamente la velocita della ventola dovrebbe già farla o mi sbaglio!

Asus P4P800

Grazie

certo infatti io non uso + speedfan da quando ho quella mobo...ho abilitato il QFAN della asus e uso sempre quello che funziona egregiamente...

curosità che procio e che temp hai?
Old 25-12-2004, 14:43   #13
486sx25Mhz
Senior Member

L'Avatar di 486sx25Mhz

P4 3.0 PRescott D0!

Ora solo navigazione e mulo ---> 42°
Mobo --------------------------------> 36°
HD -----------------------------------> 26°

Ventola Procio Intel BOX---------> 2721 rpm

Ma il qfan lo abiliti dal Bios!?
Old 25-12-2004, 14:53   #14
fgiova
Senior Member

L'Avatar di fgiova

Quote:
P4 3.0 PRescott D0!

Ora solo navigazione e mulo ---> 42°
Mobo --------------------------------> 36°
HD -----------------------------------> 26°

Ventola Procio Intel BOX---------> 2721 rpm

Ma il qfan lo abiliti dal Bios!?
si esatto, dal bios....io ho un 2.8 north e sto a 38 in full dopo 9 ore di codifica mpeg.....è proprio vero che quei prescott scaldano 1 bel po.
ah ...occhio che con la ventola stock di intel quando qfan mette al min la ventola questa si spegne proprio, quindi setta bene il rapporto che usa qfan per ridurre la velocità della ventola (se non vuoi che questa faccia degli on/off continui
Old 25-12-2004, 14:54   #15
486sx25Mhz
Senior Member

L'Avatar di 486sx25Mhz

Quote:
ah ...occhio che con la ventola stock di intel quando qfan mette al min la ventola questa si spegne proprio, quindi setta bene il rapporto che usa qfan per ridurre la velocità della ventola (se non vuoi che questa faccia degli on/off continui
Tanto la tengo sempre sonnto controllo!

Old 25-12-2004, 14:57   #16
fgiova
Senior Member

L'Avatar di fgiova

Quote:
Tanto la tengo sempre sonnto controllo!

+ che altro per non fare fare 1 brutta fine alla ventola con on/off continui....visto che anche se al min una ventola conta di + che spenta!
Old 25-12-2004, 15:02   #17
486sx25Mhz
Senior Member

L'Avatar di 486sx25Mhz

Si ma tanto a me il prescott sta a 35° solo appena acceso, quindi la ventola non si spegnerà mai!

Ah che processore il Nort!
Old 25-12-2004, 15:16   #18
486sx25Mhz
Senior Member

L'Avatar di 486sx25Mhz

Ma se sostituisco il dissi + ventola intel con un altro, anche questo sarà termocontrollato?
Old 25-12-2004, 15:18   #19
fgiova
Senior Member

L'Avatar di fgiova

Quote:
Si ma tanto a me il prescott sta a 35° solo appena acceso, quindi la ventola non si spegnerà mai!

Ah che processore il Nort!
sinceramente anche a me quando avevo il dissi originale....quando l'ho smontato per metterne 1altro da 5€ ho notato che nella parte centrale aveva una curvatura verso l'interno fonda quasi 1mm (infatti la pasta toccava solo ai lati del procio) e appena acceso la temp era gia sui 40° .....ci sono rimasto veramente male quando l'ho smontato, non me l'aspettavo da intel 1 cosa così, almeno sui dissi

Quote:
Ma se sostituisco il dissi + ventola intel con un altro, anche questo sarà termocontrollato?
certo , io ho fatto proprio così
Old 25-12-2004, 15:21   #20
486sx25Mhz
Senior Member

L'Avatar di 486sx25Mhz

Quale mi consigli, silenziosissimo!

Recensione POCO F9 pro: potenza da vero top di gamma, display da 185 Hz e finalmente una fotocamera da prendere sul serio Recensione POCO F9 pro: potenza da vero top di g...
Tra audio e AI: la ricetta di Qualcomm per l'agentic AI Tra audio e AI: la ricetta di Qualcomm per l'age...
Qualcomm annuncia la nuova generazione di SoC Snapdragon 8 Elite Gen 6 Qualcomm annuncia la nuova generazione di SoC Sn...
realme 16 Pro Harry Potter Edition: il nuovo midrange ha uno stemma di Hogwarts che cambia colore al sole! realme 16 Pro Harry Potter Edition: il nuovo mid...
Recensione REDMI Note 17 Pro: il midrange con batteria da 8.340 mAh e ricarica veloce Recensione REDMI Note 17 Pro: il midrange con ba...
Noctua e Forced Physics insieme per rivo...
Diesel Euro 5, slitta al 2027 il blocco ...
Copilot+ PC è morto? I nuovi Surf...
Nintendo vince causa da 4,5 milioni di d...
Google porta l'AI nello spazio: il primo...
Opera: la VPN gratuita si accende in aut...
Giochi capaci di costruirsi in tempo rea...
Giochi DX11 su Intel Arc e Proton: le ot...
Bentley Torcal ufficiale: 876cv e ricari...
Counter-Strike 2: con poche modifiche, V...
Silent Hill potrebbe tornare al cinema c...
L'integrazione di ChatGPT su Siri è stat...
ASML: 'Non vendiamo assolutamente nulla ...
Anthropic limita Claude Opus 5.5 nello s...
Microsoft 365, l'Antitrust respinge le p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian