|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Bologna
|
Chiarimenti su Base AirPort Express con AirTunes
Salve ragazzi, ho bisogno di un chiarimento in materia di wi-fi.
Dunque, in studio ho un iMac G5, senza scheda AirPort Extreme, attaccato al modem ethernet di ADSL Smart di Telecom. A breve comprerò un ibook dotato di scheda AirPort Extreme. Domanda: cosa mi serve per condividere la connessione ADSL senza fili? Mi basta la Base AirPort Express con AirTunes oppure devo anche dotare l'iMac G5 della scheda AirPort Extreme? Grazie
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Milano
|
l'iMac deve trasmettere, in qualche modo...
se lo lasci sempre acceso, una soluzione "economica" potrebbe essere quella di prendere un cosillo wi-fi come una airport extreme da mettere dentro l'iMac (credo la supporti)... in questo caso potrai condividere la connessione solo quando il G5 è acceso, ovviamente. altrimenti... non so se la airport express, collegata direttamente all'uscita ethernet del tuo modem, possa ripetere il segnale; sentiamo i più esperti. il tuo modem ha una sola presa ethernet? se così fosse, nell'ultimo caso dovresti cmq prendere una airport express per l'imac, altrimenti come lo colleghi...? |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
proprio quello che temevo: sono stato un pò pirla a non includere la scheda airport nell'iMac G5...
intanto grazie per i consigli inedia resto in attesa magari di qualcuno che mi sappia indicare una soluzione supereconomica (l'idea era anche quella di condividere la stampante al laser usb2 che è attaccata all'iMac).
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
come detto sopra... la stampante puoi cmq condividerla, a patto che l'iMac sia sempre acceso
l'airport express sarebbe comoda per avere un collegamento perenne, senza avere 2 macchine accese, oltre che per condividere la stampante dato che c'è una porta fatta apposta... ah una domanda: quel modem è configurabile via browser? mi spiego meglio: è impostato in modo che, appena acceso, si collega da solo o hai configurato il tutto su "network" del tuo mac? nel secondo caso, la airport express sarebbe un acquisto inutile :-/ cmq la schedina airportextreme puoi anche montarla da solo, non è molto difficile |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
appena accendo il modem si collega, ma non mi pare ci sia la possibilità di configurarlo via browser...
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
vabè, ho posto male la domanda... volevo solo sapere se il modem ha vita propria, se può collegarsi senza essere collegato a nessun computer...
se così fosse: CREDO sia possibile collegare direttamente il modem alla express, a quel punto avendo i 2 computer con extreme, è fatta. connessione sempre attiva, nessun cavo in giro... soluzione pulita, ma un pò costosa... :-/ |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
e come potrei appurare se il modem ha vita propria?
devo staccare il cavo ethernet e vedere se una delle tre lucine sopra il modem si spegne o che altro (considerato che non ho ancora la base airport, la scheda airport e pure il portatile credo di avere il router smart gate della pirelli, è a forma di disco volante (telecom lo rifila ai clienti business, va inserita una specie di carta di credito dentro l'apparecchio)
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
guarda in network
lì cosa c'è configurato? se hai configurato solo il tcp/ip, allora tutto ok se hai roba anche nel pannello "pppoE", allora non è quello che ci aspettavamo :-/ Ultima modifica di INeDiA : 16-12-2004 alle 21:12. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
grazie mille
domattina appena rientro in studio verifico quelle impostazioni speriamo in bene
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Oristano
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
dovrebbe essere cosa buona, no? non è necessaria la scheda airport per l'iMac, no?
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:25.