Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-11-2004, 17:07   #1
topogatto
Senior Member

L'Avatar di topogatto

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Ivrea - Torino
aggirare login

Ciao a tutti...

premetto di essere un intruso ..ovvero mai usato un Apple in vita mia...fino a quando questa mattina mi sono fatto "affidare" un iBook come questo:

Non so nulla..so solo che è azzurrino...lo accendo e vedo che mi scrive Mac OS 9

Lo lascio tritare..e dopo un pò mi ritrovo con una schermata di login dove mi dice "Benvenuto in Mac OS", poi c'è il nome dell'utente che lo usa prima di me e 3 tasti: "Smetti", "Modifica password", "Login"..

Bene...la password ovviamente non la conosco..era dell'altro utente...però sto cercando un modo per accedere alla macchina da administrator (ovviamente conosco le pass di admin dei pc del dominio...e spero che sia la stessa anche qui.. )
Non ho modo di contattare il vecchio utente..ma visto che il pc era in teoria "dismesso" potrei anche ranzarlo..se solo sapessi come si fa!

Tra l'altro penso che sia anche impossibile recuperare il software originale di Apple...insomma...non ho la minima idea di dove sia...ed i sistemisti mi hanno detto che non sanno dov'è (insomma..non gliene ne frega un cazz...è hardware dismesso )

Io volevo smanettarci un pò su...per imparare qualcosa del mondo Mac...chi mi aiuta?

Ciao
Diego
Asus A7V@A7V133 RAID - K7 1,2 GHz - 512 PC133 CL2 - 2x40 GB Maxtor RAID 0 + 2x160 GB WD RAID 1 - Ati Radeon 8500 BBA - Hercules Muse 5.1 - Scheda TV/FM - ISDN Flat - LCD 19" Samsung 913N Attenzione agli HD MAXTOR!
Non riesci a leggere lo SMART dei tuoi dischi,magari perchè in RAID?Prova con X-ATA!
topogatto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2004, 17:34   #2
B/\rella
Senior Member

L'Avatar di B/\rella

Iscritto dal: May 2003
Città: iTorino - Powered By iMac 24" C2D 2.8 Ghz 4Gb RAM - iPod Photo 4G 30GB - iPod Touch JB 3 16GB
Io aspetto un iBook ..... voglio ranzare via tutto...

Mi sono informato .... a quanto pare se hai in CD del S/O e vuoi fare il tipico format e reinstall fai così, metti il CD e in fase di boot tieni premuto C .... parte e ti fa installare, formattare, partizionare, ecc ....
Su dove recuperare il S/O credo tu non abbia dubbi ....

Non so solo che cosa ci puoi metter sopra ... secondo me se metti OS9 e poi fai l'aggiornamento fai la cosa migliore.

Aspetta però gli esperti, che io son noob da paura .... la mia è solo una dritta ...
Old 09-11-2004, 17:45   #3
topogatto
Senior Member

L'Avatar di topogatto

Quote:
Originariamente inviato da B/\rella
Io aspetto un iBook ..... voglio ranzare via tutto...

Mi sono informato .... a quanto pare se hai in CD del S/O e vuoi fare il tipico format e reinstall fai così, metti il CD e in fase di boot tieni premuto C .... parte e ti fa installare, formattare, partizionare, ecc ....
Su dove recuperare il S/O credo tu non abbia dubbi ....

Non so solo che cosa ci puoi metter sopra ... secondo me se metti OS9 e poi fai l'aggiornamento fai la cosa migliore.

Aspetta però gli esperti, che io son noob da paura .... la mia è solo una dritta ...
Che configurazione hardware ha un notebook del genere??

