|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Roma
|
Quando un note si spegne di colpo...
Ho un note (ASUS M6862NEUP, Centrino Dothan, XP Pro SP2) che, ieri sera, mi si è spento di colpo, dico di colpo, senza alcun preavviso. Me l’aveva già fatto un mese fa.
Solo che ieri sera è capitato che, quando ho riavviato il note, prima del boot è partito (com’è fisiologico che avvenga) il controllo di coerenza dell’HD (Hitachi 80GB, 5400 RPM, partizionato) che (e questo è meno fisiologico...) ha rilevato un “errore” sull’HD, “corretto” “troncando” una voce (con un percorso facente riferimento ad un .exe che, naturalmente, non ho fatto in tempo a segnarmi...). Ne sono seguire un serie di fastidiose peripezie che vi risparmio, all’esito delle quali il PC parrebbe aver ripreso a funzionare. La cosa mi dà pensiero. 1. Se un note si spegne di colpo, senza preavviso, lo fa per un problema all’alimentatore. E’ corretto? 2. E’ vero che il note potrebbe spegnersi pure a causa del surriscaldamento, ma di norma ciò presuppone (i) un overclock e/o un forte stress da carico di lavoro della macchina e (ii) dovrebbe essere preceduto dall’attivazione della ventola (che, fallendo il cooling, induce il BIOS a stoppare la macchina per evitare lo squaglio). Le condizioni suddette non valgono per il mio caso: stavo solamente navigando su internet e non ho overclokkato nulla. 3. Potrebbe essere un difetto del BIOS? Tra l’altro, per il mio modello sono state già rilasciate due versioni aggiornate di esso. Sul BIOS non amo smanettare giusto per sentirmi up to date ovvero se non ho un problema preciso che lo richieda. Aiuto...
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:42.