Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-09-2004, 20:22   #1
LWH
Member

L'Avatar di LWH

Iscritto dal: May 2004
Città: Italia
Esperti, a me! Che configurazione?

Ciao a tutti, spero sia la sezione meglio adeguata alla mia richiesta, altrimenti invito i moderatori a spostare il thread o a meglio dirigermi.
Fatta questa premessa, desideravo il parere di voi esperti per una configurazione che vorrei acquistare, dato che da qualche anno a questa parte il lavoro che faccio mi ha allontanato dalle novità hardware.
Avrei bisogno di un pc senza molte pretese, tutto quello che devo farci è lavorare con Macromedia Suite (più che altro DW e Flash professional) e Photoshop, ovviamente navigare su internet, senza subire rallentamenti o attese stressanti nell'uso dei programmi. Non mi interessano i giochi, quindi posso, credo, evitare supercomputer tutto quello che desidero è un pc veloce e affidabile, e, soprattutto, economico dato che dal mio conto corrente per il momento ronzano felici insetti di tutti i tipi...
Grazie per la collaborazione, attendo fiducioso
LWH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2004, 20:42   #2
Spectrum7glr
Senior Member

L'Avatar di Spectrum7glr

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Verona
umm...

1)direi che essenziale visto che lavori con photoshop è avere un giga di ram
2)non risparmiare sugli HD (lo spazio prima o poi finisce): comprane almeno un paio (magari uno non troppo capiente/costoso per il SO ed i programmi ed uno bello "ciccione" per i tuoi lavori)...se hai qualche dindo in più e sei flashato dal terrrore di perdere i tuoi preziosi lavori ai 2 HD di cui sopra aggiungine un terzo gemello del "ciccione" da far lavorare in Raid 1 (quindi un HD non esagerato per il SO e due uin raid 1 per i lavori)
3)per la scheda video credo che basti una qualunque scheda DX9 anche da non troppi soldi (lavori in 2d quindi a te interessa più la qualità della visualizzazione...e delle schede 3d-ninja da millemila € non te ne fai una mazza)
4)questione piattaforma: qui la scelta è più delicata e ti avverto subito che comincerà una guerra di religione tra i sostenitori di Intel e quelli di AMD.
Personalmente ti consiglierei un p4 2.4 HT(da reperire sul mercato dell'usato per un centinaio di €) ed una Asus p4p800 (scheda ottima, non molto costosa e con ottime propensioni all'oc nel caso ti venisse la voglia...tieni presente che qualsiasi p4 2.4 arriva comodo comodo ai 3ghz anche con il dissi boxed di mamma Intel senza nessuna complicazione)...prima di prendermi gli insulti degli AMDisti motivo la mia scelta: sebbene non abbia impatto nelle singole applicazioni (a meno di non usarne di specificamente ottimizzate) personalmente nell'utilizzo quotidiano del PC ho notato che l'HT migliora parecchio l'usablità del pc (meno rallentamenti) quando fai andare in contemporanea più applicazioni (confronto con un p4 2.26 senza HT che avevo prima)...insomma se te cerchi un pc che riesca a fare più cosette insieme senza impallarsi i p4 con HT rappresentano una buona soluzione

P.S.
ovviamente se hai la possibilità di spendere di più vai su un a64 3000-3200+ma allo stato attuale sarebbe potenza sprecata..ed i soldi prima ti conviene investirli in ram ed HD
Spectrum7glr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2004, 22:10   #3
LWH
Member

L'Avatar di LWH

Si, come detto al massimo, come grosse applicazioni, avrò aperte DW, Flash e PS, al massimo il mio fido NN7.2 in più...
Al momento vado su con un P4 2.8, 512 Mb, HDD 40 + 80 e Radeon 64 Mb, però questo è il pc che passerò a mia moglie, con opportune modifiche (sostituzione della VGA, + 512 MB, + HD 200 GB) dato che lei opera con grafica (sempre 2D comunque) però consuma troppo
Grazie per il consiglio, ne aspetto qualcuno in più per poter comparare e prendere la mia decisione.
Old 21-09-2004, 08:47   #4
Spectrum7glr
Senior Member

L'Avatar di Spectrum7glr

un'altra cosa: visto che a te serve un PC che non si impalli troppo ti consiglio di curare anche l'ottimizzazione del SO...l'ideale sarebbe fare un multiboot tra 2 versioni di winXP (con programmi tipo partition magic): 1 installazione di lavoro la tieni "pulita" solo per i tuoi programmi (quindi non installi nessuna cavolata ( ) e sull'altra ti sbizzarrisci come vuoi per il "cazzeggio" (internet, giochini, programmi inutili ma indispensabili per un cazzeggio come si deve tipo quello che misura la distanza percorsa dal mouse etc. )..il problema di windows è che col tempo e con le contiunue installazioni/disinstallazioni di programmi diventa LEEEEENTO anche su PC super-corazzati: con 2 installazioni riesci a rallentare questa tendenza (che ha la sua inevitabile conclusione nel sacro "formattone riparatore" panacea di tutti i mali)

Ultima modifica di Spectrum7glr : 21-09-2004 alle 08:51.
Old 21-09-2004, 09:12   #5
LWH
Member

L'Avatar di LWH

Si grazie, per quanto riguarda l'ottimizzazione del SO credo proprio di non avere problemi la mia unica perplessità è sul tipo di macchina da prendere in quanto a configurazione economica ma efficace. Sento parlare bene dei processori AMD (io non li ho mai usati) però sono incasinato tra i vari modelli e non saprei dunque come districarmi, quale migliore mobo (sempre rispettando il compromesso efficacia/economia)... Il cuore del pc, insomma... Mettere poi su un paio di HD, un lettore cd o dvd (dato che il masterizzatore lo tengo già su un altro pc), una scheda video senza troppe pretese, dato che non ci faccio grafica 3D ma solo uso PS e Flash per le pagine web che creo, non è un grande problema al limite.
Ripeto che non ci gioco, non ci vedo film, non ascolto musica... Insomma, un pc da puro lavoro...
Old 21-09-2004, 10:56   #6
121180
Senior Member

L'Avatar di 121180

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Garlascocity,la Città delle Zanzare e della Nebbia
Per un pc da lavoro,ti consiglierei una configurazione di questo tipo:
-Intel Pentium 4 2800Mhz skt478 FSB800 512K cache BOXATO 182 euro;
-ASUS P4P800-SE FSB800 865PE rev. 2.0 Retail 105 euro;
-2 x 512 mb di ram Pc400(anche nn di marca..) 150 euro;
-2 x Seagate Hd 160Gb barracuda 8Mb 7200rpm sata 228 euro;
- ATI Sapphire 9550 256Mb Ddr Dvi Tv-Out AGP8x 100 euro;

Totale:765 euro

L'alternativa Amd è forse ancora + interessante,poichè spenderesti molto meno,e nn degraderesti + di tanto le prestazioni:
-AMD ATHLON XP "MOBILE" 2500+ 45W : 90 euro
-ASROCK K7V88 FSB400 DDR400 AGP 8X SATA KT880 50 euro;
-2 x 512 mb di ram Pc400(anche nn di marca..) 150 euro;
-ATI Sapphire 9550 256Mb Ddr Dvi Tv-Out AGP8x 100 euro;
-2 x Seagate Hd 160Gb barracuda 8Mb 7200rpm sata 228 euro;

Totale: 618 euro

Ho messo un Amd nn ha 64 bit,perchè è probabile che nn ti servano affatto,e ho messo un Xp mobile,perchè penso che un consumo limitato(sono 47 watt se nn lo overclokki)faccia sempre piacere...in alternativa puoi sempre prendere un 2500+ normale che costa un 9 euro in meno..
Questo è il mio parere,poi aspettane pure qualcun altro...

Motherboard:Sapphire Pure Crossfirex 790GX skAm2-Cpu:Phenom II X3 720BE @3.2GHz -Ram:2x2048 DDr2 pc6400 Corsair XMS-Alimentatore: Ernemax 625 watt-Vga:Ati 4830 eah -Maste dvd: Sony -Hd:1 Maxtor 80 giga-All included in CM Stacker ||Sistema @ Liquido by Lunasio(cpu)&Swiftech MCP-655 **Notebook X57 SANTECH
121180 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2004, 11:25   #7
AMDDevelop
Member

Iscritto dal: Jul 2004
Io opterei per la soluzione Pentium4 + scheda Asus p4pe800 e ti spiego il perchè. La soluzione Amd non è male ma presenta delle incognite, innanzitutto la scheda madre monta chipset Via che è schizzinoso con le ram, non tutte le accetta, quindi rischi di dover cambiare ram o di buttarti su quelle di marca care, e poi non è il massimo per quanto riguarda la gestione del bus pci, cioè se ci monti una scheda di ascquisizione video o una scheda audio buona, tipo le terratec, non è detto che funzioni.
La soluzione Intel invece ha dalla sua il chipset Intel che non soffre del bechè minimo problema, credo che la serie di chipset 875/865pe della Intel sia una di quelle che gli sia riuscita meglio, puoi montarci qualsiasi scheda che va alla prima e bene e con le ram non ci sono problemi.
Infine il discorso Hyperthreading che simula 2 processori e ottimizza le istruzioni e, cosa importantissima, il bus dati della cache di 2 livello dell'Athlon Xp Barton è solo 64 bit contro 256 bit del P4 Northwood. (certo con il 64 l'hanno migliorato a 128 bit ma per il budget che vuoi spendere è più performante il p4).

Poi fai tu.
Old 21-09-2004, 12:28   #8
[AIRS]Rambo
Member

L'Avatar di [AIRS]Rambo

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Vado Ligure
anche secondo me p4 per lavorare è meglio
Old 21-09-2004, 13:02   #9
LWH
Member

L'Avatar di LWH

Innanzi tutto vi ringrazio per le risposte.
Desidererei sapere come si riconosce un P4 HT, esiste una sigla che lo contraddistingue da un eventuale altro modello? Definitivamente ho capito che devo andare su questa strada (Intel)...
Io sull'altro pc ho un P4 2.8, come riconosco se è un HT?
E' boxed, sulla scatola trovo solo informazione 4V max, System Bus 800 Mhz, 1Mb L2 Cache, PGA 478 Pkg

Grazie ancora a tutti!
Old 21-09-2004, 13:09   #10
Spectrum7glr
Senior Member

L'Avatar di Spectrum7glr

credo tu abbia un prescott (che ha l'HT) e se è un 2.8 è ampiamente sufficiente...per controlare se è abilitato fai ctrl-alt-canc e vai sulla tabella prestazioni: se vedi 2 grafici distinti per l'utilizzo CPU vuol dire che è abilitato (tieni presente però che se non lo fosse non basta abilitarlo da Bios, ma devi reinstallare il SO con l'HT abilitato da Bios fin dalla prima installazione.

sempre per controllare alternativamente puoi andare in pannello di controllo->prestazioni->sistema->hardware->device manager (non mi ricordo com'è la trad in italiano: ho il SO in inglese) e vedi se alla voce cpu (espandendo l'albero) sono segnate 2 cpu oppure una sola

P.S.
tuuti i p4 bus 800 hanno l'HT...si tratta di vedere se la main lo supporta e se è abilitato da bios
Old 21-09-2004, 14:51   #11
LWH
Member

L'Avatar di LWH

Si, perfetto, ha i due grafici... La main board è una Asrock P4555FX+.
Comunque, tornando all'origine del thread, mi sembra dunque che non mi conviene economizzare molto, non so, ad esempio, l'idea di un Celeron > 2 Ghz non potrebbe andare? Ripeto che oltre al fatto di dover tenere aperti 3 programmi (DW, Flash e PhotoShop) non devo fare altro, io mi occupo di sviluppo web quindi non devo fare altro. L'idea era appunto una macchina che a livello mobo/cpu, fosse il più economica possibile... D'altronde aspettare 5 secondi piuttosto che un paio di millesimi di secondo per aprire un'immagine non è molto importante, per quanto riguarda il SO non mi pongo problemi in quanto penso di essere in grado di saperlo configurare (su questa macchina userei Win2000 server dato che ho la licenza e soprattutto mi sono sempre trovato bene).
Grazie ancora!
Old 21-09-2004, 15:04   #12
AMDDevelop
Member

Iscritto dal: Jul 2004
Insomma, il celeron prescott che sono usciti adesso hanno solo 256k di cache L2, il bus a 533 mhz e non sono hyperthreading. Direi che come prestazioni sono molto bassini vanno giusto bene in un pc per navigare e per office.

Certo se proprio vuoi risparmiare ok però la differenza è abissale, non pochi secondi di attesa in più...
Old 21-09-2004, 18:56   #13
Speedy L\'originale
Senior Member

L'Avatar di Speedy L\'originale

Iscritto dal: May 2003
Città: Sperduto nella Franciacorta.
Quote:
Originariamente inviato da 121180
-P4
Totale:765 euro

-AMD
Totale: 618 euro

Io sarei + propenso alla soluzione AMD, con 150€ d differenza puoi prenderti un altro hd. magari da dedicare 1 a win 2 in raid1 x nn predere i dati.
Solo ke se s brucia un hd t perdi giorni e giorni d lavoro..
nel tuo caso c penserei ad un raid. guarda ek gli hd nn sono troppo affidabili, anzi sono i meno affidabili del pc, avendo componenti meccanici..
Old 21-09-2004, 19:11   #14
Cester
Senior Member

L'Avatar di Cester

Iscritto dal: Mar 2003
Anchio ti consiglio P4 2.8 Ht 800- Scheda madre a scelta 865 o se te lo puoi permettere 875, ali minimo 400w e 2 hd da 80 magari da mettere in rai 1.
Per la scheda grafica una 9500 penso sia l'ideale x te!
Ciao
Xaser3-Enermax 600W-P4 Extreme Ed_3.4@4g Cooled by SP94-GA8knxp v.2.0-Radeon X800 XT Platinum Ed.-Pioneer 108- Liteon 52X24X52-2X Maxtor AtlasSCSI 15000 giri RAID0 Adaptec 39320R- 2 x Maxtor 120g. SATA Raid 0-Monitor Sony LCD 17"-3DMark 03_14700-3DMark 05_6600 - SPI 31- EOS 20D CANON 70-200 F4 L------Notebook ACER 5672 centrino duo-2gb ram

Ultima modifica di Cester : 21-09-2004 alle 19:13.
Cester è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2004, 19:48   #15
Speedy L\'originale
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Cester
Ciao
Sempre se riesci a trovarla..
Se x caso la trovi, dimmi se ha le memorie a L..
Old 21-09-2004, 19:50   #16
LWH
Member

L'Avatar di LWH

Va bene, per gli HDD non ho problemi, tanto i maxtor da 160 Gb li pago 80 € Ma che mi dite per il socket, vedo che stanno commercializzando i P4 con socket 755...
Siete davvero gentili, grazie!
Old 21-09-2004, 19:51   #17
Spectrum7glr
Senior Member

L'Avatar di Spectrum7glr

Quote:
Originariamente inviato da Cester
secondo me è esagerata per quello che ci deve fare...la scheda grafica è l'ultimo dei suoi problemi per l'utilizzo che ne deve fare: anche una semplice 9200 farà il suo dovere
Old 21-09-2004, 19:54   #18
Spectrum7glr
Senior Member

L'Avatar di Spectrum7glr

Quote:
Originariamente inviato da LWH
Va bene, per gli HDD non ho problemi, tanto i maxtor da 160 Gb li pago 80 € Ma che mi dite per il socket, vedo che stanno commercializzando i P4 con socket 755...
Siete davvero gentili, grazie!
secondo me va bene la CPU che già hai (è un prescott 2.8: non è che c'è di molto meglio in giro...o almeno anche prendendo una CPU più potente non è che noteresti chissà quali cambiamenti)...magari cambi la mobo e la sostituisci con una basata su chipset intel e ti prendi uno zalman per il raffreddamento (le orecchie ti ringrazieranno: silenzioso ed efficiente)
Old 21-09-2004, 20:02   #19
Speedy L\'originale
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Spectrum7glr
secondo me è esagerata per quello che ci deve fare...la scheda grafica è l'ultimo dei suoi problemi per l'utilizzo che ne deve fare: anche una semplice 9200 farà il suo dovere
Non credo visto ke cmq deve usare programmi d grafica 2D ke si usano principalmente la Cpu, xò anke se metti una sk. video + potente nn fa male, credo ke in 2D qualek differenza c'è visot anke la differenza prestazione nel 3d..

E poi se vuole far girare ogni tanto qualke gioko con la 9600 può..
Old 21-09-2004, 21:08   #20
bomber84
Senior Member

L'Avatar di bomber84

Iscritto dal: Feb 2004
Città: (RE)
AMD Sempron 3100+ socket754 150€
ASUS K8V-SE 140€
1Gb ddr400 140€
Ati radeon 9600 256Mb 125€
oppure 9600xt 128Mb 170€

tot. 555€
Da Evitare: Alcarnus
bomber84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Nuovo storico lancio per il razzo spazia...
Elgato Embrace: una sedia ergonomica pro...
Brad Pitt torna in pista: F1 – Il Film a...
Hitachi Vantara annuncia la sua AI Facto...
Brembo passa all'alluminio riciclato al ...
HONOR pronta a sfidare gli iPad Pro con ...
OpenAI esce allo scoperto: confermati i ...
In arrivo altri due prodotti da Apple en...
Il tool per aggiornare da Windows 10 a W...
Rishi Sunak entra in Microsoft e Anthrop...
Porsche in poche ore chiude la formazion...
iPhone 17 disponibili su Amazon al prezz...
La Ferrari Elettrica non è la cau...
Ricarica da record: Zeekr supera i 1.300...
Un 'capezzolo' con feedback aptico al po...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian