|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Foligno (Pg)
|
compilare un file.c
non mi ricordo esattamente il procedimento per compilare un file.c in modo da renderlo eseguibile
make e install? make e boh? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
nelle istruzione c'è scritto
To compile: "gcc -o smurf5 papasmurf-linux.c" ma poi se scrivo smurf5 per farlo partire nulla |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
che scemo, non ero root
![]() almeno credo sia per quello.. come ci si loggava root al volo da shell? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Codice:
[root@localhost papasmurf]# gcc -dlinux papasmurf.c -o smurf /usr/lib/gcc/i586-mandrake-linux-gnu/3.4.1/../../../crt1.o(.text+0x18): In function `_start': ../sysdeps/i386/elf/start.S:98: undefined reference to `main' collect2: ld returned 1 exit status |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: San Mauro Torinese
|
man gcc
![]()
![]() |
#6 |
Senior Member
|
sono niubbo ma proprio non mi viene neanche con
man gcc -o -dlinux papasmurf.c smurf o viceversa.. le ho provate tutte ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
probabilmente era meglio postare in Programmazione. il problema pero sembra essere il main. Se alleghi un attimo il codice del file .c magari riesco a darti una mano.
ciao ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
ciao ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Edit: vedi sotto... questo è il codice ![]() Ultima modifica di cionci : 04-12-2004 alle 13:09. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
Quote:
Non mi risulta però molto legale l'utilizzo di broadcast ![]()
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Quote:
Restando nella cartella in cui dai il comando "gcc -o smurf5 papasmurf-linux.c" per far partire il programma scrivi "./smurf5" Puoi anche controllare se è eseguibile, altrimenti "chmod +x smurf5". Ora dicci, a chi vuoi smurfare? ![]()
- Maestro qual'è la natura ultima della realtà? - Domandalo a quel palo - Non ho capito - Neppure io Trattative concluse sul mercatino: Fabio310-4per4-uazzamerican-loripa80-lacio78-Kalos-Markap-bigasluna |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
ciao ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
|
Quote:
Muahahahahahhaahhahahahahahah oh my gosh muahahhahahahaa What a funny guy ![]() ![]() Bye
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Quote:
Maestro! ![]() Com'è che hai postato ben 7 minuti prima di me e non avevo visto la tua risposta (da quì l'inutilità della mia)? ![]() ![]() Momento di fusione totale. ![]()
- Maestro qual'è la natura ultima della realtà? - Domandalo a quel palo - Non ho capito - Neppure io Trattative concluse sul mercatino: Fabio310-4per4-uazzamerican-loripa80-lacio78-Kalos-Markap-bigasluna |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Re: compilare un file.c
Quote:
Se sono tanti, in genere ti ci vuole una procedura piu' complessa, che puoi gestire con i makefile. Per lanciarlo: anzitutto devi avere il permesso di esecuzione sul file del programma, cosa che comunque viene fatta da gcc. Ora, tu hai una variabile d'ambiente che si chiama PATH e di cui puoi visualizzare il contenuto con "echo $PATH": ti viene fuori una cosa del tipo "dir1:dir2:dir3", cioe' nomi di directory separati da due punti. Quando tu dai un comando solo col nome, la shell lo cerca prima in dir1, poi in dir2, eccetera; se lo trova lo lancia da dove l'ha trovato, se no da' errore. Ora, e' possibile che nella tua PATH non ci sia ".", cioe' la cartella corrente: in questo caso, il comando va lanciato con "./nomeprog".
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" ![]() Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Re: Re: compilare un file.c
Quote:
![]() comunque, di mettere il -dlinux me l'ha detto un amico.. è inutile? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:23.