Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mercatino > [Vendita] Mercatino informatico : Portatili, PC Desktop completi e software

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 08-09-2004, 12:50   #1
sukoy27k
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: Napoli
Ma non vi sembra di esagerare con sti prezzi?

Lavoro in negozio di computer e onestamente potrei aquistare materiale informatico ad un prezzo del 10% inferiore rispetto all'utente finale.Ho sempre guardato questo forum in quanto lo ritenevo un posto dove poter aquistare dell'ottimo materiale a dei prezzi ragionevoli.E' da tempo ormai che cerco un porataile,come è da tempo che cerco una stampante laser e tanto altro materiale, ma le uniche offerte che vedo sono,dire eccessive è poco,a prezzi che si avviciano moltissimo a quelli dei modelli nuovi.Come succede sempre a questo mondo anche questo mercato si sta sopravalutando troppo,la sensazione che ci sia parecchia gente che specula diventa ogni giorno che passa sempre piu forte:Ho sempre preferito questo forum ad ebay per una semplice questione,odio la classe dei negozianti (probabilmente perchè ci lavoro ),ma mi accorgo che siete arrivati anche qui.Questo è solo un semplice sfogo,è da tempo che volevo sottolineare questa situazione ma fin quando ci saranno aquirenti,tutta la giostra continuerà a crescere,chissà per quanto ancora però,non credo di essere l'unico ad essermene accorto.
Ma vi rendete conto che state vendendo materiale usato!!!!!!!!!

Ultima modifica di sukoy27k : 08-09-2004 alle 12:52.
sukoy27k è offline  
Old 08-09-2004, 13:11   #2
fabiom85
Senior Member

L'Avatar di fabiom85

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Roma
non posso che darti ragione.me ne sono accorto anche io della cosa.
Old 08-09-2004, 13:11   #3
lele2004
Senior Member

L'Avatar di lele2004

Iscritto dal: May 2004
Città: Prov. MI (ovest)
edit:

questo post non viene chiuso... meglio, spero duri tanto, è cosa buona sentire le opinioni di tutti.

Ultima modifica di lele2004 : 08-09-2004 alle 15:26.
lele2004 è offline  
Old 08-09-2004, 13:29   #4
Prezioso84
Senior Member

L'Avatar di Prezioso84

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Cagliari
Concordo, come ho detto in un precedente post stiamo diventando peggio di eBay.
Prezioso84 è offline  
Old 08-09-2004, 13:38   #5
dario2
Senior Member

L'Avatar di dario2

Iscritto dal: Feb 2000
Quote:
Originariamente inviato da Prezioso84
Concordo, come ho detto in un precedente post stiamo diventando peggio di eBay.
vero
Old 08-09-2004, 13:40   #6
sempreio
Senior Member

L'Avatar di sempreio

Iscritto dal: Sep 2003
Città: spero ancora per poco in italia
me ne sono accorto pure io
sempreio è offline  
Old 08-09-2004, 13:45   #7
MaBru
Senior Member

L'Avatar di MaBru

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Verona
Concordo pure io. Ci sono quelli che speculano verso l'alto se devono vendere e verso il basso (alcune volte in maniera veramente indecorosa) se devono comprare. Alé.
Old 08-09-2004, 13:46   #8
Hyperion
Senior Member

L'Avatar di Hyperion

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Se da una parte la sezione Componenti del mercatino è ben moderata, tanto che non credo sia possibile prendere fregature, questa sezione è poco frequentata dai moderatori.
Questo, unito al fatto che il valore di un portatile non è facile da determinare, porta ad una degenerazione della sezione stessa...

Dì là non viene permesso sgarrare di 5 €, qua viene permesso la vendita di portatili 500 MHz 12" no cd a 600 mila lire...

Purtroppo, non credo che ci possa essere una soluzione...

Ciao!!
"Inquietante non è che il mondo si trasformi in un unico apparato tecnico-economico. Ancora più inquietante è che non siamo ancora preparati a questa radicale trasformazione del mondo. Ma ancora più inquietante è che non abbiamo alternative al pensiero unico capace solo di fare di conto (denken als rechnen)." Heidegger
Hyperion è offline  
Old 08-09-2004, 14:04   #9
dario2
Senior Member

L'Avatar di dario2

Quote:
Originariamente inviato da Hyperion
qua viene permesso la vendita di portatili 500 MHz 12" no cd a 600 mila lire...
Old 08-09-2004, 14:17   #10
Sharkie
Senior Member

L'Avatar di Sharkie

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Luino (VA)
spero che tu abbia chiesto l'autorizzazione xkè la questione è verà...
ormai qui è così da un pezzo. ma pare che nn gli spiaccia a nessuno dato che va e andrà sempre avanti.

il venditore rivende il suo usato ad un ottimo prezzo.

il compratore fa un acquisto usato certo e valido (quasi sempre) e spesso pari al nuovo spendendo un po meno

e si è tutti + contenti
Sharkie è offline  
Old 08-09-2004, 14:18   #11
Hyperion
Senior Member

L'Avatar di Hyperion

Quote:
Originariamente inviato da fedegoal
concordo con te.
ormai i prezzi li fanno cosi qui:
prezzo iniziale meno a volte l'iva e basta

non tengono neanche piu conto dell'usura dell'oggetto visto che è usato....
Magari fosse fatto così il prezzo....

Qui il prezzo è fatto su quanto è stato pagato, non tenendo per niente conto di iva, usura (che in un portatile ha ben più senso di un normale componente per pc), stato del portatile e soprattutto mercato attuale...

Dico io: ma se un xp 2200 - 256 mb - hd 30 - cdrw - 15" può valere sui 650 € (se nuovo viene sui 700 + iva), un portatile usato, di 2 anni, con tutte le caratterisiche inferiori (e sottolineo tutte), come può venire proposto a 500...

Il prezzo dei portatili più vecchi è fatto su quanto vengono proposti gli altri; quindi è una catena che si porta dietro l'errore...

Il problema è questo: uno propone il prezzo di vendita del proprio portatile -un prezzo da furto- (anche in buona fede, sia ben chiaro) e tutti gli altri venditori fanno riferimento a questo... ed infatti per ogni 10 portatili in vendita 1 viene venduto, e dopo decise contrattazioni...

Ciao!!
"Inquietante non è che il mondo si trasformi in un unico apparato tecnico-economico. Ancora più inquietante è che non siamo ancora preparati a questa radicale trasformazione del mondo. Ma ancora più inquietante è che non abbiamo alternative al pensiero unico capace solo di fare di conto (denken als rechnen)." Heidegger
Hyperion è offline  
Old 08-09-2004, 14:26   #12
dario2
Senior Member

L'Avatar di dario2

Quote:

Qui il prezzo è fatto su quanto è stato pagato, non tenendo per niente conto di iva, usura (che in un portatile ha ben più senso di un normale componente per pc), stato del portatile e soprattutto mercato attuale...

Dico io: ma se un xp 2200 - 256 mb - hd 30 - cdrw - 15" può valere sui 650 € (se nuovo viene sui 700 + iva), un portatile usato, di 2 anni, con tutte le caratterisiche inferiori (e sottolineo tutte), come può venire proposto a 500...

Il prezzo dei portatili più vecchi è fatto su quanto vengono proposti gli altri; quindi è una catena che si porta dietro l'errore...

Il problema è questo: uno propone il prezzo di vendita del proprio portatile -un prezzo da furto- (anche in buona fede, sia ben chiaro) e tutti gli altri venditori fanno riferimento a questo... ed infatti per ogni 10 portatili in vendita 1 viene venduto, e dopo decise contrattazioni...

Ciao!!

ma cm si fa infatto a vendere portatile p3 600 based a 300-350 euro ?
quando a 700 si trovano gli xp 2600 schemi lcd migliori masterizzatori dvd??
Old 08-09-2004, 14:26   #13
Hyperion
Senior Member

L'Avatar di Hyperion

Per quanto mi riguarda, sarebbe meglio informare i moderatori sia di questo thread che della situazione generale della sezione, e sentire il loro parere su come poterla migliorare.

Magari si potrebbe fare una raccolta di pareri in un apposito thread sticcato in cima, con le opinioni di tutti.

Che ne dite?

Ciao!!
Hyperion è offline  
Old 08-09-2004, 14:46   #14
tati29268
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Città: udine/lignano/lateis
perchè,con delle limitazioni,non fissare un listino usato almeno per le marche più note?
tipo hp,ibm,acer,..?
Old 08-09-2004, 14:48   #15
DT854
Senior Member

L'Avatar di DT854

Città: Colleferro-RM
il punto è che il compratore parte sempre a fari spenti chiedendo limate spesso anche non avendo ben presente il valore di quello che vanno a trattare.
anch'io quando apro thread mi tengo sempre un po alto (tenendo ovviamente conto di quello che mi permette il regolamento) in previsione di richieste di sconto che attualmente sono la consuetudine.
dan
Old 08-09-2004, 14:51   #16
camillozzo
Senior Member

L'Avatar di camillozzo

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma\Torino
Quote:
ma cm si fa infatto a vendere portatile p3 600 based a 300-350 euro ?
quando a 700 si trovano gli xp 2600 schemi lcd migliori masterizzatori dvd??
Quoto alla grande, un vero scandalo!!!! Infatti è da mesi che ne cerco uno usato, ma alla fine me ne comprerò uno nuovo nelle varie offerte degli ipermercati. Almeno è nuovo e con due anni di garanzia e so come lo tratto!!!
camillozzo è offline  
Old 08-09-2004, 14:55   #17
dario2
Senior Member

L'Avatar di dario2

Quote:
Originariamente inviato da camillozzo
Quoto alla grande, un vero scandalo!!!! Infatti è da mesi che ne cerco uno usato, ma alla fine me ne comprerò uno nuovo nelle varie offerte degli ipermercati. Almeno è nuovo e con due anni di garanzia e so come lo tratto!!!
e oltretutto le batterie di un p3 600 based saranno al90% alla frutta...

poi appena sn ibm , pare ke scenda il padre santo in terra , ke sia ibm senza garanzia kissenefrega?
i materiali so meglio ma vogliamo mettere avere la garanzia reale , e un'ipotetica garanzia basata sl sul prestigio sicuramente in parte reale di una marca ?

io cn 700 euro sarà pure della marca scrausa ma ha una garanzia di 2 anni...
Old 08-09-2004, 15:00   #18
Hyperion
Senior Member

L'Avatar di Hyperion

Non è stato fatto un listino nella sezione componenti (che è più fattibile rispetto ai portatili), non credo si possa fare in questa sezione...

Inoltre per i portatili sono tante le variabili che ne fanno il valore, e la componentistica incide solo per una parte; un acer aspire costa la metà di un sony vaio a parità di configurazione... aggiungici la diversa durata della batteria, lo stato dell'lcd e delle plastiche... vengono fuori troppe variabili per un listino...

In ogni caso, da un listino completo e preciso all'anarchia attuale si possono trovare soluzioni alternative...

Ciao!!
Hyperion è offline  
Old 08-09-2004, 15:01   #19
strarompi
Member

L'Avatar di strarompi

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Casa mia
Quote:

Ciao!!
Ragazzi io ho preso un acer 2 anni fa pagandolo 2400€ l'ho venduto a natale a 800€ dopo avergli aumentato la ram e senza vendere la borsa che ancora mi porto appresso... ti sembra un prezzo ragionevole, per me per niente però è anche vero che era già VECCHIO!
Purtroppo il mondo dei portatili è questo e chi lo compra una volta che lo vende cerca ovviamente di perderci il meno possibile..

La polemica è giusta, però bisogna mettersi nei panni del venditore e dire.. "IO CHE FAREI?" 9 volte su 10 faremmo la stessa medesima cosa..
Ciao
Old 08-09-2004, 15:01   #20
DT854
Senior Member

L'Avatar di DT854

Città: Colleferro-RM
beh, i portatili costano un botto e tecnicamente invecchiano in fretta per le limitate possib. di upgrade
prendi me, 6mesi fa ho speso 1500€ per il mio portatile e se penso che tra 1anno dovrei rivenderlo a 300€, immagino che quando sarà preferirei mangiarlo
se non si accettano le crude leggi di questo mercato, è bene godersi il proprio note per tutta la vita produttiva come farò io
senza neanche pensare di venderlo

dan

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Corsair NAUTILUS 360 RS LCD: raffreddame...
Nuovo record nel mondo dei computer quan...
Sony e Universal combatteranno l'IA con....
Il Chips Act europeo attuale è un...
OnePlus 15: debutto globale con design '...
Amazon Prime: addio alla prova gratuita ...
Windows 11 25H2: guida passo-passo per l...
ECOVACS Deebot Mini sotto i 300€, robot ...
USA chiedono a Taiwan di produrre chip i...
Abbiamo provato Nothing Ear (3), gli aur...
Skoda 110 R elettrica: la storica coupé ...
Snapdragon X2 Elite Extreme: i benchmark...
Electronic Arts (EA) acquisita per 55 mi...
Dopo 30 anni, un modder aggiorna la prim...
Amazon sorprende: iPhone 16 crolla a 699...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian