Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-10-2004, 13:54   #1
Raven
Senior Member

L'Avatar di Raven

Iscritto dal: Nov 1999
Cali il sipario sulle Simone...

"Ahi Simona, ahi Simona.
Angeli o spie? Eroine o traditrici?
Idealiste o politicanti?
Ingenue o furbille? Giovanne
d’Arco o Vispe Terese?
Da abbracci o da sberle?
Generose o ingrate? Martiri
o superstar? Pulite o strumentalizzate?
Pacifiste o imbelli?
Francescane o islamizzanti?
Occidentali o arabesche?
Intelligenti o sprovvedute?
Velate o veline? Libere
o illiberali?
Dopo il ritorno delle due
amiche che ci sono state - per
fortuna - restituite salve e sorridenti,
si è scatenata la solita
canea partigiana, che ha
sgretolato l’illusorio clima di
pseudo-unità nazionale dei
giorni del sequestro. La sinistra
beatifica le due Simone
e le usa contro Bush. La destra
le svillaneggia come due
serpi pacificomuniste che
perdonano con troppa benevolenza
i sequestratori.
Pretendere che Simona &
Simona, appena liberate dall’incubo,
fossero una duplice
incarnazione della par
condicio (grazie fratelli islamici,
ma grazie anche fratel
Silvio, che Allah ti protegga)
forse è troppo: sono due italiane
adulte con le loro idee
e la loro storia. Certo, avremmo
apprezzato che la loro
dolce severità contro la guerra
sbagliata di Bush venisse
esercitata in egual misura
contro i maledetti che fanno
scoppiare le autobombe in
mezzo ai bambini che chiedono
le caramelle. O che la
credente Torretta trovasse
parole più cristianamente
compassionevoli di quel freddo
«Sono contraria» con cui
ha commentato l’assassinio
di Quattrocchi.
Ma lasciamo loro il tempo
di ritrovarsi, e spiegarsi: e,
al di là delle loro parole post-
rapimento, ricordiamoci
che cosa facevano laggiù in
Iraq, prima del rapimento.
E allora anche mister Feltri
di «Libero», che vorrebbe
rispedirle a Baghdad con un
calcione nel didietro, come
fiancheggiatrici dei tagliagole,
dovrebbe togliersi il
cappello davanti al coraggio
altruista. Perché chi semina
la pace, i quaderni e le matite
tra i bambini non ha
niente da spartire con chi semina
l’esplosivo.
Le Simone portano in giro
nel mondo solo due delle
belle facce dei nostri ragazzi
che vogliono cambiare la
storia con la nonviolenza. E
sono tanti, e non vanno sui
giornali. A loro due, che da
un mese li inondano non per
propria colpa, auguriamo di
uscirne al più presto, e di ritornare
le due Simone sconosciute
alle masse e ai media,
ma non alla «loro» gente
dell’infelice Baghdad."

Paolo Ghezzi. Editoriale de "L'Adige" 03/10/2004

Che ne pensate?!
Questo articolo riflette interamente il mio pensiero su tutta la faccenda...

ps: non commento ulteriormente perché semplicemente non mi ritengo in grado di fare meglio, giusto per prevenire chi potrebbe dire che so solo fare un cut&paste (e in effetti...).
Raven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2004, 13:59   #2
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Iscritto dal: Mar 2001
della morte di Quattrocchi ha detto "sono contraria"? Onestamente se non mi facevi leggere questo passavo una domenica più serena....
jumpermax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2004, 14:00   #3
-kurgan-
Senior Member

L'Avatar di -kurgan-

Iscritto dal: Mar 2003
concordo completamente, pure a me piace poco questa guerra ideologica costruita su assurdità su chi hanno ringraziato o meno.
non sono bandiere ne terroriste, sono solo due ragazze che fanno un lavoro di ricostruzione in un paese difficile... cosa che l'onu tra parentesi non fa (da nessuna parte).
-kurgan- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2004, 14:02   #4
-kurgan-
Senior Member

L'Avatar di -kurgan-

Quote:
Originariamente inviato da jumpermax
della morte di Quattrocchi ha detto "sono contraria"? Onestamente se non mi facevi leggere questo passavo una domenica più serena....
ma dai, non attaccarti a queste scemenze.. è ovvio che non sono filoterroriste, è ovvio che due parole su un giornale tirate fuori a caso da un discorso possono dire quello che si vuole.
sono ovviamente strumentalizzate da destra e sinistra, e mi stupisce questo far finta di non vederlo.
Old 03-10-2004, 14:05   #5
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Quote:
Originariamente inviato da -kurgan-
ma dai, non attaccarti a queste scemenze.. è ovvio che non sono filoterroriste, è ovvio che due parole su un giornale tirate fuori a caso da un discorso possono dire quello che si vuole.
sono ovviamente strumentalizzate da destra e sinistra, e mi stupisce questo far finta di non vederlo.
non mi attacco a queste scemenze... solo meno le sento parlare e meglio sto. Avevo di loro un'ottima opinione prima che qualcuno gli sventolasse un microfono sotto il naso... per quanto mi riguarda più che cali il sipario stendiamo un velo pietoso che è meglio.
Old 03-10-2004, 14:15   #6
Lucio Virzì
Bannato

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
Quote:
Originariamente inviato da -kurgan-
concordo completamente, pure a me piace poco questa guerra ideologica costruita su assurdità su chi hanno ringraziato o meno.
non sono bandiere ne terroriste, sono solo due ragazze che fanno un lavoro di ricostruzione in un paese difficile... cosa che l'onu tra parentesi non fa (da nessuna parte).
Concordo.
Ed io non avrei mai il loro coraggio.

LuVi
Lucio Virzì è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2004, 15:31   #7
Nicky
Senior Member

L'Avatar di Nicky

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Londra
In italia siamo sempre i soliti: dobbiamo tirare ogni vicenda per le lunghe.
Simona e Simona hanno fatto una scelta sicuramente difficile [credo che il percepire uno stipendio non cambi molto le cose]: lasciare la famiglia per aiutare concretamente il prossimo.
Troppo facile elevarsi a giudici quando molti altro non fanno che star seduti in poltrona a pensare a se stessi.
Da questo punto di vista mi viene in mente la polemica su cosa facesse o meno Quattrocchi lì in Iraq.

Per quanto riguarda le loro dichiarazioni, alcune sono state un po' avventate o telegrafiche, ma mi domando cosa ci si aspetta da una persona che ha rischiato, anche, di morire.

Credo che sia ora di lasciarle in pace, che tornassero alla loro vita senza ulteriori polemiche...

Ultima modifica di Nicky : 03-10-2004 alle 15:36.
Nicky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2004, 15:44   #8
Nicky
Senior Member

L'Avatar di Nicky

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Londra
Il mio discorso era generico e riferito a tutti i discorsi di questi giorni, non ai tuoi post [tra l'altro ho letto gli altri post solo dopo aver scritto il mio ] .

Ultima modifica di Nicky : 03-10-2004 alle 15:50.
Nicky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2004, 17:14   #9
-kurgan-
Senior Member

L'Avatar di -kurgan-

Quote:
Originariamente inviato da Proteus
Quelle due parlano ma paiono avere l'orifizio superiore scollegato dalla rete neuronica cerebrale oppure ripetono, come pappagalline, discorsi e concetti che non hanno ben capito rivelandosi null'altro che marionette i cui fili sono tirati da altri.
hanno le loro idee, che non sono cambiate dopo il rapimento, e le esprimono liberamente come me e come te.
non fanno politica, ma se le fanno parlare in tv dicono fondamentalmente quello che pare a loro.
Old 03-10-2004, 18:27   #10
Paracleto
Junior Member

L'Avatar di Paracleto

Iscritto dal: Jun 2004
La cosa che mi pare si avvicini più a un parere equilibrato su ciò che Simona Pari e Simona Torretta hanno detto e dicono da quando sono tornate, è il pezzo di Francesco Merlo su Repubblica oggi. Per il resto, il paese è nuovamente diviso in due categorie subumane: quelli che qualsiasi cosa le due ragazze dicano è una pillola di saggezza e di competenza politica internazionale da strillare in prima pagina, e quelli per cui le due ragazze dovrebbero chiederci scusa per il fastidio che ci hanno arrecato, e se lo sapevamo che volevano dire la loro le lascivamo là. Sono tutti meravigliosi.
Simona Pari e Simona Torretta sono naturalmente libere di dire tutto ciò che vogliono, come ogni pirla di noi, fino all’ultima scempiaggine: la capacità di distinguere le scempiaggini dalle no dovrebbe essere in chi fa i titoli e i giornali.
Il titolare qui, immagina che quando a una risposta come “condanno il terrorismo, non la resistenza” sia dato larghissimo spazio, questo significhi che la si ritiene un’opinione con una parte notevole di fondamento e di condivisione. A chi la condivide, a chi trova che voglia dire qualcosa, a chi trova che abbia qualcosa a che fare con ciò che succede in Iraq, il titolare qui perciò chiede: che cosa vuol dire, scusate? Che c’è il terrorismo e c’è la resistenza, in Iraq? Sì? E come si distinguono? No, per capire: facciamo degli esempi.
Il sequestro di due ragazze per ottenerne dei soldi con la minaccia di ucciderle è terrorismo o resistenza? Lo sgozzamento di Enzo Baldoni è terrorismo o resistenza? L’ammazzamento a colpi di autobomba di trentasette bambini è terrorismo o resistenza? Il macellamento di dieci nepalesi è terrorismo o resistenza? L’ammazzamento di Fabrizio Quattrocchi è terrorismo o resistenza? L’attentato all’ONU, la morte di Vieira de Mello è terrorismo o resistenza? Bigley nella gabbia è terrorismo o resistenza? Far saltare in aria i soldati americani è terrorismo o resistenza? E i carabinieri italiani?
Fateci sapere cos’è che non vogliamo condannare, così, per regolarsi.
Old 03-10-2004, 19:24   #11
GioFX
Senior Member

