Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-11-2004, 09:47   #1
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
LaCie Hard Drive USB 2.0: funzionerà anche su Linux?

Vorrei comprare il suddetto hd esterno (qui il link del prodotto) per scambiare dati fra Windows XP e Linux (Red Hat Fedora Core 2 per x86-64, per essere precisi). Nella scheda è scritto che sono supportati vari Windows e Mac, ma non Linux.
In linea teorica dovrebbe funzionare tutto bene (finora non ho avuto problemi con le chiavette USB, che vengono viste da FC2 correttamente), ma non vorrei che si presentassero invece con quest'hd esterno. C'è qualcuno che ha esperienza in merito e mi può tranquillizzare?
Vi ringrazio anticipatamente.
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2004, 09:56   #2
malanaz
Senior Member

L'Avatar di malanaz

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Roma
Io ho usato un hd su di 40gb su usb2 e non mi ha dato alcun problema, si monta come una penna usb.
Ciao
Old 24-11-2004, 10:05   #3
Duncan
Senior Member

L'Avatar di Duncan

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Sesto Fiorentino, Firenze
Dovrebbe funzionare senza problemi, lo volevo prendere anche io lo stesso modello

Tu a quanto l'hai trovato?
Old 24-11-2004, 11:45   #4
Serialcycler
Senior Member

L'Avatar di Serialcycler

Iscritto dal: Jan 2003
Re: LaCie Hard Drive USB 2.0: funzionerà anche su Linux?

Quote:
Originariamente inviato da cdimauro
C'è qualcuno che ha esperienza in merito e mi può tranquillizzare?
Tranqui, io possiedo sia quell'idendico modello che il più piccolo da 40Gb, entrambi funzionano benissimo sia sulla mia Mepis che su Ubuntu.
Serialcycler è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2004, 12:09   #5
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

OK, grazie a tutti.

x Duncan: attualmente lo trovo da Auch@n a 177 euro circa. Mi sembra un'ottima offerta...
Old 24-11-2004, 12:47   #6
_YTS_
Senior Member

L'Avatar di _YTS_

Iscritto dal: Oct 2003
Città: La Spezia
ohh ecco,
vorrei comprarlo anche io per un collega, e mi chiedevo riguardo al raffredamento, di cosa è fatto l'involucro esterno?
dalle foto sembrerebbe alluminio pero non si sa mai....

tnx del chiarimento ciao

Gigabyte ga-p55-ud6 | Intel i7 860 | 2x2gb Corsair xms3 | Adaptec 2410sa | raid1 barracuda 500gb 7200.12 | Intel x25-m 80gb G2 | ATI radeon 4890 | tutto in downclock (non ho parenti all'enel)
_YTS_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2004, 13:20   #7
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Iscritto dal: Nov 2003

Quote:
Nella scheda è scritto che sono supportati vari Windows e Mac, ma non Linux.
Forse perche' i filesystem delle partizioni gia' presenti (se ci sono) sono NTFS o HFS.
Quote:
C'è qualcuno che ha esperienza in merito e mi può tranquillizzare?
Io ho da sei mesi un HD esterno portatile fatto con un HD da notebook da 40 GB (pagato 108 Euro) e uno scatolotto USB2+FireWire (pagato 60 Euro), a cui attacco un trasformatore (pagato 15 Euro) se il computer non ce la fa ad alimentarlo.
Funziona perfettamente sotto Linux con entrambe le interfacce.
Ovviamente, i dati nella partizione NTFS li posso solo leggere.

Un consiglio: se fai come ho fatto io (esistono anche scatolotti da 3.5" e da 5.25", ovviamente gia' con un alimentatore), spendi piu' o meno la stessa somma e ci guadagni in praticita' (la FireWire e' molto meglio dell'USB2 per trasferire dati da un HD) senza stare a pagare il fatto che sia marcato Porsche e/o LaCie.
Ziosilvio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2004, 14:06   #8
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Non mi faccio problemi per la marca. Con la firewire non ci potrei fare niente, visto che i computer che utilizzo non ne sono dotati, mentre l'USB è presente su tutti.

Prenderei questo modello perché attualmente è praticamente più conveniente di un hard disk da 250GB con 8MB di cache: allo stesso prezzo ho anche il cassettino, alimentatore e cavo. Tutto qui.

Quanto alle partizioni, pensavo di crearne una da 32GB FAT32 proprio come "area di scambio", e riservare tutto il resto a una partizione NTFS.

Mi spiace soltanto che attualmente non sia possibile leggere e scrivere le partizioni NTFS con Linux: mi secca utilizzare un file system vecchio qual è FAT32. Spero che la situazione migliori in futuro...
Old 24-11-2004, 15:13   #9
energy+
Senior Member

L'Avatar di energy+

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Made in Romagna!

Quote:
Vorrei comprare il suddetto hd esterno (qui il link del prodotto) per scambiare dati fra Windows XP e Linux (Red Hat Fedora Core 2 per x86-64, per essere precisi). Nella scheda è scritto che sono supportati vari Windows e Mac, ma non Linux.
In linea teorica dovrebbe funzionare tutto bene (finora non ho avuto problemi con le chiavette USB, che vengono viste da FC2 correttamente), ma non vorrei che si presentassero invece con quest'hd esterno. C'è qualcuno che ha esperienza in merito e mi può tranquillizzare?
Vi ringrazio anticipatamente.
Io ho lo stesso modello da 40GB mi pare e va tutto perfettamente,basta montarlo come il tuo pen drive e 6 a posto

ciao
Old 24-11-2004, 18:21   #10
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Con la firewire non ci potrei fare niente, visto che i computer che utilizzo non ne sono dotati
Capisco... coi PC e' un vecchio problema, ma si sa, gli utonti, tutti a seguire le mode dettate dall'industria...
Quote:
Prenderei questo modello perché attualmente è praticamente più conveniente di un hard disk da 250GB con 8MB di cache: allo stesso prezzo ho anche il cassettino, alimentatore e cavo.
Uhm... se costa uguale, vai di LaCie!

Nota: a me serve l'alimentatore esterno perche' uso sempre il notebook, che ha la presa FW a 4 pin; in piu' l'HD e' da 1 ampere e la USB non ce la fa ad alimentarlo...
Quote:
Quanto alle partizioni, pensavo di crearne una da 32GB FAT32 proprio come "area di scambio", e riservare tutto il resto a una partizione NTFS.
Si', e' una buona strategia.
Quote:
Mi spiace soltanto che attualmente non sia possibile leggere e scrivere le partizioni NTFS con Linux: mi secca utilizzare un file system vecchio qual è FAT32. Spero che la situazione migliori in futuro...
In effetti esiste un programmillo per Linux che permette di scrivere in modo sicuro su partizioni NTFS.
Si chiama Captive (o qualcosa del genere) e sfrutta il driver NTFS di WinXP --- quindi devi avere un XP installato sulla stessa macchina.
Se ne e' parlato anche in questo forum, cerca un po' tra i vecchi thread di questa sezione...
Ziosilvio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2004, 10:23   #11
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:
Originariamente inviato da Ziosilvio
Capisco... coi PC e' un vecchio problema, ma si sa, gli utonti, tutti a seguire le mode dettate dall'industria...
Più che altro è un discorso di costi. Ad esempio, io sto aggiornando i miei due PC, e ho scelto delle piastre madri economiche. Per avere anche la firewire (oltre ad altre cose, per me inutili), avrei dovuto scegliere il modello superiore, e avrei dovuto spendere dai 30 ai 40 euro in più, per usare queste porte abbastanza raramente...
Quote:
Nota: a me serve l'alimentatore esterno perche' uso sempre il notebook, che ha la presa FW a 4 pin; in piu' l'HD e' da 1 ampere e la USB non ce la fa ad alimentarlo...
Purtroppo questo è uno dei grandi limiti dell'USB. Firewire l'apprezzo proprio per questa capacità di poter erogare più corrente alle periferiche (oltre alla maggior velocità effettiva, e alle minori latenze). Purtroppo USB l'ha voluto Intel...
Quote:
In effetti esiste un programmillo per Linux che permette di scrivere in modo sicuro su partizioni NTFS.
Si chiama Captive (o qualcosa del genere) e sfrutta il driver NTFS di WinXP --- quindi devi avere un XP installato sulla stessa macchina.
Sulla stessa macchina non posso avere XP installato: c'è solo Linux e non posso mettere altro.
Quote:
Se ne e' parlato anche in questo forum, cerca un po' tra i vecchi thread di questa sezione...
Vedi sopra. Allo stato attuale sono costretto ad aspettare un miglioramento del supporto NTFS nativo per Linux.

Grazie per i consigli. E un grazie anche a energy+.
Old 25-11-2004, 10:31   #12
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
Quote:
Sulla stessa macchina non posso avere XP installato: c'è solo Linux e non posso mettere altro.
Puoi prendere il driver ntfs.sys da qualsiasi computer con XP.
Personalmente non ti consiglio di usarlo, se sul disco tieni dati importanti (se lo usi solo per scambio dati ok).
andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12
ilsensine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2004, 14:03   #13
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Veramente mi si sono già rotti 3 HD (un IBM serie sfigata e due Maxtor), per cui ormai ho il terrore di perdere qualcosa.
Preferisco una soluzione affidabile.

Grazie per l'informazione.
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Gemini cresce ancora: la quota di mercat...
Samsung sfida TSMC: la capacità produtti...
Iliad alza il prezzo della fibra ottica ...
Il prossimo low cost di POCO sarà il più...
The Elder Scrolls VI: ecco le ultime sul...
Ecco i saldi di fine anno Amazon, 34 off...
iPhone Fold: scorte limitate al lancio m...
OpenAI porterà la pubblicità in ChatGPT ...
TSMC aumenterà ancora i prezzi: nel 2026...
Marvel pubblica anche il secondo teaser ...
Nuovo accordo tra xAI e il Pentagono: l'...
La famiglia Xiaomi 17 sta per registrare...
Nuove auto elettriche che vedremo sul me...
E-bike illegali, a Verona il più ...
Quali sono i giochi più venduti su Steam...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian