|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2001
|
collegare hd 2,5'' a desktop
Si è rotto il mio portatile. Vorrei collegare l'hd al pc fisso per copiare le novità dall'ultimo back-up.
Esistono adattatori per collegare hd 2,5'' a mobo desktop? (ovviamente tutto eide) |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Roma
|
Si, vai tranquillo esistono... sia USB che FIREWARE
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
|
come si chiamano (per ordinarlo al negoziante ignorante)?
quanto costano? esistono adattatori interni? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Re: collegare hd 2,5'' a desktop
Quote:
Ma forse ti conviene seguire il consiglio di xreader e prendere un box esterno: in questo modo puoi prendere un altro HD (o usare quello del portatile rotto se non si puo' riparare) e avere una memoria di massa capiente e facile da trasportare.
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" ![]() Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Roma
|
Si chiamano semplicemente BOX esterni USB, poi gli specifichi che serve per un HD da 2,5".
Cmq vedi che in commercio ci sono anche per entrambi i formati... magari spendi di più però in futuro puoi mettere anche un HD desktop esterno, lettore DVD, masterizzatore ecc. ecc. Insomma qualsiasi perfiferica di massa IDE |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Se lo vuole collegare internamente ci sono gli adattatori EIDE, con cui puoi collegare l'HD direttamente alla piattina dei cnali EIDE. Costa 6-8 Euro.
Approfitto a chiedere qui, se qualcuno ne ha mai usato uno. Perchè l'adattore IDE che ho comprato (che in pratica è solo un connettore con l'alimentazione da collegare ad un molex), non vole saperne di funzionare. Ho provato con 2 HD di due portatili, gli HD funzionano sui portatili regolarmente, ma sui desktop collegati con l'adattatore, non vengono visti da nessun PC su cui l'ho provato. Però si sente che girano. Eppure i pin sono collegati tutti tramite l'adattatore.
Gigabyte GA990FXA-UD5, Athlon II 615e 2,5 GHz x4 45W TDP, RAM 2x8GB DDR3 1333 Mhz Samsung, Win 11 23H2, SSD SATA3 WD RED 1TB, HDD SATA3 Western Digital Red NAS 6TB, Masterizzatore Blu Ray LG BH16NS55 SATA, SAPPHIRE ATI HD5450 2GB Hypermemory, Creative Audigy Player, Creative SoundblasterX AE-5, alim. 450W Chieftec GPS 450A Ultima modifica di Mendocino 433 : 12-11-2004 alle 18:09. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
io cel'ho, montato e funziona perfettamente.... l'unico problema e' che il connettore entra in 2 sensi, prova a girarlo a me era successo cosi'..
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Il connettore era messo giusto, se l'HD gira vuol dire che l'alimentazione va al posto giusto, ma mi sembra che l'avevo anche invertito. Riproverò, ma avevo provato già tutto, è un mistero!
Gigabyte GA990FXA-UD5, Athlon II 615e 2,5 GHz x4 45W TDP, RAM 2x8GB DDR3 1333 Mhz Samsung, Win 11 23H2, SSD SATA3 WD RED 1TB, HDD SATA3 Western Digital Red NAS 6TB, Masterizzatore Blu Ray LG BH16NS55 SATA, SAPPHIRE ATI HD5450 2GB Hypermemory, Creative Audigy Player, Creative SoundblasterX AE-5, alim. 450W Chieftec GPS 450A |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Bannato
|
l'hd è ovviamente un 4200 rpm e un 4gb, quindi non mi frega niente di poterlo usare in un futuro, vorrei solamente copiare quelle poche cose che non ho dall'ultimo backup
ma 6/8 euro mi sembrano un pò tantini per un "pezzo di plastica" come mai c'è l'alimentazione? non basta un adattatore da eide piccolo a eide grosso? come lo chiamo nel negozio di informatica (scusate tanto ma da me sono veramente ignoranti, una volta chiesi in un preventivo una kyro 2 e il negoziante mi disse che non la aveva mai sentita nominale [forse pensava di aver aperto un negozio di abbigliamento]) |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Bannato
|
su
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:48.