Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 13-09-2004, 13:25   #1
thefrog
Senior Member
 
L'Avatar di thefrog
 
Iscritto dal: Feb 2003
Messaggi: 3532
Filtro dell'aria - Normale o no?

Che vantaggi si hanno montare un filtro sportivo su una Fiesta 1.4 TDCi ?
non c'è nessuna elaborazione e neinte di niente solo che mi è venuta questa idea visto che il filtro normale lo devo cambiare ogni TOT km mentre quello basta lavarlo e risparmierei....
sicuramente il motore respirerà meglio che con quello in carta...

altri vantaggi? Sound (che sul diesel mi sa che fa un pò cacare se cambia...)? Quante centiania di cavalli riuscirei ad incrementare ?????

PS: parlo di filtro a pannello, non a cono....

inoltre, qual è la differenza di prezzo tra uno normale e quello ?

grazie
thefrog è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2004, 13:45   #2
Mr Hyde
Senior Member
 
L'Avatar di Mr Hyde
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Massa
Messaggi: 2955
il filtro sportivo ti fa respiare meglio il motore ma se mantieni la scatola filtro originale non ottiene vantaggi quantificabili sia per quanto riguarda le prestazioni che il sound...

sicuramente alla lunga ci vai a risparmiare, visto che basta lavarlo -e quindi puoi "rigerenarlo" più spesso con ovvie conseguenze su consumi e prestazioni ...


dovrebbe costare sul 100inaio di €
Mr Hyde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2004, 13:51   #3
thefrog
Senior Member
 
L'Avatar di thefrog
 
Iscritto dal: Feb 2003
Messaggi: 3532
Quote:
Originariamente inviato da Mr Hyde
il filtro sportivo ti fa respiare meglio il motore ma se mantieni la scatola filtro originale non ottiene vantaggi quantificabili sia per quanto riguarda le prestazioni che il sound...

sicuramente alla lunga ci vai a risparmiare, visto che basta lavarlo -e quindi puoi "rigerenarlo" più spesso con ovvie conseguenze su consumi e prestazioni ...


dovrebbe costare sul 100inaio di €

io infatti lo farei per risparmiare...il resto è solo contorno

cmq il motore, a parità di scatola dovrebbe comuqnue respirare meglio secondo me.....un filtro normale invece quanto cosa?

cove lo posso comprare?

ho un amico che lavora alla Sparco, vado li o mi conviene chiederlo direttamente in officina alla Ford?
thefrog è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2004, 14:18   #4
Mr Hyde
Senior Member
 
L'Avatar di Mr Hyde
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Massa
Messaggi: 2955
se il tuo amico lavora alla sparco forse riesci a raccattarlo a prezzo un po più basso..

mi sa che uno originale si aggiri sulla 20€ di euro se non di più.. sincermante di filtri da macchina non è che ne sappia più di tanto..


con il filtro più aperto guadagni cmq qualcosa ma al max 1cv, non credo di più.. per farti capire quanto poco influisca un filtro del genere non devi nemmeno far riprogrammare la centralina..
Mr Hyde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2004, 14:28   #5
thefrog
Senior Member
 
L'Avatar di thefrog
 
Iscritto dal: Feb 2003
Messaggi: 3532
Quote:
Originariamente inviato da Mr Hyde
se il tuo amico lavora alla sparco forse riesci a raccattarlo a prezzo un po più basso..
fa soltanto il commesso...quindi praticamente la domande era:

lo pago meno alla psarco o alla Ford?
la qualità di quelli che offre la ford è pari a quella dei filtri che trovo da Sparco?
thefrog è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2004, 15:01   #6
cariafraweb
Senior Member
 
L'Avatar di cariafraweb
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Milano
Messaggi: 417
la ford ti da un filtraccio economicissimo, alla sparco hanno anche roba da tuning e gare
__________________
Lunasio Cooling staff e moderatore di InsaneWB msn: cariafraweb@hotmail.com www.cariafraweb.tk Abit IC7-G - 2.4 Northwood B @ 3.6
cariafraweb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2004, 15:41   #7
Kyrandia
Senior Member
 
L'Avatar di Kyrandia
 
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Roma
Messaggi: 4170
il filtro in cotone è utile negli aspirati a benzina poichè come dici tu il motore respira meglio , hai pochissima coppia in piu ai bassi regimi..il sound è pochisismo piu cupo, la centralina aggiorna il rapporto stechiometrico aria benzina poiche passerà piu aria.. costano sui 60€

Sui diesel sovralimentati non c'è alcum miglioramento poichè sovralimentati e poiche i diesel lavorano gia in eccesso di aria !

Hai solo il vantaggio di lavarlo : occhio pero che si lava con un detergente specifico
Ciao
Kyrandia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2004, 15:47   #8
thefrog
Senior Member
 
L'Avatar di thefrog
 
Iscritto dal: Feb 2003
Messaggi: 3532
Quote:
Originariamente inviato da Kyrandia
il filtro in cotone è utile negli aspirati a benzina poichè come dici tu il motore respira meglio , hai pochissima coppia in piu ai bassi regimi..il sound è pochisismo piu cupo, la centralina aggiorna il rapporto stechiometrico aria benzina poiche passerà piu aria.. costano sui 60€

Sui diesel sovralimentati non c'è alcum miglioramento poichè sovralimentati e poiche i diesel lavorano gia in eccesso di aria !

Hai solo il vantaggio di lavarlo : occhio pero che si lava con un detergente specifico
Ciao
e questo detergente quanto costa?quante volte ce lo lavo con un flacone di detergente?

insomma...vorresti dire che non conviene.....?
thefrog è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2004, 15:54   #9
ninja750
Senior Member
 
L'Avatar di ninja750
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Messaggi: 20748
Sui diesel, ancorpiù che sui benzina, apportano pochissimi benefici
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2004, 15:57   #10
Kyrandia
Senior Member
 
L'Avatar di Kyrandia
 
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Roma
Messaggi: 4170
mi sembra 15€ circa..non mi ricordo ogni quanto si lava ma mi sembra meno spesso rispetto al cambio dell'originale , devo controllare..penso che un flacone basta per parecchi lavaggi !
Io l'ho montato su un 1.6 TwinSpark 120cv e ne sono soddisfatto ..ho preso un BMC

http://www.bmcairfilter.com/

qui un rivenditore, vai su elaborazioni
http://www.accessoriauto.it/

io penso che convenga anche perche ogni 10.000 km lo lavi e non fa che bene e poi rispetto a 4 cambi del normale lo ammorti ( nuovo originale non costa meno di 15€)
Kyrandia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2004, 16:01   #11
Kyrandia
Senior Member
 
L'Avatar di Kyrandia
 
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Roma
Messaggi: 4170
ora che ricordo : si lava lasciandolo immerso in acqua per qualche ora, va fatto asciugare e poi il flacone che compri è un olio che spruzzi sopra e serve ad aumentare le capacità filtranti..... nessuno ti vieta se non è molto sporco di pulirlo con una compressore
Kyrandia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2004, 16:15   #12
Kyrandia
Senior Member
 
L'Avatar di Kyrandia
 
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Roma
Messaggi: 4170
considera anche la posizione del filtro : se devi portarla in officina per toglierlo e metterlo perche magari ti serve il ponte diventa una seccaura , perche ci devi andare 1 volta a fartelo togliere ( conserva il filto originale per la giornata in cui pulisci quello in cotone cosi rimetti quello per tornare ) e poi devi riandare a fartelo rimettere ! Se invece è facilmente raggiungibile tutto ok
Kyrandia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2004, 16:19   #13
thefrog
Senior Member
 
L'Avatar di thefrog
 
Iscritto dal: Feb 2003
Messaggi: 3532
Quote:
Originariamente inviato da Kyrandia
considera anche la posizione del filtro : se devi portarla in officina per toglierlo e metterlo perche magari ti serve il ponte diventa una seccaura , perche ci devi andare 1 volta a fartelo togliere ( conserva il filto originale per la giornata in cui pulisci quello in cotone cosi rimetti quello per tornare ) e poi devi riandare a fartelo rimettere ! Se invece è facilmente raggiungibile tutto ok

porc...non sapevo che esistessero in posizioni strane...
sulla golf era li in bella vista...credevo che in tutte fosse ben raggiungibile....darò un occhiata...mi stò convincendo di prenderlo...
ho chiamato e costa sui 60 €


PS: chi lo volesse ho un filtro normale di una Golf IV non ricordo quanti km ha......
thefrog è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Irion, la data governance diventa strate...
EHang VT35: debutta in Cina il nuovo aer...
Cooler Master MasterLiquid Atmos II 360:...
Trapela in rete la roadmap dei nuovi gio...
In Germania la prima centrale solare gal...
Iliad lancia TOP 250 PLUS e TOP 300 PLUS...
UE: nuovi standard per i caricabatterie,...
Fine supporto Windows 10: breve guida pr...
Cyber Arena Tour: WINDTRE BUSINESS porta...
Addio Microsoft Word: la Cina sceglie WP...
Nano Banana si espande: l’AI di Google p...
Che fare con i Tesla Cybertruck invendut...
Simucube 3 Sport, Pro e Ultimate ufficia...
Facebook rilancia le offerte di lavoro: ...
Hisense PT1: il cinema in casa con la po...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:44.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v