|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
[3ds max 5] problemi col tornio e le spline
Ciao
Ho problemi a modellare oggetti applicando alle spline il modificatore "tornio". Mi spiego: disegno una spline (ad esempio una forma a metà di un vaso) gli applico il modificatore e il risultato è del tipo "dituttounpo'" Insomma non riesco a capire perchè mai non ne risulta quasi mai la forma desiderata. Un altro caso: Ho provato a riprodurre il bidone della spazzatura riportato nella guida utente di 3ds max 5 (basta mettere nelle ricerca indice "spline modificbile" e la ricerca riporta inevitabilmente alla pagina che sto citando). Non sembra niente di difficile, ma il risultato è una forma allungata con alla base tante punte accuminate disposte in cerchio (quest'ultimo caso mi capita spesso..non so il perchè) e la parte interna dell'oggetto risulta trasparente (i lati esterni no invece, ho provato anche a rovescirare le normali ma niente ancora). Potete aiutarmi a capire cosa succede e dove sbaglio? grazie |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Modena (e dintorni)
|
devi dirgli in che direzione (X Y Z) effettuare la tornitura.
|| iMac Intel 20" SSD Yosemite || Dell M6300 || Asus EEE dualCore || Canon EOS 5D mark1 || Canon EOS 5A || Mamiya 645 Super || Nexus 4 || AlfaRomeo 147 JTDm|| || Membro fondatore dell' HWU Scouts Group || |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Eccomi lucas, allora una volta fatta una spline bella unita e saldata in tutti isuoi vertici, applichi il comandi lathe o tornio, se il risultato non è come esiderato prova a smanettare con i comandi ( pulsanti) ALLINEA e DIREZIONE, prova le varie combinazioni, vedrai che il vaso ti esce, se necessario rovescia l normale, salda il centro e compagnia bella.
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
....e come sempre ti faccio sapere
ciao e ancora grazie |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
Per eseguire il tornio correttamente devi andare al sublivello del modificatore tornio e spostare l'asse attorno al quale far girare la sezione (di default infatti credo che l'asse di tornitura passi per il perno dell'oggetto, nel tuo caso invece deve passare per l'estremità).
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Si grazie,
adesso va meglio anche se rimane quasi sempre un buco centrale nel vaso che devo saldare (selezionando i vertici e nei parametri della mesh cliccare su selezione nella voce salda). Esiste un metodo per evitare che si crei il buco al momento della creazione? Poi, visto che stiamo parlando di spline come si fa a manovrare le maniglie dei punti vertice di queste? Ho notato che selezionando un vertice compaiono le 2 maniglie (tipiche dei programmi di grafica vettoriale) ma non riesco a spostarle singolarmente, sono come bloccate. ..ancora come si fa a trasformare un vertice privo di maniglie in un vertice bezier? ciao e grazie ancora. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Per il buco, dipende, una volta deciso l'asse di rotazione, se i due estremi della spline non sono perfettamente equidistanti dal asse ne esce un buco, questo e normale e ti tocca poi colassare i vertici, per trasformare i vertici spline in beize,
dai edita spline seleziona i vertici ( tre possibilita, vertici, segmenti, splime) seleviona nel viewport i segmenti della tua linea, clicca con il destro nel view attivo, e dal menu seleziona ANGOLO BEIZE. Le maniglie si muovono se gli accumuni un comando, fai MUOVI. Spero di essere stato spiegato |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
..provo, non posso fare altro e ti faccio sapere come sempre |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
si ho capito più o meno.
Ho provato a riprodurre il bidone della spazzatura del quale parlavo in un mio post precedente. (potete trovarlo nella guida utente di max). Ho disegnato una spine (una specie di "L" con in più nella parte superiore un piccolo "uncino per riprodurre le filature del bidone (sempre della parte superiore non della base) Dopo la "tornitura" rimane come abbiamo detto il buco nella base comprimo il tutto in una mesh e poi seleziono i vertici entro un certo raggio e li saldo e questa seccatura sembra risolta. Ma mi ritrovo con le pareti interne trasparenti. uff!! Sembrava facile. ciao e grazie |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Ferrara
|
Quote:
Io quando faccio un lathe (tornitura) di solito clicco su min o max, poi clicco su weld core (salda nucleo? che ne so della traduzione in ita ? cmq con questo comando tutti i vertici che convergono al centro vengono saldati assieme) e la tornitura viene perfetta. Le pareti interne trasparenti non sono un problema, ma è semplicemente un effetto di un concetto ben preciso della modellazione tridimensionale, il concetto delle normali. Cerca nell'help di Max per ulteriori dettagli. Per vedere entrambi i lati puoi fare diverse cose: applicare all'oggetto un materiale e nei parametri del materiale attivare 2-sided (2 lati?), oppure nei parametri comuni di rendering attivare force 2 sided (forza 2 lati?), oppure applicare un materiale double side (doppio lato?) che ti permette di applicare un materiale da un lato di una faccia e uno dal lato opposto. In questi modi i rendering mostreranno entrambe le facce. Notare che vedere entrambi i lati in fase di rendering e vederli in viewport sono due cose distinte. Per vedere sempre i due lati in viewport, cliccare col tasto destro del mouse sul nome della viewport e selezionare configure, e da lì selezionare force 2 sided. Vabbè forse non s'è capito un ca**o però vale la pena di sbatterci un po' la testa su questi concetti, che sono fondamentali. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:52.