|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Quale CPU scalda di meno ? la Celeron-M ?
Vorrei sapere la temperatura delle varie Cpu
esistenti, una graduatoria approssimativa. E' giusto quanto segue / da MENO CALDA a piu' calda : Celeron-M Pentium-M Celeron AMD-Athlon Pentium 4 che dite ? dove trovare grafici, Test, Articoli ? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
|
a quanto ne so, il pentium m scalda meno del celeron m
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2003
|
centrino e amd
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
centrino e amd ...
non si riesce a trovare tabelle piu' esplicite ? meglio un Celeron-M 1.3 oppure un Pentium-M 1.4 ??? |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2003
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Alessandria (provincia)
|
Quote:
Poi dipende da quello che uno deve farci... |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma stai scherzando ? Un po' di obiettività... Magari con 2 kg di dissipatore sopra... Se mi dici centrino (ma è sbagliato, parliamo di processori E prima dell'AMD, secondo me, il celeron-M come temperatura fa la sua bella figura. Il celeron normale ci può stare dopo l'AMD (e forse anche dopo il P4-M). |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
|
il Celeron M non mi pare malaccio come cpu
naturlamente il Pentium M è migliore ma volendo risparmiare il Celeron M è una buona alternativa. semmai è il Celeron normale che non vale niente... del resto è nei portatili più economici con poche pretese gli AMD scaldano, eccome. da quando ho il Pentium M la ventola di raffreddamento è solo un ricordo la differenza con il mio vecchio Athlon XP-M è marcata |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
In altre parole: un Pentium M 1.5 puo' operare a frequenze comprese tra 600 MHz (lavorando con Word) e 1.5 GHz (giocando a Doom 3), mentre un Celeron M 1.3 va sempre a 1.3 GHz. Come risultato, il Celeron M scalda piu' del Pentium M e consuma piu' batteria --- pur comportandosi comunque, sotto questo punto di vista, meglio di qualunque altro processore Intel o AMD.
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
esatto, la grossa differenza è la mancanza di speedstep, del resto se avessero solo dimezzato la cache non sarebbe stato giusto parlare di Celeron M ma piuttosto di Pentium M castrato.
mi sembra che si parlava di un autonomia di 3 ore per portatili con Celeron M quindi nemmeno tanto male |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
Città: Roma
|
esiste anche il mobile AMD 64 oltre o quello "normale"
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Genova
|
Ma per curiosità.... devi fare una rapina informatica in un posto dove ci sono dei rilevatori termici?
CPU 5800X3D MOBO TUF Gaming B550M-Plus WiFi II RAM FURY Renegade 32GB 3600MHz CL16 DISSI ARCTIC Liquid Freezer II 240 CASE Lian-Li O11 AIR Mini PSU PC FOCUS GX-850 NVME 1 ADATA XPG GAMMIX S70 BLADE 1Tb NVME 2 Crucial P3 Plus 2Tb SSD Crucial MX500 1TB GPU Gainward GeForce RTX 4090 Phantom MONITOR Samsung Odyssey NEO G7 32" TV OLED LG C1 55" e 65" |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
insomma dati certi non ce ne sono ..
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Città: Ferrara
|
Re: Quale CPU scalda di meno ? la Celeron-M ?
Quote:
I celeron-m non hanno le funzionalità di risparmio energetico dei pm per cui scaldano di più...
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Pentium-m ULV...
ULV che significa ?? |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
forse ho capito UltraLowVoltage
o qualcosa del genere ... comunque per rimanere in ambito "ordinario" diciamo che un Pentium-M 1.4 GHz (oppure 1.5 GHz) e' la scelta meno "calda" |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Ultra Low Voltage
voltaggio super basso si trovano su alcuni portatili abbastanza costosi, quelli molto piccoli. alla Fnac ne hanno uno, è un Sony |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Forse, per sentito dire, addirittura i Transmeta sono i meno caldi:
http://news.hwupgrade.it/13152.html per i quali potrebbe anche non essere necessario il dissipatore http://www.programmi.com/articolo.asp?id=22 (anche se a mio avviso, almeno uno passivo ci vorrà sempre) |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Città: Ferrara
|
Tra i processori "umani" il pm è sicuramente il meno caloroso...
I pm ulv hanno un tdp di 4/5W per cui basta un dissipatore passivo, il sony di cui parla Recoil lo dissipa direttamente passivamente grazie allo chassis in lega di magnesio... I transmeta forse scaldano un pò meno ma sono molto meno potenti...
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Udine
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:37.