Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Il Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) offre prestazioni convincenti grazie al Core i7-13650HX e alla RTX 5060 Laptop a 100W, mantenendo un prezzo competitivo tra 1100 e 1300 euro. Costruzione solida, buon display e ampia espandibilità lo rendono una scelta equilibrata per chi cerca un notebook gaming accessibile ma moderno.
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Abbiamo giocato a lungo a Battlefield 6, abbiamo provato tutte le modalità multiplayer, Redsec, e le numerose personalizzazioni. In sintesi, ci siamo concentrati su ogni aspetto del titolo per comprendere al meglio uno degli FPS più ambiziosi della storia dei videogiochi e, dopo quasi due mesi, abbiamo tirato le somme. In questo articolo, condividiamo con voi tutto ciò che è Battlefield 6, un gioco che, a nostro avviso, rappresenta esattamente ciò che questo genere attendeva da tempo
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-11-2004, 23:57   #1
razor.as
Member

Iscritto dal: Jul 2004
un filgio figliol prodigo che vorrebbe tornare alle origini.

Un saluto a tutti
Qualche settimana fa mio zio ha acquistato un computer mac e mi sono ricordato di quando da bambino smanettavo con l' apple di mio padre.
Premettendo che sono 10 anni che lavoro ormai su pc con os windows volevo riprendere un po la mano con quello che è stato il mio primo computer, che bello quando dovevo risolvere a tempo di record i danni che avevo fatto sul mac di mio padre prima che lui rientrasse a casa, nn c'è miglior modo di imparare come è fatto un computer che dover riparare quello del prorpio padre per nn buscare una punizione. :P
Volevo sapere se il mondo della mela è cambiato molto in mia assenza anche perch mio zio mi ha chiesto se gli davo una mano a imparare qualcosa. Mi consigliate qualche guida o l'os dei mac è rimasto user friendly come ai tempi del mio power mac?
Grazie anticipatamente
razor.as è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2004, 00:25   #2
dmbit
Senior Member

L'Avatar di dmbit

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Bologna
Re: un filgio figliol prodigo che vorrebbe tornare alle origini.

Quote:
Originariamente inviato da razor.as
Volevo sapere se il mondo della mela è cambiato molto in mia assenza anche perch mio zio mi ha chiesto se gli davo una mano a imparare qualcosa. Mi consigliate qualche guida o l'os dei mac è rimasto user friendly come ai tempi del mio power mac?
Grazie anticipatamente
Ciao! I Mac con l'avvento di Mac OS X sono cambiati moltissimo... adesso è un OS *nix, basato su un kernel BSD. Rimane sempre un OS user friendly, forse un po' meno rispetto a prima, ma anche molto piu' flessibile e potente. Diciamo che le tue conoscenze del Mac OS di dieci anni fa (a occhio direi: System 7?) non ti serviranno a molto per usare Mac OS X, ma datti due o tre ore di tempo e imparerai ad usarlo agevolmente.
Se invece vuoi approfondire l'argomento, la guida migliore, chiara ed esaustiva, a mio avviso è quella di David Pogue (Mac OS X - Panther: il manuale che non c'è, edito da O'Reilly - o come si chiama il suo distributore italiano), però è molto cara.
dmbit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2004, 01:09   #3
razor.as
Member

Grazie della risposta
Alcune domande:
Scusa ma mi sfugge il significato dell' acronimo BSD
Per cosa sta il termine "Panther" nel titolo del libro?
E' una sorta di codename dei sistemi operativi Windows ?
Proverò il libro, spero di poterlo trovare nella mia città.

Ultima modifica di razor.as : 08-11-2004 alle 01:12.
Old 08-11-2004, 01:42   #4
matzuk
Member

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Trento
Info su BSD
http://www.diff.org/diff/bsd_tema.shtml
e Darwin (cuore di MacOSX)
http://www.diff.org/diff/sei/darwin.shtml

10.1 Puma
10.2 Jaguar
10.3 Panther
10.4 Tiger (uscirà nel 2005)
Old 08-11-2004, 01:57   #5
dmbit
Senior Member

L'Avatar di dmbit

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da razor.as
Per cosa sta il termine "Panther" nel titolo del libro?
E' una sorta di codename dei sistemi operativi Windows ?
Esattamente: come ha scritto matzuk poco sopra, Panther è il nome in codice di Mac OS X 10.3, cioè la versione al momento più recente di Mac OS X. A dispetto della sottile differenza numerica, le varie versioni succedutesi di OS X hanno subito cambiamenti profondi, quindi se hai intenzione di comprarti una guida accertati che sia aggiornata all'ultima versione.
Per quanto riguarda BSD mi sembra che i link di matzuk fossero molto esaurienti
dmbit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2004, 09:48   #6
razor.as
Member

Buongiorno
Grazie delle info ... continuate così, se avete consigli o info che ritenete preziose postate pure, in cambio posso offrire solo la mia riconoscenza e qualche fotoritocco amatoriale se serve.
Grazie

Ultima modifica di razor.as : 08-11-2004 alle 09:51.
Old 08-11-2004, 10:22   #7
montaz
Registered User

L'Avatar di montaz

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Ravenna
guarda io ho sempre usato un pc
ho preso un powerbook a settembre e mi ci sono ambientato subito

a dir la verita pensavo per fare delle cose un processo piu lungo simil windows) invece e molto piu intuitivo che mai
montaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2004, 20:03   #8
razor.as
Member

Bene questo mi fa piacere.
Per ora ho cercato in alcune librerie del centro e nn hanno il libro che mi avete consigliato.
Credo che se nn lo trovo dovrò ripiegare su qualche guida di siti specializzati in mac.
Voi che siti frequentate relativi al mondo apple?
Tnx
Old 08-11-2004, 21:09   #9
Crystal1988
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Caponago
guarda qui

macitynet.it è uno dei migliori siti mac in circolazione
Crystal1988 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2004, 22:16   #10
KVL
Senior Member

L'Avatar di KVL

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Campagna intorno a FIRENZE. Think Different.
Quote:
Originariamente inviato da matzuk
10.1 Puma
10.2 Jaguar
10.3 Panther
10.4 Tiger (uscirà nel 2005)

E 10.0 Cheetah
KVL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2004, 16:55   #11
NiKo87
Senior Member

L'Avatar di NiKo87

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Roma Caput Mundi
Io ho comprato un iMac venerdi scorso e in 2 giorni riesci subito a capire come funziona il SO e ad usarlo con una relativa facilità. L'unico problema è impararsi per bene tutte le scorciatoie da tastiera
NiKo87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
SpaceX: l'offerta pubblica iniziale del ...
La NASA prova i droni marziani nella Dea...
IBM acquisisce Confluent, leader nella g...
La Commissione Europea indaga AWS e Azur...
Sonda spaziale ESA JUICE: rilasciata una...
PS5 PRO a 698€? L'offerta che nessuno si...
L'equipaggio di Shenzhou-21 ha completat...
Dal milione di download alla rimozione f...
Legno, pelle naturale e socket AM5: la G...
Attenti a X-GPU: la piattaforma sospetta...
La Lotus Eletre Plug-in esiste davvero, ...
Garanzia estesa su Pixel 9 Pro e 9 Pro X...
Addio intelligenza artificiale su Window...
FRAME 4000D LCD RS ARGB, il nuovo case d...
Netflix: AV1 ora gestisce il 30% dello s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian