|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Roma
|
9800pro Dissy MOD! Big Size!!! [56k warning]
Esatto, stasera ho messo mano alla mia fida Hercules 9800pro, ed in un attacco di pazzia ho deciso di smontare il dissy stock e moddare un dissipatore per cpu della spire, modello Falcon Rock 2 (una bestia enorme, con ventolona 80x80 muhahahahah) per mettercelo su, dato che ero parecchio scontento dell'overclock che raggiungevo...
Beh ci sono riuscito... Dopo almeno 2 ore di trick e track vari tra martelli cacciaviti e trapani, piega un condensatorino un pò di qua, pigia questo di là, lima qua e lima li... ci sono riuscito... NOW IT FITS IN!!! YEAH!!! Mi occupa 3 slots PCI, ma l'overclock è tutta un altra cosa... Posterò le foto a breve... E a breve anche i risultati dell'overclock... Con dissy stock i risultati sono (edit: erano) in sign... Ah, e sono riuscito a farlo tenere su perfettamente con 2 sole viti Ultima modifica di G-DannY : 05-10-2004 alle 01:56. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
|
Ecco le foto e i primi risultati!!!
(Scusate la scarsissima qualità ma le ho fatte con la luce artificiale alle 22:00 e con la fotocamera del cellulare... Spero qualcosa si veda...) Ecco qui la visuale dall'alto della mod terminata... Come si vede il dissi è un pò storto, ma era indispensabile che lo fosse, altrimenti non potevo metterlo perchè mi piegava troppo dei condensatori e anche non potevo bloccare la s/v con la vite al case... Oltretutto lo stesso dissipatore posteriore (incollato, stock hercules) è storto ed è quello che ha i perni per le viti (come si vedrà nell'ultima foto...), quindi non avevo scelta... Ovviamente ho dovuto fare i buchi per le viti col trapano sulla base del dissi... Mi accontento ![]() Questa è la visuale da sotto, che mostra bene quanto il dissipatore sia "alto" e di generosa larghezza... ![]() Questa è la vista dallo slot, come si vede (oddio la qualità fa davvero cagare, cmq qualcosa si vede) i condensatori sulla sx li ho dovuti un pò piegare, giusto un paio di mm per farlo entrare e centrarlo bene... ![]() Questa è una visione laterale all'interno del case, come si nota mi cucca via parecchi pci, ma ne vale la pena a mio parere... Da notare anche il ventolozzo da 120x120 piazzato sotto l'hd a dx... quello c'era già da prima, e dietro quello ci sta attaccata allo chassis in basso davanti una 80x80 in immissione per creare un effetto accelerante e per allargare il flusso dell'aria... Praticamente la 80x80 immette l'aria dentro, l'aria viene "presa" dalla 120x120 che si occupa di spararla più lontano e con un raggio più ampio... Così il dissi della s/v ha sempre aria bella fredda ![]() Dulcis in fundo, visione d'insieme di dissi cpu+dissi gpu (e le viti nei perni dietro la scheda video, si vedono poco e niente...) Anche qui da notare la ventola in estrazione sempre da 80x80 (riciclata da un vecchio alimentatore) sopra la s/v che butta via qualunque residuo di aria calda proveniente sia dalla s/v che dal procio... Oltretutto la ventola del dissi spara a 360°, quindi mi sono anche prodigato di acquistare un alimentatore con ventolone da 120x120 che succhia via tutto (nella foto non si vede, sarebbe poco sopra il dissi...) ![]() Non ho ancora avuto modo di testarla per bene, cmq per ora sono salito senza problemi a 430/370 (quindi ho guadagnato +20mhz sul core e +15mhz sulle ram dal mio precedente overclock), loop di 3dmark2005 per 5 volte senza mai artefatti o problemi... Cmq i risultati anche a livello "fisico" sono impressionanti: prima il dissi stock di rame non lo potevo neanche toccare da quanto scottava, questo dopo i loop di 3dmark a quelle frequenze è appena tiepido o poco più, uguale il dissi posteriore e quelli delle ram... Vedremo nei giorni a seguire Byez!!! Ultima modifica di G-DannY : 05-10-2004 alle 01:20. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Bannato
|
ecco qua il mio nuovo score 3dmark05...
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
|
anche io oggi appena arrivata la 9800pro ho tolto il dissipatore originale e ne ho messo uno maggiorato..e i risultati in termini di temperatura sono notevolissimi...in overclock non saprei.
hai fatto bene a sostituire il dissipatore , la prox volta pero invece di piegare i condensatoriè meglio che limi il dissipatore ...una bella smerigliata e via
|
|
|
#5 | |
|
Bannato
|
Quote:
Massì vai la proxima volta farò così Cmq mi sono sbagliato a dire che li ho "piegati"... In realtà li ho "inclinati", e di pochissimo come si vede (ma si vede?) dalle foto, specie dalla foto 4, alla base del dissi a sx... P.S.: La ventola da 80 che ci sta su ora gira a 2500rpm, ed è addirittura più silenziosa di quella del dissino originale hercules... E dire che prima di fare sta mod mi stavo per comprare l'ati silencer 1... Bella stavolta me li risparmio sti 25€ Ultima modifica di G-DannY : 05-10-2004 alle 02:24. |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Bannato
|
Peccato
Cmq ora artefatti 0, era proprio un problema della mod uffa... Vedrò cosa inventarmi nei prossimi giorni... |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Lucca
|
Ma come lo avevi fissato il dissipatorone?
|
|
|
#8 | |
|
Bannato
|
Quote:
Ah cmq ho scoperto che non era la placchetta che non faceva toccare il dissi, ma che proprio il dissi aveva la base storta... Lapparlo non mi va, poi mo i buchi si sono rovinati... uff che palle... Mo ne rimedio un altro (magari tutto in rame, un mostro, sto già valutando qualcosa |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Lucca
|
Quote:
Posti una foto? Siccome ho fatto una cosa simile su una geffo 4200 ma come fissaggio mi sembra un po' precario... Attento però che tutto in rame è moolto più pesante... NN sò se la scheda reggerà il peso...
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Piccola guida su come montare correttamente un dissipatore per cpu su sk.video/chipset:
materiale: * 2 viti da 3mm *set 3 punte filettanti da 3mm *2 gommini *2 rondelle (meglio se in organico o plastica rigida) *trapano(meglio se dremel) *lime da ferro per bricolage/smeriglietta dremel *dissipatore ( consiglio un 6x6x3cm) *fresa *pennarello nero indelebile a punta fine *chiodo a punta fine *martello Procedura: 1)rimuovere il dissipatore originale 2)poggiare il dissipatore sulla gpu per una prima verifica degli ingombri in modo da vedere se ci sono condensatori o altra circuiteria che tocca la base del dissipatore..in caso affermativo segnare sul dissipatore col pennarello le parti che toccano e con la smeriglia creare dei solchi sul dissi stesso ( la 9800pro con layout standard ha molto spazio libero attorno alla gpu e un dissipatore da 6x6cm di base ci sta senza problemi) 3)poggiare ancora il dissipatore sulla gpu nel punto esatto in cui lo si vuole installare e tenendolo ben fermo , inserire la punta del pennarello nei due fori sul pcb in modo da segnare sul dissipatore i punti esatti dove forare. 4)poggiare la punta del chiodo al centro di ciascun punto nero segnato colpennarello e dare un paio di colpetti in modo da incidere leggermente la base ( vi servira affinche la punta del trapano non si sposti durante le prime fasi del foro) 5) dopo aver fissato possibilmente il dissi in morsa , poggiate la punta da 2,5mm il piu perpendicolare possibile e procedete col foro fino a che non uscite dal lato delle alette. 6)prendete la filettatrice da 3mm , cospargetela di sapone/grasso e iniziate delicatamente ad avvitarla nel foro da 2,5mm fino a che non sara tutto filettato. 7)prendete la vite da 3mm e svasatela come in figura (frecce fucsia)con una smeriglietta dremel o con una lima sottile , questo vi sara molto utile in quanto i buchi fatti a mano non saranno mai precisi come posizione e/o inclinazione e cio vi permettera di avere qualche decimo di millimetro di "gioco". 8)inserite in ciascuna vite prima la rondella e poi il gommino (cio ha un duplice scopo: non graffiare la sk video e uniformare la pressione del serraggio ) 9)cospargete la gpu di pasta termica e procedete a un primo montaggio.. 10)smontate tutto e verificate che il dissipatore faccia bene contatto ( lo vedete da come si spalma la pasta termica) 11)se il contatto è buono , aggiungete un altro po di pasta e montate definitivamente. buon lavoro
.... Ultima modifica di svl2 : 07-10-2004 alle 08:55. |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
adesso mi sto prodigando a mettere i dissipatori anche sulla ram dato che durante il 3dmark 2003 il sensore termaltake poggiato su di esse mi rileva 61°c nonostante il case assai ben ventilato.
ovviamente neinte biadesivo ..il tutto come al solito sara fissato da graffette bye
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
fatto! anche la ram ora sta bella fresca.
Temperature della ram rilevate da sonda piatta termaltake: (t ambiente=24°c) con tutte le ventole a 7volt SENZA DISSIPATORE: (sonda sul chip) idle=42°c 3dmark=61°c CON DISSIPATORE: (sonda sul dissipatore) idle=34,5°c 3dmark=43,3°c n.b: nel secondo caso, data la posizione della sonda , è da ritenersi il chip pochi gradi sopra la temp del dissipatore.
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Gorgo MI
|
Quote:
tanto quando la vendi una scheda, se è moddata è tanto melgio per l'utente che la compra... |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Bannato
|
Sto rimediando un nuovo dissi (molto probabilmente in rame... mamma mia quanto peserà) 60x60 per riprovare a moddare la mia 9800pro...
Allora, per le ram ci tengo quelli della hercules che sono molto fashion e vanno anche parecchio bene, dietro al core anche li ci tengo il dissi incollato della hercules (dissi anche dietro quindi, bello) e per davanti avevo pensato ad un bel dissipatore TAKEI 60x60 in rame ossia questo: ![]() che ho la possibilità di trovarlo a poco più di 10 euri... Intanto mi sono prodigato a levare quella bastarda di una cornicetta di metallo attorno al pcb del core... E già cosi sempre usando lo stock cooler della hercules sono passato da 411,75 (con placchetta) a 415 (senza placchetta) sul core... Segno che cmq quella stronz@ mi limitava sicuramente... Ora si che tocca bene, ma il dissi scotta ancora di più... DEVO MODDARLAAAAAAA!!! To be continued... Ultima modifica di G-DannY : 07-10-2004 alle 12:28. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:48.