L'Avatar di GioFX

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Padova
ma non vi vergognate a dire simili falsità? ma chi cazzo le conosce queste? parlate tutti come se foste loro conoscenti... e vi permettede di giudicare il loro lavoro e la loro moralità. Ma tacete e basta!
Old 03-10-2004, 19:25   #12
John Cage
Senior Member

L'Avatar di John Cage

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Firenze-Parigi
Quote:
Originariamente inviato da Paracleto
La cosa che mi pare si avvicini più a un parere equilibrato su ciò che Simona Pari e Simona Torretta hanno detto e dicono da quando sono tornate, è il pezzo di Francesco Merlo su Repubblica oggi. Per il resto, il paese è nuovamente diviso in due categorie subumane: quelli che qualsiasi cosa le due ragazze dicano è una pillola di saggezza e di competenza politica internazionale da strillare in prima pagina, e quelli per cui le due ragazze dovrebbero chiederci scusa per il fastidio che ci hanno arrecato, e se lo sapevamo che volevano dire la loro le lascivamo là. Sono tutti meravigliosi.
Simona Pari e Simona Torretta sono naturalmente libere di dire tutto ciò che vogliono, come ogni pirla di noi, fino all’ultima scempiaggine: la capacità di distinguere le scempiaggini dalle no dovrebbe essere in chi fa i titoli e i giornali.
Il titolare qui, immagina che quando a una risposta come “condanno il terrorismo, non la resistenza” sia dato larghissimo spazio, questo significhi che la si ritiene un’opinione con una parte notevole di fondamento e di condivisione. A chi la condivide, a chi trova che voglia dire qualcosa, a chi trova che abbia qualcosa a che fare con ciò che succede in Iraq, il titolare qui perciò chiede: che cosa vuol dire, scusate? Che c’è il terrorismo e c’è la resistenza, in Iraq? Sì? E come si distinguono? No, per capire: facciamo degli esempi.
Il sequestro di due ragazze per ottenerne dei soldi con la minaccia di ucciderle è terrorismo o resistenza? Lo sgozzamento di Enzo Baldoni è terrorismo o resistenza? L’ammazzamento a colpi di autobomba di trentasette bambini è terrorismo o resistenza? Il macellamento di dieci nepalesi è terrorismo o resistenza? L’ammazzamento di Fabrizio Quattrocchi è terrorismo o resistenza? L’attentato all’ONU, la morte di Vieira de Mello è terrorismo o resistenza? Bigley nella gabbia è terrorismo o resistenza? Far saltare in aria i soldati americani è terrorismo o resistenza? E i carabinieri italiani?
Fateci sapere cos’è che non vogliamo condannare, così, per regolarsi.

prima di farti questa domanda, devi considerare principalmente una cosa: che non c'è solo una testa a capo di quello che succede attualmente in iraq.
Il terrorismo c'è e su questo non ci piove, ma se c'è il terrorismo, vuol dire che non c'è nient'altro? Quegli episodi che citi sono solo una porzione delle atrocità che vengono compiute in quel paese. Si tratta di terrorismo? Certo! Chi lo mette in dubbio? Ma come fai a dire che non esiste una resistenza irachena? Come fai a dire che tu al posto di queste persone che a torto o a ragione "resistono" non ti comporteresti allo stesso modo? Se tu hai delle vittime dalla tua parte e per questo ti senti in diritto di fare la guerra, perchè per loro dovrebbe essere diverso? Perchè per loro una bomba gettata nel centro di una città da parte dei "liberatori", che magari provoca decine di morti, non dovrebbe essere considerata "terrorismo"? Qual'è la logica? e' solo logica di guerra, terrore e altro terrore.

