|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Pompei
|
[c++] Controlli sull'immissione
Ciao a tutti,
vorrei sapere come si fa ad effettuare controlli sui tipi immessi dall'utente. Ad esempio se si dichiara una variabile come un intero e poi la si fa inizializzare da utente, può capitare che l'utente inserisca una lettera, e dunque il programma dovrebbe andare in errore. Lo so che può sembrare banale ma sono alle prime armi.... Mi hanno parlato del comando isalpha, ma non riesco ad utilizzarlo correttamente. Nessuno che mi può aiutare? Mi interesserebbe sapere anche come limitare l'immissione ad un solo carattere. Grazie!!!
Case Raidmax Samurai | Enermax Noisetaker 600W | intel C2D e7200 | Asus P5Q | 2x1gb DDR2 800 Kingston | SΛpphire HD2600XT GDDR3 | Λudigy2 | Seagate 500gb SATA2 | ρioneer DVR-111D | LG GSA-H55N | LCD HP w19 |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Codice:
int i;
cin >> i;
if(cin.fail())
{
cout << "Errore";
cin.clear();
}
In questo modo si posiziona il puntatore alla fine del buffer...comunque non so se questo alla lunga (molto alla lunga) può portare a dei problemi sul buffer... Ultima modifica di cionci : 22-11-2004 alle 23:38. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Pompei
|
Grazie della risposta, sei stato chiarissimo ed hai centrato il problema......
Case Raidmax Samurai | Enermax Noisetaker 600W | intel C2D e7200 | Asus P5Q | 2x1gb DDR2 800 Kingston | SΛpphire HD2600XT GDDR3 | Λudigy2 | Seagate 500gb SATA2 | ρioneer DVR-111D | LG GSA-H55N | LCD HP w19 |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:26.