|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Unknown
|
Portatili per 3D, parliamone?
Uhm, come dal titolo, parliamone.
Io sto pensando seriamente di prenderlo visto le mie necessità. I Dell con la Quadro Go a bordo sarebbero un sogno di qualsiasi Freelancer e non, potenza brutta su un laptor, mica male. Il problema però è il costo, pare di capire che sia il doppio di un portatile di fascia alta con scheda DirectX, se poi ci si aggiunge altre 512Mb di Ram per arrivare ad 1 giga siamo freschi, tocca vendere un rene... Ma poi, esiste un rivenditore italiano di questi portatili Dell? Cioè, se lo devo comprare Online senza neanche averlo visto/toccato, subendo peraltro tutte le bastardate doganali, lascio perdere subito. Ora, girando per i vari negozi ho notato che più un portatile è potente, meno costa (probabilmente viene valutato di più un laptor con minori consumi/peso). Per esempio un PIV 3.06Ghz con 512Mb di Ram e una 9700 non costa alla fine tanto, a parte il fatto che mi sono promesso di non avere più niente a che fare con le Ati. Quindi sorge la domanda, qual è attualmente la scheda video nVidia più potente che ci sia per portatili (escludendo le Quadro Go, ovviamente Non so, io volevo una configurazione del tipo PIV 3.06Ghz con HT, 1Gb di Ram (mi pare che la ram per portatili la vendono in cambio di gettoni d'oro, giusto?), scheda audio decente e una nVidia che mi garantisca buone prestazioni OpenGL. Esiste una configurazione che possa fare a caso mio?
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
Allegria....
Sono andato sul sito di Dell e ho provato a personalizzare il mio portatilozzo con la Quadro Go, ancora però devo capire se nel prezzo finale che mi è saltato fuori sono incluse anche le licenze per i più famosi programmi di 3D. Tipo guardate: Pentium® M Processor 755 (2.00GHz, 2 MB L2 Cache) 15.4 WUXGA Display 1GB, DDR SDRAM Memory (2 DIMMS) 60GB ATA-100 IDE (7200 rpm) 8X DVD+RW/+R NVIDIA® Quadro FX Go1000™ graphics w/128MB DDR Video Mem e tanti altri accessori secondari... Il tutto per la modifica cifra di 4 mila $$$. Però cass, è un gioielino, missà che non consuma/pesa tanto (vedi la scelta del Pentium M). p.s.: levando un po' di roba qua e la, con sconti ecc si può arrivare a 3 mila €, però sono cmq tanti, soprattutto considerando le spese di trasporto e dogana.
Only dead fish swim with the stream. Ultima modifica di Dias : 09-10-2004 alle 02:23. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Ho visto che c'è la 5700Go, come vi sembra?
Quali portatili la montano?
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Milano - Cagliari
|
l'unico che mi viene in mente ed è anche un 17" è l'Acer Aspire1712SMi!
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
7 kili!
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Modena (e dintorni)
|
vai ad occhi chiusi su Toshiba (con centrino)
io ho un satellite M30-801 con la 5200Go e ho prestazioni DOPPIE rispetto a prima che avevo un ACER con Ati 9200mobile
|| iMac Intel 20" SSD Yosemite || Dell M6300 || Asus EEE dualCore || Canon EOS 5D mark1 || Canon EOS 5A || Mamiya 645 Super || Nexus 4 || AlfaRomeo 147 JTDm|| || Membro fondatore dell' HWU Scouts Group || |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Ecco, te volevo visto che usi Rhino.
Senti, mi sai mica dire come ti va Rhino con quella 5200Go? AA funzica? Accelerazione OpenGL? Ora vado a vedere il portatile...
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Sono troppo belli sti Toshiba.
Tipo questo è troppo ficoz: http://it.computers.toshiba-europe.c...4&DISC_MODEL=0 L'unica cosa che mi lascia perplesso è monitor 17' (non penso che sia molto comodo in treno...) e l'assenza di una porta Firewire (mi serve per collegarci iPod, ma volendo posso anche rinunciare), invece per il peso 4.5k come vi sembrano? Ora vedo se riesco a trovare qualcosa di più compatto che costi anche meno. p.s.: qualcuno mi spiega cos'è la tecnologia Centrino?
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Rhino va benissimo con la 5200Go, anche se ho provato solo OGL ma senza AA.
quel PC di cui posti il link è bello ma ti giuro che 4,5 Kg sono una follia.....io l'anno passato impazzivo con i 3,7 dell' Acer..... Il Centrino è un processore Mobile derivato dal P3 con bassissimi consumi e FSB a regolazione automatica rispetto alle necessità del sistema.
|| iMac Intel 20" SSD Yosemite || Dell M6300 || Asus EEE dualCore || Canon EOS 5D mark1 || Canon EOS 5A || Mamiya 645 Super || Nexus 4 || AlfaRomeo 147 JTDm|| || Membro fondatore dell' HWU Scouts Group || |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Ok, allora 4 kili sono troppi.
Ma te hai 15'? Come ti trovi a lavorare con Rhino e altri programmi di 3D?
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Ma io non ho capito una cosa, che risoluzione usano i portatili?
Ho visto che 15' e 15.4' hanno risoluzione massima 1,280 x 800, che è? Va a 1024x768? Ma poi per quanto riguarda la frequenza del monitor come siamo messi?
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
io ho il 15.4" (che è 16:9 ovvero 1280x800) e si lavora na meraviglia.
come refresh...boh.....si può impostare solo quello esterno...
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma
|
ciao dias
avevamo già discusso di portatili con schede open gl pro e già avevo detto che avendoli provati ritenevo folle spendere tutta quella cifra tempo fa ho lavorato con una quadro 4 go...niente di che e un mio collega che ha provato il mio pc con la quadro fx1000 dice che rispetto alla quadro go 1000 va il quadruplo costano ancora troppo non c'è nulla da fare se un laptop del genere te lo fa trovare pronto l'azienda bene sennò ciccia imho io ti consiglio di buttarti su un bel p4 con geffo go 5700 ti sconsiglio gli ultimi toshiba da 17", non solo sono ingombranti come un baule ma poi esteticamente con quel telaio rosso....sempre imho dai un'occhiata al sony vaio grt 916v il modello con p4 2.8 e geffo 5600 ha un ottimo schermo da 16" e altre cosuccie tipo dvd rw +/- e sta sotto i 2000€ credo ci sia anche la versione con p4 3.0 sennò valuta l'hp pavillon ZD7250EA con P4 3.0+17"+FX5700 128+DVD+RW sempre sotto i 2000 o ancora i sony vaio della serie A con il centrino esteticamente bellissimi sia con 15" che 17" ma hanno le ati insomma di modelli in giro ce ne sono e vedrai che con le geffo go 5700 ti troverai bene e non rimpiangerai le quadro go! |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Tanks, allora lascio stare per ora le schede Pro.
Sony in effetti me li sono scordati, vediamo cosa c'hanno. GRT916V non mi sembra malvaggio, tutt'altro, però pesa 4 kili. Boh, bisogna vedere i prezzi. Ho provato a recarmi sul sito della catena di negozi presso cui solitamente faccio acquisti per PC. Ho trovato un paio di proposte della Asus più o meno interessanti (più o meno perchè c'è sempre sta Ati in mezzo). Con 1340€ mi posso prendere un Athlon64 3000+ con 9700 Pro (esiste la Pro mobile? non mi risulta, boh) e 512Mb. Volendo allo stesso prezzo c'è la stessa configurazione ma con PIV 3Ghz, penso che quest'ultimo vada meglio col 3D. La configurazione con PIV pesa 3 kili con 2.5h di autonomia, non male tutto sommato, ma se ripenso ai problemi che potrei avere con quella ati, dio mi salvi.... Toglietemi una curiosità, la 5600 e la 5700 mobili a quali modelli di Ati corrispondono più o meno (come prestazioni brutte)?
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Ah, un'altra cosa che volevo chiedere, quanto incide, in soldoni, aumentare la ram del portatile da 512Mb ad 1Gb?
|
|
|
#16 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Amiata
|
Da Toshiba-Fan te li sconsiglio... gli ultimi modelli fanno pena come qualità costruttiva (quello che uso ora è appena tornato dall'assistenza) nel corso degli anni ne ho avuti 4 (tra furti e aggiornamenti vari) dal Tecra 540 del '98 al SatellitePro 6100 dello scorso anno e proprio questo come altri uguali e non che abbiamo in azienda sono stati mandati a riparare (guasti + comuni schede madri e lettori CD/DVD).
Oggi mi sento di consigliare HP x l'assistenza e Sony x il display (e lo smiley rende benissimo l'idea!)X i prezzi prova a dare un'occhiata anche agli ASUS inoltre hanno dei display con una risoluzione superiore tipo 1440x1050. in ogni caso, qualunque cosa tu prenda, un optional che è un must è senz'altro l'estensione della garanzia! P.S. x le frequenze dei display: gli LCD lavorano a 60Hz, tutti tranne alcuni monitor fissi di classe superiore. |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Firenze-Parigi
|
lo dicevo in in un altra discussione simile.... il Dell con la quadro go700, dothan 1.5, schermo 1680x1050, HD da 5400, 512 di ram su un solo banco(quindi facilmete espandibile in un secondo momento) e assistenza per 3 anni costa meno di 2000€...
comunque ad un prezzo paragonabile ci sono i portatili di cui parlava lelino30 che mi sembrano ottimi: l'hp pavillon ZD7250EA, il sony vaio grt 916v o cose simili che montano la 5700. Vantaggi Dell: grafica 3d, migliore assistenza Vantaggi altre marche: possibilità di avere allo stesso prezzo un portatile con in più masterizzatore dvd, processore più potente del dothan 1.5 Ultima modifica di John Cage : 09-10-2004 alle 18:13. |
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Firenze-Parigi
|
Quote:
Nessun cambiamento in termini di consumo della batteria |
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:44.