Noi pretendevamo che la squadra di calcio irachena alle olimpiadi portasse al braccio il segno di lutto per una nostra vittima... per carità, se l'avessero fatto sarebbe stata una cosa che avremmo apprezzato tantissimo, ma com'è che mai nessuno si è sognato di portare un segno di lutto per le migliaia e migliaia di vittime irachene?

E' arrivata l'ora di toglierci i paraocchi e dire basta a chi ci vuole fan credere che il mondo va solo in una direzione. Noi di tutto quello che succede in iraq sappiamo pochissimo. Almeno le due ragazze possono dire di aver visto con i loro occhi e di essersi fatta, giusta o sbagliata che sia, un'idea di ciò che succede laggiù.

Ultima modifica di John Cage : 03-10-2004 alle 19:30.
John Cage è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2004, 19:26   #13
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Quote:
Originariamente inviato da GioFX
ma non vi vergognate a dire simili falsità? ma chi cazzo le conosce queste? parlate tutti come se foste loro conoscenti... e vi permettede di giudicare il loro lavoro e la loro moralità. Ma tacete e basta!
se tu non le conosci perché le stai a difendere allora?
Old 03-10-2004, 19:27   #14
LittleLux
Senior Member

L'Avatar di LittleLux

Iscritto dal: Dec 2001
Quote:
Originariamente inviato da GioFX
Come non le conoscono? Sanno tutto di loro, attraverso il Foglio, Libero, La Padania, il Giornale. Non basta?
LittleLux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2004, 19:28   #15
GioFX
Senior Member

L'Avatar di GioFX

Quote:
se tu non le conosci perché le stai a difendere allora?
io non sto difendendo nessuno, semplicemente non le sto accusando di essere sostanzialmente delle pu@@ane, come fa Libero e il Giornale ogni giorno.
Old 03-10-2004, 19:32   #16
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Quote:
Originariamente inviato da LittleLux
Come non le conoscono? Sanno tutto di loro, attraverso il Foglio, Libero, La Padania, il Giornale. Non basta?
Già certo... voi invece che leggete Repubblica l'Unità e il Manifesto siete meglio informati...
Old 03-10-2004, 19:34   #17
GioFX
Senior Member

L'Avatar di GioFX

ma figurati, mai letto unità e manifesto, è già tanto che leggo repubblica, leggo di più i giornali americani.
Old 03-10-2004, 19:38   #18
Raven
Senior Member

L'Avatar di Raven

Iscritto dal: Nov 1999

... non era certo mia intenzione aprire UN ALTRO thread per vedere nuovamente le 2 fazioni che si scannano...

Se questo è l'andazzo lo chiudo subito...
Raven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2004, 19:43   #19
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Quote:
Originariamente inviato da Raven

... non era certo mia intenzione aprire UN ALTRO thread per vedere nuovamente le 2 fazioni che si scannano...

Se questo è l'andazzo lo chiudo subito...
in effetti APRIRE un altro thread per CHIUDERE il sipario sembra un ossimoro...
Old 03-10-2004, 19:51   #20
LittleLux
Senior Member

L'Avatar di LittleLux

Iscritto dal: Dec 2001
Quote:
Già certo... voi invece che leggete Repubblica l'Unità e il Manifesto siete meglio informati...
Amico mio, se riuscirai a trovare un mio solo intervento, che non sia l'aver espresso gioia per la loro liberazione, sei davvero un mago. Mi sono astenuto dall'entrare nella discussione solo perchè c'era sentore di sciacallaggio lontano un miglio...quindi...calmati
LittleLux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Microsoft Highlight Reels: clip e montag...
Una nuova partnership per i TV Panasonic...
NIO batte il suo record di scambio batte...
Verona ha i bus del futuro: 34 mezzi ele...
Changan risponde presente: batterie allo...
Creatore di Telegram accusato di terrori...
Microsoft prepara molte novità le...
Alcolock obbligatorio da oggi: ecco chi ...
Intel Unified Core: un annuncio di lavor...
Nikon rinnova il suo telezoom profession...
Ci sarà una nuova serie di Evange...
ESA Space Rider: superato un test per lo...
Horse e Repsol hanno costruito il protot...
Beats Solo 4 a 111€: le iconiche cuffie ...
IBM crolla in Borsa (-13%) dopo l'annunc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian