Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 08-10-2004, 19:56   #1
davestas
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2003
Messaggi: 6469
NUOVO PC: UNA GENERAZIONE DI PROCI E SCHEDE VIDEO TUTTA DI TRANSIZIONE,COSA FARE!?

Salve a tutti, sono settimane che leggo opinioni, bench, recensioni su R420, NV40,DDR2, DDR3, A64, SOCKET 754, SOCKET939, PCI-EXPRESS,ECC, con l'intenzione fin dagli inizi dell'anno di aspettare questo periodo per metter su un ottimo sistema, da dedicare soprattutto al GIOCO ONLINE ed alla navigazione e al p2p. Premetto che sono possessore delle consolles e sinceramente sto notando che ormai nei giochi pc manca sempre piu' la QUALITA', che l'ONLINE che amo tantissimo non ha avuto particolari innovazioni col tempo(mentre su consolle si), pero' ovviamente il richiamo dei vari hl2(doom3 non mi piace...), pacific assault , men of valor, ghost recon2 e brothers in arms( anche e quest ultimi ahinoi saranno CONVERSIONI da xbox, che sono sempre piu purtroppo a discapito della qualità appunto....) lo avverto lo stesso.
Io ho attualmente un pc abbastanza vecchiotto con palomino 1800+@2600+, una 9600pro, 512mb ram pc2700 e credevo appunto che questo fosse il momento giusto visto l'emissione sul mercato dei nuovi chip grafici e la diffusione degli A64. Pero' mi sono reso conto di alcune cose, oltre a quelle già vitate in precedenza, che mi hanno fatto sorgere molti DUBBI, su cui vorrei che mi esprimeste il vostro consiglio da esperti.
Ho notato innanzittutto delle cifre gigantesche per chi vorrebbe acquistare un sistema con ci contro.... con a64 3500+ socket939, scheda video fascia alta pci-express, io sarei anche disposto a spendere 1000 euro circa, pero' poi mi rendo conto che nessun applicazione (tranne linux)supporta i 64bit, ed è proprio per questo motivo che i prezzi sono cosi alti, e magari tra pochi mesi crolleranno,e quando nel 2006 ci sarà longhorn e giochi64bit il mio processore da 400 euro circa offrirebbe prestazioni non certo dignitose ed esaltanti per il suo costo, ovviamente con la mobo che risulterebbe vetusta....Ok, compro il socket754, risparmio molto (credo...), pero' poi dovrei cambiarlo molto presto insieme alla mobo. Per non parlare del discorso RAM che è in stretta relazione...
Per quanto riguarda la scheda video è il medesimo discordo,con l'aggravante che si ha la certezza che se prendo una scheda dell'attuale generazione già tra un anno e mezzo -due anni non saprà far girare i motori grafici come quello di Oblivion, Unreal3, ed una NV40 o r420 costa dalle 300 alle 600 euro (escludendo le varie 6600gt, 6600le), NON SPICCIOLI ASSOLUTAMENTE ed inoltre non mi sembra che in questi mesi ci saranno, se escludiamo magari hl2 e battlefield2, capolavori grafici da far gridare al miracolo come accennato prima, anzi, da sfruttare alla grande queste schede.
Tra le varie periferiche , mi sembra che i masterizzatori dual-layer vivano ancora un periodo di instabilità strutturale, vabbè forse qui esagero anche un po'....
Cmq non è il solito discorso, come puo' sembrare, del progresso tecnologico, me vedo appunto che è un GENERALE PERIODO DI TRANSIZIONE che non vedevo da anni , forse da un decennio, e la difficolta di assemblare un pc si stabile ma aperto anche a futuri upgrade , NON vicinissimi è tantissima, e sinceramente è ancor piu' difficile pensare ad essere in pace con se stessi, con le proprie tasche (e quelle della famiglia ovviamente...) meditando sulla situazione di crisi generale, per chi come me è un semplice studente universitario e non puo' spendere un migliaio di euro magari ogni paio di anni.
Avrei pensato addirittura di fare ora un "muletto", ed acquistare il vero pc piu' avanti...
MA NON SO, E' DAVVERO UN CASINO....

Ultima modifica di davestas : 13-10-2004 alle 16:04.
davestas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2004, 20:26   #2
redturtle
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 593
Capisco molto bene il tuo punto di vista perche' anche io sto seguendo il mercato e le novita' da alcune settimane propio nell'ottica di un upgrade.La mia personale opinione è quella di puntare sul socket 939.Il 3500 (non boxato) si prende ora in Italia anche a 340 euro.Comunque sono gia' disponibili negli e-shop americani i nuovi amd 64 socket 939 3000+ e 3200+ con tecnologia costruttiva 0.09 che amd commercializza allo stesso identico prezzo delle vesioni per socket 754(ora 200 euro circa).Tra l'altro a meta' mese amd rivedra' in ribasso il propio listino prezzi e si prevede che ,tanto per fare un esempio,il 3000+ dovrebbe scendere a 150-170 euro.Naturalmente ci vorra' del tempo perche' questo accada anche in Italia.Inoltre il 19 Ottobre Nvidia presentera' N-force 4 per cui le schede basate su nforce 3 (risultate molto buone e performanti) dovranno per forza di cose calare di prezzo.Io ,che ho gia' una scheda video decente per agp prendero' una di queste configurazioni nel giro di due-tre mesi (presumibilmente Gennaio).Comunque per gli indecisi cronici esistono oneste schede madri tipo asrock(che a me non piacciono) che supportano sia il socket 754 che 939 oppure 462 e 754.Comunque se si vuole il pci express per 939 anche sis e via si stanno ben attrezzando e penso che forse le schede basate sui loro chipset arriveranno prima di quelle Nvidia.Purtroppo se si vogliono le primizie bisogna pagarle (sempre care purtroppo).Pe nso comunque che nel giro di due o tre mesi max i prezzi caleranno a livelli piu' abbordabili.

Ultima modifica di redturtle : 08-10-2004 alle 20:32.
redturtle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2004, 20:42   #3
Symonjfox
Senior Member
 
L'Avatar di Symonjfox
 
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Prov. Brescia
Messaggi: 1828
Aggiungendo altre cose a quelle già dette, c'è da dire che stanno facendo un polverone per nulla:
- il PCI Express, da quanto emerge dai primi test, non fornisce nessun vantaggio rispetto alle soluzioni AGP.
- il socket 939 aumenta le performances di poco rispetto al 754 (mediamente un 5%) però il suo prezzo rimane alto (a parità di clock e di schede madri). Tanti prendono la scusa di un futuro upgrade, ma, sinceramente parlando, io non ho mai cambiato processore senza aver cambiato motherboard e ram (da Athlon a AthlonXP, nonostante la mia povera A7V era ugualmente un Socket A). Quindi chi mi dice che magari, quando uscirà un possibile Athlon 64 4400+, che magari supporterà le DDR2, non richiederà lo stesso una motherboard con socket 939 ma con le DDR2? Detto questo io non starei molto a guardare le differenze tra socket 754 e 939. Meglio fare 2 conti e prendere quello che più ci garba adesso.
- la DDR2, allo stato attuale, è inutile: aumenta la bandwidth, ma allo stesso tempo aumenta le latenze (quindi per le applicazioni medie di ognuno di noi, non cambia praticamente nulla, se non peggiora).

Concordo su quanto detto riguardo la qualità dei videogiochi in commercio. La grafica, gli effetti, ecc. Ma purtroppo questi giochi rimangono gli stessi di un tempo, solo riveduti e corretti. Nel senso la differenza tra Doom 1, 2 e 3 risiede solo in "pochi dettagli", ma il gioco è sempre quello (è solo un esempio, io adoro doom, quake ecc.). Idem per quanto riguarda i giochi di auto (l'unica "novità" è stata NFSU dove cambiava il fatto di poter modificare la macchina e di correre "clandestinamente" -anche se i veri clandestini non mettono delle insegne luminose enormi per segnare il tracciato ).

Detto questo: chi me la fa fare di voler prendere a tutti i costi una scheda grafica nuova? La mia Radeon 8500 va ancora BENONE!
__________________
Codice:
SYMONJFOX: Good music since 1999  - Ho fatto affari con: barto2, infrty, ]Rik`[, lepne, Toki84, uniqueusername  PC1: Ryzen 5600g, 32GB DDR4 3200, 4 SSD, ecc.
Symonjfox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2004, 20:43   #4
andreat
Senior Member
 
L'Avatar di andreat
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Chieti
Messaggi: 1620
Io ero deciso a prendere un A64 3500+ e x questo avevo già preso anche una abit av8, solo che poi mi sono dovuto rifare 2 conti dato che le finanze erano quelle che erano...quindi alla fine ho rivenduto la mobo ad un amico (rimettendoci qualche € naturalmente... ) ed ho preso un A64 3000+ che abbinerò ad una asus k8n-e dl, poi quando i tempi saranno + maturi ed i costi meno proibitivi rirpenderò il discorso A64 con socket 939...
__________________
Intel [email protected] - Asus P5k - 2x1Gb Ddr2 Pc6400 Ocz Gold - Asus Eah3850 512Mb - Pioneer 215 Sata
andreat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2004, 21:04   #5
Symonjfox
Senior Member
 
L'Avatar di Symonjfox
 
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Prov. Brescia
Messaggi: 1828
Oppure dovevi asp un po' che arrivavano da noi i 3000 e 3200 su 939. Il costo è allineato a quelli per sk 754 solo che sono a 90 nanometri. Visto che la MB ce l'avevi già, forse valeva la pena ...

Poi non so. Io aspetto NF4 e compagnia bella (poi non sono sicuro di comprarlo, però almeno fa abbassare NF3 e KT800)
__________________
Codice:
SYMONJFOX: Good music since 1999  - Ho fatto affari con: barto2, infrty, ]Rik`[, lepne, Toki84, uniqueusername  PC1: Ryzen 5600g, 32GB DDR4 3200, 4 SSD, ecc.
Symonjfox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2004, 21:43   #6
Innominato
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Treviso
Messaggi: 1386
Mah, io ho visto che acquistando in febbraio ho sempre avuto un sistema aggiornabile abbastanza a lungo, e per i videogiochi: le schede video agp di ultima generazione le fanno ancora, e i proci barton/xp stanno ancora in salute, quindi per me chi è in dubbio se aggiornare il pc adesso o dopo, è meglio che lo faccia dopo, tanto non è che vedi meglio i games sul A64... E per dopo intendo da quando non faranno + vga su agp, o saranno vendute a prezzi assurdi, oppure quando le cpu attualmente possedute non saranno + sufficenti a reggere quest'ultime, 8000 frame/Sec non servono a nulla, imho.
Innominato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2004, 22:17   #7
davestas
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2003
Messaggi: 6469
ehm, il problema è che io non ho nè xp nè barton, nè magari una 9800pro con cui reggere fino a quando a64959 arriverà qui in Italia a buon prezzo e magari fino a quando ci sarà r500 che mi sembra la VERA NUOVA GENERAZIONE di schede video...
davestas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2004, 23:22   #8
andreat
Senior Member
 
L'Avatar di andreat
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Chieti
Messaggi: 1620
Quote:
Originariamente inviato da Symonjfox
Oppure dovevi asp un po' che arrivavano da noi i 3000 e 3200 su 939. Il costo è allineato a quelli per sk 754 solo che sono a 90 nanometri. Visto che la MB ce l'avevi già, forse valeva la pena ...

Poi non so. Io aspetto NF4 e compagnia bella (poi non sono sicuro di comprarlo, però almeno fa abbassare NF3 e KT800)

Infatti questo era un'altra delle possibilità, ma x avere tutto subito ho preferito questa strada, anche xchè alla fine tra un pò sicuramente anche amd passerà (grazie a nvidia, via ecc ecc) a soluzioni tipo pci-e, ddr2 e quant'altro...e questo punto, x avere una piattaforma veramente duratura credo convenga aspettare l'anno nuovo, periodo in cui le cose dovrebbero essere + o - delineate...
e salvo complicazioni passerò ad un fantastico pc con A64, nf4 e 2 sk video nvidia in sli...






...€ permettendo!!!
__________________
Intel [email protected] - Asus P5k - 2x1Gb Ddr2 Pc6400 Ocz Gold - Asus Eah3850 512Mb - Pioneer 215 Sata
andreat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2004, 10:29   #9
^Robbie^
Senior Member
 
L'Avatar di ^Robbie^
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Napoli
Messaggi: 2218
Io sto aspettando l'nForce4 e l'A64 3000+ a 0.09, credo proprio che questo sarà il mio nuovo PC x dicembre.
__________________
MacMini 2020 CPU M1 - GPU 8 Core - 8GB RaM - SSD 512GB | MacBook Pro 14" 2023 M3 Pro - GPU 18 Core- 18GB RaM - SSD 1TB | Synology DS916+ - DS213j | iPad Pro 11" 512GB WiFi+Cell | iPhone 17 Pro Max Blu Profondo 256GB | Apple Watch Ultra 3 | Canon EOS 100D |SeaBlog - Il blog del mare
^Robbie^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2004, 10:40   #10
davestas
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2003
Messaggi: 6469
ma non arriverà il prossimo anno in ItALIA QUESTA ROBA?
quanto costerà? Bah---
davestas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2004, 10:54   #11
andreat
Senior Member
 
L'Avatar di andreat
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Chieti
Messaggi: 1620
E' bello vedere che a livello tecnologico noi siamo sempre gli ultimi o quasi ad ottenere le novità del mercato pagandole in anche sempre di + che neglia altri paesi (europei compresi!)...
__________________
Intel [email protected] - Asus P5k - 2x1Gb Ddr2 Pc6400 Ocz Gold - Asus Eah3850 512Mb - Pioneer 215 Sata
andreat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2004, 11:19   #12
wiltord
Senior Member
 
L'Avatar di wiltord
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Roma
Messaggi: 25520
io sono dell'idea che in questo campo aspettare non ripaga mai.
__________________
L'addestramento è niente, la volontà è tutto
Intel C2Q Q6600 [@3.2 Ghz] - Asus P5K-E WiFi [B.1305] - 4*2 Gb TeamG Elite [@855 Mhz] - Sapphire HD 7850 2 Gb GDDR5 [@950/5000] - Intel X25-M G2 80 Gb + Seagate 7200.12 1 Tb - OCZ ZT 650W - Dell U2515H - Fastweb 200 Mbit/s
wiltord è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2004, 11:37   #13
Arruffato
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Milano
Messaggi: 2346
Io la vedo in questo modo:
- PCI Express, le schede attualmente disponibili sono versioni PCI E delle attuali schede AGP, quindi vantaggi reali poco e niente, bisognerà aspettare la nuova generazione.
- DDR2, sono memorie DDR prodotte con la tecnologia attuale su dei standard più esigenti (1,8 V di alimentazione) quindi per essere stabili lavorano con timings più bassi. Quindi al momento non convengono, non danno vantaggi
- 939 vs 754, lo si sa da molto tempo, il dual channel non rende nemmeno il 5%, rende non più del 2,5%. Quindi al momento con le differenze di prezzo che ci sono, non è conveniente.

Per cui chi vuole il massimo delle performance deve orientarsi verso una soluzione NF4 che sarà dispnibile per novembre/dicembre con il 3800+/4000+ con DDR1 e PCI Express.
Chi vuole spendere ragionevolmente i propri soldi è meglio si orienti verso una soluzione 754 con processore 3400+ e scheda AGP.
Alla fine tra le due configurazioni la differenza di performance sarà abbastanza lieve, ma il risparmio in termini di costi sarà notevole.
Arruffato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2004, 12:34   #14
andreat
Senior Member
 
L'Avatar di andreat
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Chieti
Messaggi: 1620
Quote:
Originariamente inviato da wiltord
io sono dell'idea che in questo campo aspettare non ripaga mai.

Infatti...bisogna xò sapersi orientare xò sulle esigenze reali riuscendo a prendere un prodotto che combini la migliore combinazione prezzo/prestazioni...
Credo che prendere attualmente un A64 3800+ sia quanto meno inutile vista la diff di prezzo con il mod 3500+ e le diff di prestazioni che ci sono realmente! Con quello che ci si risparmia ci si riesce quesi a prendere una sk video con chip 6800 aggiungendoci qualche € in +!!!
Poi xò se non ci sono prob di budget allora il discorso è diverso...
__________________
Intel [email protected] - Asus P5k - 2x1Gb Ddr2 Pc6400 Ocz Gold - Asus Eah3850 512Mb - Pioneer 215 Sata
andreat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2004, 12:37   #15
davestas
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2003
Messaggi: 6469
INFATTI...

io ho fatto questo ragionamento: si è parlato della possibilità di acquistare un processore 959 per poi fare futuri upgrade, m se si prende o un a64 3400+ 959 che mi sembra uscirà presto con mobo nforce4 o 3, si pensa poi che appunto fra due o tre anni, si potrà sostituire solo il processore. Pero' mi chiedo poi conevrrà davvero non cambiare anche la mobo che risulterà vetusta?
Prendendo il 754, risparmierei molto (quantificando?), poi magari un banco da 1 gb e una scheda AGP, cambierei procio , mobo , RAM,e scheda video TUTTO INSIEME(RITROVANDOMI QUINDI UN SISTEMA CHIUSO) lo stesso fra 2-3 anni, col solo problema che pero' non penso troverei tanta gente disposta a comprare dei componenti "chiusi" (mentre il 959 e la mobo relativa e scheda video pciexpress li venderei senza problemi a buon prezzo).
Cmq poi c'e' anche il problema della scheda video(in stretta relazione con la situazione videogiochi e motori grafici che si prospetta) , della RAM...
davestas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2004, 12:38   #16
andreat
Senior Member
 
L'Avatar di andreat
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Chieti
Messaggi: 1620
Quote:
Originariamente inviato da Arruffato

.......

Per cui chi vuole il massimo delle performance deve orientarsi verso una soluzione NF4 che sarà dispnibile per novembre/dicembre con il 3800+/4000+ con DDR1 e PCI Express.
Chi vuole spendere ragionevolmente i propri soldi è meglio si orienti verso una soluzione 754 con processore 3400+ e scheda AGP.
Alla fine tra le due configurazioni la differenza di performance sarà abbastanza lieve, ma il risparmio in termini di costi sarà notevole.
Quoto quanto detto da te...credo che la conf migliore e + duratura sia quella di un NF4 con A64 ed un a bella sk video PCI-E...x la ram credo che con un bel giga ad alte freq (vedi vitesta pc 4000 o superiori) si stia sicuri un bel pò di tempo e ci si garantisca un pc + che duraturo!
__________________
Intel [email protected] - Asus P5k - 2x1Gb Ddr2 Pc6400 Ocz Gold - Asus Eah3850 512Mb - Pioneer 215 Sata
andreat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2004, 12:56   #17
davestas
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2003
Messaggi: 6469
ti costa una caterva di euyro pero'..

questa configurazione, ci sono i pro e i contro come ho detto nel precedente post...
davestas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2004, 13:05   #18
Symonjfox
Senior Member
 
L'Avatar di Symonjfox
 
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Prov. Brescia
Messaggi: 1828
IMHO ...

... l'unica cosa che si deve valutare è solo la scheda video.

Ora mi spiego meglio: siamo arrivati alle ultime schede AGP e alle prime PCI Express. Ora, diciamo che c'è gente (come me) che non ha grosse pretese, quindi può far durare moltissimo la propria skeda video (vedi la mia gloriosa Matrox G200 e la mia attuale Raedon 8500).
Visto le mie attuali esigenze, la mia 8500 potrebbe benissimo andare avanti per altri 2 anni (sempre che non si rompa prima).
Però se io decidessi a gennaio di prendere un sistema nuovo, sicuramente opterei per un chipset con PCI Express (sia Intel che AMD); mi ritroverei comunque a dover per forza di cose cambiare la mia scheda video con un modello PCI Express, che magari funziona più o meno uguale (tipo x300).

Invece un tempo questo problema non si poneva, visto che la mia G200 è rimasta montata per molto tempo, su diverse schede madri e lo stesso vale per la 8500.

Lo so che nn sono bravo a farmi capire, spero di essere stato chiaro.
__________________
Codice:
SYMONJFOX: Good music since 1999  - Ho fatto affari con: barto2, infrty, ]Rik`[, lepne, Toki84, uniqueusername  PC1: Ryzen 5600g, 32GB DDR4 3200, 4 SSD, ecc.
Symonjfox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2004, 13:16   #19
Spectrum7glr
Senior Member
 
L'Avatar di Spectrum7glr
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Verona
Messaggi: 4957
Re: NUOVO PC: UNA GENERAZIONE DI PROCI E SCHEDE VIDEO TUTTA DI TRANSIZIONE,COSA FARE!?

Quote:
Originariamente inviato da davestas
Io ho attualmente un pc abbastanza vecchiotto con palomino 1800+@2600+, una 9600pro, 512mb ram pc2700 e credevo appunto che questo fosse il momento giusto visto l'emissione sul mercato dei nuovi chip grafici e la diffusione degli A64. Pero' mi sono reso conto di alcune cose, oltre a quelle già vitate in precedenza, che mi hanno fatto sorgere molti DUBBI, su cui vorrei che mi esprimeste il vostro consiglio da esperti.

scusa, ma te hai un pc che ha 2 anni circa...cosa ci puoi mettere dei componenti che si vendono adesso sul tuo pc? ben poco: solo una scheda video più potente...cosa vale la pena metterci? niente: se spendi soldi è meglio fare un sacrificio e cambiare pc (non mi dirai certo che vale la pena spendere dei soldi per le ddr 566? meccanicamente sono compatibili, ma che te ne fai? idem per un barton: meccanicamente compatibile ma la tua mobo lo supporta? e fino a quale FSB?).
Guarda è più o meno la stessa situazione in cui ti troverai tra un paio d'anni se acquisti oggi un A64 di ultima generazione o un p4 prescott su 775...pochissimi componenti ancora compatibili ed upgrade comunque inutili...dove sta la differenza?

La realtà è che discorsi come l'upgradabilità della configurazione sono solo teorici ed al massimo nel 99% dei casi si riducono all'acquisto di una scheda video dopo un anno dall'acquisto del PC...perchè dopo solo un anno in ogni caso ed indipendentemente dagli standard più o meno nuovi che sono affermati al momento hai un pc vecchio e ti rendi conto che un qualsiasi altro upgrade sarebbe un buttare via i soldi...insomma secondo me adesso pensa al pc che vuoi acquistarti e compratelo e tra 2 anni comprati quello che ci sarà senza fasciarti adesso la testa con discorsi sulla "stabilità della piattaforma": d'altra parte standard X o standard Y che sia se adesso vivi senza problemi con quel pc che ha un paio di anni sul groppone (escluso scheda video: l'unico upgrade con un po' di senso e l'unico che hai effettuato non a caso )per quale motivo pensi che tra 2 anni non vivrai altrettanto bene con un pc acquistato oggi?
Spectrum7glr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2004, 14:43   #20
davestas
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2003
Messaggi: 6469
Mah..

l'ho spiegato il motivo, non ci siamo capiti...
questa generazione è di completa transizione, io con la 9600pro vado avanti da anni senza particolari problemi, il processore l'ho comprato tre-quattro anni fa, upgradando (e NON RINNOVANDO completamente), un sistema che avevo da molti anni...
Lo stesso non si puo' dire adesso, perchè se compro UN A64754 avro' un sistema si acquistabile con sti non stratosferici, ma anche un sistema CHIUSO ad upgrade futuri, che farei poi anche fatica a vendere per racimolare qualcosa per poi reinvestire....
Per la scheda video è lo stesso discorso, lo standard agp c'e' da tanti anni, mentre ora arriva pci-express che pero' è poco sfruttabile inizialmente con schede come la 6600gt, mentre se investirei la somma di 400-500 euro per una 6800gt o x800xot mi ritrovere con una scheda che non saprebbe far girare i nuovo motori grafici come quelli di OBLIVION U3 e che ora mi servirebbe a far girare giochi che con XBOX GIRANO TRANQUILLAMENTE, E' QUESTA LA RABBIA....
davestas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
La capsula SpaceX Dragon CRS-33 ha acces...
La NASA è sempre più vicin...
Crisi delle memorie: ASUS torna al passa...
Le console next-generation potrebbero es...
Gemini cresce ancora: la quota di mercat...
Samsung sfida TSMC: la capacità produtti...
Iliad alza il prezzo della fibra ottica ...
Il prossimo low cost di POCO sarà il più...
The Elder Scrolls VI: ecco le ultime sul...
Ecco i saldi di fine anno Amazon, 34 off...
iPhone Fold: scorte limitate al lancio m...
OpenAI porterà la pubblicità in ChatGPT ...
TSMC aumenterà ancora i prezzi: nel 2026...
Marvel pubblica anche il secondo teaser ...
Nuovo accordo tra xAI e il Pentagono: l'...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:17.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v