|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Registered User
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Bollate
|
Editor Html
Ciao a tutti..
Premetto che nel linguaggio Html sono un principiante ma vorrei un consiglio su quale editor usare per il linguaggio Html.. io in questo momento uso il note pad... naturalmente vorrei un edito freeware.. |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: udine
|
Re: Editor Html
Quote:
|
|
|
|
#3 |
|
Registered User
|
Grazie tante sicuramente lo provero'....
se dovessiavere dei problemi posso contattarti??? |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Roma
|
Textpad è un buonissimo editor, pero non offre niente che aiuti la scrittura del codice a parte l'evidenziazione della sintassi. Ti consiglio come editor free di provare anche 1st Page 2000, che è per html, e hai la possibilita di inserire velocemente tag, consultare la documentazione e di scrivere piu in fretta le cose, anche se va sempre scritto tutto a mano
http://www.evrsoft.com/
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
E' il solito problema del WYSIWYG (what you see is what you get)... Se vuoi imparare a scrivere html (così come latex ecc.) non c'è di meglio che un buon manuale e un editor di testi... Certo che la soluzione del "click-click" è più facile ma impari meno...
Purtroppo la facilità va a discapito del controllo totale del contenuto (vedi M$ World )ciao
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
tipo winedt per latex.... beh, allora è carino.... ed è gratuito? Mo' vado a vede'....
|
|
|
|
#8 |
|
Registered User
|
Q esto Editor sembra che faccia proprio al caso mio...
Infatti cercavo qualcosa che mi fare esperienza con l'HTML, un qualcosa che mi facesse scrivere anche righe di codice altrimenti sarebbe tutto inutile.. Grazie a tutti... |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
IMHO il migliore in assoluto è Macromedia HomeSite...purtroppo non è free...
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Registered User
|
Grazie Cionci cercherò di provare anche quello...
se riuscirò ad aquistarlo... |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Monza
|
Anche se non è free, credo che l'ideale sia Dreamweaver...
Tuttavia, io ho imparato a scrivere pagine HTML usando un editor chiamato Aracnophilia... era un editor di codice... era freeware.... bei ricordi... il mio primo sito....
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Il mio primo sito l'ho fatto con Sausage HotDog...era il '95...che ricordi
Comunque preferisco HomeSite a DreamWeaver perchè è un editor testuale e non WYSIWYG... Macromedia temeva molto questo editor...tanto da acquisirlo...infatti era della Allaire...ed è stato un peccato, visto che non è stato più sviluppato (ed una versione Lite è stata inclusa in MAcromedia MX 2004)... Ultima modifica di cionci : 24-09-2004 alle 22:41. |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città:
Provincia De VaRéSe ~ § ~ Lat.: 45° 51' 7" N Long.: 8° 50' 21" E ~§~ Magica Inter ~ § ~ Detto: A Chi Più Amiamo Meno Dire Sappiamo ~ § ~ ~ § ~ Hobby: Divertimento allo Stato Puro ~ § ~ ~ § ~ You Must Go Out ~ § ~
|
se sei all'inizio consiglio il vecchio e caro blocco note
~§~ Sempre E Solo Lei ~§~
Si dovrebbe pensare più a far bene che a stare bene: e così si finirebbe anche a star meglio. Non preoccuparti solo di essere migliore dei tuoi contemporanei o dei tuoi predecessori.Cerca solo di essere migliore di te stesso |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Registered User
|
io sto per iniziare il mio primo sito...
Quindi seguirò il tuo consiglio... userò il blocco note. |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Ma sei masokista o che?
Io blocconote non lo userei neanche per scrivere la lista della spesa, non è per niente pratico, neanche per scrivere solo testo, figuriamoci per scrivere html, scricati 1st page 2000, con cui impari anche di piu perche hai davanti costantemente tutti i tag e tutta la documentazione, e la sintassi evidenziata.
Sun Certified Java Programmer EUCIP Core Level Certified European Certification of Informatics Professionals Ultima modifica di anx721 : 25-09-2004 alle 02:22. |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Monza
|
Quote:
Concordo pienamente. Il mio primo sito l'ho scritto tutto dal codice, e devo dire che usare blocco note ti fa andare insieme la vista, anche se hai una buona identazione
|
|
|
|
#17 |
|
Registered User
|
Il 1st Page 2000 l'ho già scaricato...
Ora devo solo incominciare... Grazie a tutti... |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: provincia di TV
|
Io invece sono alla ricerca di una specie di notepad con supporto wysiwyg BASE all'html, ridotto cioè a grassetto, corsivo, tag h1 h2 h3, link, e liste puntate e numerate; al limite anche con gestione di tabelle, ma non è fondamentale.
Ho bisogno di una applicazione veramente LIGHT, da usare come notepad un po' + evoluto insomma. Mi è venuto in mente il vetusto FrontPage Express, incluso in Win98 se ricordo bene... ma trovare qualcosa di ancora + leggero sarebbe oro. Meglio ancora se gratuito, così da usarlo a lavoro.
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
Non so quanto sia leggero, ma prova AceHTML...si è molto, ma molto, ispirato ad un editor della Allaire chiamato HomeSite, poi acquistato dalla Macromedia...
Il suo punto di forza è avere dei pulsanti che ti inseriscono direttamente il codice HTML nella tua pagina testuale...e questo, unito ad molti wizard lo rendono di una velocità assurda... Pari, se non superiore a quella di un editor WYSIWYG... Ad esempio...scrivo un testo... Con questo testo ci voglio fare un link... Seleziono il testo (cosa che mi piace fare da tastiera con i vari Shift+Ctrl+le frecce o Shift+End e Shift+Home) premo sul pulsante per creare il link (o con lo shortcut da tastiera per creare il link) e3 ti apare un wizard in cui devi mettere il collegamento... Premi invio ed hai fatto un link... Selezioni il link, premi che so...TD e crei un cella di una tabella...primi TR e ti mette i tag...premi TABLE e ti appare il wizard con le opzioni relative alla tabella... Edit: ah cacchio non avevo visto che ne avevo già parlato sopra di HomeSite... Ultima modifica di cionci : 10-11-2004 alle 10:11. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:15.

)