|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Ivrea - Torino
|
aggirare login
Ciao a tutti...
premetto di essere un intruso Non so nulla..so solo che è azzurrino...lo accendo e vedo che mi scrive Mac OS 9 Lo lascio tritare..e dopo un pò mi ritrovo con una schermata di login dove mi dice "Benvenuto in Mac OS", poi c'è il nome dell'utente che lo usa prima di me e 3 tasti: "Smetti", "Modifica password", "Login".. Bene...la password ovviamente non la conosco..era dell'altro utente...però sto cercando un modo per accedere alla macchina da administrator (ovviamente conosco le pass di admin dei pc del dominio...e spero che sia la stessa anche qui.. Non ho modo di contattare il vecchio utente..ma visto che il pc era in teoria "dismesso" potrei anche ranzarlo..se solo sapessi come si fa! Tra l'altro penso che sia anche impossibile recuperare il software originale di Apple...insomma...non ho la minima idea di dove sia...ed i sistemisti mi hanno detto che non sanno dov'è (insomma..non gliene ne frega un cazz...è hardware dismesso Io volevo smanettarci un pò su...per imparare qualcosa del mondo Mac...chi mi aiuta? ![]() Ciao Diego
Asus A7V@A7V133 RAID - K7 1,2 GHz - 512 PC133 CL2 - 2x40 GB Maxtor RAID 0 + 2x160 GB WD RAID 1 - Ati Radeon 8500 BBA - Hercules Muse 5.1 - Scheda TV/FM - ISDN Flat - LCD 19" Samsung 913N Non riesci a leggere lo SMART dei tuoi dischi,magari perchè in RAID?Prova con X-ATA! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: iTorino - Powered By iMac 24" C2D 2.8 Ghz 4Gb RAM - iPod Photo 4G 30GB - iPod Touch JB 3 16GB
|
Io aspetto un iBook ..... voglio ranzare via tutto...
Mi sono informato .... a quanto pare se hai in CD del S/O e vuoi fare il tipico format e reinstall fai così, metti il CD e in fase di boot tieni premuto C .... parte e ti fa installare, formattare, partizionare, ecc .... Su dove recuperare il S/O credo tu non abbia dubbi .... Non so solo che cosa ci puoi metter sopra ... secondo me se metti OS9 e poi fai l'aggiornamento fai la cosa migliore. Aspetta però gli esperti, che io son noob da paura .... la mia è solo una dritta ...
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Grazie per la dritta del S.O. sinceramente prima di fare una cosa così drastica...proverò ad aspettare qualche consiglio su come aggirare la PW...e poi solo allora ranzerò Altro problema...il S/O ho capito che mi consigli di prenderlo per fonti "libere" Grazie comunque per i consigli ![]() Ciao Diego
Asus A7V@A7V133 RAID - K7 1,2 GHz - 512 PC133 CL2 - 2x40 GB Maxtor RAID 0 + 2x160 GB WD RAID 1 - Ati Radeon 8500 BBA - Hercules Muse 5.1 - Scheda TV/FM - ISDN Flat - LCD 19" Samsung 913N Non riesci a leggere lo SMART dei tuoi dischi,magari perchè in RAID?Prova con X-ATA! |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
ho provato ora il tuo consiglio x bootare
Spento tutto...premo "C" da tastiera e accendo....niente..entra nel S/O senza fare nulla... So che non c'era il CD e che quindi non avrebbe potuto effettivamente inziare l'installazione...ma pensavo che almeno mi segnalasse che il CD non c'era...o che stavo cercando di bootare da CD...mah... Ciao Diego
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Roma
|
è l'ibook clamshell (quello che cerco da tempo)
COnsiglio: aggiungi un banco da 256 e installaci sopra Mac OSX (10.3)
|
|
|
#6 |
|
Registered User
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Velletri (RM)
|
prova a mettere macosx e vedi come va...per aggirare la pass prova a boottare con cd di mac os 9 e digli di cambiare password
non so se funziona così anche per mac os9 su osx va |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Varese
|
Re: aggirare login
Quote:
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Bhe..non essendo mio...ma dell'azienda dove sono in consulenza...la vedo dura... Tanto per sapere...mi dire che caratteristiche hardware ha? Grazie Ciao Diego
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Purtroppo non ho nulla di questo note...a parte l'alimentatore (che sembra una prolunga del cavo del telefono! Ciao Diego
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: aggirare login
Quote:
Allora premo shift e accendo...vedremo! Per il momento tnx Ciao Diego
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: aggirare login
Quote:
Sono riuscito a bootare...e mi sono trovato di fronte un mondo nuovo (parlo da utonto MS Sono andato sotto "Pannello di controllo" e "Multiutenza" ma mi dice "Non posso aprire l'applicazione Multiutenza perchè si è verificato un errore inatteso" Stesso problema quando cerco di lanciare altra roba...per esempio "Data & Ora" mi dice che non trova "Unicode Converter", TCP/IP non trova "OTGlobalLib", ecc.. Su "Gestione Estensioni" c'è un sacco di roba Microsoft (Framework, Hyperlink Lybrary, OLE 2.2, ecc..) e poi c' ARA Server T-3.5, Alladin Software T-5.5, ColorSync T-3.0.2 e altre cose di questo tipo...ma era tutto abilitato... Per il momento..non sapendo bene cosa togliere..ho tolto solo ciò che riguardava la stampante Lexmark... Qualcuno mi sa nuovamente dire qualcosa? Ciao Diego
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Re: Re: Re: aggirare login
Ovviamente, disabilitando le estensioni puoi fare ben poco.
Prova a tenere premuto la barra spaziatrice mentre avvii: dovrebbe aprirsi un pannello di gestione estensioni ed a quel punto dovresti poter disabilitare la multiutenza. Alternativa: dopo aver premuto lo shift andare nella cartella estensioni e tirare fuori le preferenze che riguardano la multiutenza. La fuffaglia m$ la puoi disabilitare emettere al suo posto in seguito, ma direi di fare una cosa per volta.
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: Re: Re: aggirare login
Quote:
![]() Ho utilizzato il secondo metodo (ho tolto avvio multiutenza da cartella estensioni Ora ti lascio in pace e giuro che mi metto a smanettare da solo (visto che finalmente riesco ad accedere all'avvio senza premere nulla e senza pw ![]() Premessa: smanettando per capirci qualcosa...ho capito che la "cartella sistema" contiene tutto ciò che il sistema tira su all'avvio... Invece sotto "Gestione Estensioni" ho trovato una lista simile (che immagino si legga dalla cartella sopra vero? Io ho provato a cambiare gruppo (mettendo ad esempio Mac OS 9.0.4 base...mentre prima era Mac OS 9.0.4 completo copia) ed ho visto che cambiano le opzioni che il sistema carica...peccato che rimettendo il gruppo originale mi sono perso un sacco di cose che ora non trovo più... Esempio...sotto "Altro" c'è solo più "Smetti" e manca il "Riavvia" che prima c'era!Poi sotto Vista prima c'era la possibilità di riodinare le icone e di allinearle...ma ora manca! Ho smanettato un pò qua e la (mi sono abilitato la striscia di controllo Infine...domanda da 1.000.000 $ ....se io imparo ad usare decentemente questo OS....con i vari OS X 10.x devo ricominciare tutto da capo ???? Ciao Diego PS: Se capiti a Torino..altro che una birra...mi sa che ti devo offrire direttamente una spillatrice! PS2: Rispetto a Windows è un altro mondo...non so se in positivo o in negativo.....già solo il layout di tastiera QZERTY, il punto invertito (insomma..devi usare shift per la punteggiatura su linea singola), ecc...è tutto molto strano...ma devo ammettere che è che troppo ficcooooo!!!! ![]() EDIT: Ho editato il post...era scritto in maniera incomprensibile...purtroppo lo scrivo "a blocchi" e poi non rileggo
Asus A7V@A7V133 RAID - K7 1,2 GHz - 512 PC133 CL2 - 2x40 GB Maxtor RAID 0 + 2x160 GB WD RAID 1 - Ati Radeon 8500 BBA - Hercules Muse 5.1 - Scheda TV/FM - ISDN Flat - LCD 19" Samsung 913N Non riesci a leggere lo SMART dei tuoi dischi,magari perchè in RAID?Prova con X-ATA! Ultima modifica di topogatto : 10-11-2004 alle 11:22. |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
problemi in parte risolti (tipo comparsa nel menu di allinea,riavvia,ecc..) con "Impostazione Assistita"...se cmq mi sapete indicare dove agire manualmente per ottenere lo stesso risultato..ve ne sarei grato
Resto invece in attesa delle altre risposte...come sempre...Grazie a tutti quelli che mi stanno aiutando Ciao Diego
|
|
|
|
|
#15 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: FI
|
preferenze del finder --> "Finder semplificato"
cmq cambiando set di estensioni attive non dovresti influire sulle preferenze del finder, quando ti è scomparso il finder normale dovresti averlo disabilitato tu senza farci caso - normale, nell'entusiasmo del primo smanettamento... ;-) Per il resto sì, OS X e OS 9 sono due mondi a parte, diversi sotto tutti i punti di vista tranne la filosofia di base dell'UI. Cioè, per quanto riguarda gestione e manutenzione del sistema, scordati di poter riusare in X qualsiasi esperienza acquisita sul 9. Anche nel "modo d'uso", c'è molta distanza: in X il finder non è più perfettamente "spaziale", il menù mela è molto diverso, non c'è più la striscia di controllo, il desktop funziona in maniera diversa... e al tempo stesso, dal dock a exposé, dalle nuove viste del finder alle icone con anteprima... c'è un sacco di roba in più che dopo un po' che la usi la trovi indispensabile. Quello che puoi imparare dal 9 è la filosofia generale del design dell'UI (semplicità e coerenza logica, le cose normalmente sono dove te le aspetteresti ragionandoci), le convenzioni principali (terminologia, ad esempio), e le scorciatoie e le combinazioni da tastiera (che per la maggior parte sono rimaste invariate in X). Questo come utilità pratica, se invece sei un po' fissato con i sistemi operativi, fare un giro su OS 9, se non lo si era ma visto prima, è un'esperienza impagabile. Il Mac OS classico era davvero un sistema unico, arretrato come architettura, ma inarrivabile come UI. E la differenza con i windows e i linux del suo tempo era molto più marcata di quella che ha oggi OS X. Se lo usi, capirai finalmente perché i macchisti si consideravano una specie di setta fino ad un po' di tempo fa, e come mai fra utenti windows e mac si guardassero in cagnesco come alieni di due dimensioni parallele |
|
|
|
|
|
#16 | ||||||||
|
Senior Member
|
Re: Re: Re: Re: Re: aggirare login
Quote:
Quote:
Quote:
Allora, la cartella sistema contiene il sistema operativo. Sia quanto "attivo" che quanto "disattivo". Se guardi troverai una cartella "Estensioni" ed una "Estensioni disabilitate", lo stesso vale per i pannelli di controllo. Da gestione estensioni non fai altro che spostare i files da una cartella all'altra a seconda di quello che (dis)abiliti, lo stesso risultato lo puoi ottenere appunto spostando i files a mano come hai fatto tu con l'estensione multiutenza (che, per essere precisi precisi, devi mettere per l'appunto in estensioni disabilitate). Quote:
Evidentemente c'era qualche discordanza tra le preferenze dei gruppi e quanto effettivamente contenuto nella cartella sistema. Quote:
A memoria, direi che devi disabilitare "utilizza finder semplificato" nel pannello di controllo "ambiente". Quote:
X e' un mondo completamente diverso, in effetti. Btw ad imparare il 9 ci vuole veramente poco Quote:
Rischiosissima, come offerta Quote:
|
|
|
|
#17 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Sinceramente non penso di aver toccato nulla...ma non la escludo come ipotesi...come giustamente dici tu...sai..il primo smanettamento Quote:
Come immaginavo...quindi questa mia esperienza serve relativamente a poco! Ma almeno è "retro-utilizzabile"...insomma..se prendessi dei vecchi Mac..sarei in grado di utilizzarli avendo usato l'OS 9?? (non so bene l'evoluzione...ma mi ricordo che anni fa c'erano i Power Mac con processori RISC...è tutto simile???) Tra l'altro ora mi ricordo che una mia conoscente voleva regalarmi un Mac vecchio tutto integrato...degli inizi anni '90...anche qui..è simile o cmq facilmente comprensibile??? So che sto facendo delle domande un pò del cazz... Quote:
Appena posso vedrò di provare un sistema con Mac OS X (non esiste un simulatore x win vero? il fatto è che mi manca l'hardware...e non costa poco Quote:
Le scorciatoie invece sono utili.. e per il momento mi ricordo solo le classiche 3 (identiche a Winzozz Concordo sul fatto che in passato a livello di UI i Mac fossero molto più avanti della concorrenza...ma penso che i macchisti se la siano sempre tirata anche perchè era più uno status symbol..insomma...non una fredda macchina...ma un oggetto che fa parte della nostra quotidianità...e che molti utilizzano come complemento d'arredo... Con questo non intendo sminuire i Mac...è solo un ulteriore loro pregio/difetto....ma se fate caso..anche nei film la maggior parte dei computer utilizzati sono Mac (mi ricordo un paio di film..principalmente "C'è Post@ per te" ed altri che non ricordo Ciao Diego
||||
|
|
|
|
|
#18 | |||||
|
Senior Member
|
Re: Re: Re: Re: Re: Re: aggirare login
Quote:
Quote:
Per fare un confronto (sempre se è una cosa accettabile) con Win..in win c'è la mia partizione con i miei file, poi ci sono una serie di DLL che vengono caricate da parte di eseguibili e assieme formano la GUI...il resto sono eseguibili, file utente (quindi in base al tipo di applicazione: doc, xls, txt, nrg, ecc...) Poi in Win ci sono il classico Fdisk e altre cose per agire pesantemente con il S.O....qui non ho trovato una sorta di shell con riga di comando...come nemmeno ho trovato un posto dove capire le dimensioni dell'hd, la frequenza del processore,ecc... (ho solo visto che ho 128 Mb di ram + 129 Mb virtuali + circa 8 Gb di spazio disco libero...) Ho capito che "Informazioni su questo computer" è una sorta di task manager con l'occupazione in ram dei singoli applicativi..ma ci sono molte cose che devo compredere Quote:
Quote:
Quote:
![]() Ciao Diego
|||||
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Amministratore
Iscritto dal: May 2001
|
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: aggirare login
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: aggirare login
Quote:
1) o Prio è una sorta di autobotte con le scarpe... 2) o il mondo Mac è talmente vasto che devo fare un mutuo per pagare le consumazioni di Prio... ma questa la scarto di certo Scherzi a parte...è un così gran bevitore?? Ed io che pensavo di cavarmela con un paio di medie ![]() Cmq se qualche Macchista di To ha tempo e voglia..qualche sera ci si può beccare...così imparo qualcosa..anche solo da "osservatore" (visto che l'iBook non è mio...non ho ancora verificato se riesco a portarlo fuori dall'azienda Ciao Diego
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:40.

.: 7/12/2005 I'm Finally Windows Free & Totally Mac Addicted !! #