Grazie per la dritta del S.O. sinceramente prima di fare una cosa così drastica...proverò ad aspettare qualche consiglio su come aggirare la PW...e poi solo allora ranzerò

Altro problema...il S/O ho capito che mi consigli di prenderlo per fonti "libere" ...peccato che qui in ufficio ho si una 10Mbps ma dietro a firewall..quindi niente peer to peer... ..mentre a casa ho un ISDN

Grazie comunque per i consigli

Ciao
Diego
Asus A7V@A7V133 RAID - K7 1,2 GHz - 512 PC133 CL2 - 2x40 GB Maxtor RAID 0 + 2x160 GB WD RAID 1 - Ati Radeon 8500 BBA - Hercules Muse 5.1 - Scheda TV/FM - ISDN Flat - LCD 19" Samsung 913N Attenzione agli HD MAXTOR!
Non riesci a leggere lo SMART dei tuoi dischi,magari perchè in RAID?Prova con X-ATA!
Old 09-11-2004, 17:50   #4
topogatto
Senior Member

L'Avatar di topogatto

ho provato ora il tuo consiglio x bootare

Spento tutto...premo "C" da tastiera e accendo....niente..entra nel S/O senza fare nulla...

So che non c'era il CD e che quindi non avrebbe potuto effettivamente inziare l'installazione...ma pensavo che almeno mi segnalasse che il CD non c'era...o che stavo cercando di bootare da CD...mah...

Ciao
Diego
Old 09-11-2004, 18:39   #5
Dottor Brè
Senior Member

L'Avatar di Dottor Brè

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Roma
è l'ibook clamshell (quello che cerco da tempo)

COnsiglio: aggiungi un banco da 256 e installaci sopra Mac OSX (10.3)
Old 09-11-2004, 19:57   #6
lautizi
Registered User

L'Avatar di lautizi

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Velletri (RM)
prova a mettere macosx e vedi come va...per aggirare la pass prova a boottare con cd di mac os 9 e digli di cambiare password

non so se funziona così anche per mac os9 su osx va
lautizi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2004, 20:48   #7
prio
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Varese
Re: aggirare login

Quote:
Originariamente inviato da topogatto

Bene...la password ovviamente non la conosco..era dell'altro utente...però sto cercando un modo per accedere alla macchina da administrator (ovviamente conosco le pass di admin dei pc del dominio...e spero che sia la stessa anche qui.. )
Non ho modo di contattare il vecchio utente..ma visto che il pc era in teoria "dismesso" potrei anche ranzarlo..se solo sapessi come si fa!
Se non ricordo male per bypassare la pwd del 9, se non sono stati usati sw di terze parti, basta bootare con le estensioni disabilitate (tieni premuto lo shift mentre lo accendi) ed eliminare un po' di preferenze.
prio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2004, 00:38   #8
topogatto
Senior Member

L'Avatar di topogatto

Quote:
Originariamente inviato da Dottor Brè
è l'ibook clamshell (quello che cerco da tempo)

COnsiglio: aggiungi un banco da 256 e installaci sopra Mac OSX (10.3)
Bho... non so come si chiami!

Bhe..non essendo mio...ma dell'azienda dove sono in consulenza...la vedo dura...

Tanto per sapere...mi dire che caratteristiche hardware ha?

Grazie

Ciao
Diego
Old 10-11-2004, 00:40   #9
topogatto
Senior Member

L'Avatar di topogatto

Quote:
Originariamente inviato da lautizi
prova a mettere macosx e vedi come va...per aggirare la pass prova a boottare con cd di mac os 9 e digli di cambiare password

non so se funziona così anche per mac os9 su osx va
Avercelo il CD con un mac os sopra!

Purtroppo non ho nulla di questo note...a parte l'alimentatore (che sembra una prolunga del cavo del telefono! )

Ciao
Diego
Old 10-11-2004, 00:41   #10
topogatto
Senior Member

L'Avatar di topogatto

Re: Re: aggirare login

Quote:
Originariamente inviato da prio
Se non ricordo male per bypassare la pwd del 9, se non sono stati usati sw di terze parti, basta bootare con le estensioni disabilitate (tieni premuto lo shift mentre lo accendi) ed eliminare un po' di preferenze.
Perfetto..proprio il tipo di risposta che cercavo...ora non c'è l'ho a portata di mano...ma domani proverò sicuramente!

Allora premo shift e accendo...vedremo!

Per il momento tnx

Ciao
Diego
Old 10-11-2004, 10:00   #11
topogatto
Senior Member

L'Avatar di topogatto

Re: Re: aggirare login

Quote:
MITICOOOOOO!!!! FUNZIONA!!!

Sono riuscito a bootare...e mi sono trovato di fronte un mondo nuovo (parlo da utonto MS )...piccolo problema...trovare il posto dove disabiltare la pass...oppure dove creare una nuova utenza "admin"...

Sono andato sotto "Pannello di controllo" e "Multiutenza" ma mi dice "Non posso aprire l'applicazione Multiutenza perchè si è verificato un errore inatteso"

Stesso problema quando cerco di lanciare altra roba...per esempio "Data & Ora" mi dice che non trova "Unicode Converter", TCP/IP non trova "OTGlobalLib", ecc..

Su "Gestione Estensioni" c'è un sacco di roba Microsoft (Framework, Hyperlink Lybrary, OLE 2.2, ecc..) e poi c' ARA Server T-3.5, Alladin Software T-5.5, ColorSync T-3.0.2 e altre cose di questo tipo...ma era tutto abilitato...

Per il momento..non sapendo bene cosa togliere..ho tolto solo ciò che riguardava la stampante Lexmark...

Qualcuno mi sa nuovamente dire qualcosa?

Ciao
Diego
Old 10-11-2004, 10:23   #12
prio
Senior Member

Re: Re: Re: aggirare login

Ovviamente, disabilitando le estensioni puoi fare ben poco.
Prova a tenere premuto la barra spaziatrice mentre avvii: dovrebbe aprirsi un pannello di gestione estensioni ed a quel punto dovresti poter disabilitare la multiutenza.
Alternativa: dopo aver premuto lo shift andare nella cartella estensioni e tirare fuori le preferenze che riguardano la multiutenza.

La fuffaglia m$ la puoi disabilitare emettere al suo posto in seguito, ma direi di fare una cosa per volta.
Old 10-11-2004, 11:13   #13
topogatto
Senior Member

L'Avatar di topogatto

Re: Re: Re: Re: aggirare login

Quote:
Ovviamente, disabilitando le estensioni puoi fare ben poco.
Prova a tenere premuto la barra spaziatrice mentre avvii: dovrebbe aprirsi un pannello di gestione estensioni ed a quel punto dovresti poter disabilitare la multiutenza.
Alternativa: dopo aver premuto lo shift andare nella cartella estensioni e tirare fuori le preferenze che riguardano la multiutenza.

La fuffaglia m$ la puoi disabilitare emettere al suo posto in seguito, ma direi di fare una cosa per volta.
Guarda...non ho parole:

Ho utilizzato il secondo metodo (ho tolto avvio multiutenza da cartella estensioni perchè nell'altro modo non riuscivo )

Ora ti lascio in pace e giuro che mi metto a smanettare da solo (visto che finalmente riesco ad accedere all'avvio senza premere nulla e senza pw )..ma prima vorrei chiederti ancora 2 cosette

Premessa: smanettando per capirci qualcosa...ho capito che la "cartella sistema" contiene tutto ciò che il sistema tira su all'avvio...
Invece sotto "Gestione Estensioni" ho trovato una lista simile (che immagino si legga dalla cartella sopra vero? ) più un'intestazione in alto: "Gruppo"
Io ho provato a cambiare gruppo (mettendo ad esempio Mac OS 9.0.4 base...mentre prima era Mac OS 9.0.4 completo copia) ed ho visto che cambiano le opzioni che il sistema carica...peccato che rimettendo il gruppo originale mi sono perso un sacco di cose che ora non trovo più...
Esempio...sotto "Altro" c'è solo più "Smetti" e manca il "Riavvia" che prima c'era!Poi sotto Vista prima c'era la possibilità di riodinare le icone e di allinearle...ma ora manca!
Ho smanettato un pò qua e la (mi sono abilitato la striscia di controllo , ho impostato il clic sul pad, sto provando a metterlo in rete,ecc..) ma non ho trovato nulla che mi permettesse di settare quello

