Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Computer graphics

Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Siamo tornati nel parco tecnologico di Trieste per il kick-off del programma che mette a disposizione di cinque startup le infrastrutture di ricerca, dal sincrotrone Elettra ai laboratori di genomica e HPC. Roberto Pillon racconta il modello e la visione
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo
HP OMEN MAX 16-ak0001nl combina RTX 5080 Laptop e Ryzen AI 9 HX 375 in un desktop replacement potente e ben raffreddato, con display 240 Hz e dotazione completa. Autonomia limitata e calibrazione non perfetta frenano l'entusiasmo, ma a 2.609 euro è tra le proposte più interessanti della categoria.
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-09-2004, 13:19   #1
lelino30
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma
[arch]complesso sportivo: render ext/int

ciao a tutti ragazzi!
volevo comunicarvi che mi sono appena laureato in architettura!!!!!!!!! non potete capire la gioia!!!!
1 un anno e mezzo per fare la tesi
ho progettato un circolo di canottaggio con varie strutture sportive annesse
voglio mostrarvi qualche render del progetto per saper cosa ne pensate del lavoro e dei render stessi
il progetto è molto complesso quindi non cercate di comprenderlo solo dalle viste che posterò, calcolate che ho presentato più di 20 tavole ed il formato più piccolo era il 90x90 cm
per spiegarvi tutto il progetto dovrei aprire un sito internet a parte quindi qui posto solo alcune viste, le più significative (ne ho fatto circa una trentina!!! )

le immagini originali sono in formato tiff 40x70cm di circa 200mb
per metterle sul forum le ho ridotte in jpeg a circa 400kb!

per ora posto una vista della piscina ed una della corte interna

la modellazione iniziale è stata realizzata con autocad 2005 ma poi pesantemente migliorata e modificata con 3dsmax6
i render sono stati fatti con vray
lelino30 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2004, 14:34   #2
zell18
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2002
complimenti x la laurea lelino... e anke per il lavoro molto belli...anke se da questi render nn mi sembra troppo complesso (visivamente)

quanto hai preso?
zell18 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2004, 15:13   #3
lelino30
Senior Member

grazie zell, ho preso 110
hai ragione volevo dire grande e non complesso quindi difficile da capire solo con immagini e senza piante e sezioni
ecco altre due immagini:

Old 30-09-2004, 16:56   #4
net-surfer
Senior Member

L'Avatar di net-surfer

Iscritto dal: Jul 2004
Ma allora ad architettura c'è anche gente che lavora!!!
Io ne conosco uno che nn fa un cazzo tutto il giorno... sarà per quello che ha perso un anno (l'unico)
Bello bello, magari un po' freddino come ambiente....
net-surfer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2004, 17:11   #5
lelino30
Senior Member

ecco altre immagini

Old 30-09-2004, 18:31   #6
Mounty
Senior Member

L'Avatar di Mounty

Iscritto dal: Oct 2002
A me i rendering piacciono molto, mi sembrano migliori della maggior parte di quelli dei concorsi.
Mounty è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2004, 20:11   #7
John Cage
Senior Member

L'Avatar di John Cage

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Firenze-Parigi
Complimenti! Per la tesi e per il gran ben lavoro! L'acqua, le luci e i riflessi mi sembrano ottimi!
Ci posti pure gli screenshot delle impostazioni di vray?

John Cage è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2004, 20:46   #8
josefor
Senior Member

L'Avatar di josefor

Iscritto dal: Nov 2001
Si veramente belli, direi molto realistici, io vedo spesso pubblicizate nuove palazzine e complessi abitativi con renderin che chiamarli tali è uno sproposito.
josefor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2004, 22:40   #9
GreG
Senior Member

Iscritto dal: Oct 1999
Benvenuto tra gli Arch.!.....soprattuto tra gli Arch. che progettano impianti sportivi...

saluti,

GreG

Ps...laureato a Roma? se sì, dove/con chi?
Old 01-10-2004, 00:28   #10
Dias
Senior Member

L'Avatar di Dias

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Unknown
L'acqua è eccezionale!!!

Complimenti per tutto il lavoro, veramente molto molto bello.
Old 01-10-2004, 01:54   #11
lelino30
Senior Member

grazie mille a tutti per i complimenti ragazzi!
con calma domani posto qualche settaggio magari ditemi se volete qualcosa in particolare!
per greg mi sono laureato all'università di arch di roma tre!se vuoi ti dico anche il prof
Old 01-10-2004, 09:16   #12
Genesi
Senior Member

L'Avatar di Genesi

Iscritto dal: Apr 2001
Tanti, tanti complimenti per la laurea e un BRAVISSIMO! per la presentazione dove si percepisce la grande cura sulla luce anbientale, mi piace moltissimo, il trampolino di lancio e' pronto....
in bocca al lupo.

Ultima modifica di Genesi : 01-10-2004 alle 16:57.
Genesi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2004, 11:14   #13
Franci2k5
Senior Member

L'Avatar di Franci2k5

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Torino
secondo me si può migliorare l'effetto di illuminazione in corrispondenzsa delle finestre laterali della piscina, in corrispondenza delle quali si coglie un'evidente sovrailluminazione. anche alcuni punti delle tue viste esterne sono chiaramente sovrailluminate.

buonissima la resa dell'acqua della piscina. buona anche la fotografia. la scelta di rendere molto scultorea la comunicazione del progetto, conferisce alla tua idea una notevole spiritualità incentrato sul rapporto spazio-luce.
Franci2k5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2004, 12:53   #14
kaksa
Senior Member

L'Avatar di kaksa

Iscritto dal: Apr 2002
Città: milano (nord) born: warsaw
bravo!
bel lavoro, ma mi sono chiesto se mi sentirei a mio agio in un complesso sportivo del genere.
a me sembra troppo un laboratorio, tutto cosi chiaro
come mai non ci sono lampade al soffitto?
perche non hai sfruttato meglio l'illuminazione durate il giorno con lucernari?
kaksa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2004, 14:18   #15
fefed
Senior Member

L'Avatar di fefed

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Modena (e dintorni)
complimenti vivissimi lele, il lavoro è molto bello e soprattutto ottimamente realizzato.

e adesso.....

"dottore dottore, dottore del **** *** ***, va*******, va*******"

Old 01-10-2004, 15:13   #16
John Cage
Senior Member

L'Avatar di John Cage

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Firenze-Parigi
si si.. se puoi postaci tutto.

Anch'io ho da poco iniziato a lavorare alla mia tesi di architettura e nel progetto ci sono dei laghi e il mare...

insomma serebbe interessante vedere come hai realizzato l'acqua soprattutto, ma anche il resto. la luce diretta ad esempio.

Di nuovo complimenti. In bocca al lupo!
John Cage è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2004, 17:52   #17
lelino30
Senior Member

Quote:
Franci2k5
secondo me si può migliorare l'effetto di illuminazione in corrispondenzsa delle finestre laterali della piscina, in corrispondenza delle quali si coglie un'evidente sovrailluminazione. anche alcuni punti delle tue viste esterne sono chiaramente sovrailluminate.

buonissima la resa dell'acqua della piscina. buona anche la fotografia. la scelta di rendere molto scultorea la comunicazione del progetto, conferisce alla tua idea una notevole spiritualità incentrato sul rapporto spazio-luce.
grazie ancora a tutti...e crepi il lupo!
l'effetto di sovrailluminazione in alcuni casi è voluto, il mio relatore voleva che comunicassi una luce tipicamente mediterranea che in estate "brucia" gli oggetti su cui sbatte!
e cmq hai azzeccato le intenzioni del mio progetto, scultoreo e spirituale nella sua rappresentazione!grazie

posto i parametri di una vista degli esterni e del materiale acqua della piscina (per il lago ho applicato lo stesso materiale ma nello slot bump ho messo una mappa procedurale Wave invece che applicare all'oggetto un modificatore noise come ho fatto per la piscina)
gli alberi sono tutti piani a cui ho applicato le foto degli alberi scontornati con canle alpha(l'importante è fare foto fatte bene e scontornarle bene!)

Old 01-10-2004, 18:01   #18
zell18
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2002
per il fallof bastava cliccare su fresnell affianco al bianco... senza mettere la mappa!
zell18 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2004, 18:23   #19
lelino30
Senior Member

lo so ma ho preferito prima provare i vari tipi di falloff per poi preferire il perpendicular/parallel e non il fresnel
Old 01-10-2004, 19:19   #20
Franci2k5
Senior Member

L'Avatar di Franci2k5

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da lelino30
grazie ancora a tutti...e crepi il lupo!
l'effetto di sovrailluminazione in alcuni casi è voluto, il mio relatore voleva che comunicassi una luce tipicamente mediterranea che in estate "brucia" gli oggetti su cui sbatte!
e cmq hai azzeccato le intenzioni del mio progetto, scultoreo e spirituale nella sua rappresentazione!grazie

posto i parametri di una vista degli esterni e del materiale acqua della piscina (per il lago ho applicato lo stesso materiale ma nello slot bump ho messo una mappa procedurale Wave invece che applicare all'oggetto un modificatore noise come ho fatto per la piscina)
gli alberi sono tutti piani a cui ho applicato le foto degli alberi scontornati con canle alpha(l'importante è fare foto fatte bene e scontornarle bene!)
1- non è affatto una luce mediterranea secondo me è una luce molto astratta, usata in maniera barocca. per una luce mediterranea di quel tipo dovevi usare un cielo praticamente bianco. il contrasto tra il tuo cielo azzurro e quel tipo di luce è chiaramente artificioso.
2- non mi è chiara una cosa. nel caso della vista interna della piscina hai utilizzato una sorgente per ogni finestra oppure delle direct sparate da lontano come hai fatto per le scene esterne? direi piu' la seconda ipotesi, ma non ho mai usato vray, per cui non so se conviene usare altre tecniche.

ciao
Franci2k5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Crollo del mercato PC nel 2026: secondo ...
Come dimostrare che gli agenti di IA fan...
Galaxy AI potrebbe creare app funzionant...
Luce solare anche di notte con i satelli...
The Witcher 4 con ambientazioni da urlo ...
007 First Light e Control Resonant avran...
DLSS 4.5 con Dynamic Multi Frame Generat...
Meta acquisisce Moltbook, il social netw...
Red Hat al MWC 2026: attenzione all'IA n...
Amazon espande 'Paga in Contanti': ora d...
Samsung Galaxy S26 Ultra, promosso ma se...
Gemini sempre più integrato in Go...
NVIDIA investe in Thinking Machines Lab:...
NVIDIA prepara NemoClaw, piattaforma ope...
Samsung testa una batteria da 20.000 mAh...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian