Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Modding

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-10-2004, 11:06   #1
Para Noir
Senior Member

L'Avatar di Para Noir

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Udine
Vicinanza Ali - Hard disk

Che si sappia ci sono problemi di campi magnetici e cancellazioni se metto un hard disk vicinissimo ad un normale alimentatore?
Para Noir è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2004, 11:35   #2
poe
Senior Member

L'Avatar di poe

Iscritto dal: Jul 2002
Re: Vicinanza Ali - Hard disk

Quote:
Originariamente inviato da Para Noir
Che si sappia ci sono problemi di campi magnetici e cancellazioni se metto un hard disk vicinissimo ad un normale alimentatore?
campi magnetici ce ne sono di sikuro, anke se la kosa ke mi preokkuperebbe di + è l'aumento di temperatura!
Old 08-10-2004, 13:23   #3
Para Noir
Senior Member

L'Avatar di Para Noir

Re: Re: Vicinanza Ali - Hard disk

Quote:
Originariamente inviato da poe
campi magnetici ce ne sono di sikuro, anke se la kosa ke mi preokkuperebbe di + è l'aumento di temperatura!
In effetti non hai tutti i torti...spetta che me lo tocco (l'alimentatore)...fatto, beh è tiepidino, con una ventola nel punto giusto combinerei a tenere gli eventuali hd freschi, la cosa che più mi preoccupa è la perdita dei dati...ma non c'è una distanza minima di sicurezza documentata eh...?

Old 08-10-2004, 13:35   #4
Pinocchio
Senior Member

L'Avatar di Pinocchio

Iscritto dal: Sep 1999
Città: Messina
Mi interessa anche a me la discussione. E se si mettesse uno strato di alluminio intorno all'ali o all'hd (lasciando ovviamente spazi per le prese d'aria eventualmente)?
Old 08-10-2004, 14:36   #5
poe
Senior Member

L'Avatar di poe

Iscritto dal: Jul 2002
Quote:
Originariamente inviato da Pinocchio
Mi interessa anche a me la discussione. E se si mettesse uno strato di alluminio intorno all'ali o all'hd (lasciando ovviamente spazi per le prese d'aria eventualmente)?
...l'alluminio a ke skopo?

..non ho kapito cosa intendi!
Old 08-10-2004, 15:26   #6
Pinocchio
Senior Member

L'Avatar di Pinocchio

Quote:
Originariamente inviato da poe
...l'alluminio a ke skopo?

..non ho kapito cosa intendi!
Per contenere (almeno in parte) i campi magnetici.
Old 08-10-2004, 16:23   #7
luther_zero
Member

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Pavia
Perchè non mettere un lastrone di piombo da 5 cm di spessore?
Quello ti scherma l'alimentatore anche se funziona a plutonio!

OK OK, scusatemi l'OT, ma non ce la facevo a resistere!

Scusa, ma perchè proprio l'hd vicino all'ALI?
luther_zero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2004, 17:23   #8
Pinocchio
Senior Member

L'Avatar di Pinocchio

Quote:
Originariamente inviato da luther_zero
Perchè siamo stupidi. Siccome noi siamo scemi pensiamo bene di spostare l'ali vicino all'hd e viceversa...
Old 08-10-2004, 17:34   #9
5h@d0w04
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2004
Città: foligno ( contea di scafali)
uppo il lastrone di piombo.....

cmq se proprio vuoi isolarlo dai compi magnetici evita materiali conduttori.........
5h@d0w04 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2004, 17:54   #10
DarkAngel77
Senior Member

L'Avatar di DarkAngel77

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Allora, provo a chiarire un po' le cose. Un alimentatore non emette intensi campi magnetici sufficenti a danneggiare i dati stoccati in un hdd.
Emette invece campi elettromagnetici, ovvero interferenze che possono essere captate dai vari conduttori elettrici nelle vicinanze: cavi di alimentazione, cavi ide/scsi/sata, cavetti audio dei drive ottici, piste della mobo. Questi disturbi possono causare corruzione dei dati trasmessi (e in questo caso si possono avere velocità di trasferimento ridotte, errori di I/O, blocchi del sistema) o distorsioni sui segnali audio. Il punto è che gli alimentatori con la normale copertura metallica risultano quasi completamente schermati, quindi i suddetti problemi non si verificano. Diverso il caso di alimentatori "scoperchiati" o con coperchio in plastica: in questi casi, se si verificano i problemi precedentemente illustrati, può essere sufficente provvedere a schermare l'alimentatore e/o i componenti disturbati con una retina metallica a maglia fine collegata a massa (al case se metallico o al negativo di alimentazione).

Mi scusino i più ferrati in materia per la spiegazione un po' semplicistica.
DarkAngel77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2004, 19:20   #11
::::Dani83::::
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Rimini
io ho avuto un gxp 120 appoggiato su un alimentatore per un anno e non è mai successo niente

Ali ricoperto in plexy.
Old 08-10-2004, 19:39   #12
Para Noir
Senior Member

L'Avatar di Para Noir

Quote:
Originariamente inviato da DarkAngel77
Allora, provo a chiarire un po' le cose [..]
Sei il mio dio grazie
Old 08-10-2004, 19:41   #13
Para Noir
Senior Member

L'Avatar di Para Noir

Quote:
Originariamente inviato da luther_zero
Perchè sto facendo un case piiiiiiiccolo ed ho giusto dello spazio vuoto sopra l'ali e non so dove sbattere altrimenti 3 hd...
Old 08-10-2004, 19:48   #14
DarkAngel77
Senior Member

L'Avatar di DarkAngel77

Quote:
Perchè sto facendo un case piiiiiiiccolo ed ho giusto dello spazio vuoto sopra l'ali e non so dove sbattere altrimenti 3 hd...
In questo caso ocio alle temperature, altrimenti ti ritrovi con un hdd al forno
Old 08-10-2004, 19:49   #15
5h@d0w04
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2004
Città: foligno ( contea di scafali)
3 hd ???

[........ma 1 nn ti bastava ? :P.....]

e come raffreddi il case ?

mo me so incuriosito ^^
5h@d0w04 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2004, 22:11   #16
Para Noir
Senior Member

L'Avatar di Para Noir

Quote:
Originariamente inviato da 5h@d0w04
3 hd ???

[........ma 1 nn ti bastava ? :P.....]
E' una lunga storia uno è dedicato a Linux e me lo porto dietro da anni (8 giga..), un'altro è praticamente nuovo ed è quello principale, l'ultimo me lo porto anch'esso dietro da un'altro pc ed è pieno di vecchi documenti che mi servono ma non ho voglia di catalogare. Cmq non escludo di ridurmi a 2 hd prima o poi..

Quote:
e come raffreddi il case ?
mo me so incuriosito ^^
A dire il vero l'idea iniziale era di fare in modo che la ventola della cpu e della scheda video fossero a filo dell'esterno in modo che le ventole all'interno del case non servissero neppure, cioè disponendo il lato componenti della scheda madre verso l'esterno del case ed usando una riser card per mettere la scheda video parallela alla sk.madre (lo so sono incasinate da capire le idee della mia mente contorta..). Ad ogni modo quest'ultimo aggeggio si è rivelato complicato da recuperare, per cui sto ridimensionando tutto, probabilmente userò una disposizione più tradizionale, e forse dovrò rinunciare alla possibilità di mettere una scheda video troppo performante perchè la ventola sarebbe a pochi cm dalla parete dell'ali. Appena posso cerco di postare una foto, anche se sono in fase pre-embrionale...
Old 08-10-2004, 23:51   #17
DarkAngel77
Senior Member

L'Avatar di DarkAngel77

Quote:
A dire il vero l'idea iniziale era di fare in modo che la ventola della cpu e della scheda video fossero a filo dell'esterno in modo che le ventole all'interno del case non servissero neppure, cioè disponendo il lato componenti della scheda madre verso l'esterno del case ed usando una riser card per mettere la scheda video parallela alla sk.madre (lo so sono incasinate da capire le idee della mia mente contorta..). Ad ogni modo quest'ultimo aggeggio si è rivelato complicato da recuperare, per cui sto ridimensionando tutto, probabilmente userò una disposizione più tradizionale, e forse dovrò rinunciare alla possibilità di mettere una scheda video troppo performante perchè la ventola sarebbe a pochi cm dalla parete dell'ali. Appena posso cerco di postare una foto, anche se sono in fase pre-embrionale...
Quindi ti serve semplicemente un modo per avere le ventole della cpu e della vga sullo stesso piano, in modo da poterle integrare in una parete del case?
Ammesso che io abbia capito, hai già pensato allo Zalman per gpu + ventola? O a una soluzione "home made" ispirata allo stesso.
Old 09-10-2004, 11:21   #18
Para Noir
Senior Member

L'Avatar di Para Noir

Quote:
Originariamente inviato da DarkAngel77
Quindi ti serve semplicemente un modo per avere le ventole della cpu e della vga sullo stesso piano, in modo da poterle integrare in una parete del case?
Ammesso che io abbia capito, hai già pensato allo Zalman per gpu + ventola? O a una soluzione "home made" ispirata allo stesso.
Sì, anche se volevo anche provare a fare un case il più sottile possibile, dato che altrimenti sarebbe la scheda video a dettare la larghezza minima. Ora vado a fare un giro sul sito della Zalman cmq grazie
 Rispondi

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Xbox: dal prossimo mese verifica dell'id...
Corsair AI Workstation 300: poco pi&ugra...
Addio a Elio Marioli, un pioniere della ...
L'IA sta già diminuendo il potere...
Guida autonoma? Gli ADAS falliscono e in...
Skechers lancia le scarpe per bambini co...
Revolut e Audi F1: un’alleanza rivoluzio...
Gestione attività di Windows 11 d...
Amazon lancia il nuovo videocitofono Bli...
Robot aspirapolvere al top: i nuovi DEEB...
Opera vs Microsoft: la guerra dei browse...
Router e ripetitori FRITZ! in offerta su...
Spotify vola a quota 700 milioni di uten...
Microsoft pronta ad abbandonare il launc...
Windows 11, arriva una feature multimoni...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian