|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
|
ah, dopo tre anni lo ha capito anche lui...
Politica
26 ago 13:10 Prezzi: Alemanno, "La GdF contro speculatori" ROMA - Gli speculatori alimentari nel mirino della Guardia di Fianza. Lo promette il ministro delle Politiche Agricole Alemanno annunciando per settembre una serie di inziative volte al contenimento dei costi per la spesa alimentare. Sotto la lente anche la serie distributiva, una catena che porta le merci a subire rincari che allontanano il prezzo finale dal loro valore originario ed effettivo. Per questo saranno presi accordi con le grandi catene che provvederanno a "pacchetti alimetari" a basso costo. Annunciati anche nuovi centri agroalimentari per calmierare i prezzi. (Agr) Peccato che ci hanno tolto i denari dalle tasche fino ad oggi e dubito che riescano a fare, davvero, qualcosa adesso. Che gente ridicola e senza decoro. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
|
Tutta propaganda ...
Si chiude la stalla quando i buoi sono già oltre l' orizzonte . Quelli che hanno alzato i prezzi da morire lo hanno già fatto , e adesso piangono Ma un corso di economia ... giusto un paio d' ore per farsi spiegare la legge della domanda e dell' offerta ... non é che si potrebbe rendere obbligatoria per diventare commerciante ?
|
|
|
#3 | |
|
Bannato
|
Quote:
Ma no, basterebbero solo controlli veri ed efficaci...ma siccome la pubblica amministrazione in Italia è un immenso serbatoi di voti, nessun partito ha il coraggio di inimicarsela. Quest'altro bel ceffo di Alemanno poi, è l'ipocrisia fatta persona...adesso che tutto termina perchè non ci sono più quattrini, cerca di rivolgersi al suo incazzoso elettorato e spero che lo mandino lietamente a f.... |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
|
ma quanti 3d aprei al secondo?
|
|
|
|
#5 | |
|
Bannato
|
Quote:
Più o meno pari al numero di giri della tua cinghia di distribuzione motore....(scusa il cinismo!) |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
|
Quote:
ora ne ho uno tutto nuovo.....................speriamo duri il più possibile! |
|
|
|
|
#7 | |
|
Bannato
|
Quote:
Cambia, appena puoi, il tuo meccanico abituale. Se prima della partenza, gli hai fatto "guardare" la vettura e non si è accorto della cinghia non deve essere un genio. |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
|
Re: ah, dopo tre anni lo ha capito anche lui...
Quote:
Esiste una legge apposita ? Insomma: io prendo all'ingrosso la frutta a 0.50€ e la rivento a 0.70€...tutto ok Io prendo all'ingrosso la frutta a 0.50€ e la rivendo a 2€...chi me lo impedisce ? In base a quale legge ?
|
|
|
|
#9 | |
|
Bannato
|
Re: Re: ah, dopo tre anni lo ha capito anche lui...
Quote:
Se il mercato fosse davvero libero, la tua osservazione non farebbe una piega....ma sono decenni che tutti fanno cartello. Se decidono che le pesche devono costare 2 euro al chilo, per esempio, sarà improbabile che tu riesca a trovarle ad 1, perfino se il costo all'origine fosse di 0,50 E lo sanno tutti. |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
|
il problema è che se si parla di beni di prima necessità non è ipotizzabile una drastica diminuzione dei consumi. la verdura va comprata, non c'è storia.
è questo che mi fa rabbia, significa proprio approfittare della gente! tra l'altro se chiedi il perché degli aumenti a un fruttivendolo lui ti dice che è colpa di chi gli porta la frutta, se lo chiedi ai produttori probabilmente ti dicono il contrario. intanto qualcuno ci guadagna alla grande, alla faccia nostra |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Città: Padova
|
meglio tardi che mai
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Catania----Etna, fucina degli dei! Mammoriano inside!!
|
la situazione che si sta creando adesso era prevedibile.
a lungo termine un aumento dei prezzi porta ad una riduzione dei consumi, le persone tendono ad evitare gli sprechi, a fare durare il più possibile ciò che comperano es: un maglione anzichè buttarlo dopo un anno di utilizzo,lo dismettono dopo 2 anni ect.......nella mia città, in una delle vie centrali e più trafficate, nel giro di pochi mesi sono stati chiusi un sacco di negozi. I negozianti hanno,in questi ultimi anni,così gonfiato i prezzi che si sono potuti permettere porche,maserati ect....quando prima andavano in giro al max in panda. Che dire se nn vacevano i furbi i negozianti erano ancora lì che lavoravano,invece di andare a spasso ora. Mi ricordo che quando vi era la lira il sabato tra pizza e bibita se ne andavano circa 10-13mila lire al max,adesso solo la pizza mi viene a costare,se mi va bene, 10-12€ e senza bibita!normalmente, senza contare la benzina,adesso il sabato mediamente vado a spendere circa 20€ per una uscita...ma si può? |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Non potremmo regalare Alemanno alla sinistra e prenderci Enrico Letta?
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: Re: ah, dopo tre anni lo ha capito anche lui...
Quote:
Non essendoci un accordo tra tutti i fruttivendoli d'Italia come li condanni? In base a che ?
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Che possono fare contro la libertà di mercato ? Esiste una legge apposita ? Insomma: io prendo all'ingrosso la frutta a 0.50€ e la rivento a 0.70€...tutto ok Io prendo all'ingrosso la frutta a 0.50€ e la rivendo a 2€...chi me lo impedisce ? In base a quale legge ?
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Vicetia
|
Quote:
Da noi ci si era preoccupati di svalutare e basta, di contenere l'inflazione non se ne parlava fino a 8 anni fa, visrtuosismo contabile non si sapeva cos'era. ora, per essere competitiva l'italia non può essere fuori dall'euro e dentro si prende tutte le mazzate che merita: cercate e ben meritate. E c'è di peggio... i nostri 1300 mld di € di debito sono diventati europei... chiedi a loro se sono felici di avere un simile cappio al collo!
|
|
|
|
#17 | |
|
Bannato
|
Quote:
Contro i cartelli e le mafie, ci si può difendere in pochissime maniere. Se il prodotto all'origine costa 1 euro ed il cartello dei fruttivendoli vuole venderlo a 2,5 euro possono farlo a patto che non sorga una struttura che fiutando l'opportunità di uno spazio tanto ampio, decida di vendere lo stesso prodotto ad 1,70, per esempio. A me preoccupa, non poco, il fatto che queste realtà non sorgano...cosa che mi spinge ad avere sospetti più vasti. |
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Quote:
Tanto è un bene di prima necessità (quindi bisogna comprarlo) e così guadagnerebbero il doppio.. no? |
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Mestre
|
perchè 2.5 è un prezzo gonfiato ma ancora sostenibile?
si parla di cose vere, non di teorie Ultima modifica di GhePeU : 26-08-2004 alle 23:46. |
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Bannato
|
Quote:
Per tre buonissime ragioni....la prima è che non vogliono la rivolta popolare, la seconda è che conoscono il potere d'acquisto della gente e la terza consiste nel fatto che se metti le persone all'angolo, queste sono obbligate a difendersi....cercando nei paesi vicini ed organizzandosi. Avevo una piccola e forse banale idea per far preoccupare la categoria dei dettaglianti, ma nella mia città finirei gambizzato nel giro di 25 minuti.... |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:26.