Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 10-11-2004, 09:59   #1
Ziosilvio
Moderatore
 
L'Avatar di Ziosilvio
 
Iscritto dal: Nov 2003
Messaggi: 16214
Rapiti alcuni familiari di Allawi

Fonte: Ansa.it, Corriere della Sera online e La Repubblica online.

Notare che l'identita' dei rapiti non e' ancora del tutto chiara.

Ad ogni modo: non ho parole.
__________________
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Chi scherza col fuoco si brucia.
Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici
REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu
Ziosilvio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2004, 10:53   #2
sheva
Senior Member
 
L'Avatar di sheva
 
Iscritto dal: Apr 2000
Messaggi: 351
Gruppo islamico rivendica rapimento familiari di Allawi

Un gruppo islamico ha rivendicato sul web il rapimento dei parenti del premier iracheno Iyad Allawi. Il cugino del primo ministro, sua moglie e sua figlia saranno uccisi se non termineranno i raid su Falluja e non verranno liberati i prigionieri. I sequestratori hanno dato alle autorità irachene un ultimatum di 48 ore per soddisfare le loro richieste, altrimenti uccideranno gli ostaggi.

poveretti
__________________
«La mia libertà finisce dove comincia la vostra.» MLK - "Io sto con Ronaldinho" facebook group
sheva è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2004, 12:29   #3
SaMu
Senior Member
 
L'Avatar di SaMu
 
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 992
Ieri sera vedendo lo sceneggiato su Borsellino, le immagini di via d'Amelio dopo l'autobomba, mi sono venute alla mente le immagini dell'Iraq.. le autobombe dei terroristi davanti alle caserme e ai giudici del nuovo Iraq.

Ora questi rapimenti.. che ricordano le strategie mafiose, il rapimento e l'uccisione dei familiari dei pentiti.


Qualcuno si ostina a chiamare "resistenza" ciò che accade in Iraq, a me pare che potremmo chiamarla "mafia".
SaMu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2004, 12:50   #4
sheva
Senior Member
 
L'Avatar di sheva
 
Iscritto dal: Apr 2000
Messaggi: 351
la resistenza è finita da un pezzo

Le Monde: "Era francese uno dei kamikaze morti a Falluja"

Un francese che si era "arruolato" in Iraq con la Jihad islamica, Abdel A., 18 anni, sarebbe morto in un'operazione suicida a Falluja: lo scrive oggi il quotidiano Le Monde, che parla di un'autobomba. Abduel. A. sarebbe entrato in Iraq attraverso la Siria, proprio come Erdouan el-Hakim, 19 anni, morto a luglio in un bombardamento sempre a Falluja e considerato il primo francese accertato arruolato nella Jihad e rimasto ucciso in Iraq.
__________________
«La mia libertà finisce dove comincia la vostra.» MLK - "Io sto con Ronaldinho" facebook group
sheva è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2004, 12:56   #5
flisi71
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2001
Città: a casa mia
Messaggi: 900
Quote:
Originariamente inviato da SaMu
Ieri sera vedendo lo sceneggiato su Borsellino, le immagini di via d'Amelio dopo l'autobomba, mi sono venute alla mente le immagini dell'Iraq.. le autobombe dei terroristi davanti alle caserme e ai giudici del nuovo Iraq.
Sei troppo giovane, ma le immagini erano molto simili a Beirut.

Quote:
Qualcuno si ostina a chiamare "resistenza" ciò che accade in Iraq, a me pare che potremmo chiamarla "mafia".
Fai parecchia confusione, forse ad arte, per chiamare tutti indistintamente terroristi. Come in ogni paese devastato dalla GUERRA dove non c'è alcuna autorità riconosciuta, c'è spazio per tutti: da chi combatte l'invasione, a chi predica la guerra santa, ai semmplici criminali.

Ciao

Federico
flisi71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2004, 13:26   #6
SaMu
Senior Member
 
L'Avatar di SaMu
 
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 992
In questo thread si parla di rapimenti e sgozzamenti, ho scritto di autobombe, faccio male a parlare di terroristi?


Per "combattere l'invasione" si poteva sedere al tavolo del governo provvisorio, dato che tutte le etnie vi sono rappresentate, migliaia di persone, di notabili locali, di esiliati e torturati dal regime di Saddam.

Candidarsi alle elezioni, e chi otterrà il voto degli iracheni deciderà che rapporti avere con gli occidentali, se considerarli "invasori" e chiedergli di andarsene, necessari per ancora qualche tempo, amici o altro.


Chi voleva farlo, lo ha fatto da tempo.. persino Al Sadr alla fine è sceso a patti. Chi sono oggi i resistenti? Se ho sbagliato a chiamare terroristi quelli che ancora oggi sono in armi, potresti indicarmi tu chi oggi in Iraq combatte legittimamente?

Quali gruppi, quali leader, quali cause, e perchè sarebbe giusto continuare e non partecipare alle elezioni.
SaMu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2004, 14:47   #7
LittleLux
Senior Member
 
L'Avatar di LittleLux
 
Iscritto dal: Dec 2001
Messaggi: 1009
Vedi SaMu, un occidentale che guarda tv occidentali probabilmente vedrà in Irak solo terroristi e nessun guerrigliero, diciamo così, patriota. Uno spettatore di al Jazira, probabilmente vedrà in Irak solo guerriglieri patrioti che lottano contro l'invasore.

Ciao
LittleLux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2004, 14:52   #8
SaMu
Senior Member
 
L'Avatar di SaMu
 
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 992
Quote:
Originariamente inviato da LittleLux
Vedi SaMu, un occidentale che guarda tv occidentali probabilmente vedrà in Irak solo terroristi e nessun guerrigliero, diciamo così, patriota. Uno spettatore di al Jazira, probabilmente vedrà in Irak solo guerriglieri patrioti che lottano contro l'invasore.

Ciao
Chi vede giusto? Tu cosa vedi?
SaMu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2004, 14:59   #9
flisi71
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2001
Città: a casa mia
Messaggi: 900
Quote:
Originariamente inviato da SaMu
Chi vede giusto? Tu cosa vedi?
Probabilmente entrambi, visto che la realtà è spesso fatta di gradazioni di colore piuttosto che di accostamenti netti.

Ciao

Federico
flisi71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2004, 15:00   #10
SaMu
Senior Member
 
L'Avatar di SaMu
 
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 992
Quote:
Originariamente inviato da SaMu
Chi sono oggi i resistenti? Se ho sbagliato a chiamare terroristi quelli che ancora oggi sono in armi, potresti indicarmi tu chi oggi in Iraq combatte legittimamente?

Quali gruppi, quali leader, quali cause, e perchè sarebbe giusto continuare e non partecipare alle elezioni.
SaMu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2004, 15:09   #11
flisi71
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2001
Città: a casa mia
Messaggi: 900
SaMu a questa domanda non sanno rispondere neanche i comandi americani in zona, cosa vuoi che te ne sappia io?
Quando dicono che una zona è ok e si ritirano ecco che ne perdono il controllo, la zona verde di Bagdad era considerata zona totalmente sicura prima che arrivassero colpi di mortai e avvenissero rapimenti in pieno giorno.
Come si fa a rispodere alle tue domande?

Di certo è che si vedono modalità operative differenti, il che vuol dire che le compiono gruppi differenti.

Ciao

Federico
flisi71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2004, 15:30   #12
sheva
Senior Member
 
L'Avatar di sheva
 
Iscritto dal: Apr 2000
Messaggi: 351
ho letto che la struttura delle cellule combattenti dovrebbe essere composta da commandanti che appartengono all'ex regime e manovalanza che invece viene reclutata all'estero ... credo sia abbastanza credibile ..
__________________
«La mia libertà finisce dove comincia la vostra.» MLK - "Io sto con Ronaldinho" facebook group
sheva è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2004, 15:44   #13
flisi71
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2001
Città: a casa mia
Messaggi: 900
Alcune azioni sembrano coordinate, segno di una qualche preparazione militare.
Altre azioni, tra cui il sequestro di occidentali o di chi gli stesse antipatico, con i relativi orribili video (e sovente uccisioni) sembrano opera di fondamentalisti di guerra santa e terroristi.

Ciao

Federico
flisi71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2004, 17:21   #14
SaMu
Senior Member
 
L'Avatar di SaMu
 
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 992
Quote:
Originariamente inviato da flisi71
SaMu a questa domanda non sanno rispondere neanche i comandi americani in zona, cosa vuoi che te ne sappia io?
Quando dicono che una zona è ok e si ritirano ecco che ne perdono il controllo, la zona verde di Bagdad era considerata zona totalmente sicura prima che arrivassero colpi di mortai e avvenissero rapimenti in pieno giorno.
Come si fa a rispodere alle tue domande?

Di certo è che si vedono modalità operative differenti, il che vuol dire che le compiono gruppi differenti.

Ciao

Federico
Non capisco, i colpi di mortaio proverebbero che ci sono dei legittimi resistenti?

I terroristi non sparano coi mortai, sgozzano e basta?

Dici di non sapere chi sono i resistenti, ma sei sicuro della loro esistenza, mi sembra abbastanza illogico.. mica ti ho chiesto i nomi e cognomi: ma se sai che esistono, dovresti perlomeno poter indicare chi sono (che gruppo), dove stanno, quali azioni han fatto.
SaMu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2004, 19:39   #15
LittleLux
Senior Member
 
L'Avatar di LittleLux
 
Iscritto dal: Dec 2001
Messaggi: 1009
Dì la verità, SaMu, l'accostamento mafia-guerriglia è farina del sacco di Ferrara, vero?
LittleLux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2004, 19:49   #16
SaMu
Senior Member
 
L'Avatar di SaMu
 
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 992
Quote:
Originariamente inviato da LittleLux
Dì la verità, SaMu, l'accostamento mafia-guerriglia è farina del sacco di Ferrara, vero?
Mi sottovaluti.. è roba mia.
SaMu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2004, 20:08   #17
majin mixxi
Senior Member
 
L'Avatar di majin mixxi
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Milano Tokyo , purtroppo Utente con le palle fracassate
Messaggi: 2371
Quote:
Originariamente inviato da SaMu
Mi sottovaluti.. è roba mia.

vantatene
__________________
Kotoshi mo yoroshiku onegai-itashimasu
majin mixxi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2004, 20:20   #18
LittleLux
Senior Member
 
L'Avatar di LittleLux
 
Iscritto dal: Dec 2001
Messaggi: 1009
Quote:
Originariamente inviato da SaMu
Chi vede giusto? Tu cosa vedi?
Hai toccato il tasto dolente. Purtroppo trovare la giusta via è un bel casino. Io sono propenso a credere che probabilmente siano presenti entrambe le componenti, quale sia, poi, il rapporto numerico tra le due, non te lo so proprio dire. Probabilmente per avere un quadro più realistico, oltre che andare la personalmente (ma non mi sembra il caso), bisognerebbe ascoltare anche le fonti come al Jazira, ma non so l'arabo, ed un traduttore simultaneo ho idea che mi costerebbe un occhio della testa.

Ciao
LittleLux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2004, 20:36   #19
Paracleto
Junior Member
 
L'Avatar di Paracleto
 
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 3
primo pensiero

i soliti vigliacchi

secondo pensiero

certo che un minimino di sorveglianza... voglio dire non è che fosse poi un obiettivo così imprevedibile...

mah...
__________________
Paracleto____ °~°The Alpha Group°~°
Paracleto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2004, 11:01   #20
flisi71
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2001
Città: a casa mia
Messaggi: 900
Quote:
Originariamente inviato da SaMu
Non capisco, i colpi di mortaio proverebbero che ci sono dei legittimi resistenti?

I terroristi non sparano coi mortai, sgozzano e basta?

Dici di non sapere chi sono i resistenti, ma sei sicuro della loro esistenza, mi sembra abbastanza illogico.. mica ti ho chiesto i nomi e cognomi: ma se sai che esistono, dovresti perlomeno poter indicare chi sono (che gruppo), dove stanno, quali azioni han fatto.
Punto uno: ero un militare (per qualche anno).
Punto due: io davvero non so chi siano i resistenti, lo so che tu aspiri ad avere certezze, forse possiamo chiedere lumi all'intelligence americana che sa sempre tutto, compresa l'esistenza e l'ubicazione delle WDM.

Tornando a tema: secondo quanto si legge nella stampa specializzata (ad esempio RID) spesso gli attacchi alle pattuglie sono coordinati e adottano una tattica di guerriglia ben sincronizzata, inoltre la loro esfiltrazione rapida denota che l'attacco è stato pianificato accuratamente (hanno previsto le vie di fuga) e che gli assalitori conoscono quanto tempo hanno a disposizione per l'azione prima dell'arrivo dei rinforzi sicuramente chiamati prontamente dagli aggrediti.
Quando invece si sente dire che una pattuglia è stata attaccata, nel senso che è stata sfiorata da una salva unica di mitra e poi nulla più, quello è un modo di operare di un individuo non inquadrato, che si è visto passare di fronte una pattuglia e per l'unica ragione di avere in mano un'arma ha deciso di sparare qualche colpo.
Ancora: la modalità di azione kamikaze sovente non è guerriglia, quantomeno perchè spesso (ma non sempre) è un gesto isolato e non seguito da ulteriore azione: c'è quindi una pianificazione ma non c'è un coordinamento e disciplina militare.
I rapimenti: una unità di guerriglia si deve muovere e nascondere (e fatto importante non cerca pubblicità), portarsi dietro uno o più prigionieri non è pensabile. Dietro i rapimenti c'è qualcun altro, e spesso i video e le efferate uccisioni fanno pensare a fondamentalisti.

Altro dirti non so.

Ciao

Federico
flisi71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Il telescopio spaziale ESA Euclid ha fot...
L'astronauta ESA Sophie Adenot ha provat...
Leica SL3-P: la full frame più ev...
All'interno della capsula Starfall di Sp...
8BitDo Arcade Controller Pro è il...
Dead or Alive 6 Last Round: una chiusura...
DXC e Anthropic insieme per portare l'IA...
Lenovo presenta nuove soluzioni per l'IA...
OVHcloud potenzia la Quantum Platform: i...
Octopus Energy lancia Nook, la sua gamma...
IBM presenta il primo chip al mondo sott...
Qualcomm Dragonfly debutta nel settore d...
Scopa elettrica Proscenic P11 Ultra+ a 8...
Napoli capitale italiana del calcolo qua...
Emma avrebbe dovuto contribuire alla sov...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:20.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v