|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Milano - Vercelli - Livorno
|
Consigli per un niubbo
Salve, avete da consigliarmi programmi (possibilmente free) e relative guide per cominciare con la grafica 3D? Al momento mi sto limitando con alcune piccole creazioni di paesaggi con Terragen, ma vorrei anche passare ad altro.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Modena (e dintorni)
|
il punto principale è decidere COSA vorresti disegnare:
auto personaggi umani architettura oggetti di design videogame animazioni personaggi di fantasia paesaggi ognuno di questi campi ha un programma "prediletto" anche se con un buon programma riesci a fare un po' di tutto..... Io uso Rhino3 per modellare e MAX 5.1 per i rendering. faccio design e architettura.
|| iMac Intel 20" SSD Yosemite || Dell M6300 || Asus EEE dualCore || Canon EOS 5D mark1 || Canon EOS 5A || Mamiya 645 Super || Nexus 4 || AlfaRomeo 147 JTDm|| || Membro fondatore dell' HWU Scouts Group || |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Milano - Vercelli - Livorno
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Auto -> 3DS MAX (versione 5.1 o 6)
Personaggi (tutti) -> Maya, Lightwave o XSI Paesaggi -> se non devi riprodurre la realtà basta terragen, altrimenti devi usare una base CAD e poi un altro programma 3D (rhino MAX e Maya i più comodi)
|| iMac Intel 20" SSD Yosemite || Dell M6300 || Asus EEE dualCore || Canon EOS 5D mark1 || Canon EOS 5A || Mamiya 645 Super || Nexus 4 || AlfaRomeo 147 JTDm|| || Membro fondatore dell' HWU Scouts Group || |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Pavia
|
ma quale è quello + versatile, io per ora ho provato sia maay che 3d studio max e lì'impatto è stato meno duro con 3d studio max...!
Però poi non so, a me interesserebbe fare soprattutto figure di fantasia e personaggi e non in ultimo "prototipi" di palazzi(ma sempre sul fantasioso)...! Mi piacerebbe però usare un programma solo e specializzarmi(nei limiti del possibile) su quello in nmodo eda raggiungere la max esperienza su un solo programma...! Per ora mi accontenterei anche di riuscire a fare una tazzina...! ![]() Poi mi succedono sempre dei "casini"... ossia prima un pulsante che va(un modificatore ad es.) dopo smette di andare.. chiaro che sbaglio qualcosa ma è un po' sconfortante...! |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
mi sa che devi andare su Maya, anche se da imparare non è certo il più semplice.......
io ho iniziato con MAX ma adesso lo uso solo per i rendering perchè modello con Rhino, molto più comodo per quello che faccio io......
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Città: Torino
|
se ricerchi una relativa semplicità, dai un'occhiata anche a cinema4d
ciao. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Città: Pavia
|
proverò a darci un'occhiata, poi vedrò....!
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:17.