Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-10-2004, 20:27   #1
23_Alby23
Senior Member

L'Avatar di 23_Alby23

Iscritto dal: Jul 2004
Quanto serve per vivere da soli?

Secondo voi per una coppia, al giorno d'oggi, quanti soldi servono mensilmente per vivere da soli?
Intendo dire se non si ha una casa e la si vuole comprare (guardo al mutuo perchè buttare soldi in affitto è davvero folle, soprattutto oggi).
Secondo me con 1500-2000 euro totali al mese ce la si fa. Tra mutuo, bollette, spese varie è una possibilità.
Certo, non si prenderà una casa da 300 mq nè si va in vacanza alle Galapagos però...

Insomma, secondo voi quanti soldazzi servono per andare a vivere da soli con la vostra/o fidanzata/o?
23_Alby23 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2004, 03:02   #2
23_Alby23
Senior Member

L'Avatar di 23_Alby23

Iscritto dal: Jul 2004
Uppete
Eddai ragazzi fatemi sapere la vostra... 20 leggono e nessuno mi dà un parere?
23_Alby23 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2004, 09:39   #3
Franz73
Member

L'Avatar di Franz73

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Castelnuovo Rangone
io vivo da solo (fino a qualche mese fa con la mia ex, che poi se n'e' andata...ma alla fine meglio cosi'... )

Il mio stipendio netto e' di 1500 € al mese, 700 se ne vanno in affitto...diciamo che non e' sempre facile arrivare a fine mese... con 2000€ sarebbe un'altra musica, corro a chiedere l'aumento
)

ciao
Franz73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2004, 09:53   #4
ManyMusofaga
Senior Member

L'Avatar di ManyMusofaga

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Lodi
Re: Quanto serve per vivere da soli?

Quote:
Originariamente inviato da 23_Alby23
Secondo voi per una coppia, al giorno d'oggi, quanti soldi servono mensilmente per vivere da soli?
Intendo dire se non si ha una casa e la si vuole comprare (guardo al mutuo perchè buttare soldi in affitto è davvero folle, soprattutto oggi).
Secondo me con 1500-2000 euro totali al mese ce la si fa. Tra mutuo, bollette, spese varie è una possibilità.
Certo, non si prenderà una casa da 300 mq nè si va in vacanza alle Galapagos però...

Insomma, secondo voi quanti soldazzi servono per andare a vivere da soli con la vostra/o fidanzata/o?
Non posso parlare x esperienza diretta ma secondo me vivere in 2 dalle mie parti con la cifra ke dici tu è impossibile, specie con un mutuo da pagare o con l'affitto
Old 16-10-2004, 10:04   #5
LadyLag
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2002
La storia dell'affitto è vera, se non fosse cmq che abitare in una metropoli ad esempio, comporta automaticamente dover affrontare dei costi onerosissimi per comprare un immobile.
Per darti un'idea, un bilocale a Milano, parte da 200.000 € ... e parliamo di uno schifosissimo Bilo da 40mq...se ti allontani, il prezzo puo' cambiare, ma non di molto.

Con queste premesse... e parliamo solo dell'immobile, diventa già tutto piu' difficile.

Dicono che per adesso l'acquisto di un immobile sia un investimento sicuro... certo è che è anche un "salasso" sicuro.
LadyLag è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2004, 10:15   #6
teogros
Senior Member

L'Avatar di teogros

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Strada in Chianti, Firenze
Quote:
Originariamente inviato da LadyLag
La storia dell'affitto è vera, se non fosse cmq che abitare in una metropoli ad esempio, comporta automaticamente dover affrontare dei costi onerosissimi per comprare un immobile.
Per darti un'idea, un bilocale a Milano, parte da 200.000 € ... e parliamo di uno schifosissimo Bilo da 40mq...se ti allontani, il prezzo puo' cambiare, ma non di molto.

Con queste premesse... e parliamo solo dell'immobile, diventa già tutto piu' difficile.

Dicono che per adesso l'acquisto di un immobile sia un investimento sicuro... certo è che è anche un "salasso" sicuro.
IMHO prima o poi questa bolla speculativa deve finire... sono rimaste "poche" le persone in grado di acquistare una casa senza mettersi in spalla un mutuo decennale e di conseguenza prima o poi nessuno comprerà più! Quando arriverà quel momento una casa che oggi costa 200.000 € ne costerà 50.000, come era, giustamente, qualche tempo fa!
Old 16-10-2004, 10:21   #7
LadyLag
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da teogros
IMHO prima o poi questa bolla speculativa deve finire... sono rimaste "poche" le persone in grado di acquistare una casa senza mettersi in spalla un mutuo decennale e di conseguenza prima o poi nessuno comprerà più! Quando arriverà quel momento una casa che oggi costa 200.000 € ne costerà 50.000, come era, giustamente, qualche tempo fa!

Il problema è per chi vorrebbe comprare ora. "Dicono" che forse tra un paio d'anni diminuiranno di un 20%...... "dicono"....

