Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmi e Utility

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-11-2004, 21:32   #1
Roberto151287
Senior Member

L'Avatar di Roberto151287

Iscritto dal: Oct 2003
Guida per un sistema perfetto!

Vi consiglio questo procedimento per avere un sistema perfetto (e' importante per molte cose rispettare l'ordine...)

01 Installare Windows XP SP2 (se avete l'SP2 a parte, lo installate appena finito di installare Windows, ricordo che nell'SP2 sono comprese le DirectX 9.0c)
Per l'SP2 ecco il link: http://www.microsoft.com/downloads/d...displaylang=it

02 Installare il modem e configurare la connessione a internet

03 Scaricare tutti gli aggiornamenti disponibili nel Windows Update

04 Ottimizzare Windows seguendo questa guida: http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=435135

05 Installare i Driver della scheda madre

06 Per i sitemi Intel installare l'Intel Application Accelerated

07 Installare i Driver della Sk video, ecco i link: http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=578840

08 Installare i Driver della scheda di rete (se ce l'avete...)

09 Installare i Driver della scheda audio

10 Installare i Driver di stampante, scanner e tutte le altre periferiche...

Queste altre cose sono opzionali, sia l'odine che la scelta del software (esclusivamente Freeware), che cmq per me è il migliore:

13 Installare l'antivirus (Avast Home)
Link: http://www.blufile.it/avast/homedownload.htm

14 Installare il Firewall (Sygate Personal Firewall)
Link: http://smb.sygate.com/free/default.php

15 Installare il Browser (Mozilla Firefox)
Link: http://www.mozillaitalia.org/archive/index.php#p2

16 Installare il programma per la posta elettronica (Mozilla Thunderbird)
Link: http://www.mozillaitalia.org/archive/index.php#p3

17 Installare il Dwnload Manager (Leechget) e plugin, provatelo perchè è una bomba...
Link: http://www.leechget.net/en/

18 Installare gli "Anty-Spyware" (AD-Aware SE Personal e Spybot)
Link: http://www.download.com/3000-2144-10...age&tag=button
http://download.vnunet.it/download/t...roy/_1137.html

19 Installare il programma per deframmentare (Diskeeper Lite)
Link: http://www.puntocr.it/index.php?modu...y&pid=3&lid=15

Poi tutto il resto...

Spero di essere stato utile, c'era già un Thread in rilievo del genere ma non era un granchè secondo me

--- Roberto151287 ---
Roberto151287 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2004, 11:08   #2
Ciaba
Senior Member

L'Avatar di Ciaba

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Firenze
...sei sicuro di quanto hai scritto??...Nn credo che sia proprio la procedura perfetta(se mai ne esiste una). Secondo te si deve entrare in rete prima di aver installato un antivirus, un firewall e un antispy?
Inoltre prima installeresti dei programmi e poi faresti le modifiche a Win??
Nn per fare il polemico ma ti propongo il mio metodo(che di sicuro è anche quello di tanti altri):
1)installi Win+sp2 da CDboot creato in precedenza.
2)installi XPLite e togli tutto quello che si deve togliere, modifichi i servizi, alleggerisci la grafica e tutto quello che serve per portare XP al minimo indispensabile.
3)installi i driver della scheda madre
4)antivirus, firewall e antispy
5)modem
6)connessione alla rete e aggiornamento immediato di antivirus, firewall e anispy
7)eventuale collegamento a winUpdate.
8)driver scheda video, browser e client di posta(per chi ha minimizzato o tolto IE e OE), compressore, programmi di gestione memoria, temperature cpu, ecc....tutto quel che riguarda le utility
9)driver scheda audio
10)una bella immagine del tutto con software apposito previa installazione dello stresso
11) il resto
Old 30-11-2004, 11:10   #3
Buffus
Senior Member

L'Avatar di Buffus

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Verona
Re: Guida per un sistema perfetto!

Quote:
Originariamente inviato da Roberto151287

19 Installare il programma per deframmentare (Diskeeper Lite)
Link: http://www.puntocr.it/index.php?modu...y&pid=3&lid=15

ma non va bene l'utility della microsoft? quella di base contenuta in tutti i windows?
Old 30-11-2004, 11:32   #4
david-1
Senior Member

L'Avatar di david-1

Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
Re: Re: Guida per un sistema perfetto!

Quote:
Originariamente inviato da Buffus
ma non va bene l'utility della microsoft? quella di base contenuta in tutti i windows?
Quella è una utlility solo di nome....

NEl somamrio c'è un 3d in rilievo.

VAi di PerfectDisk. ECCELLENTE.
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud!
david-1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2004, 13:27   #5
Roberto151287
Senior Member

Perfectdisk non è gratis, io lo uso ma ho consigliato solo programmi freeware

La cosa fondamentale è aggiornare Windows prima di installare i driver, e installare i driver prima del software, non tutto confuso com ha scritto ciaba...

Non fa niente se ti connetti prima di installare l'antivirus, basta che non vai su nessuna pagina a parte il Windows Update, almeno puoi prima scaricare gli aggiornamenti, poi installare i driver, e poi i software

La procedura migliore è questa
Old 30-11-2004, 14:16   #6
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
D'accordo col Ciaba, prima di andare in internet è necessario innalzare le giuste barriere.

Ciao
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS
|Quello su Libero e su Splinder, non sono io|Test RAM
tutmosi3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2004, 14:21   #7
Roberto151287
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da tutmosi3
D'accordo col Ciaba, prima di andare in internet è necessario innalzare le giuste barriere.

Ciao
Vi dico che se andate solo sul Windows Update non prendete nessun virus, cmq al massimo potete installare antivirus e firewall prima di aggiornare il tutto col Windows Update, ma il resto va fatto in ordine e nn come ha detto ciaba
Old 30-11-2004, 16:14   #8
frOZenluca
Senior Member

L'Avatar di frOZenluca

Iscritto dal: Aug 2004
Quote:
Vi dico che se andate solo sul Windows Update non prendete nessun virus, cmq al massimo potete installare antivirus e firewall prima di aggiornare il tutto col Windows Update, ma il resto va fatto in ordine e nn come ha detto ciaba
Devo invece confermarti che Ciaba ha ragione, non si va i rete nemmeno per un istante senza antivirus e firewall. Dai retta, il tuo schemino non è sbagliato ma privacy e sicurezza vengono prima di ogni altra cosa. Poi c'è quello che ti può giurare che in anni e anni di navigazione senza av e senza firewall non gli è successo nulla, ma tutti quelli che di computer ci capiscono almeno un po' sanno che ci sono ottime probabilità di trovarsi davanti un bugiardo (o uno con le idee confuse, comunque). Ricordati l'ondata di Blaster, quante vittime ha fatto.
Inoltre stiamo parlando di XP e di IE, due software che fanno a cazzotti con privacy e sicurezza più di molti altri. Subito dopo l'installazione io mi preoccuperei di eliminare i servizi inutili, disattivare ciò che gira in background e non serve, passare magari anche XP-Antispy per avere qualche sicurezza in più.

Apology is Policy
frOZenluca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2004, 19:53   #9
Ciaba
Senior Member

L'Avatar di Ciaba

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Firenze
Quote:
Perfectdisk non è gratis, io lo uso ma ho consigliato solo programmi freeware

La cosa fondamentale è aggiornare Windows prima di installare i driver, e installare i driver prima del software, non tutto confuso com ha scritto ciaba...

Non fa niente se ti connetti prima di installare l'antivirus, basta che non vai su nessuna pagina a parte il Windows Update, almeno puoi prima scaricare gli aggiornamenti, poi installare i driver, e poi i software

La procedura migliore è questa

...come diceva il grande bennato..."abbi dubbi"
Old 30-11-2004, 20:50   #10
Roberto151287
Senior Member

Certamente ognuno la può pensare come vuole, non dico che è sbagliato...

Ma io preferisco seguire la procedura che secondo me è giusta: Windows, Aggiornamenti (e per farlo serve Internet) , Driver, Software

Tutto il mondo dice che è meglio aggornare windows prima di installare i driver, anche le guide di questo forum, e di installare i driver prima dei software, poi fate come volete...

Tanto XP SP2 ha abbastanza protezioni per non beccarsi virus mentre vai nel Windows Update
Old 30-11-2004, 21:32   #11
zuper
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Città: PV Milano Nord
ho sempre avuto l'idea di fare una mia guida personale....ma non l'ho mai fatta perchè ogni volta cambio qualcosa....dato che si impara sempre....avrò rifatto il pc mille volte e mai una volta era come le precedenti

trovo anche io sbagliato collegarsi ad internet prima di essersi protetti....

non ho mai usato windows update....a parte alcune patch di sicurezza che vengono segnalate per problemi gravi e conosciuti.....non mi piace installare tutto a cazzo

sono sicuro che il software freeware sia buono....ma in rari casi migliore di quelli a pagamento...quelli giusti intendo

non uso antivirus

come defrag uso O&O pro....

uso IE....

non configuro la posta in locale...

installo subito i driver della scheda video...

insomma siamo su due lunghezze molto differenti....

ma non dare la tua come LA guida per installare windows....tutti abbiamo i nostri metodi
zuper è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2004, 22:10   #12
Roberto151287
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da zuper

ma non dare la tua come LA guida per installare windows....tutti abbiamo i nostri metodi
Infatti se imparassi a leggere prima di parlare leggeresti che all'inizio della discussione ho scritto "vi consiglio"

L'unica cosa che è vera e testata è che i driver andrebbero installati prima del software, su questo non si può discutere
Old 01-12-2004, 08:55   #13
zuper
Senior Member

Quote:
Infatti se imparassi a leggere prima di parlare leggeresti che all'inizio della discussione ho scritto "vi consiglio"

L'unica cosa che è vera e testata è che i driver andrebbero installati prima del software, su questo non si può discutere
se tu invece imparassi a scrivere non scriveresti un titolo

GUIDA PER UN SISTEMA PERFETTO...

e cmq il mio era solo un consiglio....

complimenti per l'educazione
Old 01-12-2004, 10:48   #14
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
D'accordo con Zuper, Ciaba e frOZenluca.

Hai solo avuto la fortuna di non formattare un PC nell'agosto del 2003, quando impazzava Blaster. Altrimenti la tua guida sarebbe molto diversa.

Io l'ho fatto. Ovviamente mi serviva aggiornare XP, così mi sono collegato senza firewall e con l'antivirus non aggiornato. La mia esperienza in rete è durata 3 sec. Poi è entrato Blaster ...

RPC di chiusura in 60 sec.

E buona notte a tutti.

Non ti sto buttando cifre a caso. Ho Countdown che cronometra la durata delle connessioni. Quel giorno, Blaster mi ha forzatamente sconnesso dopo 63 secondi dall'apertura della rete.

Credo sia un'esperienza significativa.

Ciao

P. S.: se la tua è una guida allora è sbagliata; se è una proposta allora deve essere discussa senza irritazioni se qualcuno ti suggerisce di modificarla.
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS
Old 01-12-2004, 10:52   #15
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Dimenticavo

Grande frOZenluca. XP Anti SPy è fenomenale.

Ciao
NAS
Old 01-12-2004, 10:59   #16
Roberto151287
Senior Member

Voi non avete capito, vi siete impuntati su una sciocchezza, a parte il fatto di internet e di entrarci senza antivirus, che è una cosa rischiosa, io ho detto questo: prima windows, poi aggiornamenti, poi driver e infine software

Questa è la procedura migliore a cui nessuno può dire nulla, se poi non si vuole rischiare di andare su Internet prima di installare le cose per la sicurezza (e cmq windows XP SP2 ha già un buon firewall) si installano le cose essenziali per la sicurezza prima di aggiornare, ma per il resto la guida è fatta bene
Old 01-12-2004, 11:06   #17
frOZenluca
Senior Member

L'Avatar di frOZenluca

Re: Dimenticavo

Quote:
Originariamente inviato da tutmosi3
Grande frOZenluca. XP Anti SPy è fenomenale.

Ciao
Grande quello che l'ha fatto.
Non so a che versione sia arrivato, io l'ho messo a XP appena installato e poi ho fatto un'immagine, quindi me lo ritrovo sempre quando ripristino. Però sto vedendo il sito e mi pare che abbiano aggiunto parecchia roba e migliorato un po' le cose.

Quote:
Voi non avete capito, vi siete impuntati su una sciocchezza, a parte il fatto di internet e di entrarci senza antivirus, che è una cosa rischiosa, io ho detto questo: prima windows, poi aggiornamenti, poi driver e infine software
Ma infatti lo schema non è sbagliato, solo che un utente memore di quanto accadde con Blaster non si fida più ad andare in rete senza una protezione elevata, il SP2 non basterebbe se uscisse un qualche nuovo "blaster", capisci? Io la metterei quindi così: prima windows, poi un po' di tweaking per eliminare processi pericolosi/inutili, poi un buon firewall ed infine tutti gli aggiornamenti che uno vuole. Dopo driver e alla fine di tutto software.

Quote:
Questa è la procedura migliore a cui nessuno può dire nulla, se poi non si vuole rischiare di andare su Internet prima di installare le cose per la sicurezza (e cmq windows XP SP2 ha già un buon firewall) si installano le cose essenziali per la sicurezza prima di aggiornare, ma per il resto la guida è fatta bene
Infatti secondo me è fatta bene, l'unico appunto che ti è stato fatto è sull'inizio, dove mi pare che si richieda maggior protezione ed un po' di "fine tuning" prima di andare in rete e procedere col resto.

Apology is Policy
Old 01-12-2004, 11:27   #18
zuper
Senior Member

Quote:

ci siamo impuntati su una cosa "fondamentale" non su una sciocchezza

e poi io gli aggiornamenti li faccio comunque dopo aver installato determinati programmi....almeno se si deve aggiornare qualcosa si aggiorna tutto insieme...
Old 01-12-2004, 15:53   #19
Genesio
Senior Member

L'Avatar di Genesio

Iscritto dal: May 2004
Città: Inis Mor
A proposito di tutti questi consigli (Roberto sei un pochino permaloso, eh?) avrei una domanda da farvi.

E' possibile fare un'installazione fresca fresca di windows xp sp2, su disco formattato, apportare tutte le migliorie del caso (tweaking, nlite, installazione programmi aggiuntivi di base tipo firefox etc.), e crearne un'immagine COMPLETA, magari su dvd?
In modo che magari domani riformatto e semplicemente copio tutti i file dal dvd senza ulteriori sbattimenti (inclusa installazione win) ed ho il sistema bello come lo volevo?

Penso che mi direte:no, non è possibile. Ma mi chiedoerchè?
Genesio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2004, 17:06   #20
frOZenluca
Senior Member

L'Avatar di frOZenluca

Quote:
Originariamente inviato da Genesio
A proposito di tutti questi consigli (Roberto sei un pochino permaloso, eh?) avrei una domanda da farvi.

E' possibile fare un'installazione fresca fresca di windows xp sp2, su disco formattato, apportare tutte le migliorie del caso (tweaking, nlite, installazione programmi aggiuntivi di base tipo firefox etc.), e crearne un'immagine COMPLETA, magari su dvd?
In modo che magari domani riformatto e semplicemente copio tutti i file dal dvd senza ulteriori sbattimenti (inclusa installazione win) ed ho il sistema bello come lo volevo?

Penso che mi direte:no, non è possibile. Ma mi chiedoerchè?
Certo che è possibile, anzi è doveroso!
Puoi usare Norton Ghost o Acronis True Image, ti rimando ad un paio di thread in cui se n'è parlato.

Programma che umilia Norton GHOST!
Norton Ghost 9.0 Che Delusione

A parte il giudizio espresso, nei thread si è parlato dei programmi, vedi tu quale è meglio per te.

Apology is Policy
 Rispondi

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Il MacBook Pro è sempre più...
Il prezzo della Switch 2 potrebbe divent...
TikTok chiarisce il funzionamento della ...
Samsung Galaxy A07 5G: il nuovo entry le...
Realme 16 in arrivo: un mix tra iPhone A...
Domenica di follia su Amazon: iPhone 17 ...
Questo portatile HP OMEN con Core Ultra ...
Robot aspirapolvere al prezzo giusto: le...
Il nuovo M5 Max potrebbe avere una GPU p...
Pulizie automatiche al top (e a prezzo B...
Casa più calda, spese più leggere: Tado ...
Mini PC mostruoso in offerta nascosta su...
Netflix promette 45 giorni di esclusivit...
Gigabyte: un handheld? Sì, ma sol...
Samsung conferma l'arrivo di tre variant...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian