|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Cassino (FR)
|
cosa mi serve per fare questo?
Innanzitutto premetto che non sono espertissimo di reti.. e soprattutto non ho esperienza di wi fi.
Per mie esigenze ho il pc collegato ad internet 24h su 24h, con una adsl di tin (ex BBB ora alice) con un modem ethernet ericsson a noleggio (HM220DP). Siccome il mio PC (con windows 2000) e' abbastanza rumoroso volevo toglierlo dalla mia stanza e quindi stavo pensando di realizzare una piccola rete in casa (circa 120mq). in pratica: STANZA 1 (studio): qui volevo piazzarci il PC sempre online, in modo che non mi disturbi la notte. Nella stanza c'è la presa del telefono STANZA 2 (la mia): QUi ci volemo mettere un pc solo per connettermi ad internet saltuariamente e lavorare. (ho gia' 2 schede di rete) Poi qui ho la xbox che deve poter accedere a internet alla massima banda possibile e minor PING (giocare online sul LIVE). LA xbox ha ethernet integrato e non puo' montar ewifi Inoltre ho un dreambox che devo avere connesso al pc della stanza e possibilmente a internet. Nella stanza c'è la presa del modem STANZA 3 Qui c'è un altro PC che mi piacerebbe poter far accedere a internet (lo usa mi amadre). Di cosa avrei bisogno per risolvere questo rompicapo? Posso fare tutto senza dover acquistare un modem, usando solo questo che ho gia' ( di proprieta' telecom?) Ricodo che il computer nella stanza 1 sara' connesso 24h al giorno a internet, quindi un router non sembrerebbe necessario. Grazie a tutti ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Città: Cavalese
|
Re: cosa mi serve per fare questo?
L'ericsson "può" diventare un "router", poi lo colleghi ad uno switch e dallo switch a stella verso tutti i terminali.
Certo che un router/switch integrato risolverebbe un po' di grattacapi. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Città: Cassino (FR)
|
ma non e' wi fi.. come raggiungo le altre stanze non potendo stendere cavi?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Varese
|
Possibile Soluzione
Compri un Access Point con Gateway/Router intergrato (es USR 808054, o altri) con 4 porte eth. colleghi il modem alla porta wan e xbox e drembox con i cavi e metti il modem in quella stanza. Ti consiglio un access point con routing function xchè quel modem trasformato in router non regge molte connessioni internet contemporaneamente specie se hai qualche SW di p2p attivo. Poi prendi schede wi-fi pci per i PC (sempre che siano desktop) oppure PCMCIA per i portatili. CONTRO: 1. quando fai aggiornamenti del DB sei in comunicazione wireless se ti va giù 1 attimo la linea devi agg il DB da seriale xchè l'update fallisce 2. se vuoi guardare la tv in streaming dal DB con una rete wireless la vedi male poca banda per streaming in mpeg2 PRO: 1. è la soluzione + economica 2. molto bene per la xbox per giocare PS se la stanza con la xbox è al centro della casa è anche la soluzione migliore per la copertura dell'abitazione con il segnale wi-fi |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Città: Cavalese
|
Quote:
Ma se invece vuoi restare in ambito wifi sostituisci lo switch con un Accesspoint (che poi altro non è che uno switch per wireless). Volendo ci sono anche dei convertitori da wifi a ethernet per collegarli a dispositivi che sono nativi ethernet tipo l'xbox. Io resto dell'idea che il wifi va bene solo per condividere una connessione internet e per navigare in ambito di semi-mobilità; per trasferimento file, distribuzione audio/video, gamingonline tutte le prove che ho fatto alla fine mi hanno fatto ripiegare sul cavo. Avrai una banda suddivisa in media per 4 e con una rete 54/108 arriverai a 5/10M bit/s. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Italy
|
@Freeride o whites07
Senza che mi rimetta a scrivere, potete dare uno sguardo all'ultimo post utile di questo thread ed aiutarmi? Grazie ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:41.