|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Valle d'Aosta
|
Raid 5 - dubbi
Salve a tutti, ho da qualche mesetto 2 Hd maxtor Sata in raid 1 grazie al controller integrato sulla Sk madre A7V600.
Adesso avevo pesato di farmi un regalino e prendermi un controller hw e altri 2 hd per creare un raid 5. Come controller ho visto:
Tutti con 4 porte e supporto hw per il raid 5, volevo sapere se qualcuno conosceva una di queste schede; da quanto ho letto via web la 3ware e la adaptec sembrano le più quotate. Volendo metterla su un PC con Linux ho dato un occhiata alle schede presenti nel Kernel (2.6.8.1) e ho visto la 3ware, una promise ma non ho trovato la adaptec. Altro dubbio: Ho notato che alcune schede vanno su bus Pci 32 bit 33/66 Mhz; altre su bus a 64 bit; sono comunque utilizzabili su bus pci normale? la velocità viene troppo limitata?
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
Dai... lo so che tra voi si nascondono alcuni utilizzatori di raid 5
Innamorati in cucina - Ricette sane, genuine e leggere; ma non sempre... Ultima modifica di rollopack : 26-08-2004 alle 19:25. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Capua (CE)
|
Up!
Anche io sono molto interessato all'argomento! Col permesso di Rollopack, vi chiederei anche se ne conoscete altri modelli... CMQ... Ciao, Frà! |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Finalmente é arrivato qualcuno!
Nel frattempo ho riletto i test fatti da questo fantastico sito Da quel che ho capito il limite del pci a 32 bit si sente (perlomeno nella lettura senquenziale). Comunque le prestazioni mi sembrano ottime, e il collo di bottiglia non tale da farmi cambiare sk madre... almeno per ora Ad ora la soluzione più intrigante rimane quella del controller 3ware.
Innamorati in cucina - Ricette sane, genuine e leggere; ma non sempre... Ultima modifica di rollopack : 26-08-2004 alle 20:35. |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
Quote:
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Da quel che ho visto in giro costa grossomodo come quella adaptec, circa 400 €
Il mio grosso dubbio é questo: PCI 2.2 compliant 64-bit /66MHz bus master (2-port PATA: 32-bit /66MHz) Funziona anche su un PCI "normale" a 32 bit?
Innamorati in cucina - Ricette sane, genuine e leggere; ma non sempre... Ultima modifica di rollopack : 26-08-2004 alle 21:05. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Come non detto!
http://www.3ware.com/products/compatibility_sata.asp Ho visto nell'elenco vari sitemi con PCI a 32 bit, certo sarà un pò limitata, ma un domani che passo ad una nuova scheda madre me la potrò godere appieno. A questo punto mi stuzzica anche l'idea di prende quella con 8 porte, visto che "devo" fare l'investimento me lo godo.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:48.