|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Brianza
|
vi è mai successo?
sabato notte c'è stato un temporale molto forte (almeno così dicono... prima che diventasse buio era ancora sereno e di notte io non mi sono accorto di nulla
la mattina mi sveglio e vado ad accendere i pc... sorpresa: uno si comporta come se fosse staccato il cavo della corrente, l'altro si accende, si sente frullare qualcosa, ma dalla sceda video non va niente sullo schermo... ero disperato, avete idea di cosa voler dire non sapere cosa fare?!? scambio gli alimentatori, li provo staccati dal pc, funzionano... lo stesso per un hd che ho montato su un 3° pc non mio... morale: staccando le schede di rete tutto riparte alla grande!!! io non lo sapevo che il cavo di rete, come mi hanno spiegato, facesse da antenna!! il bello però è che il fulmine si è portato via pure il modem dell'adsl, che cmq ho cambiato senza problemi visto che era a noleggio alla fine ho saputo che a me è andata più che bene (spesa 20€ per 2 schede di rete) visto che tutti i vicini (anche nei condomini vicini!) hanno avuto danni ai pc e a qualcuno (notizia da confermare dimenticavo... ci sono voluti 2 giorni per capire il problema e considerando che settimana prossima devo fare l'ngi lan l'attesa è le congetture sui possibili danni (mobo, hd, dvd...) sono state veramente pesanti ma perchè ho aperto questo thread? ah già... per ricordare a tutti di staccare i cavi di rete e i cavi telefonici ogni volta che c'è un temporale... per quanto riguarda i cavi della corrente invece come funziona? io ho il salva-vita e non so se questo mi basta per stare al sicuro... ciao!
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: ALTARE
|
esistono quelle cosa
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
quelli però servono solo per il cavo corrente no? non avrebbero risolto il mio problema giusto?
cmq anche se ho il salvavita servirebbe?
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
mi sono perso qualcosa o è semplicemente un errore di battitura?
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loreggia--Padova
|
io ho visto scintille e fumo uscire dal mio modem adsl sopra il pc a causa di un fulmine caduto vicino
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Savona
|
Quote:
Alcuni hanno anche la protezione del cavo telefonico. Il salvavita non stabilizza la corrente come un gruppo di continuità! |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: ALTARE
|
Quote:
il salvavita entra in azione solo quando c'è un certo tipo di corrente... x piccoli sbalzi nn entra in azione... poi ci sono dei gruppi fatti apposta x le reti... quelle cosa= quelle cose... con la e di elefante... ![]() comunque nn è la norma che con la caduta di un fulmine si brucino le sk di rete.. sei stato abbastanza sfigatello...
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Re: vi è mai successo?
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
sai, era stato l'occhiolino vicino a farmi pensare strano cmq mi hanno detto che il cavo di rete ha percepito il campo mangetico del fulmine (proprio come le antenne percepiscono i campi magnetici credo...) e ha trasmesso un segnale "strano" alle schede di rete che si sono rotte
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Savona
|
Quote:
Comunque io sapevo che di solito si bruciavano alimentatore, sk mamma e via dicendo, delle sk di rete nn avevo mai sentito! |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Treviso
|
durante un temporale si era spento, e non si riaccendeva più...
dopo poco però è tornato a funzionare
Non ho niente altro da offrire alle altre persone, se non la mia stessa confusione something cold is creepin' around, blue ghost is got me, I feel myself sinkin' down L'arte non insegna niente, tranne il senso della vita |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:01.

Since Nov-2003