Nel frattempo pero' ci si mettono anche speculatori miliardari che per campare loro e rendere la vita ancora piu' difficile agli altri, comprano interi palazzi in costruzione già gonfiati, e li rivendono poi aumentando di un altro 20% il prezzo.... anvedi te, che bell'affare.
Old 16-10-2004, 10:21   #8
Franz73
Member

L'Avatar di Franz73

Quote:

Speriamo!!!!!!!!

Ieri ero in banca...un mutuo a 20 anni per un importo di 200.000 € mi costerebbe poche decine di euros in piu' di quello che pago di affitto...solo che il mutuo copre l'80% dell'importo (il restante 20 lo devi mettere tu)...e poi solo l'idea di mettermi una carogna sulle spalle per 20 anni mi fa una certa impressione....
meglio lasciar stare, almeno per ora....

ciao
Old 16-10-2004, 10:25   #9
teogros
Senior Member

L'Avatar di teogros

Quote:
Originariamente inviato da Franz73
e poi solo l'idea di mettermi una carogna sulle spalle per 20 anni mi fa una certa impressione....
Old 16-10-2004, 10:26   #10
teogros
Senior Member

L'Avatar di teogros

Quote:
Il problema è per chi vorrebbe comprare ora. "Dicono" che forse tra un paio d'anni diminuiranno di un 20%...... "dicono"....

Nel frattempo pero' ci si mettono anche speculatori miliardari che per campare loro e rendere la vita ancora piu' difficile agli altri, comprano interi palazzi in costruzione già gonfiati, e li rivendono poi aumentando di un altro 20% il prezzo.... anvedi te, che bell'affare.
Sono leggi di mercato! Finchè ci sarà qualcuno disposto a comprare, la richiesta sarà "lecita": bisogna vedere per quanto tempo si potrà andare avanti così!
Old 16-10-2004, 10:28   #11
Franz73
Member

L'Avatar di Franz73

Quote:

Non sei d'accordo?
Di questi tempi sapere che comunque vada a finire devi pagare una mazzata di soldi al mese...per 20 anni...vabbe' che comunque hai una casa di proprieta', che puoi rivendere in qualsiasi momento, ma psicologicamente e' dura...

ciao
Old 16-10-2004, 10:30   #12
teogros
Senior Member

L'Avatar di teogros

Quote:
Originariamente inviato da Franz73
Non sei d'accordo?
Di questi tempi sapere che comunque vada a finire devi pagare una mazzata di soldi al mese...per 20 anni...vabbe' che comunque hai una casa di proprieta', che puoi rivendere in qualsiasi momento, ma psicologicamente e' dura...

ciao
Pensavo che per carogna intendessi la consorte!
Old 16-10-2004, 10:32   #13
LadyLag
Senior Member

Quote:
Sono leggi di mercato! Finchè ci sarà qualcuno disposto a comprare, la richiesta sarà "lecita": bisogna vedere per quanto tempo si potrà andare avanti così!

Al posto tuo non sarei cosi' ottimista... tanto è costoso comprare un immobile, cosi' lo è pagare un affitto (media di 250€ per un letto per gli studenti) con l'aggiunta di buttare i soldi al vento. Per come vada vada... alla fine i soldi li devi spendere se non hai una proprietà tua....

Rimane solo da decidere a quale strozzino affidarti.
Old 16-10-2004, 10:33   #14
Franz73
Member

L'Avatar di Franz73

No, quella carogna grazie a dio me la sono scrollata di dosso...

e per i prossimi anni ho tutta l'intenzione di viaggiare leggero....

A meno che non ne trovi una che mi mantenga....

ciao
Old 16-10-2004, 10:37   #15
teogros
Senior Member

L'Avatar di teogros

Quote:
Al posto tuo non sarei cosi' ottimista... tanto è costoso comprare un immobile, cosi' lo è pagare un affitto (media di 250€ per un letto per gli studenti) con l'aggiunta di buttare i soldi al vento. Per come vada vada... alla fine i soldi li devi spendere se non hai una proprietà tua....

Rimane solo da decidere a quale strozzino affidarti.
Non è detto... in molti casi basta uscire in periferia o proprio in campagna per vedere prezzi più che dimezzati! C'è la scomodità della distanza per chi studia/lavora, ma magari compensa con il costo iniziale e non alimenta gli "strozzini"! Esempio stupido: quest'estate al mare per curiosità guardavo i prezzi delle case. In paese, bilocale sul mare di 40 m^2: 230.000 €! In un altro paese che dista dal mare 20 minuti, un antico borgo, appartamento di 100 m^2, su due piani, 200.000 €! Chiaro che c'è la scomodità, ma il 99% degli italiani oggi preferisce (se deve prendere la casa al mare), sceglie la prima! e' così che si alimentano gli speculatori!
Old 16-10-2004, 10:40   #16
LadyLag
Senior Member

Quote:
Non è detto... in molti casi basta uscire in periferia o proprio in campagna per vedere prezzi più che dimezzati! C'è la scomodità della distanza per chi studia/lavora, ma magari compensa con il costo iniziale e non alimenta gli "strozzini"! Esempio stupido: quest'estate al mare per curiosità guardavo i prezzi delle case. In paese, bilocale sul mare di 40 m^2: 230.000 €! In un altro paese che dista dal mare 20 minuti, un antico borgo, appartamento di 100 m^2, su due piani, 200.000 €! Chiaro che c'è la scomodità, ma il 99% degli italiani oggi preferisce (se deve prendere la casa al mare), sceglie la prima! e' così che si alimentano gli speculatori!
Parlando sempre di studenti, quei soldi che non spendi per l'immobile, alla fine va a finire nelle casse dei trasporti pubblici... possibilmente con in piu' lo stress del doversi alzare alle 6 di mattina... credimi.. è un cane che si mangia la coda.
Old 16-10-2004, 10:43   #17
teogros
Senior Member

L'Avatar di teogros

Quote:
Parlando sempre di studenti, quei soldi che non spendi per l'immobile, alla fine va a finire nelle casse dei trasporti pubblici... possibilmente con in piu' lo stress del doversi alzare alle 6 di mattina... credimi.. è un cane che si mangia la coda.
Questo è da vedere... io con 58 € mese posso utilizzare gli autobus extraurbani + gli autobus urbani in tutta firenze senza limiti di tempo! Se invece di pagare una casa 250 €, la pagassi 150 avresti già fatto il risparmio, anche perchè ti sfido a non utilizzare qualche volta i mezzi pubblici pur avendo la casa accanto alla facoltà! Io faccio il "pendolare" e ti garantisco che lo stress non è poi così tanto! Certo che alzarsi alle 8 sarebbe meglio, ma non si può aver tutto dalla vita!
Old 16-10-2004, 10:57   #18
LadyLag
Senior Member

Quote:
Questo è da vedere... io con 58 € mese posso utilizzare gli autobus extraurbani + gli autobus urbani in tutta firenze senza limiti di tempo! Se invece di pagare una casa 250 €, la pagassi 150 avresti già fatto il risparmio, anche perchè ti sfido a non utilizzare qualche volta i mezzi pubblici pur avendo la casa accanto alla facoltà! Io faccio il "pendolare" e ti garantisco che lo stress non è poi così tanto! Certo che alzarsi alle 8 sarebbe meglio, ma non si può aver tutto dalla vita!

Io parto un'ora prima da casa per essere in Uni in tempo e la mia seconda casa si chiama "metropolitana"... tanto per la cronaca
I soldi per i mezzi li spendo eccome...150 € a Milano semplicemente te lo sogni.. a meno che non te ne vai sul serio in campagna in mezzo ai campi di grano.

Vorrei tanto vederla come fai tu... ma conosco la realtà della città in cui vivo abbastanza bene per essere piuttosto scettica al proposito
Old 16-10-2004, 10:59   #19
ManyMusofaga
Senior Member

L'Avatar di ManyMusofaga

Quote:
Ci sono da considerare anke i pregi dell'abitare fuori città....più tranquillità ad esempio, possibilità di - a parità di soldi- comprarsi una casa + grande magari nel verde, magari senza condomini scassapalle....

Io x un futuro ho già deciso:villetta in campagna anke x' cmq vivendo in città o fuori bisogna spostarsi lo stesso....
Old 16-10-2004, 11:02   #20
ManyMusofaga
Senior Member

L'Avatar di ManyMusofaga

Quote:
Io parto un'ora prima da casa per essere in Uni in tempo e la mia seconda casa si chiama "metropolitana"... tanto per la cronaca
I soldi per i mezzi li spendo eccome...150 € a Milano semplicemente te lo sogni.. a meno che non te ne vai sul serio in campagna in mezzo ai campi di grano.

Vorrei tanto vederla come fai tu... ma conosco la realtà della città in cui vivo abbastanza bene per essere piuttosto scettica al proposito
Qui dove abito io, in mezzo ai campi di grano, le case costano 3 milioni al metro quadro. Disto 40 min/un'oretta da MI sia in auto, sia in treno/autobus. Tutto sommato mi sembra un migliore compromesso rispetto al vivere in un bilocale pagato a caro prezzo o in affitto da strozzini.
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Roscosmos ha posticipato (ancora) il lan...
Isar Aerospace si prepara al secondo lan...
Tory Bruno è entrato in Blue Orig...
Fujifilm lancia la cartuccia per archivi...
Dreame H15 Mix: la soluzione 7-in-1 per ...
AirPods Pro 3 in forte sconto su Amazon:...
36 offerte Amazon, molte appena partite:...
2 caricatori multipli eccezionali: da 28...
OLED e 360 Hz a un prezzo senza preceden...
Roborock Q10 S5+ a un prezzo molto conve...
Upgrade PC a prezzo ridotto: le migliori...
Sono i 6 smartphone migliori su Amazon: ...
Google Pixel 9a a 361€, mai così ...
Super sconti sugli spazzolini Oral-B, an...
Aspira a 6000Pa, lava bene, costa 139€: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian