|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: Parma
|
IL MIO WB GPU: ECCO COME HO FATTO PER COSTRUIRLO
Salve con piacere e un po di orgoglio vi voglio mostrare come ho costruito il mio wb per gpu con un monoblocco di rame
Il tutto è stato molto semplice e non necessita di particolari attrezzature: del rame, un trapano (meglio se a colonna), una sega per metalli, un tubo di alluminio e della pasta di acciaio liquido tutti reperibili facilmente nei negozi di bricolage Ecco le fasi di lavorazione: ho preso un blocco di rame spesso 1 cm e l'ho tagliato in modo da ottenere un quadrato da 40x40 mm circa, vedi figura allegata: |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
ho tracciato con il righello le righe dove allineare i fori, vedi immagine:
Ultima modifica di riccardone : 25-10-2004 alle 08:35. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
ho forato con il trapano a colonna (appena comprato a 39 €.
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
dal lato confinante ho fatto due fori per l'attacco dei raccordi sempre fino al lato opposto senza forarlo:
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
ho poi allargato i fori con una punta più grossa per un cm di profondità sempre per inserire i raccordi:
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
in questo modo ho ottenuto all'interno del blocco di rame una griglia così:
II=====II II=====II II=====II II=====II II=====II ho poi levigato il tutto, foto: |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
lappato per bene:
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
ho poi tagliato il tubo in alluminio per creare i raccordi:
ps: rifatto e sostituito i raccordi in alluminio con quelli di rame per evitare il fenomeno dell'elettromigrazione e conseguente corrosione Ultima modifica di riccardone : 27-10-2004 alle 14:19. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
inserito i raccordi nei relativi fori saldandoli con l'acciaio liquido e poi sempre con l'acciaio liquido ho otturato i 5 fori:
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
quando l'acciaio è asciugato (in 15 minuti circa) ho ridato una lucidata a tutto e lasciato ad asciugare ancora per circa 18 ore prima di provarlo con l'acqua
A breve farò anche quello la cpu sempre monoblocco ma con struttura interna diversa Ultima modifica di riccardone : 25-10-2004 alle 08:39. |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Reggio Cal.
|
bravo, complimentoni
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Alfonsine (RA)
|
ottimo lavoro. ma poi l'hai provato? Non so quanto si efficiente una griglia di quel tipo. non è facile garantire una portata uguale in tutti i condotti perpendicolari ai raccordi. se tu riuscissi a fare in modo che almeno la somma delle loro aree fosse uguale a quella di un raccordo, saresti a buon punti.
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
mi aspettavo un'osservazione del genere, non conosco purtroppo le leggi fisiche del comportamento dell'acqua in una circostanza simile, ci vorrebbe l'intervento di un esperto Comunque lo devo ancora provare, stò aspettando che mi arrivi la scheda, poi vi faccio sapere |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Moderatore
Iscritto dal: May 2002
Città: Saronno
|
ma rame più alluminio sei sicuro che non ti daranno problemi di elettrolisi?
comunque bel lavoro
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Firenze (Calabria nel cuore)
|
non avresti dovuto usare del tubo in alluminio rischi seriamente la corrosione dei raccordi, mischiare rame e alluminio non e' una cosa buona.
Ciao. Zerotre. |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La corrosione è un fenomeno molto lento non penso che possa causare dei danni a breve termine giusto? Nel frattempo avrò tovato i giusti raccordi, almeno lo spero |
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Napoli
|
invece avrai problemi a breve, l'alluminio e il rame con l'acqua a contatto fanno elettrolisi......
cmq nelle prime canaline avrai + acqua ke nelle ultime
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Montepulciano (HELL)
|
non sottovalutare l'elettrolisi.
Il mio Defunto Waterblock Era fatto di rame e alluminio (è durato circa 2 anni). Ho avuto Culo a smontarlo x guardare una cosa e per pulirlo e si è bucato di lato. Ma la cosa peggio è che anche se il tuo è un bel blocco di rame di 1 cm,ile tue canaline andranno ad ostruirsi ottenendo una diminuzione della portata notevole.(il mio da nuovo faceva circa 250l/h, alla fien faceva 81 l/h Quindi fossi in te cercherei x bene dei tubi di rame prima di metterlo in funzione. P.S.:cmq mi piace molto la tua idea,se poi fosse anche azzeccata la portata sarebbe da CLONARTELO
|
|
|
|
#20 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Cos'è " l'acciaio liquido " si compra e si usa facilmente?
come funziona?
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:17.