|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
Cosa ne pensate del sistema scolastico italiano?
Tanta ma tanta di quella gente, con cui ho parlato, non ne parla bene. Molti di questi erano persone che mi hanno fatto un colloquio! Ma l'ultima persona con cui ho parlato, mi ha colpito molto, sostiene la mia stessa opinione.
Dalla discussione sono emersi questi punti: Prima di tutto gli allunni sono troppo disorientati, i professori non alimentano la passione per la specializzazzione. Non ci sono professori che amano realmente quello che fanno. Vengono "montati" con molta teoria, senza effettivamente dargli l'esperienza manuale che fa la differenza. Le formule siamo tutti buoni di applicarle, ma é nella manualità che si vede la differenza. C'è molta più difficolta di una volta nel realizzarli nel lavoro, stipendi inadatti, contratti temporanei molte volte non rinnovati e così via rendono tutto più difficile ai giovani d'oggi. Poi tante tante promesse, poi nulla. Alunni che vedono con il "binocolo" i laboratori. Alunni a cui non viene a volte spiegato neanche come fare un'interruttore duale (settore elettronica) Istituti tecnici in cui si inizia la reale specializzazzione solo all'inizio della 4° classe, e nei precedenti anni cosa si fa?.. Dico solo che molte scuole dovrebbero chiudere.. Difatti questa persona ha studiato all'estero, l'italia di certo non gli ha dato nulla. E non sono critico, dico solo come stanno i fatti. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: Italy
|
di male in peggio.
E non è solo colpa della Moratti...
- E lui diede questa opinione: che chiunque facesse crescere cinque pannocchie di grano o due fili d'erba la' dove prima ne cresceva uno solo, avrebbe fatto un miglior servizio al suo paese che tutta la razza dei politici messa assieme... ("I viaggi di Gulliver") - Kia Ora! |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
che è pieno di insegnanti cialtroni, ingoranti, sfaticati e cafoni che dovrebbero per onestà andare a fare domanda come minatori piuttosto che rovinare la carriera scolastica dei ragazzi sin dalla prima elementare, e parlo con cognizione di causa vedendo come vanno le cose per mia sorella che è alle elementari appunto.
solo che sti £$%£$ sono anche i primi a scendere in piazza quando si paventano tagli: c'è ancora la stramaledetta mentalità che una volta che si ha il posto pubblico, si è a posto! deve cambiare sta cosa! se uno non sa fare il suo lavoro, aria!
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Poi non parliamo delle scuole medie e superiori... Avrei tanti, tanti aneddoti da raccontare, anche non belli.. Ne cito solo uno. Per esempio mi è capitata una professoressa di italiano alle medie che se un'alunno "trasgrediva alle regole" ogni volta che accadeva si interrompevano la lezione per fare delle considerazioni che duravano anche 2 ore talvolta, facendo un vero e proprio "processo" al povero ragazzino, in cui ogni alunno giudicava il suo comportamento. A 13ANNI? |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: centro Italia
|
purtroppo la qualità dello studio sta calando, ovvio, non auspico certo il ritorno delle punizioni corporali (che ho evitato essendo nato nell'80
All'università lo stesso, se ci sono professori che regalano esami la questione non è vecchio ordinamento o nuovo ordinamento, è solo che il prof non ha voglia di sbattersi a fare esami seri e regala voti come niente fosse. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Moderatore
Iscritto dal: Aug 2003
|
Nello scacchiere internazionale siamo destinati solo a lavorare per consumare e non per pensare. Affossare la scuola è il primo passo.....
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: spero ancora per poco in italia
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:44.