Infine...domanda da 1.000.000 $ ....se io imparo ad usare decentemente questo OS....con i vari OS X 10.x devo ricominciare tutto da capo ???? (se non sbaglio quelli sono *unix like...questo non so cosa sia... )

Ciao
Diego

PS: Se capiti a Torino..altro che una birra...mi sa che ti devo offrire direttamente una spillatrice!
PS2: Rispetto a Windows è un altro mondo...non so se in positivo o in negativo.....già solo il layout di tastiera QZERTY, il punto invertito (insomma..devi usare shift per la punteggiatura su linea singola), ecc...è tutto molto strano...ma devo ammettere che è che troppo ficcooooo!!!!

EDIT: Ho editato il post...era scritto in maniera incomprensibile...purtroppo lo scrivo "a blocchi" e poi non rileggo

Ultima modifica di topogatto : 10-11-2004 alle 11:22.
Old 10-11-2004, 12:02   #14
topogatto
Senior Member

L'Avatar di topogatto

problemi in parte risolti (tipo comparsa nel menu di allinea,riavvia,ecc..) con "Impostazione Assistita"...se cmq mi sapete indicare dove agire manualmente per ottenere lo stesso risultato..ve ne sarei grato

Resto invece in attesa delle altre risposte...come sempre...Grazie a tutti quelli che mi stanno aiutando

Ciao
Diego
Old 10-11-2004, 13:13   #15
Abundance
Member

Iscritto dal: Jun 2003
Città: FI
preferenze del finder --> "Finder semplificato"

cmq cambiando set di estensioni attive non dovresti influire sulle preferenze del finder, quando ti è scomparso il finder normale dovresti averlo disabilitato tu senza farci caso - normale, nell'entusiasmo del primo smanettamento... ;-)

Per il resto sì, OS X e OS 9 sono due mondi a parte, diversi sotto tutti i punti di vista tranne la filosofia di base dell'UI.

Cioè, per quanto riguarda gestione e manutenzione del sistema, scordati di poter riusare in X qualsiasi esperienza acquisita sul 9.

Anche nel "modo d'uso", c'è molta distanza: in X il finder non è più perfettamente "spaziale", il menù mela è molto diverso, non c'è più la striscia di controllo, il desktop funziona in maniera diversa... e al tempo stesso, dal dock a exposé, dalle nuove viste del finder alle icone con anteprima... c'è un sacco di roba in più che dopo un po' che la usi la trovi indispensabile.

Quello che puoi imparare dal 9 è la filosofia generale del design dell'UI (semplicità e coerenza logica, le cose normalmente sono dove te le aspetteresti ragionandoci), le convenzioni principali (terminologia, ad esempio), e le scorciatoie e le combinazioni da tastiera (che per la maggior parte sono rimaste invariate in X).

Questo come utilità pratica, se invece sei un po' fissato con i sistemi operativi, fare un giro su OS 9, se non lo si era ma visto prima, è un'esperienza impagabile. Il Mac OS classico era davvero un sistema unico, arretrato come architettura, ma inarrivabile come UI. E la differenza con i windows e i linux del suo tempo era molto più marcata di quella che ha oggi OS X.
Se lo usi, capirai finalmente perché i macchisti si consideravano una specie di setta fino ad un po' di tempo fa, e come mai fra utenti windows e mac si guardassero in cagnesco come alieni di due dimensioni parallele
Abundance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2004, 15:19   #16
prio
Senior Member

Re: Re: Re: Re: Re: aggirare login

Quote:
Guarda...non ho parole:

Ho utilizzato il secondo metodo (ho tolto avvio multiutenza da cartella estensioni perchè nell'altro modo non riuscivo )
Bene

Quote:
Ora ti lascio in pace e giuro che mi metto a smanettare da solo (visto che finalmente riesco ad accedere all'avvio senza premere nulla e senza pw )..ma prima vorrei chiederti ancora 2 cosette
Non c'e' problema, smanacciare (sia pur virtualmente) un 9 mi da un qual certo moto di piacevole nostalgia

Quote:

Premessa: smanettando per capirci qualcosa...ho capito che la "cartella sistema" contiene tutto ciò che il sistema tira su all'avvio...
Invece sotto "Gestione Estensioni" ho trovato una lista simile (che immagino si legga dalla cartella sopra vero? ) più un'intestazione in alto: "Gruppo"

Allora, la cartella sistema contiene il sistema operativo. Sia quanto "attivo" che quanto "disattivo".
Se guardi troverai una cartella "Estensioni" ed una "Estensioni disabilitate", lo stesso vale per i pannelli di controllo.
Da gestione estensioni non fai altro che spostare i files da una cartella all'altra a seconda di quello che (dis)abiliti, lo stesso risultato lo puoi ottenere appunto spostando i files a mano come hai fatto tu con l'estensione multiutenza (che, per essere precisi precisi, devi mettere per l'appunto in estensioni disabilitate).

Quote:

Io ho provato a cambiare gruppo (mettendo ad esempio Mac OS 9.0.4 base...mentre prima era Mac OS 9.0.4 completo copia) ed ho visto che cambiano le opzioni che il sistema carica...peccato che rimettendo il gruppo originale mi sono perso un sacco di cose che ora non trovo più...

Evidentemente c'era qualche discordanza tra le preferenze dei gruppi e quanto effettivamente contenuto nella cartella sistema.

Quote:

Esempio...sotto "Altro" c'è solo più "Smetti" e manca il "Riavvia" che prima c'era!Poi sotto Vista prima c'era la possibilità di riodinare le icone e di allinearle...ma ora manca!
Ho smanettato un pò qua e la (mi sono abilitato la striscia di controllo , ho impostato il clic sul pad, sto provando a metterlo in rete,ecc..) ma non ho trovato nulla che mi permettesse di settare quello

A memoria, direi che devi disabilitare "utilizza finder semplificato" nel pannello di controllo "ambiente".

Quote:

Infine...domanda da 1.000.000 $ ....se io imparo ad usare decentemente questo OS....con i vari OS X 10.x devo ricominciare tutto da capo ???? (se non sbaglio quelli sono *unix like...questo non so cosa sia... )

X e' un mondo completamente diverso, in effetti.
Btw ad imparare il 9 ci vuole veramente poco

Quote:

PS: Se capiti a Torino..altro che una birra...mi sa che ti devo offrire direttamente una spillatrice!

Rischiosissima, come offerta

Quote:

PS2: Rispetto a Windows è un altro mondo...non so se in positivo o in negativo.....già solo il layout di tastiera QZERTY, il punto invertito (insomma..devi usare shift per la punteggiatura su linea singola), ecc...è tutto molto strano...ma devo ammettere che è che troppo ficcooooo!!!!
Old 10-11-2004, 16:18   #17
topogatto
Senior Member

L'Avatar di topogatto

Quote:
Originariamente inviato da Abundance
preferenze del finder --> "Finder semplificato"

cmq cambiando set di estensioni attive non dovresti influire sulle preferenze del finder, quando ti è scomparso il finder normale dovresti averlo disabilitato tu senza farci caso - normale, nell'entusiasmo del primo smanettamento... ;-)
Si..ho trovato...grazie mille!
Sinceramente non penso di aver toccato nulla...ma non la escludo come ipotesi...come giustamente dici tu...sai..il primo smanettamento

Quote:
Per il resto sì, OS X e OS 9 sono due mondi a parte, diversi sotto tutti i punti di vista tranne la filosofia di base dell'UI.

Cioè, per quanto riguarda gestione e manutenzione del sistema, scordati di poter riusare in X qualsiasi esperienza acquisita sul 9.

Come immaginavo...quindi questa mia esperienza serve relativamente a poco!
Ma almeno è "retro-utilizzabile"...insomma..se prendessi dei vecchi Mac..sarei in grado di utilizzarli avendo usato l'OS 9?? (non so bene l'evoluzione...ma mi ricordo che anni fa c'erano i Power Mac con processori RISC...è tutto simile???)
Tra l'altro ora mi ricordo che una mia conoscente voleva regalarmi un Mac vecchio tutto integrato...degli inizi anni '90...anche qui..è simile o cmq facilmente comprensibile???

So che sto facendo delle domande un pò del cazz... ma sto cercando di assimilare in pochi giorni l'essenza Mac

Quote:
Anche nel "modo d'uso", c'è molta distanza: in X il finder non è più perfettamente "spaziale", il menù mela è molto diverso, non c'è più la striscia di controllo, il desktop funziona in maniera diversa... e al tempo stesso, dal dock a exposé, dalle nuove viste del finder alle icone con anteprima... c'è un sacco di roba in più che dopo un po' che la usi la trovi indispensabile.
Andiamo bene...stavo giusto famigliarizzando con la Striscia di controllo
Appena posso vedrò di provare un sistema con Mac OS X (non esiste un simulatore x win vero? il fatto è che mi manca l'hardware...e non costa poco ).

Quote:
Quello che puoi imparare dal 9 è la filosofia generale del design dell'UI (semplicità e coerenza logica, le cose normalmente sono dove te le aspetteresti ragionandoci), le convenzioni principali (terminologia, ad esempio), e le scorciatoie e le combinazioni da tastiera (che per la maggior parte sono rimaste invariate in X).

Questo come utilità pratica, se invece sei un po' fissato con i sistemi operativi, fare un giro su OS 9, se non lo si era ma visto prima, è un'esperienza impagabile. Il Mac OS classico era davvero un sistema unico, arretrato come architettura, ma inarrivabile come UI. E la differenza con i windows e i linux del suo tempo era molto più marcata di quella che ha oggi OS X.
Se lo usi, capirai finalmente perché i macchisti si consideravano una specie di setta fino ad un po' di tempo fa, e come mai fra utenti windows e mac si guardassero in cagnesco come alieni di due dimensioni parallele
Purtroppo arrivando dal mondo Windows...le cose spesso mi aspetto di trovarle altrove...in questi termini immagino che sia più facile imparare per un utente "vergine" che non conosce altri S.O...
Le scorciatoie invece sono utili.. e per il momento mi ricordo solo le classiche 3 (identiche a Winzozz ) mela + c, mela + x e mela + v

Concordo sul fatto che in passato a livello di UI i Mac fossero molto più avanti della concorrenza...ma penso che i macchisti se la siano sempre tirata anche perchè era più uno status symbol..insomma...non una fredda macchina...ma un oggetto che fa parte della nostra quotidianità...e che molti utilizzano come complemento d'arredo...
Con questo non intendo sminuire i Mac...è solo un ulteriore loro pregio/difetto....ma se fate caso..anche nei film la maggior parte dei computer utilizzati sono Mac (mi ricordo un paio di film..principalmente "C'è Post@ per te" ed altri che non ricordo )..quindi lunga vita ai Mac

Ciao
Diego
Old 10-11-2004, 16:54   #18
topogatto
Senior Member

L'Avatar di topogatto

Re: Re: Re: Re: Re: Re: aggirare login

Quote:

Non c'e' problema, smanacciare (sia pur virtualmente) un 9 mi da un qual certo moto di piacevole nostalgia
Se mi vieni a trovare in ufficio...te lo faccio usare anche realmente...chissà che io impari qualcosa di serio

Quote:
Allora, la cartella sistema contiene il sistema operativo. Sia quanto "attivo" che quanto "disattivo".
Se guardi troverai una cartella "Estensioni" ed una "Estensioni disabilitate", lo stesso vale per i pannelli di controllo.
Da gestione estensioni non fai altro che spostare i files da una cartella all'altra a seconda di quello che (dis)abiliti, lo stesso risultato lo puoi ottenere appunto spostando i files a mano come hai fatto tu con l'estensione multiutenza (che, per essere precisi precisi, devi mettere per l'appunto in estensioni disabilitate).
Ok..stavo giusto entrando nell'ottica delle cartelle "attivato" o "disattivato" (vabbè che sono utonto Win...ma proprio scemo non sono e poi è talmente chiara come esposizione )...ma mi resta ancora sconosciuto il funzionamento del S.O.

Per fare un confronto (sempre se è una cosa accettabile) con Win..in win c'è la mia partizione con i miei file, poi ci sono una serie di DLL che vengono caricate da parte di eseguibili e assieme formano la GUI...il resto sono eseguibili, file utente (quindi in base al tipo di applicazione: doc, xls, txt, nrg, ecc...)
Poi in Win ci sono il classico Fdisk e altre cose per agire pesantemente con il S.O....qui non ho trovato una sorta di shell con riga di comando...come nemmeno ho trovato un posto dove capire le dimensioni dell'hd, la frequenza del processore,ecc... (ho solo visto che ho 128 Mb di ram + 129 Mb virtuali + circa 8 Gb di spazio disco libero...)
Ho capito che "Informazioni su questo computer" è una sorta di task manager con l'occupazione in ram dei singoli applicativi..ma ci sono molte cose che devo compredere

Quote:
A memoria, direi che devi disabilitare "utilizza finder semplificato" nel pannello di controllo "ambiente".
Ho risolto con "Impostazione Assistita" e poi in seguito o provato a mano..ed è proprio "Composizione" -> "Preferenze" -> "Generali" -> "Finder Semplificato".... l'ho disabilitato ed è tornato tutto

Quote:
X e' un mondo completamente diverso, in effetti.
Btw ad imparare il 9 ci vuole veramente poco
Peccato...come già detto...speravo fossero pressochè la stessa cosa...(insomma....W2000 e XP sono cugini...)...invece vorrà dire che dovrò avvicinarmi ad X successivamente..per il momento mi diletto con 9

Quote:
Rischiosissima, come offerta
Bhe..tu inizia a venire a Torino...forse una spillatrice no...ma giuro che ti riempio di birra fino a quando non riuscirai più a dirmi nulla di utile sui Mac

Ciao
Diego
Old 10-11-2004, 17:14   #19
Andrea Bai
Amministratore

L'Avatar di Andrea Bai

Iscritto dal: May 2001
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: aggirare login

Quote:
Bhe..tu inizia a venire a Torino...forse una spillatrice no...ma giuro che ti riempio di birra fino a quando non riuscirai più a dirmi nulla di utile sui Mac

Ciao
Diego
rischiosissima offerta anche questa
Andrea Bai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2004, 17:20   #20
topogatto
Senior Member

L'Avatar di topogatto

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: aggirare login

Quote:
Originariamente inviato da Andrea Bai
rischiosissima offerta anche questa
Le cose sono 2:

1) o Prio è una sorta di autobotte con le scarpe...

2) o il mondo Mac è talmente vasto che devo fare un mutuo per pagare le consumazioni di Prio... ma questa la scarto di certo

Scherzi a parte...è un così gran bevitore?? Ed io che pensavo di cavarmela con un paio di medie

Cmq se qualche Macchista di To ha tempo e voglia..qualche sera ci si può beccare...così imparo qualcosa..anche solo da "osservatore" (visto che l'iBook non è mio...non ho ancora verificato se riesco a portarlo fuori dall'azienda )

Ciao
Diego
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Problemi su Google Pixel dopo gli aggior...
SK hynix ha fatto boom: nel 2025 risulta...
Facebook e Instagram bloccano ICE List, ...
La Francia dice addio a Zoom e Teams: il...
Zotac definisce i prezzi della memoria i...
Attacco a SoundCloud: 29,8 milioni di pr...
Fastweb + Vodafone e AI4I insieme per po...
Mai così vicini alla fine: l'Orol...
Anteprima nuova Dacia Sandero: nuovo sti...
Microsoft 365 Family 12 mesi a 99€ per 6...
Dacia domina ancora il mercato nel 2025,...
Allarme WinRAR: perché la falla CVE-2025...
Accordo Amazon sui resi: 309 milioni di ...
iPhone 16 in forte sconto su Amazon: si ...
Pornhub potrebbe sparire dal Regno Unito...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian