|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Foligno (Pg)
|
chi sono i 2 nel quadro?
io sostengo che siano Romeo e Giulietta, una mia amica dice nessuno
![]() ora, vediamo se voi lo sapete ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Bologna
|
sono rocco e la venere bianca...
![]() |
#3 |
|
Paolo e Francesca, il quadro è famosissimo ...
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Foligno (Pg)
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Torino
|
mmm
sono Bacco e Arianna
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
mi ci sono trovato davanti quest'estate... è esposto alla pinacoteca di Brera. Nella stessa stanza è anche esposta la versione preliminare del 4° stato...
![]() Ultima modifica di jumpermax : 08-10-2004 alle 16:47. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Sanremo, Italy
|
Il Bacio di Francesco Hayez
Questo ho trovato su internet: Opera sicuramente tra le più note di Hayez, «Il bacio» è un po' la quintessenza del sentimentalismo romantico, per di più vestito di abiti medievali a richiamare molti di quei grandi amori tramandati da novellieri e drammaturghi, da Paolo e Francesca a Giulietta e Romeo, e così via. Così rievocazioni di sapore storico-letterario si uniscono ad atmosfere di facile effetto, creando un'immagine che, se da un lato banalizza alcune delle pulsioni che hanno creato il romanticismo, dall'altro riesce a sintetizzare in modo efficace le suggestioni condivise da gran parte del romanticismo italiano. La mia prof d'arte dice che sono un rivoluzionario italiano (notare il pugnale alla cinta e l'ombra di qualcuno che spia sullo sfondo + il piede sulla scala come a scappare) che sta per lasciare la sua amata ![]() In definitiva non si sa P.s: se non sai chi sono Paolo e Francesca ripassati l'Inferno (canto 5 mi pare) |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Perugia
|
Quote:
![]() Cmq nel libro specifico c'è scritto che non sono rappresentati due soggetti in particolare ma fu consegnato dopo l'ingresso di Vittorio Emanuele e Napoleone III. L'autore (Hayez) voleva mettere in risalto il verde del mantello, il bianco dello straccio a lato, l'azzurro della veste e il rosso della calzamaglia che richiamava la bandiera della Francia e dell'italia. Boooh ![]()
![]() |
![]() |
#9 |
Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Bologna
|
forse sono Dolce & Gabbana...
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
Quote:
![]() Certo, era un prof eccentrico... ![]()
![]() |
![]() |
#12 |
Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
![]() |
#13 | |
Bannato
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
Quote:
![]() |
![]() |
#15 | |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2000
Città: The city of wasting disease
|
Re: chi sono i 2 nel quadro?
Quote:
no io non sono ![]() e non ho la più pallida idea di chi siano sti due qua ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Bannato
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Romano de ROMA e pure Romanista!!!
|
du' stronzi suppongo.
io dico francescox e na' bambola, poi fate voi!
W a sorca, l'arcobaleno, er bucio der culo, er fischio der treno; si te la rompo nun te la pago ma te la cucio cor filo e coll'ago! Nobody likes me, but that's okay, cause I don't like y'all anyway... Io sono la gomma, tu la colla! Luogotenente dell'Hardware Upgrade Automotive Team --- Gioco cor tridente: Lui, Lei & Gli Altri! Fanno miracoli! |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: hinterland nord milano
|
Quote:
*aiuto* |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: forse forse Milano Modalità preferita : stinfia utonta berlusconizzata nonchè sporca edonista capricciosa Commentino: speramo de no
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:27.