|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
|
IBM Cell per i futuri Mac??!
Non so se avete sentito , ma finalmente ieri la IBM ha svelato il suo processore a cui lavora da 4 anni con la Sony e la Toshiba, il Cell...
Tale processsore sarà il nuovo cuore di PlayStation 3 e delle nuove Workstations, una vera bomba, da quanto rilasciato ufficialmente avrà istruzioni a 64 bit, sarà multicore una workstation basata su Cell dovrebbe essere in grado di eseguire 16 trillioni di operazioni al secondo!! Praticamente è potente 10 volte più di un Pentium 4 o di un Athlon 64, e sembra essere destinato ad essere portato su Mac!!!!! la tecnologia inoltre deriverebbe dal Power 5 della IBM... perfetto no??! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
vi lascio a questo 3d che ho aperto sotto processori http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=826431
dato che questo procio occupa più campi di interesse, dalle console ai Mac! |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Mi sembri troppo ottimista: bisogna vedere quali saranno le differenze dagli attuali G5, e saranno "appianabili" per poter utilizzare questi processori sui Mac.
Comunque bisogna stare attenti ai numeri riportati: sono valori di picco, e bisogna vedere in quali condizioni il processore ci arriva.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Roma
|
Quote:
Infatti il colosso giapponese vuole utilizzare il cell anche per non pagare nessuna royalty( se si scrive così |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
UPDATE
Cell opera alla frequenza di 4,6 Ghz a 1,3 volt! http://www.mercurynews.com In a disclosure to the International Solid State Circuits Conference, IBM said it has made Cell chips that run at 4.6 gigahertz and operate at 1.3 volts. That speed is notable in part because Intel canceled its 4-gigahertz Pentium 4 chip this year. IBM earlier in the week would say only that a rack of Cell chips could compute 16 teraflops, or trillions of precision math operations, a second. The world's fastest supercomputer currently deployed in the commercial market is NEC's Earth Simulator, which computes 36 teraflops |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Certo se ibm volesse rientrare in modo massiccio nel mercato delle cpu con questa ci riuscirebbe....anche perchè da quello che sembra ..il progeto cell prevede varie versioni di chip + potenti - potenti ; + costosi e - costosi, .... senza contare che essendo montato sulle ps3 avrà già un bacino di utenti veramente enorme.....
|
|
|
|
|
|
#8 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
||
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Città: Torino
|
Quote:
Lavoro con ibm da anni, a naso vi dico: non si abbasserà a far girare le dx su i suoi processori Il cell non è un processore X86 Mi volete convincere che questo procio monterà su un normale pc ??? Qualcuno sa dirmi su quale sistema operativo ??? OSX a parte ???
|
|
|
|
#10 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
IBM è una società come le altre, orientata al profitto e non alla beneficenza: se non le piacesse la piattaforma Wintel non avrebbe mai rilasciato dei suoi prodotti per i processori x86 e/o per i s.o. MS. Quote:
Quote:
Quote:
||||
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Singularity
|
Quote:
http://www.excite.co.jp/world/englis...=JAEN&wb_dis=2 Credo che la Sony seguirà la filosofia PS2: scelta fra librerie ad alto livello, primitive grafiche e assebly del processore a seconda dell proprie esigenze. Poi le librerie di PS2 erano buggate, ma questa è un'altra storia
echo 'main(k){float r,i,j,x,y=-15;while(puts(""),y++<16)for(x=-39;x++<40;putchar(" .:-;!/>"[k&7])) for(k=0,r=x/20,i=y/8;j=r*r-i*i+.1, i=2*r*i+.6,j*j+i*i<11&&k++<111;r=j);}'&>jul.c;gcc -o jul jul.c;./jul |Only Connect| "To understand is to perceive patterns" Isaiah Berlin "People often speak of their faith, but act according to their instincts." Nietzsche - Bayesian Empirimancer - wizardry |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
UPDATE:
http://www.eweek.com/article2/0,1759,1735032,00.asp Apple, che ancora non è un membro della comunità che includerà Cell nei loro prodotti, ne entrerà a far parte a breve attraverso un comunicato stampa!!! Se verranno adottati dalla casa di Cupertino, la domanda è la seguente: desktop o server/workstation????! |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
Nei futuri Mac non vedremo i cell bensì i PPC970GX single core a 3 Ghz e i PPC970MP dual-core, questo forse per la primavera/estate del 2005.
http://www.thinksecret.com/news/0412powerpc.html |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
da yahoo:
In Apple's 'Realm' "I would not be surprised to see IBM's (chips) migrate even more to Apple," Allison said. "Apple's sauce is media stuff. One would expect to see it (the new Cell chip) in future Macintoshes." |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Questo perché penso che, a parte delle differenze e livello di ISA (sicuramente dovrebbe cambiare la modalità supervisore, e penso che alcune istruzioni da quella utente "salteranno", per cui dovranno essere emulate), sarà necessario un'apposita versione del s.o. per gestire tutti questi core (per sincronizzarli correttamente e gestire in modo adeguato le loro connessioni) e del software in grado di sfruttarne il massiccio parallelismo. Oltretutto penso che sicuramente non sarà presente l'Altivec, perché è proprio l'architettura Cell che, essendo massicciamente parallela, non necessita di apposite istruzioni SIMD. Concludendo: non lasciamoci trascinare da facili entusiasmi...
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:52.