|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Caprese Michelangelo, Arezzo
|
Parte del monitor sfuocata con CRT
Sono possessore di un monitor FE2111 sb ed ho un problema con questo quì...
Praticament se tengo risoluzioni con refresh "al limite" o per lo meno con i refresh che dovrei tenere normalmente vedo la parte destra del monitor sfuocata.. ![]() Ad esempio loro consigliano di tenere la 1600x1200x85hz ed ha questo difetto... a 75hz no! Se tengo la 1400x1050x100hz (è supportata ovviamente) lo vedo sfuocato mentre ad 85hz no! Ho provato a calibrare tutto il possibile, il moire è a 0 e la convergenza va bene dappertutto fuorché lì).. Che possa dipendere dalla scheda video?(speriamo, non mi va di mandare in assistenza il monitor)E' una 9800pro della sapphire, con altre non l'ho provato perché non ce l'ho.. Se mettessi una nvidia me lo potrebbe pilotare meglio il monitor ed avere maggior definizione? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: TO
|
Dovresti provare a farti regolare il fuoco (tramite un trimmer che si trova nei pressi del trasformatore di riga). Nei vecchi monitor (ed in pochissimi nuovi) è accessibile dall'esterno..non conosco il tuo modello, ma credo proprio di no. Un amico un pò esperto può aiutarti, leggendo queste informazioni e cercandone altre...
Regolando il trimmer, cercherà il miglior compromesso tra fuoco al centro e ai bordi. Non aspettarti facilmente una messa a fuoco perfetta. Se questo non basta potrebbe trattarsi anche dello stesso trasformatore di riga, di qualche potenziometro vicino o di un componente sul circuito del collo del cinescopio. Oppure addirittura lo stesso cinescopio. Il fenomeno varia con il riscaldamento ? regolando il fuoco cambia la luminosità ? (Se è così ci può cortocircuito tra gli alimentatori di fuoco e screen...molto meno probabile possa trattarsi anche del cinescopio... in ogni caso dovresti portarlo da un riparatore...e valutare se valga la pena ripararlo. Ne dubito.) CIao. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Caprese Michelangelo, Arezzo
|
Grazie mille della risposta
![]() Ora so cosa fare!! (O meglio far fare ![]() Però mica invaliderà la garanzia questo procedimento? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: TO
|
teoricamente si. Quindi se è in garanzia...usala.
CIao. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:34.