|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: spoleto(pg)
|
acquisto SANTECH A1540R
Ciao amici una mia amica dovrebbe acquistare un portatile, allora mi sono messo a documentarmi , io che ho sempre preferito usare i "desktop", e mi è venuta voglia di comprarne uno anche per me.
in realtà non ho ben chiare le idee , se risparmiare acquistando un sistema per utilizzarlo solo per lavoro (web, quindi progr. come dreamweaver e flash mx e photoshop per la grafica) e per scaricare le foto dalla digitale quando sono in viaggio o per vedere qualche dvd , oppure se acquistare un notebook che abbia tutte le caratteristiche di un pc fisso multimediale(anche per giocare ai game pesantissimi di oggi), ma comunque compatto e dotato di buona autonomia per utilizzarlo ovunque. In fondo per questo ultimo utilizzo avrei sempre il mio desktop che ancora è discretamente potente. Anche la mia amica ne farebbe un uso come si dice "small office", quindi non necessita di un mostro di potenza, ma secondo me acquistare qualcosa di ormai superato per risparmiare è sempre controproducente. Ho telefonato alla Santech e ho parlato con un loro agente il quale molto gentile mi ha spiegato un po' di cose dell'azienda e mi ha fornito un preventivo per mail in base alle mie richieste. 2 SONO LE CONFIGURAZIONI propostemi: 1. A1540r Centrino 1,5 GHz 2 x 256 Mb RAM HDD 40 Gb 5400 RPM Scheda video ATI Mobility Radeon 9700 128 Mb DDR Display 15,1" SXGA+ 1400x1050 Masterizzatore DVD Dual 4X Prezzo di listino della configurazione A1540r: 1.599 EURO iva inclusa Prezzo con lo sconto : 1.520 EURO iva inclusa e trasporto incluso 2. E1540r Centrino 1,5 GHz 2 x 256 Mb RAM HDD 40 Gb 5400 RPM Scheda video Integrata Intel Extreme Graphics 64 Mb Display 15,1" XGA 1024x768 Combo DVD-CD/RW Prezzo di listino della configurazione E1540r: 1.370 EURO iva inclusa Prezzo con lo sconto: 1.300 EURO iva inclusa e trasporto incluso Inoltre: -differenza per sostiture l'hd 40Gb 5400RPM con il 60Gb 7200RPM --> 102 Euro -differenza per sostiture il Combo con il Masterizzatore DVD Dual sull'E1540 --> 75 Euro inoltre mi sembra che nella mail venga citata la voce spedizione assicurata del costo di 25 euro, non è specificato ma mentre le spese di trasporto sono gratuite , l'assicurazione si paga non poco!!!!! comunque come vi sembrano questi prezzi??? Daccordo sono componenti al top di indubbia qualità , ma avendo rinunciato anche all'acquisto del sistema operativo contavo in un risparmio maggiore, in fondo a parte l'hard disk + veloce anche gli altri produttori a questi prezzi forniscono specifiche tecniche molto simili a questi 2 prodotti fornendoti anche winzoz xp home edition , vabbe'....
![]() |
#2 |
Senior Member
|
up
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Sassari
|
La prima configurazione è buona.. Difficile trovare meglio!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Per 220 Euro ti porti a casa una scheda video incomparabilmente migliore (non che la Intel integrata sia cattiva, ma e' come paragonare una Seicento Sporting a una Ferrari) e un'unita' ottica molto piu' versatile.
A mio modesto avviso, quella somma e' un investimento vero e proprio, e non solo una semplice spesa.
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" ![]() Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
...Che la prima configuarazione fosse migliore e anche + conveniente per soli 200 auro in piu' lo sapevo, la 1° config sarebbe quella che ho scelto per me , l'altra per la mia amica, volevo solo sapere come vi sembravano i prezzi di questi santech confrontandoli con notebook di altre marche ma con caratteristiche tecniche simili
i santech montano i processori intel centrino dothan , mentre la maggior parte della concorrenza i baniahs meno performanti ,inoltre montano come minimo hard disk da 5400 rpm, piu' veloci dello standard che di solito è 4200 rpm.Per il resto si trovano dei notebook con caratteristiche hardware simili allo stesso prezzo dei santech, ed in + anche il s.o. che io non ho richiesto nei preventivi. Per intenderci meglio, la 1° configurazione la confronterei con acer 292 lmi, dell 8600 e simili, mentre la 2° configurazione la porrei in confronto a toshiba m30-801 e hp nx5000 e altri per esempio... i componenti del santech sono di indubbia qualità , pero' confidavo in un risparmio ancora maggiore, sono combattuto perchè non si conoscono fonti attendibili sull'affidabilità dei prodotti , anche se è vero che spesso l'assistenza di marchi ben + affermati fa schifo
![]() |
#6 |
Senior Member
|
up
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
stai attento nel dire che i santech montano i nuovi processori della serie dothan! il nb di cui stai parlando monta un semplice centrino, sono i santech serie 1740 e 1760 a montare il dothan. inoltre devi ricordare che i nuovi processori dothan partono da una frequenza di 1.7 non esistono processori dothan che lavorino ad una frequenza di 1.5. ciao e leggi con più attenzione.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Milano
|
mah la differenza tra 1 mega o 2 di cache di secondo livello credo non la noterai mai...
Ad ogni modo io ho puntato sulla santech piuttosto che altro, infatti sto aspettando l'a1760 con dothan 2 GHz... Preferisco l'assistenza delle piccole/medie aziende che "coccolano" di piu' i clienti piuttosto che l'indifferenza delle grandi.
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Vivere?
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
il responsabile commerciale per il centro italia mi ha specificato che i centrino che montano loro sono tutti dothan ,pero' se guardi sul sito della santech l'A1540 monto un pentium-M centrino 1,5mhz con chache da 1mb , quindi è un baniahs.
l'A1760 ha invece un pentium-M 735 da 1,7ghz con 2 mb di chache e quindi ha un core dothan. quando spendo i soldi guardo tutte le piccole cose, in effetti adesso non serve la cache da 2mb, in futuro non si puo' proprio sapere, anche se è vero che di sto passo un notebook top di gamma diventa entry level nel giro di 6 mesi... comunque per quello che devo fare io l'A1540 è un'ottima macchina, se non fosse che non disdegno giocare ogni tanto a far cray, doomIII e colin mc rae4, avrei pure potuto optare per l'altra configurazione conla vga integrata(veramente deprimente pero'). piuttosto con 1520 euro non è vero che non ci sono delle belle bestiole in giro di altre case costruttrici da paragonare al santech A1540 del mio preventivo .
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:00.