|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
|
Cali il sipario sulle Simone...
"Ahi Simona, ahi Simona.
Angeli o spie? Eroine o traditrici? Idealiste o politicanti? Ingenue o furbille? Giovanne d’Arco o Vispe Terese? Da abbracci o da sberle? Generose o ingrate? Martiri o superstar? Pulite o strumentalizzate? Pacifiste o imbelli? Francescane o islamizzanti? Occidentali o arabesche? Intelligenti o sprovvedute? Velate o veline? Libere o illiberali? Dopo il ritorno delle due amiche che ci sono state - per fortuna - restituite salve e sorridenti, si è scatenata la solita canea partigiana, che ha sgretolato l’illusorio clima di pseudo-unità nazionale dei giorni del sequestro. La sinistra beatifica le due Simone e le usa contro Bush. La destra le svillaneggia come due serpi pacificomuniste che perdonano con troppa benevolenza i sequestratori. Pretendere che Simona & Simona, appena liberate dall’incubo, fossero una duplice incarnazione della par condicio (grazie fratelli islamici, ma grazie anche fratel Silvio, che Allah ti protegga) forse è troppo: sono due italiane adulte con le loro idee e la loro storia. Certo, avremmo apprezzato che la loro dolce severità contro la guerra sbagliata di Bush venisse esercitata in egual misura contro i maledetti che fanno scoppiare le autobombe in mezzo ai bambini che chiedono le caramelle. O che la credente Torretta trovasse parole più cristianamente compassionevoli di quel freddo «Sono contraria» con cui ha commentato l’assassinio di Quattrocchi. Ma lasciamo loro il tempo di ritrovarsi, e spiegarsi: e, al di là delle loro parole post- rapimento, ricordiamoci che cosa facevano laggiù in Iraq, prima del rapimento. E allora anche mister Feltri di «Libero», che vorrebbe rispedirle a Baghdad con un calcione nel didietro, come fiancheggiatrici dei tagliagole, dovrebbe togliersi il cappello davanti al coraggio altruista. Perché chi semina la pace, i quaderni e le matite tra i bambini non ha niente da spartire con chi semina l’esplosivo. Le Simone portano in giro nel mondo solo due delle belle facce dei nostri ragazzi che vogliono cambiare la storia con la nonviolenza. E sono tanti, e non vanno sui giornali. A loro due, che da un mese li inondano non per propria colpa, auguriamo di uscirne al più presto, e di ritornare le due Simone sconosciute alle masse e ai media, ma non alla «loro» gente dell’infelice Baghdad." Paolo Ghezzi. Editoriale de "L'Adige" 03/10/2004 Che ne pensate?! Questo articolo riflette interamente il mio pensiero su tutta la faccenda... ps: non commento ulteriormente perché semplicemente non mi ritengo in grado di fare meglio, giusto per prevenire chi potrebbe dire che so solo fare un cut&paste (e in effetti...).
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
della morte di Quattrocchi ha detto "sono contraria"?
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
concordo completamente, pure a me piace poco questa guerra ideologica costruita su assurdità su chi hanno ringraziato o meno.
non sono bandiere ne terroriste, sono solo due ragazze che fanno un lavoro di ricostruzione in un paese difficile... cosa che l'onu tra parentesi non fa (da nessuna parte). |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
sono ovviamente strumentalizzate da destra e sinistra, e mi stupisce questo far finta di non vederlo. |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
|
Quote:
Ed io non avrei mai il loro coraggio. LuVi |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Londra
|
In italia siamo sempre i soliti: dobbiamo tirare ogni vicenda per le lunghe.
Simona e Simona hanno fatto una scelta sicuramente difficile [credo che il percepire uno stipendio non cambi molto le cose]: lasciare la famiglia per aiutare concretamente il prossimo. Troppo facile elevarsi a giudici quando molti altro non fanno che star seduti in poltrona a pensare a se stessi. Da questo punto di vista mi viene in mente la polemica su cosa facesse o meno Quattrocchi lì in Iraq. Per quanto riguarda le loro dichiarazioni, alcune sono state un po' avventate o telegrafiche, ma mi domando cosa ci si aspetta da una persona che ha rischiato, anche, di morire. Credo che sia ora di lasciarle in pace, che tornassero alla loro vita senza ulteriori polemiche...
Guarda....una medusa!!! Ultima modifica di Nicky : 03-10-2004 alle 15:36. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Londra
|
Il mio discorso era generico e riferito a tutti i discorsi di questi giorni, non ai tuoi post [tra l'altro ho letto gli altri post solo dopo aver scritto il mio
Guarda....una medusa!!! Ultima modifica di Nicky : 03-10-2004 alle 15:50. |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
non fanno politica, ma se le fanno parlare in tv dicono fondamentalmente quello che pare a loro. |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
La cosa che mi pare si avvicini più a un parere equilibrato su ciò che Simona Pari e Simona Torretta hanno detto e dicono da quando sono tornate, è il pezzo di Francesco Merlo su Repubblica oggi. Per il resto, il paese è nuovamente diviso in due categorie subumane: quelli che qualsiasi cosa le due ragazze dicano è una pillola di saggezza e di competenza politica internazionale da strillare in prima pagina, e quelli per cui le due ragazze dovrebbero chiederci scusa per il fastidio che ci hanno arrecato, e se lo sapevamo che volevano dire la loro le lascivamo là. Sono tutti meravigliosi.
Simona Pari e Simona Torretta sono naturalmente libere di dire tutto ciò che vogliono, come ogni pirla di noi, fino all’ultima scempiaggine: la capacità di distinguere le scempiaggini dalle no dovrebbe essere in chi fa i titoli e i giornali. Il titolare qui, immagina che quando a una risposta come “condanno il terrorismo, non la resistenza” sia dato larghissimo spazio, questo significhi che la si ritiene un’opinione con una parte notevole di fondamento e di condivisione. A chi la condivide, a chi trova che voglia dire qualcosa, a chi trova che abbia qualcosa a che fare con ciò che succede in Iraq, il titolare qui perciò chiede: che cosa vuol dire, scusate? Che c’è il terrorismo e c’è la resistenza, in Iraq? Sì? E come si distinguono? No, per capire: facciamo degli esempi. Il sequestro di due ragazze per ottenerne dei soldi con la minaccia di ucciderle è terrorismo o resistenza? Lo sgozzamento di Enzo Baldoni è terrorismo o resistenza? L’ammazzamento a colpi di autobomba di trentasette bambini è terrorismo o resistenza? Il macellamento di dieci nepalesi è terrorismo o resistenza? L’ammazzamento di Fabrizio Quattrocchi è terrorismo o resistenza? L’attentato all’ONU, la morte di Vieira de Mello è terrorismo o resistenza? Bigley nella gabbia è terrorismo o resistenza? Far saltare in aria i soldati americani è terrorismo o resistenza? E i carabinieri italiani? Fateci sapere cos’è che non vogliamo condannare, così, per regolarsi.
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Padova
|
ma non vi vergognate a dire simili falsità? ma chi cazzo le conosce queste? parlate tutti come se foste loro conoscenti... e vi permettede di giudicare il loro lavoro e la loro moralità. Ma tacete e basta!
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Firenze-Parigi
|
Quote:
prima di farti questa domanda, devi considerare principalmente una cosa: che non c'è solo una testa a capo di quello che succede attualmente in iraq. Il terrorismo c'è e su questo non ci piove, ma se c'è il terrorismo, vuol dire che non c'è nient'altro? Quegli episodi che citi sono solo una porzione delle atrocità che vengono compiute in quel paese. Si tratta di terrorismo? Certo! Chi lo mette in dubbio? Ma come fai a dire che non esiste una resistenza irachena? Come fai a dire che tu al posto di queste persone che a torto o a ragione "resistono" non ti comporteresti allo stesso modo? Se tu hai delle vittime dalla tua parte e per questo ti senti in diritto di fare la guerra, perchè per loro dovrebbe essere diverso? Perchè per loro una bomba gettata nel centro di una città da parte dei "liberatori", che magari provoca decine di morti, non dovrebbe essere considerata "terrorismo"? Qual'è la logica? e' solo logica di guerra, terrore e altro terrore. Noi pretendevamo che la squadra di calcio irachena alle olimpiadi portasse al braccio il segno di lutto per una nostra vittima... per carità, se l'avessero fatto sarebbe stata una cosa che avremmo apprezzato tantissimo, ma com'è che mai nessuno si è sognato di portare un segno di lutto per le migliaia e migliaia di vittime irachene? E' arrivata l'ora di toglierci i paraocchi e dire basta a chi ci vuole fan credere che il mondo va solo in una direzione. Noi di tutto quello che succede in iraq sappiamo pochissimo. Almeno le due ragazze possono dire di aver visto con i loro occhi e di essersi fatta, giusta o sbagliata che sia, un'idea di ciò che succede laggiù. Ultima modifica di John Cage : 03-10-2004 alle 19:30. |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
ma figurati, mai letto unità e manifesto, è già tanto che leggo repubblica, leggo di più i giornali americani.
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
|
... non era certo mia intenzione aprire UN ALTRO thread per vedere nuovamente le 2 fazioni che si scannano... Se questo è l'andazzo lo chiudo subito...
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:24.

__ °~°The Alpha Group°~°