|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
[3ds max 5] affinare un cilindro
Ciao ragazzi
Qualcuno può dirmi come affinare la punta di un cilindro. Non mi serve trasformarlo in cono; solo la parte finale (da dove decido io naturalmente) deve progressivamente diventare più piccola fino a diventare a punta. Devo in pratica rimpicciliore e sfinare la parte finale di un picciolo di mela. grazie |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Registered User
Iscritto dal: Oct 2003
|
così?
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2003
Città: London
|
O champheri i lati oppure se vuoi fare una cosa che rimpicciolisce progressivamente puoi suddividere per bene la parte che si deve rimpicciolire e andare di FFD.
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Modena (e dintorni)
|
se è una cosa simmetrica disegni la sezione spline e fai un lathe.....
o sennò cerchi un amico che usa Rhino e te lo fa lui a forza di superfici curve.....
|| iMac Intel 20" SSD Yosemite || Dell M6300 || Asus EEE dualCore || Canon EOS 5D mark1 || Canon EOS 5A || Mamiya 645 Super || Nexus 4 || AlfaRomeo 147 JTDm|| || Membro fondatore dell' HWU Scouts Group || |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Oppure, banalità, fai un cilindro con due segmenti in altezza edita poly scegli poligoni e scala in piccolo una delle 2 facce circolari, oppure loft di un cerchio e poi con un modificatore scali la parte terminale, oppure un cross selection di vari cerchi senno......................dite che o rotto il c... si un po!
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
lathe...
FFD?? Ma che roba è? E' da poco che ho iniziato con il 3D e 3ds max 5, e tra le altre cose è anche la versione in italiano. Potete essere meno criptci? grazie a tutti per l'intervento comunque ciao |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Registered User
|
scusa ti ho messo tanto di immagine...devi fare quello o non ho capito un ca...
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
e che roba è? una pallottola puntata 2 e 3/4 Scusami! non è quello che intendevo. Hai presente un capello che dalla radice alla punta diventa sempre più piccolo e sfinato? una cosa del genere insomma. Ciao e grazie |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
che significa fare un cilindro con 2 segmenti in altezza? ciao e grazie anche a te per l'intervento. |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
|
Questo è uno sweep con due rail (rhino)
è questo che intendevi?
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Registered User
|
Quote:
si bhè ma è quello che ho fatto...ho sfinato un cilindro...poi tu decidi dove come e quanto...ma la tecnica è quella... |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Be si pure io avevo capito una cosa come quella di Perfectdavid
Da quella base puoi sempre stirare i vertici e farla a piacere, no era un pocciuolo di una mela? |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ecco!! bravissimo!! Però io ho 3ds max 5 in italiano (con i termini in inglese ancora non ho familiarità) Potresti indicarmi la procedura per piacere? grazie |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Scusate, avete ragione, forse sono io che non mi sono spiegato bene. Abbiate pazienza ma sono un neofita totale dell'argomento. Per stirare i vertici che intendi? Li seleziono e poi li sposto in alto? grazie e ciao |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
io non ho usato 3dsmax (che non so usare) ho usato rhino
se vuoi te l'ho esportato in max (almeno spero) |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
grazie ma come l'hai fatto? (con termini in italiano, se possibile, per piacere) ciao |
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Praticamente con rhino tu disegni due curve e lui ti estrude una terza curva seguendo l'andamento delle prime due
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
(quello in cui devi spostare i vertici di una linea) Va abbastanza bene, ma vorrei qualcosa di alternativo che mi dia più controllo. In pratica sto dicendo (anche se ho fatto quello che mi serviva) che non sono riuscito a modellare un oggetto come il tuo. Vorrei farlo anche in max. Grazie comunque e ciao |
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
A me non pare difficile fare la stessa cosa con max;
Disegnato una spline curva di percorso; disegna un cerchio; seleziona spline e dagli loft forma con il cerchio;ora modifica loft usa un modificatore "scala" tra i parametri stessi di loft. dal diagramma di deformzione scala porta l'estremità della linea sullo 0. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:53.