|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Genova
|
Master su terzo canale ide
Ciao,
sabato ho comprato un masterizzatore dvd in offerta all'ipercoop (è un ETC duble layer). Volendo collegarlo alla mia mobo mi sono accorto di aver ancora 2 attacchi ide liberi. In totale sono 4, sul primo c'è l'hd (master); sul secondo c'è il masterizzatore di cd (sempre master) sul terzo ho attaccato il masterizzatore dvd (sempre master). Il problema è che non mi vede il terzo canale ide, nemmeno nel bios è presente, e quindi anche xp non mi riconosce il dvd. Avevo pensato che fosse una genialata tenere tutte le periferiche separate, ma forse mi devo ricredere e mettere il dvd su slave con il cd. Grazie per i consigli, ciao. p.s: ho letto le guide in rilievo, ma il mio problema non viene citato, spero possa essere utile. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: ilopaN
|
è vero che hai 4 attacchi ide ma per ogni cavo puoi attaccare soli un master e uno slave e NON 2 Master....
in tutto nel tuo pc possono esserci massimo 2 master e 2 slave, è normale che non ti veda la terza periferica |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
In realtà ad ogni attacco (ce ne sono 4 sulla mobo) ho messo una fettuccina, quindi ho tre fettucce: non è possibile
Eventualmente il dvd è meglio metterlo in slave con l'hd o con il masterizzatore cd? Grazie per i consigli. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
ma che mobo è?
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
è una GigaByte SINXP1394
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
La tua scheda madre probabilmente ha 4 canali EIDE, che modello è?
In ogni caso verifica sul bios se i due canali aggiuntivi, oltre ai primi due classici, sono attivati ed eventualmente dovessi scegliere, sempre dal bios, non mettere come RAID ma come ATA |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Città: Induno Olona (VA)
|
anch'io ho una gigabyte (7dxr) con 4 canali IDE per un totale di 8 periferiche
solo che due canali funzionano un po' diversamente, ... per esempio win 98 non mi riconosceva l'hdd sul 3 ide, mentre win xp sì...
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
vado a immergermi nei meandri delle opzioni del bios
grazie ancora. ciao. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
si è vero è una dual raid.... devi smanettare un po nel bios come diceva giustamente MM
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Palermo
|
generalmente i controller ide raid supportano solo hd. nella mia sk madre il 3° canale ide raid non riconosce periferiche ottiche (non ho provato ma è scritto sul manuale)
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:56.