|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Roma
|
Strisce blu a Roma: 1,50 euro l'ora e si pagano dalle 7 alle 3
Cari concittadini romani, prepariamoci all'ennesima stangata:
"Dopo due sedute fiume ed un furioso tentativo da parte dell'opposizione di centro-destra di bloccare il provvedimento, è stata approvata ieri sera la delibera che prevede alcune importanti novità sulla sosta a pagamento. Il ticket per un'ora di parcheggio sulle strisce blu passerà da 1 euro a 1,5 euro. Sarà obbligatorio pagare non più dalle 7 alle 23 ma dalle 7 alle 3. E anche il permesso per i residenti sarà a pagamento" (36 euro l'anno, altra tassa) Segue l'articolo, che se volete vi riporto. Fonte: City Cosa dire... Che siano delusi dal taglio delle tasse del Governo e si siano prodigati a farcene pagare subito di nuove?
Battletag: Mavel72#2336 |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Como
|
Re: Strisce blu a Roma: 1,50 euro l'ora e si pagano dalle 7 alle 3
Quote:
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: di origine, di nascita, di residenza, di domicilio, di lavoro: Roma...però nel cuore c'è solo l'INTER!
|
ho sentito qualcosa del genere anche io.
aspetto le 14 per leggere il messaggeroonline, così avremo notizie più dettagliate. |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
|
Re: Re: Strisce blu a Roma: 1,50 euro l'ora e si pagano dalle 7 alle 3
Quote:
LuVi |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Città: di origine, di nascita, di residenza, di domicilio, di lavoro: Roma...però nel cuore c'è solo l'INTER!
|
Re: Re: Re: Strisce blu a Roma: 1,50 euro l'ora e si pagano dalle 7 alle 3
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: Strisce blu a Roma: 1,50 euro l'ora e si pagano dalle 7 alle 3
Quote:
Mi limito a citare un altro pezzo dell'articolo: "Il ricatto del chiedere alla Regione più fondi per evitare il balzello sulla fascia blu ai residenti - ha detto l'assessore regionale ai trasporti Giulio Gargano - è strumentale: la Regione copre già il 67% dei costi".
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Bannato
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
|
Re: Re: Re: Re: Strisce blu a Roma: 1,50 euro l'ora e si pagano dalle 7 alle 3
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
|
che sarà mai!
se hai l'auto in un parecheggio a pagamento ti svegli, ti rivesti, scendi giù alle 3,05 sposti l'auto... alle 6,50 la risposti... una comodità
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
intanto dalla prima pagina del messaggero:
Roma/Il provvedimento riguarda 180 mila automobili. Esentate alcune categorie. Il centrodestra abbandona l’aula Strisce blu, i residenti pagano la sosta Dal primo gennaio il parcheggio costerà 36 euro l’anno. Tariffe a orario differenziate ROMA La riforma della sosta a pagamento è stata approvata. Dal primo gennaio del 2005 il permesso ai residenti nelle zone tariffate per il parcheggio sulle strisce blu non sarà più gratuito, ma costerà 36 euro all’anno. Vengono esentati dal pagamento i pensionati sociali, i disoccupati e gli studenti under 26. Il provvedimento riguarda 65 mila posti auto e 180 mila permessi. La maggioranza ha difeso l’iniziativa, anche se ha votato un ordine del giorno in cui annuncia che ritirerà il provvedimento se la Regione darà nuove risorse per i trasporti pubblici locali. Dura la reazione dell’opposizione, che per protesta ha abbandonato l’aula Giulio Cesare al momento del voto. Tariffe orarie differenziate in base alle zone della città. |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Varese
|
Quote:
|
|
|
|
#12 | |
|
Bannato
|
Quote:
![]() Comunque mi sembra una follia. Capisco la necessità di "fare cassa"... ma qui si sfiora la follia.... Ci sarà la corsa ad intestare auto a nonni e figli..... LuVi |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
la priam pagina del tempo ediz. roma:
![]() ogni riferimento è ouramente casuale Ultima modifica di ALBIZZIE : 01-12-2004 alle 12:29. |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
finalmente dopo 10 minuti di ricerca ho trovato anche l'articolo:
Strisce blu, nuova tassa per tutti @BORDERO:#NOVSUS@%@di SUSANNA NOVELLI SI CHIUDE il primo round del pacchetto sulla mobilità con l'approvazione del consiglio comunale del riordino della sosta tariffata. A presentare le modifiche apportate tutti i presidenti dei gruppi della maggioranza capitolina che hanno convocato una conferenza stampa poco prima dell'inizio dei lavori dell'aula. Assessori alla mobilità e al bilancio presenti. Si fa quadrato insomma intorno a Mario Di Carlo, che accusa la destra di aver fatto una informazione fuorviante, e l'emendamento che di fatto modifica sensibilmente la delibera di giunta viene approvato con la sola maggioranza presente in aula. Tutta l'opposizione, infatti, ha abbandonato il consiglio. Trentuno si e cambiano le strisce blu. Tra le polemiche. «Il dibattito sul provvedimento per il riordino delle strisce blu - afferma Di Carlo - ha attraversato l'intera maggioranza, recependo le istanze dei municipi e dei consiglieri capitolini». Un dibattito che se ha costretto di fatto la maggioranza capitolina a fare marcia indietro sull'importo della tariffa per i residenti e sulle esenzioni previste, registra ancora qualche malumore. «Ribadisco il mio disprezzo - sositene la capogruppo di rifondazione, Patrizia Sentinelli - per l'intervento dell'assessore alla Mobilità sui quotidiani locali, parlando del provvedimento come se fosse stato già approvato prima ancora di arrivare in aula». Al di là dei risentimenti interni, la maggiornaza si ricompatta e fa muro contro muro con l'opposizione. Se per Luca Giansanti, capogruppo della Margherita «l'opposizione fa demagogia», per il coordinatore Silvio Di Francia ha ricordato che se la «regione Lombardia dà a Milano 2,36 euro per chilometro vettura, il Lazio ne dà a Roma appena 1,43 euro». Per Giovanni Carapella (Ds) questo «è un provvedimento coraggioso», mentre per Roberto Alagna, capgruppo della Lista Veltroni «si pongono finalemente delle regole». Ma vediamo, dunque quali sono queste nuove regole in vigore dal primo gennaio 2005, fermo restando che la tariffa ordinaria passa da 1 a 1,50 euro all'ora e l'orario soggetto al pagamento non sarà più dalle 7 alle 23 ma dalle 7 alle 3. RESIDENTI, DIMORANTI E ARTIGIANI — La nuova tariffa stabilita per la sosta nelle strisce blu, ad oggi gratuita, è di 36 euro annuali. «Si parla quindi - spiega Di Carlo - di 3 euro al mese, a fronte delle spese di bollo per la richiesta del permesso, che arriverebbero a 44 euro con gli aumenti previsti». I 36 euro dovranno essere pagati per ogni permesso di sosta. Inserite importanti esenzioni per disoccupati, pensionati sociali e per i giovani residenti fino a 26 anni di età. I canoni dovranno essere pagati entro il 30 aprile 2005. ZONE MARGINALI — Per le prime 2 ore di sosta si pagherà 0,50 euro all'ora, per 12 ore consecutive 2 euro, per 16 ore 3 euro. PARCHEGGIO DI SCAMBIO — Oltre all'esenzione per i portatori di handicap e per gli abbonati Metrebus annuali, è stata introdotta l'esenzione anche per gli abbonati Metrebus mensili, mentre per tutti gli altri si pagherà per i parcheggi di scambio fuori l'anello ferroviario 1,50 euro per le prime 12 ore di sosta e 2,50 fino a 16 ore; per quelli dentro l'anello ferroviario 2 euro per le prime 12 ore e 3 euro fino a 16 ore. Inserita poi una tariffa notturna, dalle 22 alle 7 di 2 euro. Tra gli ordini del giorno approvati, quello della Margherita che prevede un impegno di sindaco e giunta per arrivare all'esenzione dal pagamento della sosta tariffata agli utenti delle fasce deboli che oper cause di salute si devono recare in ospedale. In particolare nelle strutture del I e del III Municipio.@OREDROB:#NOVSUS@%@ mercoledì 1 dicembre 2004 |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Grazie Albizzie per aver portato altre fonti. In effetti il solo City mi sembrava un po' poco!
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
Quest'amministrazione stà devastando la città
E' la peggiore a mia memoria...Che schifo...
|
|
|
#17 | |
|
Bannato
|
Quote:
Comunque usare questa stronzata fatta per screditare l'intera amministrazione mi sembra esagerato. LuVi |
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
Quote:
Non è per nulla una stronzata visti i conti in gioco.... E cmq non mi riferivo solo a questa...ogni riferimento al nuovo piano regolatore è voluto.. Mi ricordo le amministrazioni che citi e, per quanto non mi siano piaciute, chiedo solo dove devo firmare per riaverle indietro...
|
|
|
|
#19 | |
|
Bannato
|
Quote:
Ad ogni modo, sono fermamente contrario al parcheggio a pagamento dalla sua prima introduzione, con Rutelli, e non per le presunte, false e messe in giro ad arte, voci degli interessi economici della Palombelli nella StA. LuVi |
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma Status:Coglione
|
Boh, 3 euri al mese non mi sembrano 'sta gran cifra (considerando fra l'altro che molte categorie sono esentate).
Trovo inoltre positivo che in alcune zone tariffate la tariffa sia dimezzata e che per lunghe permanenze ci sia uno sconto forfettario. E anche che il posteggio di scambio sia gratuito non solo per gli abbonati metrebus annuali ma anche per quelli mensili. Ma a voi non scoccia non trovare posteggio e vedere macchine dei residenti posteggiate lì praticamente in stato d'abbandono?
La mia firma aveva un senso quando la maggior parte dei miei post erano nelle sezioni OT. Ora ne dovrei pensare un'altra. Comunque me la sono messa da una parte con la speranza di poterla ripristinare... |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:24.